Come vestirsi da 0 a 40 gradi

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Che boiata assoluta.
Mi sa che in bici ci va poco il tipo, o per lo meno non sa cosa voglia dire pedalare con il freddo.
Vorrei vederlo uscire a 0 gradi vestito come suggerisce lui con quel gilettino antivento estivo.....
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Che boiata assoluta.
Mi sa che in bici ci va poco il tipo, o per lo meno non sa cosa voglia dire pedalare con il freddo.
Vorrei vederlo uscire a 0 gradi vestito come suggerisce lui con quel gilettino antivento estivo.....

si in effetti vado poco, per il 2016 sono a 210 uscite, so che si può fare di meglio ma ogni tanto lavoro....

comunque come ho detto se la temperatura fa 0 io me ne sto a casa, e visto che da me 0 gradi si vedono 2-3 volte all'anno esco sempre....

lo dico per chi magari non ci arriva da solo,
se vivete a Ginevra e volete pedalare tutto l'anno esistono capi tecnici che vi permettono di non surgelarvi e poter andare in bici ben al disotto dello zero termico.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
si in effetti vado poco, per il 2016 sono a 210 uscite, so che si può fare di meglio ma ogni tanto lavoro....

comunque come ho detto se la temperatura fa 0 io me ne sto a casa, e visto che da me 0 gradi si vedono 2-3 volte all'anno esco sempre....

lo dico per chi magari non ci arriva da solo,
se vivete a Ginevra e volete pedalare tutto l'anno esistono capi tecnici che vi permettono di non surgelarvi e poter andare in bici ben al disotto dello zero termico.

Il tuo video non si discosta troppo da come mi vesto anche io. Uniche differenze sono: uso una maglia termica a maniche lunghe, e sotto a 7-10° uno scaldacollo.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sicuramente il freddo è soggettivo, comunque già al di sotto dei 5 gradi è necessario vestirsi in un certo modo, specialmente se si fa della salita e conseguente discesa.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
personalmente dai 15 gradi in sù sandali, pantaloncini e maglietta
sotto i 20 gradi inizio a portami dietro anche la maglia o la metto quando parto giusto per scaldarmi
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
In effetti con 40 forse ho esagerato :D
Penso di non aver pedalato oltre i 35 gradi e già la situazione è mortale....

I miei record sono 46° in estate e -5° in inverno, presi dal garmin. Dati massimi rilevati durante l'uscita, sia chiaro. Abbigliati e idratati a dovere si fa tutto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.549
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Più o meno d'accordo su tutto tranne sul fatto di non usare i guanti estivi in bdc.......devono essere di ottima qualità (cosa che molto spesso si sottovaluta) e specialmente se non si usa una nastro anch'esso di qualità, si rischia un effetto saponetta col sudore abbastanza pericoloso.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Per me decisamente troppo leggero l'abbigliamento consigliato con temperature sotto i 10°.
Probabilmente perché si parla di Liguria e le temperature citate penso siano le minime dei giri presi in considerazione, non le "medie".
Andando a 0-5 gradi "veri" con quella divisa: pantaloncini estivi, ginocchiere e maglia intima non adeguata, niente scaldacollo, niente giacca a vento a maniche lunghe (per le discese) e guanti non imbottiti, si congela, anche in Liguria, specialmente se si esce dall'Aurelia e si fanno i colli interni (Melogno, Scravaion, Giogo di Toirano, Monte Beigua, ecc...)
Questa la mia opinione e la mia esperienza, rimanendo certamente la diversa percezione del freddo che ognuno di noi ha ma, in quei casi (0°-5°), di gente vestita così non mi pare di incontrarne mai.
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
I miei record sono 46° in estate e -5° in inverno, presi dal garmin. Dati massimi rilevati durante l'uscita, sia chiaro. Abbigliati e idratati a dovere si fa tutto.



46 gradi per vederli devo accendere il forno, tu dove hai girato a quella temperatura ? È soprattutto quanti km hai resistito ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Per me decisamente troppo leggero l'abbigliamento consigliato con temperature sotto i 10°.
Probabilmente perché si parla di Liguria e le temperature citate penso siano le minime dei giri presi in considerazione, non le "medie".
Andando a 0-5 gradi "veri" con quella divisa: pantaloncini estivi, ginocchiere e maglia intima non adeguata, niente scaldacollo, niente giacca a vento a maniche lunghe (per le discese) e guanti non imbottiti, si congela, anche in Liguria, specialmente se si esce dall'Aurelia e si fanno i colli interni (Melogno, Scravaion, Giogo di Toirano, Monte Beigua, ecc...)
Questa la mia opinione e la mia esperienza, rimanendo certamente la diversa percezione del freddo che ognuno di noi ha ma, in quei casi (0°-5°), di gente vestita così non mi pare di incontrarne mai.

come dico nel video se leggo 0 non esco, e qui in riviera vedere 0 è rarissimo,
sui 2-5 gradi esco come hai visto, lo scalda collo non posso neppure pensare di metterlo,
quest'estate a Livigno uscito a 2 gradi così (ovvio che quando saliva il sole le temperature salivano)

comunque la percezione del freddo è veramente soggettiva, e per fortuna costruiscono abbigliamento adatto a tutti
;)