BORA per copertoncino...??????

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Io non ho detto che si rompe
Veramente l'hai detto al post 13...
E comunque si tratta solo di fare il cerchio più spesso e robusto, nessuno sforzo particolare di ingegneria. Almeno se te ne freghi del peso come ha fatto Corima. Se invece vuoi fare una Bora per copertoncino che equivalga al modello per tubi, allora lì sì che c'è da sudare... E da pagare!
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Se invece vuoi fare una Bora per copertoncino che equivalga al modello per tubi, allora lì sì che c'è da sudare... E da pagare!
Intendevo propio questo e inoltre la campagnolo potrebbe volere una linea di produzione per entrambe le ruote sia con copertoncino che con tubolare e quindi ulteriori difficoltà, a livello industriale formare due operatori per due linee di ruote è un costo e mille altri fattori di questo tipo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ma io mi chiedo... le bora sono ruote prettamente da gara. al giorno d'oggi fra antiforatura, gonfia e ripara, co2 e annessi e connessi non rimani a piedi neanche se vuoi. mi chiedo che senso avrebbe pretenderle per copertoncino quando il copertoncino su una ruota del genere non aggiunge assolutamente niente, anzi aumenta il peso, genera complicazioni a livello costruttivo, e soprattutto avrà dei limiti superiori alla pressione di gonfiaggio.
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
ma io mi chiedo... le bora sono ruote prettamente da gara. al giorno d'oggi fra antiforatura, gonfia e ripara, co2 e annessi e connessi non rimani a piedi neanche se vuoi. mi chiedo che senso avrebbe pretenderle per copertoncino quando il copertoncino su una ruota del genere non aggiunge assolutamente niente, anzi aumenta il peso, genera complicazioni a livello costruttivo, e soprattutto avrà dei limiti superiori alla pressione di gonfiaggio.

Significa allargare la base di vendita a tutti quelli che non ne vogliono sapere del tubolare e non sono pochi, io sono sicuro che anche con un aumento di peso ci sarebbero un mare di ciclisti che comprerebbero le Bora copertoncino e lo sà anche Campagnolo solo che in questo momento sembra non essere la loro priorità, ma hanno portato avanti molti altri progetti tipo le 11v o il cambio elettrificato, quando si saranno calmate le acque io credo che ci torneranno su.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io non solo me lo sono chiesto ma l'ho anche studiato.
L'unico motivo è la difficoltà di costruzione di una ruota in carbonio con le spallette per ancorare il copertone, perche lo sforzo a cui sono sottoposte le fibre è in posizione sfavorevole e la pressione fa letteralmente saltare la spalletta.
.





se già lo fanno per le hyperon (le spallette per il copertoncino) non dovrebbero aggiungere nulla se non il carbonio in più per farle diventare alto profilo come le bora appunto

molti continuano a considerare il cerchio in carbonio per copertoncino una scelta di serie B, ma io sono d'accordo con chi sostiene che la ruota tutta in carbonio per copertoncino prenderebbe dentro una fetta di pubblico più ampia

la storia che tecnologicamente sia difficile da realizzare è francamente poco credibile.....
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Significa allargare la base di vendita a tutti quelli che non ne vogliono sapere del tubolare e non sono pochi, io sono sicuro che anche con un aumento di peso ci sarebbero un mare di ciclisti che comprerebbero le Bora copertoncino e lo sà anche Campagnolo solo che in questo momento sembra non essere la loro priorità, ma hanno portato avanti molti altri progetti tipo le 11v o il cambio elettrificato, quando si saranno calmate le acque io credo che ci torneranno su.
stra 8o-oo-oo-o
anche bontrager e reynold lightweight fanno alto profilo x copertoncino
xe' lo hanno fatto??? xe' il mercato di coloro che non vogliono il tubolare non e' da sottovalutare, tutto fa brodo
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Io vado in bici dal 1995 ho lavorato per più di tre anni come meccanico in un negozio di bici prima di laurearmi in Industrial Design e quindi penso di poter parlare sia delle tecniche di costruzione del carbonio che dei tubolari.


Non sono affatto daccordo tubolari e copertoni al top si equivalgono, i vantaggi del tubolare sono solo la mancanza della camera d'aria che si traduce in minor rischio di foratura per pizzicata e minor peso.

FALSO: copertoncini e tubolari permettono deformazioni della carcassa molto diverse tra loro, con significative differenze tra performance e comfort. Non conosco nessuno, che utilizzi i tubolari/copertoncini su strada decente e alla pressione corretta che abbia mai pizzicato. Invece mi è proprio capitato con un tubolare, alla 24h di feltre 2006 su pavè, di pizzicare. Questo perchè, apro un'altra piccola parentesi, il tubolare in realtà ha una sua camera d'aria interna, nè più nè meno di un comunissimo copertoncino.
Quanto al peso, non sono nemmeno troppo convinto che un paio di copertoncini al top sia più pesante di un paio di tubolari di pari livello (escludendo quindi cose come tufo o tubolari da pista usati su strada).

C'è il copertoncino che non devi chiamare nessuno per farti venire a prendere o armeggiare con la colla in mezzo alla strada.

uso solo tubolari da 4 anni e non ho mai chiamato nessuno nè armeggiato con la colla in mezzo alla strada...anche perchè pur ammettendo di voler cambiare il tubolare, i residui di colla di quello precedente sono più che sufficienti per riportarti a casa.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
stra 8o-oo-oo-o
anche bontrager e reynold lightweight fanno alto profilo x copertoncino
xe' lo hanno fatto??? xe' il mercato di coloro che non vogliono il tubolare non e' da sottovalutare, tutto fa brodo

esattamente per una questione di marketing!
perchè non tutti hanno bisogno di ruote e prestazioni al top, perchè non tutti sono in grado di percepire le differenze tra copertoncini e tubolari e perchè non tutti hanno voglia/capacità di mantenere una coppia per tubolari (vedi gomme che si sgonfiano in 3-4gg, incollaggi da rifare ogni 3000km, attenzione al lavaggio...)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quanto al peso, non sono nemmeno troppo convinto che un paio di copertoncini al top sia più pesante di un paio di tubolari di pari livello (escludendo quindi cose come tufo o tubolari da pista usati su strada).
il risparmio lo si ha infatti sul cerchio, che per sua natura non avendo fianchi che devono sopportare la pressione di gonfiaggio e tenere agganciato il copertoncino, possono essere molto leggeri. pesi di cerchi "limite" come i drc focus 255 coi copertoncini sarebbero impensabili.
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
FALSO: copertoncini e tubolari permettono deformazioni della carcassa molto diverse tra loro, con significative differenze tra performance e comfort. Non conosco nessuno, che utilizzi i tubolari/copertoncini su strada decente e alla pressione corretta che abbia mai pizzicato. Invece mi è proprio capitato con un tubolare, alla 24h di feltre 2006 su pavè, di pizzicare. Questo perchè, apro un'altra piccola parentesi, il tubolare in realtà ha una sua camera d'aria interna, nè più nè meno di un comunissimo copertoncino.
Quanto al peso, non sono nemmeno troppo convinto che un paio di copertoncini al top sia più pesante di un paio di tubolari di pari livello (escludendo quindi cose come tufo o tubolari da pista usati su strada).




uso solo tubolari da 4 anni e non ho mai chiamato nessuno nè armeggiato con la colla in mezzo alla strada...anche perchè pur ammettendo di voler cambiare il tubolare, i residui di colla di quello precedente sono più che sufficienti per riportarti a casa.

La tua esperienza è interessante ma non dimostra nulla io ho visto moltissime camere pizzicate e zero tubolari.
Riguardo al peso per equivalere tubolari leggeri devi montare camere in lattice ad alto rischio di foratura.
Per quanto riguarda le deformazioni della carcassa stiamo discutendo del sesso degli angeli ma mentre nessun copertone si sfila dalla sua sede più di qualche tubolare mal montato si scolla
magari in discesa e in curva.
E non mi fiderei a tornare a casa con il tubolare messo li alla buona.
 
Ultima modifica:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
il risparmio lo si ha infatti sul cerchio, che per sua natura non avendo fianchi che devono sopportare la pressione di gonfiaggio e tenere agganciato il copertoncino, possono essere molto leggeri. pesi di cerchi "limite" come i drc focus 255 coi copertoncini sarebbero impensabili.

si e no.
Non posso farteli vedere, ma ho delle foto di alcuni prototipi mono-wall per copertoncino dal peso inferiore ai 260gr...
Nessuno ha mai spinto per alleggerire i cerchi per copertoncino, altrimenti ci sarebbe una sostenziale parità di peso.

Considera poi che per avere prestazioni anche soltanto paragonabili tra copertoncini e tubolari, i primi devono avere spessori e mescole molto più "tirate"
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
hai scritto le due paroline magiche...

Ma è molto più facile montare male il tubolare che il copertone,
in caso di foratura il copertone torna alla sua efficienza mentre il tubolare ti riporta a casa piano piano.
Io non mi fiderei a fare una bella discesa nè col tubolare riparato col gel o fast nè cambiato sul posto ma non incollato facendo passare le 12 h.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma è molto più facile montare male il tubolare che il copertone,
in caso di foratura il copertone torna alla sua efficienza mentre il tubolare ti riporta a casa piano piano.
Io non mi fiderei a fare una bella discesa nè col tubolare riparato col gel o fast nè cambiato sul posto ma non incollato facendo passare le 12 h.


ti riporta a casa piano piano? una volta riparato col fast, raggiunge la sua normale pressione di utilizzo ed è come prima, lo usi tranquillamente ancora fino alla sua fine normale di vita.
ma tu hai mai usato un tubolare? l'hai mai riparato col fast? hai mai corso rientrando con un tubolare messo sopra alla colla di quello appena staccato?

parli solo per sentito dire.