consiglio telaio alluminio

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questo non è assolutamente vero...proprio per la facilità nella lavorazione dell'alluminio e lesperienza in questo settore maturata per anni...quasi tutti i telai dei marchi italiani sono realmente made in ITALY
Ad esempio? A me sinceramente non risulta...(eccetto il su misura)
T-shirt...biciclette...mi sa che hai le idee un po confuse....sorry
De Rosa...Gios ....Casati...Pellizoli (che forse è il miglior telaista per l'alluminio. ..ma probabilmente tu non sai neppure chi sia) costruiscono telai in questo materiale in Italia

I marchi che citi saldano solo in Italia infatti hanno anche la possibilità del su misura(sono comunque una minoranza),le tubazioni oramai provengono tutte dalla Cina,ora che sia saldato da una macchina in Italia o in Cina credo non cambi nulla rimane un prodotto cinese tranne che per il fatto che puoi metterci su il made in Italy,stesso discorso per il vestiario in cui si cuce anche solo la tasca interna di una borsa e l'intero prodotto diventa made in Italy
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ad esempio? A me sinceramente non risulta...(eccetto il su misura)


I marchi che citi saldano solo in Italia infatti hanno anche la possibilità del su misura(sono comunque una minoranza),le tubazioni oramai provengono tutte dalla Cina,ora che sia saldato da una macchina in Italia o in Cina credo non cambi nulla rimane un prodotto cinese tranne che per il fatto che puoi metterci su il made in Italy,stesso discorso per il vestiario in cui si cuce anche solo la tasca interna di una borsa e l'intero prodotto diventa made in Italy

per non parlare dell'alimentare, se fai un sugo pronto usando passata cinese diventa un sugo italiano...

credo (spero, almeno questo) che di italiano sia rimasto quello che ha l'etichetta "tubazioni columbus", ma stiamo parlando di artigiani. Poi i cinesi stanno mandando i razzi sulla luna, non è che lavorino per forza male... ma questa è un'altra storia
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
361
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Sui cerchi c'è scritto 622x15c, nei pneumatici 622x23 quindi secondo la tabella dovrei gonfiarle sui 6 bar giusto?
Per ora le ho sempre tenute a 8 perché la dicitura sulle gomme riporta min 8 max 12 bar.

Altra cosa.. Sulla sella tendo a scivolare in avanti.. Potrebbe essere troppo arretrata rispetto al manubrio?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
per non parlare dell'alimentare, se fai un sugo pronto usando passata cinese diventa un sugo italiano...

credo (spero, almeno questo) che di italiano sia rimasto quello che ha l'etichetta "tubazioni columbus", ma stiamo parlando di artigiani. Poi i cinesi stanno mandando i razzi sulla luna, non è che lavorino per forza male... ma questa è un'altra storia

Pensa che adesso fanno pure lo Speck e il prosciutto crudo in Cina e poi ritorna qui....:bua::bua::bua:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sui cerchi c'è scritto 622x15c, nei pneumatici 622x23 quindi secondo la tabella dovrei gonfiarle sui 6 bar giusto?
Per ora le ho sempre tenute a 8 perché la dicitura sulle gomme riporta min 8 max 12 bar.

Altra cosa.. Sulla sella tendo a scivolare in avanti.. Potrebbe essere troppo arretrata rispetto al manubrio?

Troppo arretrata.....troppo avanzata.....troppo alta....troppo dislivello....troppo lungo....troppo corto....troppo inclinata....

Impossibile dire senza vederti!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per non parlare dell'alimentare, se fai un sugo pronto usando passata cinese diventa un sugo italiano...

credo (spero, almeno questo) che di italiano sia rimasto quello che ha l'etichetta "tubazioni columbus", ma stiamo parlando di artigiani. Poi i cinesi stanno mandando i razzi sulla luna, non è che lavorino per forza male... ma questa è un'altra storia
Possiedo un Cinelli experiense, le Cinelli sono tutte fatte con tubazioni Columbus e Sono tutte made in Cina
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=30220]Petgold969[/MENTION]

de rosa in Italia fa sicuramente i prezzi..

nessuno ha nominato Gios blue marlin
io ne ho uno : alluminio carbonio , invecchiato in forno..
Devo dire che è bello reattivo ma anche comodo..
domencia scorsa ho fatto il medio della gf torino e sono sceso senza neppure un micro dolorino (120 km) e ho 51 anni non 21 ahime
Ad ogni modo costa abbastanza ma non è confrontabile con i prezzi di un derosa o di un tommasini..
francamente non so: probabilmente l' alluminio rinvenuto in forno è migliore ma di per se l' alluminio è un metallo che memorizza la fatica quindi non eterno..
il carbonio teme gli eventi atmosferici e la luce e anche lui l' invecchiamento.
L' unico materiale relativamente affidabile è il vecchio acciaio, meglio se inox, o il titanio ma che costi..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=94113]Simone095[/MENTION]

ho le neutron e sono fantastiche e appoggio anche la scelta del chorus.
un telaio in acciao può costare tanto o poco ma un buon anzi ottimo telaio in acciaio fatto da un barco ad esempio, ma potrei citarne altri, inox costa sui 2000 euro ma è su misura e con le quote giuste per te e le geometrie che indichi tu secondo i tuoi desiderata.
Sono ogetti che costano ma sono unici ed eterni non comeil carbonio di cerche marche top che seppur buono non è eterno ne tantomeno unico
senza scomodare i barco esistono moltissimi bravi artigiani che applicano costi decisamente inferiori fornendoti un prodotto ugualmente valido
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ad esempio? A me sinceramente non risulta...(eccetto il su misura)


I marchi che citi saldano solo in Italia infatti hanno anche la possibilità del su misura(sono comunque una minoranza),le tubazioni oramai provengono tutte dalla Cina,ora che sia saldato da una macchina in Italia o in Cina credo non cambi nulla rimane un prodotto cinese tranne che per il fatto che puoi metterci su il made in Italy,stesso discorso per il vestiario in cui si cuce anche solo la tasca interna di una borsa e l'intero prodotto diventa made in Italy

Non so x gli altri costruttori ma avendo una Gios alluminio ti dico che le saldature sono limate a mano, esperienza tipicamente italiana, e le tubazioni sono dedacciai rinvenute in forno. Probabilmente li farà saldare da un terzista ma non in Cina e comunque è un telaio fatto come Dio comanda.....
Sui metalli le tubazioni sono italiane, abbiamo grandi case columbus e dedacciai, non è come x il carbonio che quello è al 99%cinese e di questo un buon 50% è termoplastica
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sui metalli le tubazioni sono italiane, abbiamo grandi case columbus e dedacciai, non è come x il carbonio che quello è al 99%cinese e di questo un buon 50% è termoplastica
In verità sono gli americani ad avere il primato sul alluminio ed anche chi ha fatto delle bici di alluminio il fiore a l'occhiello nel migliore dei casi ha spostato la produzione in Cina cambiando anche tubazioni che fino ad allora erano di produzione USA,cannondale ad esempio col suo caad adottava tubazioni optimo leader americano nella produzione di alluminio (produce anche per l'amborghini) ora è interamente prodotto in cina,le Cinelli (praticamente le bici di Columbus) hanno tutte l'adesivo made in Italy ma anni fa venni a sapere che sono saldate/incollate in Cina e riverniciate in italia,ora spedire dei tubi in Cina per poi farseli rispedire saldati mi sembra poco conveniente ho paura che anche le tubazioni siano di produzione orientale,tra l'altro se un caad non risulta conveniente prodotto in USA stento a credere che lo stesso discorso non valga per un telaio Columbus o dedacciai
Ma soprattutto in un periodo in cui tutti producono in oriente non mi meraviglia che valga la stessa cosa per chi produce tubazioni per bicicletta
Il fatto che poi un telaio n alluminio venga venduto oramai come entry level fa si che non si abbia un grosso ricavo quindi risulterebbe poco conveniente investire sulla manodopera italiana per un telaio in alluminio

In Italia sappiamo fare biciclette come tante altre cose ma non le produciamo più sul nostro territorio salvo rari casi in cui però ci facciamo strapagare
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Piccolo OT (mica tanto poi) il carbonio non so se sia eterno ma non é che dura due giorni quindi non diciamo panzane perché non soffre di niente come luce o condizioni atmosferiche. Mica si scioglie al sole. Oramai sono anni che ci sono in giro telai in carbonio. Ho due compagni che usano scott cr1 che hanno più di 10 anni, telai bellissimi e performanti, roba che già stava sotto al kg. C'é un tipo dalle mie parti che corre, anche abbastanza, con una C4, non so se la conoscete. Non si rompe per una bottarella. Io ho avuto due MTB una front che ho tenuto tre anni, adesso una full in carbonio e di botte e di cadute ne ho fatte ma i telai sono lì. Insomma se non avete intenzione di essere sepolti con la vostra prima bici il carbonio è di sicuro il principe dei materiali. o-o o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pensa che adesso fanno pure lo Speck e il prosciutto crudo in Cina e poi ritorna qui....:bua::bua::bua:

probabilmente lo sai già... qualche tempo fda avevano prodotto "prosciutto di parma"; ovviamente qualche cor6te internazionale li ha condannati, dicendo che Parma non è un tipo di prosciutto ma una indicazione geografica... allora loro hanno cambiato nome ad una città e l'hanno chiamata Parma! Così nessuno può dire niente (se non assaggiando il prosciutto)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
He?
Gli aerei e le barche temono luce e eventi atmosferici? Suvvia...
le barche non so, gli aerei sicuramente.
Ogni componente strutturale in carbonio ha un contatore che viene fatto partire appena il componente viene assemblato.
Non sono soggetti alle stesse sollecitazioni ma stiamo parlando di carbonio vero non carbonio/termoplastica come quello delle bici.
Per le barche non so ma suppongo esista un discorso dello stesso tipo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
le barche non so, gli aerei sicuramente.
Ogni componente strutturale in carbonio ha un contatore che viene fatto partire appena il componente viene assemblato.
Non sono soggetti alle stesse sollecitazioni ma stiamo parlando di carbonio vero non carbonio/termoplastica come quello delle bici.
Per le barche non so ma suppongo esista un discorso dello stesso tipo.

Negli aerei tutti i componenti strutturali hanno una vita predefinita, anche il più piccolo bullone in acciaio. o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=30220]Petgold969[/MENTION]
Quoto :
Piccolo OT (mica tanto poi) il carbonio non so se sia eterno ma non é che dura due giorni quindi non diciamo panzane perché non soffre di niente come luce o condizioni atmosferiche. Mica si scioglie al sole. Oramai sono anni che ci sono in giro telai in carbonio. Ho due compagni che usano scott cr1 che hanno più di 10 anni, telai bellissimi e performanti, roba che già stava sotto al kg. C'é un tipo dalle mie parti che corre, anche abbastanza, con una C4, non so se la conoscete. Non si rompe per una bottarella. Io ho avuto due MTB una front che ho tenuto tre anni, adesso una full in carbonio e di botte e di cadute ne ho fatte ma i telai sono lì. Insomma se non avete intenzione di essere sepolti con la vostra prima bici il carbonio è di sicuro il principe dei materiali.

Guarda, non ho detto che si scioglie al sole.
Innanzitutto qual è il grande vantaggio del carbonio?
Che si possono definire le direzionalità delle forze zona per zona del telaio orientando le pelli in maniera opportuna, quindi avendo una risposta più articolata e specifica rispetto ai metalli che donano , per contro, un comportamento più uniforme.
Detto questo, il comportamento della bici è definito in primis dalle geometrie più che dal materiale di per se.
Non è affatto escluso che una bici in acciaio possa essere reattiva, cosi come non si esclude che una bici in alluminio possa essere anche relativamente comoda (e la mia lo è per esempio).
Inoltre il carbonio è più leggero indubbiamente ma, secondo me, questo aspetto su una massa statica non produce effetto realmente avvertibileU ai livelli di un amatore medio.
In definitiva il carbonio mi lascia perplesso per la qualità di quello che a noi viene propinato.
Secondo me moltissimi telai sono realizzati con carbonio scadente senza contare che nessuno dice nulla sulla qualità delle resine che compongono lo stesso e che sono determinanti nel decidere il comportamento e la qualità del telaio stesso e sono proprio loro l' elemento critico della struttura.
Peraltro la cosa che più mi inquieta di questo materiale è che eventuali cricche non sono distinguibili ad un esame visivo anche a volte di un tecnico esperto.
Per questi motivi reputo che un telaio in acciaio ancor più che in alluminio ci faccia dormire sonni più tranquilli.
Riporto anche il fatto che di telai in carbonio criccati se ne vedono molti di più di telai in metallo e un motivo ci sarà pure o no?
Mi scuso non vorrei essere andato o.t. ma solo argomentare il perchè ritengo che non sempre il carbonio debba essere la scelta più conveniente ai nostri livelli (per il pro che fa la volata, salite al 20 % e che ha una percentuale di massa grassa risibile rispetto alla nostra, e a cui la bici viene controllata da personale esperto e che deve durare si e no una stagione , il discorso è ovviamente diverso anche se poi gira e gira le medie sono più o meno sempre quelle da 30 anni a questa parte)
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] Verissimo quello che dici ma secondo il mio parere c'è altro oltre alle prestazioni come il design ad esempio e il bello del carbonio è che rispetto ai metalli ti permette di ottenere qualsiasi cosa con millemila forme. Io ho sia carbonio che alluminio, forse se riesco vorrei farmi una titanio ma trovo che le bici in carbonio siano bellissime. Poi se a te non fa stare tranquillo non dipende dal materiale, io di gente al quale è implosa la bici al sole non ne ho mai vista o-o o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: discorso ragionevolissimo e rispettabilissimo il tuo, ribadisco pero' che un telaio da bici in carbonio (composito) oggi e' insensibile a luce e meteo!

Che oggi giorno un telaio in alu, spesso una lega economica oppure esasperato per essere leggero / ammortizzante, sia piu' resistente e duraturo di un carbo fatto bene per me' non e' cosa scontata.

Per altro ormai e' piu' facile ed economico trovare qualcuno che ti ripara il carbo piuttosto che l'alu.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]: discorso ragionevolissimo e rispettabilissimo il tuo, ribadisco pero' che un telaio da bici in carbonio (composito) oggi e' insensibile a luce e meteo!

Che oggi giorno un telaio in alu, spesso una lega economica oppure esasperato per essere leggero / ammortizzante, sia piu' resistente e duraturo di un carbo fatto bene per me' non e' cosa scontata.

Per altro ormai e' piu' facile ed economico trovare qualcuno che ti ripara il carbo piuttosto che l'alu.

Questo lo condivido!
Dipende dalla qualità della lega e del carbonio.....infatti ho chiaramente fatto capire che per me il materiale più affidabile rimane l' acciao.......
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] Verissimo quello che dici ma secondo il mio parere c'è altro oltre alle prestazioni come il design ad esempio e il bello del carbonio è che rispetto ai metalli ti permette di ottenere qualsiasi cosa con millemila forme. Io ho sia carbonio che alluminio, forse se riesco vorrei farmi una titanio ma trovo che le bici in carbonio siano bellissime. Poi se a te non fa stare tranquillo non dipende dal materiale, io di gente al quale è implosa la bici al sole non ne ho mai vista o-o o-o

Ah capisco, se la mettiamo sul piano estetico, beh li tratta di giusto personali e in quanto tali insindacabili.