Posizione in sella, consigliatemi.. - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 20:58:56   #1
FrankLeone
Pedivella

Bici: Cannondale Synapse
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 417 Post(s)
FrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone Luminoso
Posizione in sella, consigliatemi..

Ho un dubbio, mi sono regolato la bici appena presa (usata) un po' a occhio e a sensazione, per ora sto facendo giri da 2,30/3 ore senza nessun problema..

Avevo intenzione di andarmi a far regolare la bici con le misure della mia vecchia Bmc,quando feci la visita biomeccanica..

Il dubbio e',dato che mi trovo bene lascio il mondo com'e' oppure la faccio regolare come deve essere??
Bici Scott

FrankLeone non è connesso  
Vecchio 10-10-2017, 21:28:07   #2
Bileygr
Pignone

Bici: Giant Contend 1 2017
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 57 Post(s)
Bileygr Molto BuonoBileygr Molto Buono
A mio avviso se ti trovi bene così io non toccherei niente

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
Bileygr non è connesso  
Vecchio 10-10-2017, 21:44:41   #3
Shadowplay
Gregario

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 244 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da FrankLeone Visualizza messaggio
Ho un dubbio, mi sono regolato la bici appena presa (usata) un po' a occhio e a sensazione, per ora sto facendo giri da 2,30/3 ore senza nessun problema..

Avevo intenzione di andarmi a far regolare la bici con le misure della mia vecchia Bmc,quando feci la visita biomeccanica..

Il dubbio e',dato che mi trovo bene lascio il mondo com'e' oppure la faccio regolare come deve essere??
Se la posizione stabilita dal biomecc. era ottimale e ti trovavi bene non vedo perché cambiarla: altezza e arretramento sella sono indipendenti dalla bici - a meno che non cambi misura pedivella, pedali o scarpe, insomma tutto quello che è al di sotto del movimento centrale.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 10-10-2017, 22:22:37   #4
FrankLeone
Pedivella

FrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
Se la posizione stabilita dal biomecc. era ottimale e ti trovavi bene non vedo perché cambiarla: altezza e arretramento sella sono indipendenti dalla bici - a meno che non cambi misura pedivella, pedali o scarpe, insomma tutto quello che è al di sotto del movimento centrale.
io la visita biomeccanica l'ho fatta con una bmc, ora ho preso una cannondale synapse e ho riportato solo l'altezza sella,per il resto ho fatto un po' a "sensazione"
Vecchio 10-10-2017, 22:27:26   #5
Il Trattore
Gregario

Bici: con due ruote
Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 494 Post(s)
Il Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore Stellare
Citazione:
io la visita biomeccanica l'ho fatta con una bmc, ora ho preso una cannondale synapse e ho riportato solo l'altezza sella,per il resto ho fatto un po' a "sensazione"
Se l'altezza sella è riportata uguale devi solo lasciarti guidare dalle sensazioni (fastidi o "limitazioni" nella spinta) per regolare eventualmente l'arretramento oppure gli spessori sotto manubrio.

Però a quanto leggo ti trovi bene e quindi non toccherei nulla per ora. Poi vedi tu se è il caso di avere la certezza tramite visita biomeccanica.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-10-2017, 22:35:11   #6
fabiopon
Apprendista Scalatore

Bici: Olmo Zeffiro VCT + Specialized Roubaix SL2 + Rockraider 5.1
Mentioned: 30 Post(s)
Quoted: 1175 Post(s)
fabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendido
Citazione:

Puoi sempre prendere bene adesso le varie quote della bici e poi vedere quello che ti dice di fare il biomeccanico. Quindi confronti e caso mai torni alla vecchia posizione.
Vecchio 10-10-2017, 22:35:42   #7
Shadowplay
Gregario

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 244 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
La visita biomeccanica non va rifatta per ogni bici, non riporti solo l'altezza sella ma anche l'arretramento della stessa dal movimento centrale, la distanza dalla sella al manubrio/leve con i relativi adattamenti in caso di cambio dei componenti (es. sella diversa, manubrio con reach e/o drop diversi) e il dislivello sella-manubrio. Il biomecc. ti avrà rilasciato una scheda con queste misure, replicarle è più facile che mettersi a fare tutto da capo.
Chiaramente tutto questo mio discorso non vale se ti trovavi male o se, per caso, hai trovato una posizione migliore di quella della bmc.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 10-10-2017, 22:37:33   #8
dagos
Maglia Amarillo

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 161 Post(s)
Quoted: 5234 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
L'altezza dice tanto ma non tutto... anzi a ben vedere conta molto anche l'arretramento o distanza CA sella > MC che influiscono non poco sul rendimento oltre che evitare fastidiose infiammazioni a livello articolare.
Visto che hai riportato l'altezza come da visita biomeccanica riporta anche il giusto arretramento... poi magari per la parte alta ti puoi anche arrangiare come ti viene meglio, ricorda però che finche fai giretti senza forzare anche lunghi non è detto che escano problemi... se cominci con lo spingere le cose cambiano.
La posizione in sella dipende dall'uso che si vuol fare della bici.
Vecchio 10-10-2017, 22:41:25   #9
FrankLeone
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
La visita biomeccanica non va rifatta per ogni bici, non riporti solo l'altezza sella ma anche l'arretramento della stessa dal movimento centrale, la distanza dalla sella al manubrio/leve con i relativi adattamenti in caso di cambio dei componenti (es. sella diversa, manubrio con reach e/o drop diversi) e il dislivello sella-manubrio. Il biomecc. ti avrà rilasciato una scheda con queste misure, replicarle è più facile che mettersi a fare tutto da capo.
Chiaramente tutto questo mio discorso non vale se ti trovavi male o se, per caso, hai trovato una posizione migliore di quella della bmc.
si infatti ho la scheda e pensavo di andare giovedi pomeriggio a farmela regolare, ma quella di oggi e' gia' la seconda uscita che faccio senza accusare dolori, oggi sono stato in sella 2 ore e 15, l'altra volta 2 ore e mezza..

L'unica cosa e' che in discesa faccio fatica a frenare stando in presa bassa,ma ho paura che sia per il manubrio in carbonio,con un manubrio compact dovrei risolvere credo,ma per ora vorrei tenere quello che ho
Vecchio 10-10-2017, 23:52:57   #10
skybiker
Apprendista Velocista

Bici: Trek Domane
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 770 Post(s)
skybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellare
Citazione:
si infatti ho la scheda e pensavo di andare giovedi pomeriggio a farmela regolare, ma quella di oggi e' gia' la seconda uscita che faccio senza accusare dolori, oggi sono stato in sella 2 ore e 15, l'altra volta 2 ore e mezza..

L'unica cosa e' che in discesa faccio fatica a frenare stando in presa bassa,ma ho paura che sia per il manubrio in carbonio,con un manubrio compact dovrei risolvere credo,ma per ora vorrei tenere quello che ho
Sbaglio o cambi 2 bici all'anno?

Inviato in cima al Barbotto
Vecchio 12-10-2017, 19:44:19   #11
FrankLeone
Pedivella

Alla fine me la sono fatta regolare con le misure della biomeccanica,ero 3 cm in avanti, ho cambiato anche il manubrio e messo il suo originale e cambiato il nastro manubrio e sella..

provato la bici un attimo e mi e' sembrata fin da subito molto piu' comoda rispetto a prima e in presa bassa arrivo ai freni senza sforzo..
Sabato la provero'
Vecchio 12-10-2017, 22:29:03   #12
tombazosana
Apprendista Passista

Bici: da corsa
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 413 Post(s)
tombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendido
Io mi sono fatto una dima triangolare di legno con la posizione migliore con le misure del centro sella, del centro movimento centrale e del manubrio che corrispondono al millimetro ai vertici del triangolo, e quando provo una bici, prima la regolo e devo dire che è semplice e funziona.

si parte piano...e dopo si rallenta!

tombazosana non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52:03.