Upgrade: come spendere 1000 euro????

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Ciao a tutti... ho una Bianchi Oltre XR.1, montata Shimano 105 a 11v e ruote Zonda.

Volendo fare un upgrade con un budget di 1000 / 1200 euro, cosa cambiareste?

1) Ruote fulcrum zero e gruppo Ultegra 11v

2) Dura Ace 11 V

3) Altro...

Avevo pensato all Ultegra elettronico... ma non mi convince!

La prima che hai detto... Per la mia esperienza le ruote sono state l'upgrade che mi ha dato maggiore riscontro...
Cosa non ti soddisfa della tua bici come è adesso?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
inutile cambiare ruote e gruppo nella conformazione che hai scritto al punto 1, o fai il salto sulle ruote o fai il salto sul gruppo, io 1200 euro li investirei tutti sul gruppo, sta uscendo il nuovo dura-ace 9100 fai una piccola aggiunta e vai
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
dipende in cosa vuoi migliorare
prestazione bici:ruote (haigià ruote estremamente performanti a tutti i livelli)
velocità cambiata:sram force (il deragliatore sembra il d-a elettronico e il cambio lo si conosce)
performance:power meter
 

Speck

Novellino
30 Maggio 2009
71
1
Visita sito
Bici
Graziella saldata
Ho avuto le Zonda e sono passato a Fulcrum zero e si sente la differenza, ma dipende anche cosa cerchi, prestazioni,estetica, gratificazione ecc.
Se dovessi fare un upgrade al gruppo farei un salto più deciso quindi dura ace
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Grazie a tutti per le risposte... ma mi avete confuso ancora di più... ah ah ah ... ovviamente sperare in un giudizio unanime era fantascienza!!!

Per rispondervi: della bici mi soddisfa tutto, non faccio gare (tranne qualche granfondo), quindi sono solo un amatore. La voglia di cambiare quindi non è dettata da esigenze particolari.

Le Zonda sono uno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto... a parte il fatto che mi piacciono esteticamente! Ma hanno quasi quattro anni, anche se faccio regolare manutenzione.

Forse è il gruppo che non mi piace... nessun problema, sia chiaro! Mai vorrei qualcosa di meglio (solo un fatto di 'moda')... per quello che ci faccio io, anche un Sora 9 V andrebbe bene! Abbiamo capito cosa intendo!!!

Magari spendere 1200 euro per un dura ace (modello 2016) è una cavolata.. monto Ultegra e mi tengo il resto dei soldi... e così mi sono tolto lo sfizio di fare qualche modifica... che poi alla fine è quello!!!

Che poi queste Fulcrum Zero nemmeno mi entusiasmano tanto, esteticamente!!! Meglio le Zonda (gusto mio, sia chiaro!!!)
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
inutile cambiare ruote e gruppo nella conformazione che hai scritto al punto 1, o fai il salto sulle ruote o fai il salto sul gruppo, io 1200 euro li investirei tutti sul gruppo, sta uscendo il nuovo dura-ace 9100 fai una piccola aggiunta e vai

Avevo fatto anche io questo ragionamento. Ma vedo che bici di altissimo livello con l'ultegra... è solo una moda il dura ace???
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma tu cosa vuoi ottenere?
una bici con un montaggio più "prestigioso" o una bici sensibilmente più performante\leggera?

perchè secondo me con 1.000€ non ottieni nessun miglioramento sensibile nè nell'uno che nell'altro senso.

ti posso dire che farei io, però.
monterei lo sram force che ti fa scendere di quasi mezzo kilo di peso e il resto me lo terrei da parte in attesa di vendere le zonda per prendere di qualità superiore e peso inferiore, ma senza aspettarmi chissà quali miglioramenti, dato che già le zonda vanno alla grande.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Avevo fatto anche io questo ragionamento. Ma vedo che bici di altissimo livello con l'ultegra... è solo una moda il dura ace???

cosa vuol dire e' solo una moda? tutti i gruppi cambiano benissimo, a partire dal sora, l'ultegra e' il gruppo con il miglior rapporto qualita' prezzo, il dura_ace e' il gruppo di punta di casa shimano e visto che esce adesso per 3 anni non lo cambieranno piu', come pesi sei a livello di sram red anzi anche meno con il nuovo 9100, come cambiata niente e nessuno supera shimano, velocita' silenziosita' e facilita' di cambiata
qualsiasi gruppo shimano e' come un mulo, lo monti, lo regoli e ti dimentichi, gli dai le pedate e lui non fa una piega, un tocco e cambia
non farti abbindolare dalle sirene sram, se sei abituato a shimano poi ti penti
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Moda nel senso che un dura ace sulla bici di un amatore da 5 mila km / anno è inutile...

Comunque resto su shimano... e dire che ero un sostenitore campagnolo !

Come peso, tra zonda e fulcrum zero cambierebbe poco... tra 105 e ultegra risparmio 250 grammi... credo!

Tra 105 e ultegra sentirei la differenza di prestazione???
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti... ho una Bianchi Oltre XR.1, montata Shimano 105 a 11v e ruote Zonda.

Volendo fare un upgrade con un budget di 1000 / 1200 euro, cosa cambiareste?

1) Ruote fulcrum zero e gruppo Ultegra 11v

2) Dura Ace 11 V

3) Altro...

Avevo pensato all Ultegra elettronico... ma non mi convince!

Fulcrum Zero e Ultegra 6800
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti... ho una Bianchi Oltre XR.1, montata Shimano 105 a 11v e ruote Zonda.

Volendo fare un upgrade con un budget di 1000 / 1200 euro, cosa cambiareste?

1) Ruote fulcrum zero e gruppo Ultegra 11v

2) Dura Ace 11 V

3) Altro...

Avevo pensato all Ultegra elettronico... ma non mi convince!

Boh la lascererei com'è ma se proprio dovessi scegliere penserei all'ultegra elettronico...in ogni caso qualuque scelta farai le prestazioni sono date esclusivamente dalle gambe,quindi a parte poteri extrasensoriali non sentirai nessun beneficio di performace.
Io direi ultegra di2 perche da effettivamente un miglioramento di cambiata e deragliata,che anche se non migliora nulla aumenta il piacere di pedalare e l'estetica(però è soggettivo).
Giusto cmq anche il discorso di sheik sul 9100,anche se penso che ci si sposterà sempre più verso l'elettronico.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Vado controcorrente dato che hai già una buona bdc: so che non dà la stessa soddisfazione di gruppo e ruote nuvi fiammanti, ma se invece investissi in abbigliamento di qualità superiore (sempre che tu non sia già fornito)?
o-o