Carbon Vs Alluminum...per chi è ancora scettico

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
parole di un ricercatore che si è occupato di rotture di bici ma non ho più il bicitech sotto mano.

qualche venditore di lunga esperienza però potrebbe confermare per sommi capi.

Aspetta, facciamo chiarezza sui dati certi che abbiamo riguardo al passato, poi del presente ci si occuperà dopo, e si tireranno le somme facendo le dovute statistiche, che dovranno tenere in considerazioni però variabili differenti.

1) Si passò dall'acciao all'alluminio in un momento che fu di innovazione e nello stesso tempo di rottura: in tutti i sensi :mrgreen: A metà delgi anni '70 per l'esigenza di alleggerire i telai in acciaio, si era arrivati ad un punto morto: la tenuta non era più garantita, le rotture erano frequenti, e per la tecnologia di allora, si era arrivati al punto limite raggiungibile per quel tipo di materiali. Ecco che si cominciarono a sperimentare le leghe di alluminio più seriamente, cambiò il modo di concepire le tubazioni, che diventarono oversize con spessori in certe zone vicine a quelle di una lattina di coca-cola: impensabile per l'acciaio.

2) Anche l'alluminio ad un certo punto arrivò ad un limite, hai voglia a cercare di produrre telai col peso poco sopra il Kg. e far sì che non flettessero, la battaglia era persa in partenza. Così, come accadde per l'acciaio, si cercò l'alternativa. E l'alternativa più vicina, anche se presente sul mercato già dalla metà degli anni '90 con colossi quali Kestrel e Trek, a cui si unì Giant subito dopo, fu il carbonio. Indubbiamente ciò a consentito di abbattere quel muro di 1200-1300 gr. dei telai in alluminio. Ovviamente non tutte le ciambelle riescono col buco, anche i telai in alluminio di grandi marchi (Cannondale) si rompevano nel tentativo di portare all'estremo il peso, e questo è accaduto di pari passo col carbonio: non è che il materiale in sé fosse la panacea di tutti i mali, come tutti i materiali, se portato all'estremo per avvantaggiare il peso, dimostrava le sue criticità.

Ora, la frequenza delle rotture andrebbe indagata facendo una comparazione: in statistica un valore percentulale più alto (come anche uno estremamente basso), messo lì senza un perché, non ha molto significato.
Andrebbe indagata la percentuale di rottura in rapporto ai telai in carbonio in commercio oppure venduti nell'ultimo anno, o negli ultimi 3 anni, magari divisi per fascia di peso, etc.

L'unica supposizione (alquanto veritiera, però) che posso trarre è che il volume di telai in carbonio venduti ai giorni nostri, è nettamente più alto di quelli venduti in acciaio negli anni '70, ma anche più alto dei telai in alluminio venduti negli anni '80-'90, quindi le statisiche si dovranno fare in primis tenendo conto di questo fattore, e credo si avrebbero delle sorprese non da poco nei risultati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: John65

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Scusa Cicquetto , io contrariamente da te , stavo dicendo proprio questo la mia era una domanda retorica, ovvero, le molle le fanno in acciaio perche e' un materiale + elastico dell'alluminio, e non + rigido come asserisci tu.
Dunque la'cciaio e' da preferire all'alluminio per le sue doti elastiche e per la sua "facilità" di lavorazione di contro ha il peso e la durata nel tempo e anche la perdita di appeal delmercato . o-o

la durata nel tempo è proprio uno dei vantaggi dell'acciaio.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
hai qualche dato oggettivo da mostrarci, oppure sono solo tue supposizioni???;nonzo%

io sono tanti anni che pedalo,purtroppo:cry,e non ho mai sentito di così tanti telai rotti in carbonio,nemmeno nell'era dell'alluminio superleggero.
voglio dire che dati oggettivi,percentuali ed incidenze a parte,basta uscire in bici con gli amici,con i vari gruppi,fare le corse,per avere la percezione reale di come stanno le coseo-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
insomma, l'0ssidazione dell'acciaio e' uno dei suoi limiti, se poi parliamo di tenuta delle sue proprietà sono d'accordo ma se il confronto lo fai con la'lluminio che infatti e' limitato in tutto forse solo per il peso e il costo la vince.

troppo facile parlare dell'inox...
ma io ti invito a guardarti attorno,e a vedere quante bici di anche quarant'anni fa si trovano in splendide condizioni,e non sono ne d'alluminio e ne di carbonio....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
troppo facile parlare dell'inox...
ma io ti invito a guardarti attorno,e a vedere quante bici di anche quarant'anni fa si trovano in splendide condizioni,e non sono ne d'alluminio e ne di carbonio....
parliamo di aspetti tecnici, le diverse leghe d'acciaio sono "nate" anche per combattere in suo grosso problema ovvero l'ossidazione, presente in tutti i metalli (tranne l'oro) ma che nell'acciaio si evidenzia di piu
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
io tra le altre ho anche un telaio aerotech con anima in alluminio rivestito interamente in carbonio. In taglia 52 siamo sui 1300 gr. E' un modello nuovo e lo sto utilizzando da qualche settimana. E indubbiamente rigido ma "funge" molto bene. Qualcuno ha altre esperienze su tale tipo di tubazioni? Ciao
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
non penso che carbonio o alluminio si decompongono
e chi ha detto questo,l'alluminio ha memoria delle sollecitazioni,e il carbonio ha un limite nella durata della resina,maggiore se parliamo di carbonio ultralight.
beninteso,a me piacciono tutti i materiali con cui sono fatte le bici e ci pedalo sempre.
mi piace però parlare delle varie caratteristiche peculiari senza pregiudizio-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
parliamo di aspetti tecnici, le diverse leghe d'acciaio sono "nate" anche per combattere in suo grosso problema ovvero l'ossidazione, presente in tutti i metalli (tranne l'oro) ma che nell'acciaio si evidenzia di piu

sepica,se un telaio che ho da vent'anni non ha perso neanche una delle sue caratteristiche,io sono piu' che soddisfatto.
se poi questo mi accompagna per altri venti,non saprei cos'altro chiedere.
al momento,con queste caratteristiche,c'è solo l'acciaioo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa Cicquetto , io contrariamente da te , stavo dicendo proprio questo la mia era una domanda retorica, ovvero, le molle le fanno in acciaio perche e' un materiale + elastico dell'alluminio, e non + rigido come asserisci tu.
Dunque la'cciaio e' da preferire all'alluminio per le sue doti elastiche e per la sua "facilità" di lavorazione di contro ha il peso e la durata nel tempo e anche la perdita di appeal delmercato . o-o
è solo una questione di semantica! qui si confonde il significato dei termini.
tecnicamente l'acciaio è più rigido dell'alluminio ( Modulo elastico 206000 N/mm^2 contro circa 80000 N/mm^2) significa che a parità di sforzo l'acciaio si deforma meno dell'alluminio, ma si plasticizza molto dopo (il campo elastico è molto più ampio), cioè ritorna alla posizione iniziale anche dopo l'applicazione di carichi decisamente più elevati rispetto l'alluminio.
o-o

fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica,se un telaio che ho da vent'anni non ha perso neanche una delle sue caratteristiche,io sono piu' che soddisfatto.
se poi questo mi accompagna per altri venti,non saprei cos'altro chiedere.
al momento,con queste caratteristiche,c'è solo l'acciaioo-o
beh il titanio,cmq nell'uso specifico del ciclismo la durata ventennale non e' uno dei fattori principali nella scelta di un telaio.
Riesci a fare un telaio in acciaio che abbia una durata decennale ma che pesi 695 gr .
Con questo cosa voglio dire, che nella costruzione di un telaio devono entrare numerosi aspetti , peso, durata, elatisicità ed rigidità, facilità di costruzione, costo, moda, chi piu ne ha piu ne metta, secondo te l'acciaio ha tutto questo, secondo te il carbonio ha tutto questo e l'alluminio ? il titanio? il legno ?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io sono tanti anni che pedalo,purtroppo:cry,e non ho mai sentito di così tanti telai rotti in carbonio,nemmeno nell'era dell'alluminio superleggero.
voglio dire che dati oggettivi,percentuali ed incidenze a parte,basta uscire in bici con gli amici,con i vari gruppi,fare le corse,per avere la percezione reale di come stanno le coseo-o
certo tutti noi abbiamo le nostre "percezioni", ad esempio io penso che oggi il vero problema che affligge i telai in carbonio sia la verniciatura, molto di più delle rotture, poi ovviamente riscontro oggettivi non è ho , però è l'idea che mi sono fatto in questi anni!o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
certo tutti noi abbiamo le nostre "percezioni", ad esempio io penso che oggi il vero problema che affligge i telai in carbonio sia la verniciatura, molto di più delle rotture, poi ovviamente riscontro oggettivi non è ho , però è l'idea che mi sono fatto in questi anni!o-o

Vero, perché il carbonio essendo un materiale elastico, tende a "muoversi". Ovvio che la verniciatura che c'è sopra lo segua, e si creano fessure. In soldoni è così, un problema impensabile con la verniciatura dell'alluminio o dell'acciaio, e diffuso anche nei grandi marchi che notoriamente dovrebbero avere più cura delle finitura, in rapporto al prezzo richiesto: Trek e Cannondale, per citarne alcuni.
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ma veramente c'è qualcuno che tiene lo stesso telaio 20 anni? io vedo qui da novello del forum che l'acquisto di telai è repentino..i più cambiamo ogni due anni..quindo al carbonio non si chiede di durare, ma la prestazione o la sensazione di dare prestazioni migliori..sbaglio?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma veramente c'è qualcuno che tiene lo stesso telaio 20 anni? io vedo qui da novello del forum che l'acquisto di telai è repentino..i più cambiamo ogni due anni..quindo al carbonio non si chiede di durare, ma la prestazione o la sensazione di dare prestazioni migliori..sbaglio?

Che il mercato e la maggior parte degli amatori faccia questo, è normale: ora è tutto più usa e getta, e ciò giustifica una produzione molto alta di esemplari: se non ci fosse questo ricambio continuo i produttori potrebbero chiudere, paradossalmente.

Comunque il mio telaio è del 2001, ed ho intenzione di tenerlo (e pedalarci) ancora per un bel po' di anni, quindi alla tua domanda se c'è qualcuno che tiene un telaio 20 anni, rispondo: certamente sì, anche se siamo in pochi :mrgreen:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
beh il titanio,cmq nell'uso specifico del ciclismo la durata ventennale non e' uno dei fattori principali nella scelta di un telaio.
Riesci a fare un telaio in acciaio che abbia una durata decennale ma che pesi 695 gr .
Con questo cosa voglio dire, che nella costruzione di un telaio devono entrare numerosi aspetti , peso, durata, elatisicità ed rigidità, facilità di costruzione, costo, moda, chi piu ne ha piu ne metta, secondo te l'acciaio ha tutto questo, secondo te il carbonio ha tutto questo e l'alluminio ? il titanio? il legno ?

beh,all'acciaio manca solo il peso....
o-o