Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
le ruote che ha preso mio fratello le avevano in dotazione. :-x

o-o

controlla che non esca aria dal forellino anticondensa.
a me è successo proprio con le DT RC55 di un amico e alla fine l'ho dovuto tappare (il foro eh, non l'amico).

....:mrgreen:

Ecco, a proposito di forellini anticondensa (mi sembra siano due su entrambi i lati del cerchio)....ovviamente sono presenti anche sulle mie R24 e mi chiedevo una cosa....i forellini si vedono sulla parte esterna del cerchio, ma poi non me li ritrovo all'interno....quindi è sufficiente tapparli dall'esterno? ;nonzo%

Nel caso, qualche alternativa valida all'utilizzo di stuzzicadenti (ricordo che la domanda è già stata posta, ma sinceramente non ricordo in quale discussione)?

Comunque, a orecchio, sento l'aria uscire proprio in corrispondenza della valvola....magari potrei provare a rimontarla e/o applicare ulteriore pezza di nastro....ma visto che il tubeless ha tallonato sarei tentato di lasciare il mondo come sta e provare ad inserire il lattice (magari dopo aver tappato il foro anticondensa).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
o-o



....:mrgreen:

Ecco, a proposito di forellini anticondensa (mi sembra siano due su entrambi i lati del cerchio)....ovviamente sono presenti anche sulle mie R24 e mi chiedevo una cosa....i forellini si vedono sulla parte esterna del cerchio, ma poi non me li ritrovo all'interno....quindi è sufficiente tapparli dall'esterno? ;nonzo%

Nel caso, qualche alternativa valida all'utilizzo di stuzzicadenti (ricordo che la domanda è già stata posta, ma sinceramente non ricordo in quale discussione)?

Comunque, a orecchio, sento l'aria uscire proprio in corrispondenza della valvola....magari potrei provare a rimontarla e/o applicare ulteriore pezza di nastro....ma visto che il tubeless ha tallonato sarei tentato di lasciare il mondo come sta e provare ad inserire il lattice (magari dopo aver tappato il foro anticondensa).
prova PRIMA a sistemare la valvola.
a questo punto però mi sono un pò perso, hai le valvole DT o le schwalbe?
le DT sono molto critiche riguardo al serraggio della valvola, per via dell'o-ring che si deforma sotto la rondella serrando troppo, quindi si tratta di trovare la giusta coppia di serraggio.
le schwalbe invece non dovrebbero avere problemi di sorta.
comunque penso che se non ci sono perdite enormi, col lattice comunque risolvi anche eventuali problemi delle valvole
io comunque i forellini li chiusi con una goccia di attack gel dall'esterno, e nient'altro.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Io da quando sono andato da un gommista e mi sono fato dare un pò di grasso che usano loro per il montaggio pneumatici, non ho più avuto nessun problema a far tallonare, ne metto un pò con un pennello sul bordo copertone e su cerchio e vanno su che è un piacere, pulisco con uno straccio il residuo viene via senza problemi. :-x
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io da quando sono andato da un gommista e mi sono fato dare un pò di grasso che usano loro per il montaggio pneumatici, non ho più avuto nessun problema a far tallonare, ne metto un pò con un pennello sul bordo copertone e su cerchio e vanno su che è un piacere, pulisco con uno straccio il residuo viene via senza problemi. :-x
Sí,che non è grasso ma sapone[emoji6]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate il disturbo, ma sto valutando l'acquisto di ruote zipp 30 Course con il canale interno da 21 mm, pensate il canale interno così abbondante possa creare problemi se montassi del tubeless da 25?
Hai chiesto al produttore della ruota da quale diametro di copertone è ufficialmente compatibile?

Fulcrum ad esempio sulle C17 non da compatibilità con copertoni da 23mm e qualcuno ha avuto problemi. Se non sbaglio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] aveva riportato un esperienza indiretta negativa...
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ricordo che in merito parlavi della tipologia di profilo delle Fulcrum rispetto ad altre marche... Non è che hai delle foto o dei disegni per capire meglio?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
prova PRIMA a sistemare la valvola.
a questo punto però mi sono un pò perso, hai le valvole DT o le schwalbe?
le DT sono molto critiche riguardo al serraggio della valvola, per via dell'o-ring che si deforma sotto la rondella serrando troppo, quindi si tratta di trovare la giusta coppia di serraggio.
le schwalbe invece non dovrebbero avere problemi di sorta.
comunque penso che se non ci sono perdite enormi, col lattice comunque risolvi anche eventuali problemi delle valvole
io comunque i forellini li chiusi con una goccia di attack gel dall'esterno, e nient'altro.

Ho le valvole Schwalbe consigliate proprio da te (sai che per me i tuoi consigli/giudizi sono come la bibbia :mrgreen:)....le valvole DTswiss le avevo prese inconsiderazione proprio per il discorso che facevi anche tu sull'accoppiata valvole/cerchio Bontrager.....ovvero, avere valvole e cerchi della stessa marca forse è sempre l'accoppiata migliore!

Il fatto di aver riscontrato perdita d'aria proprio in corrispondenza della valvola, unito al fatto di aver riscontrato che la base tonda delle valvole Schwalbe non si adattava alla perfezione alla gola del cerchio in quanto leggermente più larga (questa almeno l'impressione che ho avuto) e che in fase di avvitamento della ghiera, arrivato a un certo punto, la valvola cominciava a ruotare, mi ha fatto venire il dubbio sulla "bontà" dell'accoppiata.

Per quanto riguarda la perdita, direi che è abbastanza consistente in quanto scende dai 7bar ai 3-4bar nel giro di qualche minuto.

Intanto grazie per il consiglio dell'attack gel sul forellino anticondensa....o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Secondo me con un canale così largo con un 25 mm vai oltre i 27 abbondante finito... visto che i miei 23 su cerchio 19,5 sono 25,4 effettivi.


il problema non è quello della larghezza che raggiunge il copertone, ma siccome nelle tabelle etrto riportano che con un canale da 21 si può montare copertoni a partire da 35 mm, il che mi sembra un pò esagerato, e volevo sapere se avete esperienza con cerchi molto larghi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il problema non è quello della larghezza che raggiunge il copertone, ma siccome nelle tabelle etrto riportano che con un canale da 21 si può montare copertoni a partire da 35 mm, il che mi sembra un pò esagerato, e volevo sapere se avete esperienza con cerchi molto larghi
devi vedere cosa dice il costruttore.
bontrager, DT, specialized e altri non prendono alla lettera le tabelle etrto.
comunque secondo me, "a sensazione" i 25 sulle tue ce li puoi montare tranquillamente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] le schwalbe sono le migliori in tutte le condizioni, secondo me e in base a tutte le ruote su cui le ho montate.
se hai una perdita così consistente c'è qualcosa che non va.
prova anzitutto a fare la manovra che ho scritto stamani, con i levacopertoni, in prossimità della valvola.
al limite potresti anche mettere un altro pezzo di nastro sul foro valvola, una ventina di cm, anche se non credo sia quello il problema.
se proprio non ne vieni a capo....fai un video e mettilo su yt così capiamo meglio. ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il fatto di aver riscontrato perdita d'aria proprio in corrispondenza della valvola, unito al fatto di aver riscontrato che la base tonda delle valvole Schwalbe non si adattava alla perfezione alla gola del cerchio in quanto leggermente più larga (questa almeno l'impressione che ho avuto) e che in fase di avvitamento della ghiera, arrivato a un certo punto, la valvola cominciava a ruotare, mi ha fatto venire il dubbio sulla "bontà" dell'accoppiata.

Perchè non provi con un pezzo di un paio di cm di camera d'aria... ci pratichi un foro più piccolo del diametro valvola e lo inserisci tra la base valvola e cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il problema non è quello della larghezza che raggiunge il copertone, ma siccome nelle tabelle etrto riportano che con un canale da 21 si può montare copertoni a partire da 35 mm, il che mi sembra un pò esagerato, e volevo sapere se avete esperienza con cerchi molto larghi
aggiornamento: ZIPP dice che si può montare anche un 23mm.
quindi vai tranquillo.
ti contatto in pvt per dettagli.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
il problema non è quello della larghezza che raggiunge il copertone, ma siccome nelle tabelle etrto riportano che con un canale da 21 si può montare copertoni a partire da 35 mm, il che mi sembra un pò esagerato, e volevo sapere se avete esperienza con cerchi molto larghi

Ciao, io per due anni sulle Hed (canale da 21) ho montato sempre i 23...

Finora nessun problema , tranne il gonfiaggio ... è un pò ostico fargli prendere la forma.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ma se riuscissi a scendere un pò di peso (sono a dieta ferrea) esistono cerchi 2WF con canale non troppo largo, in carbonio o meno, che siano davvero leggeri, diciamo intorno al kg, e reggano cmq 85kg di ciclista (sotto non ce la farò mai, sono partito da 103!!).
2WF xchè sono un pigrone incommensurabile e non voglio litigare con flap, nastri, valvole e affini, so che per alcuni di voi è una passione e magari vi entusiasma e diverte lavorare sulla vostra BDC (e un pò vi invidio), ma io meno ci metto le mani meglio sto!
Canale da 15C xché con le F0 2WF 2015 mi trovo benissimo e non vorrei "allargare"...

Avevo pensato alle Spada Stiletto (che reggono bene anche 90kg di ciclista), ma mi risulta che vengano nastrate, e, come dicevo, preferirei avere un canale perfettamente chiuso, come sulle Fulcrum.
Eppoi sono quasi 1300gr, non molto meno dei 1485 (pesati) degli F0 che ho già ora...

Se poi avessero grafiche nere, rosse e bianche sarebbe uno sballo!! :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
con cerchio da 17 larghezza tot 23 mm che nastro paraniples ci va?
che misura di tubeless devo prendere 23 o 25? grazie

Se hai canale 17 mm interno puoi prendere il nastro schwalbe da 19mm... dato che la gola interna del cerchio si "mangia" all'incirca 2-3 mm.. quindi con il nastro saliresti con sicurezza sul piedino del cerchio dove va in battuta la gomma (non sto parlando dei lati cerchio dove ci sono le piste frenanti )
La misura della gomma dipende da te... se ti piace una gomma larga vai di 25 se invece vuoi una gomma leggermente più leggera e quasi a filo del cerchio esterno monta i 23.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma se riuscissi a scendere un pò di peso (sono a dieta ferrea) esistono cerchi 2WF con canale non troppo largo, in carbonio o meno, che siano davvero leggeri, diciamo intorno al kg, e reggano cmq 85kg di ciclista (sotto non ce la farò mai, sono partito da 103!!).
2WF xchè sono un pigrone incommensurabile e non voglio litigare con flap, nastri, valvole e affini, so che per alcuni di voi è una passione e magari vi entusiasma e diverte lavorare sulla vostra BDC (e un pò vi invidio), ma io meno ci metto le mani meglio sto!
Canale da 15C xché con le F0 2WF 2015 mi trovo benissimo e non vorrei "allargare"...

Avevo pensato alle Spada Stiletto (che reggono bene anche 90kg di ciclista), ma mi risulta che vengano nastrate, e, come dicevo, preferirei avere un canale perfettamente chiuso, come sulle Fulcrum.
Eppoi sono quasi 1300gr, non molto meno dei 1485 (pesati) degli F0 che ho già ora...

Se poi avessero grafiche nere, rosse e bianche sarebbe uno sballo!! :mrgreen:
lascia perdere il c15 e prenditi una bella coppia di Campy Zonda C17.
le monti tubeless come ho fatto io e ti diverti da matti, fidati...a prova di proiettile, belle, veloci e leggere...e a un prezzo imbattibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.