Alpi 4000 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Gare > Randonnées ed Ultracycling

Randonnées ed Ultracycling Per gli amanti delle grandi distanze

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-10-2017, 06:42:42   #1
djelmas
Pignone

Bici: Time VXR
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 50 Post(s)
djelmas meritevole
Alpi 4000

Sono sorpreso di non vedere una discussione su questa randonnée che se svolge in Italia. Sono io, Francese, che devo lavorare Pre-iscrizioni aperte da ieri.

Un giro de 1450 km nelle Alpi, partenza il 22 luglio 2018 da Bormio, andando a l'Iseran, con ritorno via la pianura padana e lo Stelvio.

http://www.alpi4000.it/

E la terza prova de l'Italia del Grand Tour, dopo la 1001 Miglia e la 999 Miglia.

djelmas non è connesso  
Vecchio 11-10-2017, 08:03:54   #2
Alphacentauri
Novellino

Bici: Rose Pro Sl
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 4 Post(s)
Alphacentauri non giudicato
Alpi4000

Buongiorno a tutti/e,

mi sono iscritto proprio stamani per parlare della Alpi4000 cui mi sono preiscritto giusto giusto ieri.
Ho in mente un inverno-primavera di sudore e indolenzimenti varii...

Buona giornata!

Alphacentauri
Alphacentauri non è connesso  
Vecchio 11-10-2017, 21:50:01   #3
Fiorenzo 64
Pignone

Bici: Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
Fiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da djelmas Visualizza messaggio
Sono sorpreso di non vedere una discussione su questa randonnée che se svolge in Italia. Sono io, Francese, che devo lavorare Pre-iscrizioni aperte da ieri.

Un giro de 1450 km nelle Alpi, partenza il 22 luglio 2018 da Bormio, andando a l'Iseran, con ritorno via la pianura padana e lo Stelvio.

E la terza prova de l'Italia del Grand Tour, dopo la 1001 Miglia e la 999 Miglia.
Fatto la preiscrizione !
Mi ricordo di te alla scorsa 999 Roma Matera Roma, abbiamo pedalato un pò insieme nella zona di Paestum, poi al controllo tu sei più forte e sei andato, bravò !
Fiorenzo
Fiorenzo 64 non è connesso  
Vecchio 12-10-2017, 09:13:25   #4
dave_and_roll
Apprendista Velocista

Bici: Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mentioned: 85 Post(s)
Quoted: 784 Post(s)
dave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelico
detta anche la randonèe del vento contrario
Se si parte da Bormio al mattino è la fine...fare tutta l'Engadina fino a Menaggio in tarda mattina/pomeriggio significa prendersi migliaia di nodi di vento in faccia subito pronti via...si potrebbe montare sulla bici un generatore eolico
dave_and_roll non è connesso  
Vecchio 12-10-2017, 09:18:19   #5
djelmas
Pignone

Bici: Time VXR
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 50 Post(s)
djelmas meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da Fiorenzo 64 Visualizza messaggio
Fatto la preiscrizione !
Mi ricordo di te alla scorsa 999 Roma Matera Roma, abbiamo pedalato un pò insieme nella zona di Paestum, poi al controllo tu sei più forte e sei andato, bravò !
Fiorenzo
Forse tu sei su questa foto allora ?

Ultima modifica di djelmas : 12-10-2017 alle ore 16:49:22
djelmas non è connesso  
Vecchio 12-10-2017, 20:08:48   #6
ezio79
Moderatore

Bici: di ogni tipo
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 99 Post(s)
ezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forum
Invia un messaggio via ICQ a ezio79 Invia un messaggio via MSN a ezio79 Invia un messaggio via Yahoo a ezio79 Invia un messaggio tramite Skype™ a ezio79
la mia impressione è che al di là delle zone già oggetto di note rando (VEB e MontBlanc) ci sia un pò troppa pianura
Vecchio 12-10-2017, 20:46:33   #7
Fiorenzo 64
Pignone

Bici: Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
Fiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 LuminosoFiorenzo 64 Luminoso
Citazione:
Forse tu sei su questa foto allora ?

Si sono quello della foto con la BMC bianca, non mi ricordavo di questa foto ! Grazie
Fiorenzo
Fiorenzo 64 non è connesso  
Vecchio 12-10-2017, 22:34:18   #8
pepe
Passista

Bici: Kuota KOM 2012+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mentioned: 57 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1893 Post(s)
pepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelicopepe Angelico
Invia un messaggio via MSN a pepe
Citazione:

1450 km ?

voi non state bene !
Vecchio 13-10-2017, 07:15:43   #9
Alphacentauri
Novellino

Qualcuno di voi l'ha già fatta? La Alpi4000 sarà la mia prima rando multitappa e non nego un mio atteggiamento molto prudenziale al limite del timoroso della distanza, del dislivello e della tenuta psicologica legata alla logistica (fra l'altro, sarò solo...).

A giorrni comincerò un allenamento un pò mirato; però non vedo l'ora di pedalare con altri randonneurs..

Buona giornata a tutte/i,

AC
Vecchio 13-10-2017, 08:55:29   #10
dave_and_roll
Apprendista Velocista

Bici: Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mentioned: 85 Post(s)
Quoted: 784 Post(s)
dave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Alphacentauri Visualizza messaggio
Qualcuno di voi l'ha già fatta? La Alpi4000 sarà la mia prima rando multitappa e non nego un mio atteggiamento molto prudenziale al limite del timoroso della distanza, del dislivello e della tenuta psicologica legata alla logistica (fra l'altro, sarò solo...).

A giorrni comincerò un allenamento un pò mirato; però non vedo l'ora di pedalare con altri randonneurs..

Buona giornata a tutte/i,

AC
è, se non erro. la prima edizione. Io conosco molto bene la prima parte, da Bormio a lago di Lugano, la parte da Susa, Moncenisio, Iseran, S Bernardino, Aosta e l'ultima, da Merano allo Stelvio.
1) Da Bormio, da quanto ho visto sulla mappa (nn riesco a fare partire quella interattiva) si parte pronti via col Foscagno (24km), salita pedalabile, all'inizio bruttina, poi man mano che si sale veramente bella, specialmente sul passo. breve discesa, breve risalita e poi 6 km di discesa su Livigno. Da qui 12 km non troppo complicati e si è sulla Forcola. Breve discesa e si salgono gli ultimi 3 km del Bernina, rognosetti. Poi circa 20km di discesa semplice per arrivare in Engadina e da qui iniiano i problemi: dalla fine della discesa a Lugano sarà tutta col vento in faccia (se si fa tarda mattina e pomeriggio). cmq dalla fine della discesa del bernina si ha subito uno strappetto di un km poi qualche mangia e bevi non troppo impegnativo e si arriva a maloja. 32 km di discesa, i primi 3 difficili poi facile, intramezzati da falsipiani dove BISOGNA pedalare causa vento in faccia, e si arriva a Chiavenna (caldo boia). da qui ci sono 3 strade: quella principale (sconsigliata per il traffico), quella interna e la ciclabile(spesso sporca). qui si è tendenzialmente in falsopiano in discesa, ma sempre con vento in faccia. Si arriva quindi sul lago di como. Da Sorico a Menaggio qualche strappetto (5 0 6) ma nulla di impegnativo, il più brutto in galleria dopo Dongo, arriva al 10%. anche qui a tratti c'è la ciclabile ma la sconsiglio. Si arriva quindi a menaggio e ci sono 3 km di salita per Croce, poi tutto mangia e bevi fino a Porlezza. Da qui, evitando la galleria si arriva prima al confine (anche qui seguire le indicazioni Lago, non fare la lunghissima e peraltro vitata galleria, si fa quella breve) poi a lugano, sempre su e giù. Poi da qui non so
2) Susa Moncenisio bella salita, 25 km con un tratto in falsopiano in mezzo, a tratti rognosetta. quando si passala diga ci sono altri 5km di su e giù per arrivare al passo. Quindi 30km. discesa di una 10ina di km, se si prende a sinistra per il colle della maddalena (ultimi 6 km, pedalabili), breve discesa, poi 11 km di falsopiano con vento in faccia (al mattino). si prende a sinistra per L'iseran. 14 km, data anche l'altezza, a tratti molto duri con pendenze tra il 7 ed il 10% (con qualche metro di respiro che falsa la pendenza media). però basta guardarsi in giro per dimenticare la fatica. poi 50 km di discesa (vento in faccia OVVIAMENTE), passando per quell'oscenità del paese val d'isere e si arriva all'attacco del piccolo s Bernardo. 30 km di salita molto godibile e pedalabile. a patto di non prendere, dopo 5-6km la deviazione sulla destra che lascia la strada principale: qui la pendenza si fa davvero dura. Ma davvero. però zero traffico.
Dal passo ad Aosta discesa, spesso vento in faccia forte. poi boh...centinaia di km di piattone immagino dalla mappa
3) passo Palade, lungo e pedalabile, si scende su lana, 6 km e si arriva a merano. da qui se si segue il percorso del Tour d'Ortles molta ciclabile godibile (tendenzialmente si sale con qualche intramezzo di piano e breve discesa) e si arriva a prato. Da qui il vero Stelvio che non ha bisogno di presentazioni.
Questo quello che ho intuito dalla mappa. Qualcuno sarà sicuramente più preciso
P.s. non ha alcun senso iniziare a prepararsi ora con allenamento mirato...siamo a metà ottobre, rischi di anticipare troppo. Se poi mirato significa fare pian pianino fondo allora è un altro discorso. Ma NON esagerare
il tempo per chiudere la randonnée è più che sufficiente, non serve ammazzarsi di allenamenti ADESSO.
se vuoi altri consigli spara pure
dave_and_roll non è connesso  
Vecchio 13-10-2017, 10:58:12   #11
due pedali
Pedivella

Bici: giant
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 153 Post(s)
due pedali Ottimo e abbondantedue pedali Ottimo e abbondantedue pedali Ottimo e abbondantedue pedali Ottimo e abbondante
..è la prima edizione, quindi siamo tutti neofiti per quanto riguarda il percorso complessivo. iniziare ora un allenamento mirato per quanto mi riguarda è prematuro, io inizierò in primavera (così come ho fatto quest'anno per la 999) certo non appendo la bici il box ma per il mio fisico è davvero presto per prepararmi. Ad ogni modo a prescindere dal tipo di allenamento preparatorio che ognuno di noi si cuce addosso al proprio fisico la cosa più importante è preparare la mente, concentrarsi sul fatto di fare quasi sei giorni consecutivi a pedalare, magari in solitudine o con compagni occasionali per tratti più o meno lunghi..

.. le randonnée lunghe sono un'esperienza meravigliosa..
due pedali non è connesso  
Vecchio 13-10-2017, 12:33:32   #12
Alphacentauri
Novellino

Infatti mi sono forse espresso male: intendo dire che vorrei entrare nell'ordine di idee di affrontare pioggia, vento, neve, freddo, sonno ecc ecc e per farlo devo macinare km. Devo cominciare a riempire i granai dell'esperienza, cvlo sul sellino e via andare.
E per cominciare stasera carboidrati: carbonara reale e documentario sul Cannibale...
Grazie Dave_and_Roll e Due Pedali!

AC

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04:26.