Il tubeless: il futuro delle coperture da strada???

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ho intenzione di sostituire le miei ruote assemblate con un paio di ruote tubeless tipo Shimano DA. Qulacuno ha mai provato i tubeless?Saranno il futuro delle ruote da strada?Per ora ho visto che ne esistono pochi modelli di cerchi del genere e tra l'altro le coperture disponibili sul mercato sono poche e molto care. Voi che ne dite?
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Anche io quoto brizzo85!

Tubolari forever!

PS: se sei veramente sfortunato e tagli letteralmente la copertura (un bello squarcio di 2cm, devi essere bello sfortunato, ma può capitare; ad un mio amico è capitato) con il copertoncino cambi camera d'aria, provi a metterci una pezza (sempre che tale pezza tenga, ma mi sa che dovresti cambiare il copertoncino in toto!) e gonfi il tutto; con il tubolare cambi il tutto (e tra le tre soluzioni è forse quella che ti da più garanzie per tornarsene a casa), gonfi il minimo necessario e te ne torni a casa; con il tubeless provi a metterci una pezza, sperando che tenga sigillato il tutto (ma non credo proprio data l'emtità del danno), altrimenti ti comporti come il copertoncino (pezza e camera d'aria), col risultato che una camera d'aria te la devi sempre tirare dietro.

Ciauz!
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
avevo comprato delle shimano dura ace nel 2007 le prime che potevano ospitare i tubeless ma mi sembra che sino ad oggi non hanno preso molto campo ed anche le aziende produttrici non pare abbiano investito piu' di tanto
 

overvitt

Novellino
6 Febbraio 2008
78
4
Asti
Visita sito
Bici
Specialized allez
Si......ma con il tubeless non pizzichi e puoi usare il lattice che ti ripara immediatamente le forature (garantito...lo uso sulla mtb)....Per me sarebbe un bel futuro!!


Non so... sulla mtb le tubless sono il top per guidabilità e comodità.
Il problema è che sulle mtb tieni 2 bar di press e pure meno; ma sulla strada a pressioni alte di gonfiaggio la vedo dura farla bastare con il solo lattice.
Per me la perfezione è il copertoncino. Il tubolare non mi da garanzia e costa troppo per il mio uso.
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Dubito che il tubeless possa avere un futuro sulle bdc...qualcuno (Specialized ad esempio non produce più neanche tubeless per mtb se non usate con la schiuma. In compenso a parte qualche lato positivo (maggiore comodità e sicurezza in caso di foratura) i lati negativi sono parecchi (difficoltà di montaggio, peso, costo). Vado in Mtb dall'88 e avrò pizzicato la camera forse una volta, in compenso credo di aver bucato più con i tubeless che con le tradizionali camere (li uso da almeno 8 anni).....E poi un copertoncino da diciamo minimo 350 gr. chi lo compra?
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
0
Pisticci(MT)
Visita sito
Campagnolo ci investirà Shamal ed Eurus nel 2009 potranno ospitare il tubeless il concetto si chiamerà "2-WAY FIT" :asd2:

Ecco il servizio:
Perché montare le coperture tubeless?
La risposta è sempre stata legata al fattore sicurezza eppure, se chiedete ai responsabili Campagnolo non è questo il primo argomento che vi portano per motivare la nuova gamma di ruote 2-Way Fit.
Anche questo, ovviamente, contribuisce a favore del tubeless, ma il concetto che viene maggiormente sottolineato riguarda direttamente un altro aspetto: la prestazione.
Sì, perché le coperture tubeless sulle bici da corsa, oltre a sgonfiarsi lentamente in caso di foratura e ad eliminare quasi completamente il rischio di pizzicatura, sono molto più scorrevoli rispetto ad una ruota che monta camera d’aria e copertoncino.
«Togliendo la camera d’aria - spiega Mario Meggiolan di Campagnolo - abbiamo eliminato tutti quegli attriti che si creano con il copertoncino». Per gli scettici da Campagnolo portano un esempio pratico.
«Abbiamo montato due ruote della stessa gamma, una in versione standard ed una tubeless e le abbiamo valutate in condizioni di laboratorio, quindi velocità di partenza identica, stesse condizioni ambientali e stesso carico. Il risultato ha portato, a 40 chilometri orari, all’arresto completo della ruota tradizionale in 160 metri, ben 210, invece per la ruota tubeless».
Una differenza mica da poco in effetti. È proprio sulle prestazioni che si punta per aggredire il mercato.
Con il concetto 2-Way fit, comunque, sarà possibile montare anche il classico copertoncino con camera d’aria in modo di avere la possibilità di utilizzare le due possibilità a seconda delle necessità. Ad esempio si può scegliere la camera d’aria per l’allenamento e il tubeless per la competizione.
Da sottolineare che, per ora, la compatibilità viene garantita solo con le coperture tubeless realizzate da Hutchinson.
Il concetto 2-Way Fit

Campagnolo non ha solamente realizzato un progetto di adatto alle due soluzioni. Con il 2-Way Fit ha sviluppato uno studio finalizzato a rendere il cerchio perfettamente compatilbie con le due soluzioni senza che l’una sia d’intralcio all’altra.
«Ci siamo concentrati sul comportamento del cerchio nelle due situazioni e sulle ripercussioni a carico della camera d’aria e della copertura tubeless - spiegano i tecnici della casa vicentina - Il problema era fare sì che il cerchio nascesse come un progetto ideale per entrambe le situazioni.
«Montando una camera d’aria su un normale cerchio tubeless ci siamo resi conto che, pur funzionando, si creava un lavoro anomalo a carico della camera d’aria in corrispondenza della valvola. La predisposizione per la valvola tubeless, infatti, non permetteva di alloggiare perfettamente la conformazione della valvola della camera d’aria. Questo portava ad un movimento anomalo della camera d’aria rispetto alla valvola, movimento che, alla lunga, portava inevitabilmente ad un cedimento della gomma in prossimità della valvola della camera d’aria.
«D’altra parte - continuano da Campagnolo - non potevamo neppure allargare il foro perché poi ci sarebbero stati problemi di tenuta con la valvola tubeless.
«Ecco nascere allora il concetto 2-Way Fit. La nostra idea è stata realizzare una particolare impronta,​
in corrispondenza del foro della valvola, al fine di permettere un alloggiamento perfetto alla camera d’aria, ma anche tenuta perfetta per la valvola tubeless. E i test ci hanno dato ragione poiché si è evidenziata la stabilità del sistema tradizionale e del tubeless senza perdite di pressione anomale (e facilità di montaggio) o rotture della camera d’aria».
Le ruote con cui Campagnolo esordisce nel mondo tubeless saranno le Shamal Ultra 2-Way Fit e le Eurus 2-Way Fit.
Le Shamal Ultra 2-Way Fit hanno un peso di 1.450 grammi mentre si sale di 100 grammi per le Eurus 2-Way Fit. Entrambe queste ruote sono dotate di cerchi differenziati tra anteriore e posteriore (rispettivamente 24 e 28 millimetri) e montati con raggi in configurazione radiale anteriore (16 raggi) e G3 posteriore a 21 raggi. Il mozzo delle Shamal è in fibra di carbonio con flange in alluminio.

Ecco alcune immagini delle ruote Eurus 2-Way Fit e delle Shamal 2-Way Fit



img960679899eg3.jpg


http://www.guidorubino.com/technews...-2-way-fit-tubeless-per-eurus-e-shamal-ultra/
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho intenzione di sostituire le miei ruote assemblate con un paio di ruote tubeless tipo Shimano DA. Qulacuno ha mai provato i tubeless?Saranno il futuro delle ruote da strada?Per ora ho visto che ne esistono pochi modelli di cerchi del genere e tra l'altro le coperture disponibili sul mercato sono poche e molto care. Voi che ne dite?

Quali sarebbero i vantaggi certi di una ruota con il tubeless ?
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Il aspetto le varie Eurus e Fulcrum tubeless e fine anno... I vantaggi rispetto ai tubolari sono: la facilità di sostituzione, la possibilità di centrare la ruota senza menate il tutto con un peso molto contenuto proprio come per i vecchi tubolari...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il aspetto le varie Eurus e Fulcrum tubeless e fine anno... I vantaggi rispetto ai tubolari sono: la facilità di sostituzione, la possibilità di centrare la ruota senza menate il tutto con un peso molto contenuto proprio come per i vecchi tubolari...

dimentichi che puoi montare anche i copertoncino normali con camera d' aria.
a mio avviso la nota negativa per ora è solo il costo ecessivo dei tubeless circa 65 euro quelli in commercio.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mah mavic mi sembra abbia accantonato il progetto, l'idea è buona vediamo prima come funzionano, voglio vedere in caso di surriscaldamento pista frenante, non abbiamo mica freni a disco su BDC.
Una cosa è certa Campagnolo è solita imettere sul mercato prodotti super testati è un fatto.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
250 grammi circa

Quindi, da punto di vista grammomaniaco, i tubolari son da preferire.
Un paio di tubolari resistenti e di buon livello pesano intorno ai 260grammi, ma si può scendere intorno ai 200 prendendo degli ottimi prodotti (come i Veloflex) che garantiscono resistenza alle forature, eccezionale scorrevolezza, ottima guidabilità e tenuta in curva, comodità etc. etc. Se si fora, con il tubolare, si può cercare rimedio in un "Gonfia&ripara" altrimenti, ad esempio se capita un taglio, si rimedia con il tubolare di scorta... se non lo si vuole portare basta fare uno squillo a casa (come faccio io) oppure prendere un taxi... quasi, quasi rimango con i tubolari :-)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quindi, da punto di vista grammomaniaco, i tubolari son da preferire.
Un paio di tubolari resistenti e di buon livello pesano intorno ai 260grammi, ma si può scendere intorno ai 200 prendendo degli ottimi prodotti (come i Veloflex) che garantiscono resistenza alle forature, eccezionale scorrevolezza, ottima guidabilità e tenuta in curva, comodità etc. etc. Se si fora, con il tubolare, si può cercare rimedio in un "Gonfia&ripara" altrimenti, ad esempio se capita un taglio, si rimedia con il tubolare di scorta... se non lo si vuole portare basta fare uno squillo a casa (come faccio io) oppure prendere un taxi... quasi, quasi rimango con i tubolari :-)

i tubelles per ora sono prodotti da pochi, avendo poco mercato per ora i gommaioli non investono a differenza dei tubolari.
con l' entrata sul mercato di campagnolo probabilmente ci sarà una maggiore richiesta con ulteriori sviluppi.
per quanto riguarda le foroture il vantaggio dei tubelles è ci puoi mettere una normale camera d' aria.
per ora i tubolari sono migliori.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
i tubelles per ora sono prodotti da pochi, avendo poco mercato per ora i gommaioli non investono a differenza dei tubolari.
con l' entrata sul mercato di campagnolo probabilmente ci sarà una maggiore richiesta con ulteriori sviluppi.
per quanto riguarda le foroture il vantaggio dei tubelles è ci puoi mettere una normale camera d' aria.
per ora i tubolari sono migliori.

Hai ragione, maggiore mercato porterà maggiore sviluppo tecnologico.

I tubolari hanno prestazioni/feeling migliore anche dal mio (scarso) punto di vista.

La cosa che mi piace, invece, dei copertoncini è il fatto che si può andare relativamente tranquilli in giro previa scorta di camere d'aria... il tubolare di scorta è un poco difficile da posizionare, anche se portato a tracolla fa la sua porca figura ;-)