Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono scelte soggettive, io i tubolari non penso li prenderò mai non avendo velleità agonistiche. Il full carbon presumo e spero che dia qualche vantaggio rispetto all'alluminio altrimenti il costo non sarebbe giustificato...
Ma se vai a vedere la resa, forse acquisti un pizzico di reattività e un 100 grammi in meno, come hai detto tu non è giustificato.
La scelta che potrebbe salvare ľ aspetto estetico e far risparmiare un po' si chiama zero nite, quella più razionale R0 classica, senza contare che la R0 comunque è bella

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] se cambiano verente 100gr sono d'accordo con te. Se cambiassero 200/300g e sul cerchio allora potrebbe avere senso.

Per l'alluminio ora come ora andrei di DT Swiss PR1400 che costano un pelo più delle R0 e sono più belle delle Zero Nite ;)

Considerando che tanto andrei lento quanto con le ruote che ho ora [emoji6]
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma se vai a vedere la resa, forse acquisti un pizzico di reattività e un 100 grammi in meno, come hai detto tu non è giustificato.
La scelta che potrebbe salvare ľ aspetto estetico e far risparmiare un po' si chiama zero nite, quella più razionale R0 classica, senza contare che la R0 comunque è bella

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
Ma che ruote hai ora?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bontrager Race TLR
non le conosco...

Visto ora il sito Fulcrum :
la carbon pesa 1358 per un prezzo di listino di 1900€
Fulcrum R0 classica 1518 per 916€ di listino...
Si tratta quindi di 160 gr per 984 euro, ovvero 6,15 al grammo...
in più devi cambiare pattini e perdere un po' della versatilità delle ruote in alluminio per copertoncino e avere una ruota con medesimi raggi, mozzi , raggiatura, filosofia costruttiva e comportamento....

Direi che i numeri parlano chiaro, poi probabilmente al netto delle varie scontistiche la differenza di costo finale all' utilizzatore si aggirerà più verosimilmente attorno ai 700€ per un costo in più di 4,375 €/gr.

Direi che la matematica rivela una verità impietosa verso la carbon...

Fra l' altro la gemella shamal (per me anche più bella esteticamente) è in vendita on line a 880 euro pesa 1459 gr...
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
la differenza di prezzo reale si aggira sulle 600 euro ed é una ruota che si puo usare tutti i giorni,il peso in meno é dove conta ovvero all esterno,nonostante un cerchio un po più alto 5mm con profilo bombato che dovrebbe renderle piu aerodinamiche,comunque io le ho e sono delle zero al quadrato tutte le doti delle zero somo portate un po piu in alto(leggerezza-rigiditá-reattivitá),per ultimo fattore estetico le carbon credo abbiano un colpo d occhio migliore

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la differenza di prezzo reale si aggira sulle 600 euro ed é una ruota che si puo usare tutti i giorni,il peso in meno é dove conta ovvero all esterno,nonostante un cerchio un po più alto 5mm con profilo bombato che dovrebbe renderle piu aerodinamiche,comunque io le ho e sono delle zero al quadrato tutte le doti delle zero somo portate un po piu in alto(leggerezza-rigiditá-reattivitá),per ultimo fattore estetico le carbon credo abbiano un colpo d occhio migliore

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mi sembra ovvio che qualcosa di più dia, vorrei anche vedere, ma, secondo me, le differenze non sono così nette anche perche la R0 è già una signora ruota...
In definitiva non credo che si possano migliorare i tempi cambiando queste due ruote e neppure le prestazioni in salita.
Poi ovviamente l' estetica risulta migliorata.. però, sarà una mia fissa, con quelle cifre prendo un carbonio per tubolare..
Se non sbaglio le Bora non sono cosi distanti come prezzo finale
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
se la metti cosi allora non credo valga la pena prendere le bora tubolare rispetto alle zero classiche visto differenza di prezzo/vantaggi, la realta é che bisogna prendere quello che piace di piu,spesso senza usare la logica in bici si va forte anche se hai un cancello.... io dopo diverse ruote per tubolare ho provato ed ora ho le bora 50 e le zero carbon per copertoncino e non rimpiango il tubolare anzi.... invito chi puo a provare le nuove full carbon per copertoncino non sono quelle di qualche anno fa ormai hanno fatto passi in avanti notevoli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se la metti cosi allora non credo valga la pena prendere le bora tubolare rispetto alle zero classiche visto differenza di prezzo/vantaggi, la realta é che bisogna prendere quello che piace di piu,spesso senza usare la logica in bici si va forte anche se hai un cancello.... io dopo diverse ruote per tubolare ho provato ed ora ho le bora 50 e le zero carbon per copertoncino e non rimpiango il tubolare anzi.... invito chi puo a provare le nuove full carbon per copertoncino non sono quelle di qualche anno fa ormai hanno fatto passi in avanti notevoli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ok ma un conto è la razionalità, un conto ľ appagamento personale...
Se puoi permettertelo allora lo fai e basta.
Per il resto sappiamo tutti che la gamba fa la differenza

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.....La scelta che potrebbe salvare ľ aspetto estetico e far risparmiare un po' si chiama zero nite, quella più razionale R0 classica, senza contare che la R0 comunque è bella

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Mi permetto di suggerire una terza opzione oltre a quelle da te indicate: Fulcrum R4 Carbon.....prezzo in linea con quello delle R0 Nite ma esteticamente di gran lunga più appaganti grazie al profilo da 40mm e anche il peso, considerando il profilo di oltre 1cm più alto rispetto alle R0, non è affatto male.....nel complesso penso che siano ruote con un ottimo rapporto qualità/prezzo che poco o nulla hanno da invidiare alle R0 (che ho usato per 5anni prima di passare appunto alle R4Carbon)! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=45757]

Per l'alluminio ora come ora andrei di DT Swiss PR1400 che costano un pelo più delle R0 e sono più belle delle Zero Nite ;)
[emoji6]

Restando su alluminio, le Vittoria Elusion Nero le hai prese in considerazione?
Io le avevo addocchiate prima di optare per le R4 Carbon....pesano qualcosa in più rispetto alle R0 Nite, ma hanno anche il cerchio leggermente più alto (se prendiamo la misura effettiva, non quella "fittizia" dichiarata da Fulcrum)....il trattamento delle piste frenanti dovrebbe essere molto simile a quello delle DT Swiss....o-o
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Restando su alluminio, le Vittoria Elusion Nero le hai prese in considerazione?
Io le avevo addocchiate prima di optare per le R4 Carbon....pesano qualcosa in più rispetto alle R0 Nite, ma hanno anche il cerchio leggermente più alto (se prendiamo la misura effettiva, non quella "fittizia" dichiarata da Fulcrum)....il trattamento delle piste frenanti dovrebbe essere molto simile a quello delle DT Swiss....o-o
Molto belle, e la pista duratura come colore da quello che so.
Purtroppo dovrebbero pesare sui 1700 gr...altrimenti v eramente ottime

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi permetto di suggerire una terza opzione oltre a quelle da te indicate: Fulcrum R4 Carbon.....prezzo in linea con quello delle R0 Nite ma esteticamente di gran lunga più appaganti grazie al profilo da 40mm e anche il peso, considerando il profilo di oltre 1cm più alto rispetto alle R0, non è affatto male.....nel complesso penso che siano ruote con un ottimo rapporto qualità/prezzo che poco o nulla hanno da invidiare alle R0 (che ho usato per 5anni prima di passare appunto alle R4Carbon)! o-o
Vero, peccato x mozzi non adeguati alla classe della ruota...

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-MAG.com mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
visto che si parla di alternative, suggerisco di considerare pure queste Bontrager Paradigm Elite:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5739694&postcount=86

sono ruote fantastiche, 1.480 gr nonostante un cerchio con dimensioni monster: canale interno 19,5 e larghezza esterna 25,5 mm.
inoltre sono tubeless ready.
in questi giorni mi sono fatto l'idea che siano le migliori ruote in alluminio che ho mai avuto...e tanto per essere chiari ho le R0, le C24, le DT RR21 etc.
come ho detto nella discussione linkata secondo me di Bontrager hanno solo il logo, perchè sono DT in tutto e per tutto, dai mozzi strepitosi (DT240) al cerchio che è quello delle RR21 con misure maggiorate.
anche i raggi sono DT.
con un pò di impegno si possono trovare a prezzi da affare perchè i concessionari TREK le smontano dalle loro bici top di gamma che vendono a chi vuole ruote full carbon.
io le ho pagate meno di 500€.
ce ne sono anche di nuove nel mercatino del forum.

nonostante le misure del cerchio, possono ospitare coperture da 23mm e in tale caso si ottiene un allargamento della sezione della gomma fino ai 26mm...il che porta a una aerodinamica ottimale e a ottimizzare la tenuta su strada, praticamente con un copertone "ribassato" e largo.
secondo me la tendenza del futuro.
coi tubeless poi sono qualcosa di indescrivibile.
la reattività non è al livello delle R0 ma quanto a velocità e leggerezza, nonchè sicurezza in curva sono veramente impressionanti...i mozzi poi sono una vera GODURIA.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] le Vittoria non mi sembrano TLR

Evidentemente mi sono perso il passaggio in cui si diceva di ricercare la caratteristica del TLR....

Molto belle, e la pista duratura come colore da quello che so.
Purtroppo dovrebbero pesare sui 1700 gr...altrimenti v eramente ottime

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No, il peso dichiarato è di 1570gr....ma non sono tubeless ready.

Vero, peccato x mozzi non adeguati alla classe della ruota....
Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-MAG.com mobile app

Se avessero montato mozzi con sistema cono/calotte, sarebbero state ruote top di gamma con altra fascia di prezzo.....a mio avviso sarebbero state quasi un doppione delle R0 Carbon ma con cerchio più alto e raggi in acciaio.

Comunque, prima di passare alle R4Carbon, ho usato per quasi 5 anni delle R0 e non mi sembra di aver avvertito particolari differenze di scorrevolezza o altro imputabile alla qualità dei mozzi....sarò io poco sensibile, ma a me sembra che i mozzi delle R4Carbon non abbiano poi così tanto da invidiare a quelli della sorella maggiore.....;nonzo%
 
Ultima modifica:

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
visto che si parla di alternative, suggerisco di considerare pure queste Bontrager Paradigm Elite:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5739694&postcount=86

sono ruote fantastiche, 1.480 gr nonostante un cerchio con dimensioni monster: canale interno 19,5 e larghezza esterna 25,5 mm.
inoltre sono tubeless ready.
in questi giorni mi sono fatto l'idea che siano le migliori ruote in alluminio che ho mai avuto...e tanto per essere chiari ho le R0, le C24, le DT RR21 etc.
come ho detto nella discussione linkata secondo me di Bontrager hanno solo il logo, perchè sono DT in tutto e per tutto, dai mozzi strepitosi (DT240) al cerchio che è quello delle RR21 con misure maggiorate.
anche i raggi sono DT.
con un pò di impegno si possono trovare a prezzi da affare perchè i concessionari TREK le smontano dalle loro bici top di gamma che vendono a chi vuole ruote full carbon.
io le ho pagate meno di 500€.
ce ne sono anche di nuove nel mercatino del forum.

nonostante le misure del cerchio, possono ospitare coperture da 23mm e in tale caso si ottiene un allargamento della sezione della gomma fino ai 26mm...il che porta a una aerodinamica ottimale e a ottimizzare la tenuta su strada, praticamente con un copertone "ribassato" e largo.
secondo me la tendenza del futuro.
coi tubeless poi sono qualcosa di indescrivibile.
la reattività non è al livello delle R0 ma quanto a velocità e leggerezza, nonchè sicurezza in curva sono veramente impressionanti...i mozzi poi sono una vera GODURIA.

Bontrager le dichiara per il 23mm? Come DT in barba all'unico standard riconosciuto che molte aziende per correttezza seguono. Poi che tutto funzioni ok, se qualcuno sbatte il naso però, è chiaro che anche con l'avvocato migliore del mondo può essere difficile ottenere qualcosa. Ma si questo in pratica non dovrebbe accadere.Ma i 23mm li puoi montare anche sulle R0, o le DT...cambia nulla. Sono che alcuni riferiscono a questo standard altri invece lasciano più libertà.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Evidentemente mi sono perso il passaggio in cui si diceva di ricercare la caratteristica del TLR....



No, il peso dichiarato è di 1570gr....ma non sono tubeless ready.



Se avessero montato mozzi con sistema cono/calotte, sarebbero state ruote top di gamma con altra fascia di prezzo.....a mio avviso sarebbero state quasi un doppione delle R0 Carbon ma con cerchio più alto e raggi in acciaio.

Comunque, prima di passare alle R4Carbon, ho usato per quasi 5 anni delle R0 e non mi sembra di aver avvertito particolari differenze di scorrevolezza o altro imputabile alla qualità dei mozzi....sarò io poco sensibile, ma a me sembra che i mozzi delle R4Carbon non abbiano poi così tanto da invidiare a quelli della sorella maggiore.....;nonzo%
Riguardo ai doppioni, beh guarda le eurus e le shamal..
O le eurus e le zonda...almeno fino al 2016...
I raggi in acciaio conferiscono un comportamento diverso da quelli in alluminio sopratutto se rigidi come quelli di R0.
mozzi..ah beh,
Qualcosa dovrà pur cambiare anche all' atto pratico, vuoi la manutenzione, la durata, la rigidità e non parlo dell' indomita e ineffabile scorrevolezza.
Vero è che c'è molto marketing sotto

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bontrager le dichiara per il 23mm? Come DT in barba all'unico standard riconosciuto che molte aziende per correttezza seguono. Poi che tutto funzioni ok, se qualcuno sbatte il naso però, è chiaro che anche con l'avvocato migliore del mondo può essere difficile ottenere qualcosa. Ma si questo in pratica non dovrebbe accadere.Ma i 23mm li puoi montare anche sulle R0, o le DT...cambia nulla. Sono che alcuni riferiscono a questo standard altri invece lasciano più libertà.
Io cautelativamente preferirei attenermi allo standard E.R.T.R.O., e apprezzo chi magari rischia di vendere qualche ruota in meno ma gioca sul sicuro.
Poi sicuramente non succederà nulla ma altrettanto sicuramente si cammina più sui cerchi ..
Eppoi ci sono le tolleranze su cerchi e copertoni...insomma di tutto di più e sarà stato tutto testato?
Cioè una casa a caso che produce ruote con canale oversized ha testato la compAtibilità di tali ruote con tutti i copertoni da 23 al mondo , in tutte le condizioni d' uso e seguendo il mercato qualora fossero prodotti nuovi o aggiornati copertoni da 23?
Voi un veloflex da 23 lo montereste sulla ruota monster di [MENTION=35417]davlak[/MENTION], eppoi a che pro ? Visto che esistono ruote con canale adatto e un accoppiamento di sicuro migliore?
Questo è accanimento terapeutico nel cercarsele

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io cautelativamente preferirei attenermi allo standard E.R.T.R.O., e apprezzo chi magari rischia di vendere qualche ruota in meno ma gioca sul sicuro.
Poi sicuramente non succederà nulla ma altrettanto sicuramente si cammina più sui cerchi ..
Eppoi ci sono le tolleranze su cerchi e copertoni...insomma di tutto di più e sarà stato tutto testato?
Cioè una casa a caso che produce ruote con canale oversized ha testato la compAtibilità di tali ruote con tutti i copertoni da 23 al mondo , in tutte le condizioni d' uso e seguendo il mercato qualora fossero prodotti nuovi o aggiornati copertoni da 23?
Voi un veloflex da 23 lo montereste sulla ruota monster di [MENTION=35417]davlak[/MENTION], eppoi a che pro ? Visto che esistono ruote con canale adatto e un accoppiamento di sicuro migliore?
Questo è accanimento terapeutico nel cercarsele

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

E' sempre il solito discorso, molto spinoso che presta il fianco a opinioni diverse e polemiche da forum da parte degli insofferenti all'opinione altrui. ETRTO è un ente a cui si aderisce o meno. Presumo (e lo ripeto PRESUMO) che DT SWISS, BONTRAGER e chessò HED, REYNOLDS ecc (non ho verificato per queste due) non ne facciano parte proponendo ruote di classe 17c (ed oltre) e prevedendo coperture da 23mm di larghezza come minimo. Che poi la questione è sempre la stessa: parliamo di misura dichiarata sulla spalla del copertone o effettivamente misurata? Personalmente mi atterrei alle indicazioni dei costruttori, in toto però e non solo di quelli dei cerchi quindi anche dei copertoni e camere d'aria (ad es. veloflex sconsiglia di usare alcune su copertunre con cerchi full carbon, le camere in latex sono pressocchè sconigliate da tutti ecc.)