Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
sarei curioso di provare le camere d'aria in lattice, ma essendo abbastanza pesante, attualmente 95kg ma in dimagrimento costante:mrgreen:, ho il dubbio che non siano adatte.

La mia bici inoltre non è fra le più leggere, 8.4kg, le ruote sono Shimano Dura Ace C24 e i copertoncini sono Continental GP 4000 S II 23c.

Le camere in lattice mi incuriosiscono perchè leggendo in quà e in là, mi pare di capire che siano più confortevoli e scorrevoli rispetto alle tradiziononali.

Rimango dubbioso anche sulla loro propensione all'esplosione, magari ci sono dei modelli più delicati/sottili/leggeri di altri, vi sarei grato se mi consigliaste qualche modello più adatto alle mie esigenze.

Visto che ormai i 23c sono a metà del loro chilometraggio, credo che i prossimi copertoncini saranno dei 25 .....


Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
sono attorno ai 100kg, uso le michelin latex. mai un problema. forse un attivino più noiose da montare perché sono più ingombranti di quelle in utile. borotalco, tecnica di montaggio corretta e veloflex master( oppure corsa se preferisci il tutto nero) da 25 come copertoni.
alcune, le poche forate, le ho pure riparate con toppino standard e colla a freddo per camere normali.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
uso da 5 anni esclusivamente camere in lattice michelin. sono più resistenti delle butile alle forature, al contrario di quanto si dica.
occorre molta pazienza all'inizio, perché mentre sono difficili da pizzicare durante l'uso è molto facile, causa il loro ingombro, montarle male e farle pizzicare dal tallone del copertone.
quindi bisogna controllare più e più volte prima di salirci sopra dopo averle montate.
consiglio vivamente l'utilizzo di copertoni da 25mm.
i Continental vanno benissimo, ma se hai la possibilità ti consiglio di provare almeno una volta un "open tubular" tipo veloflex.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche io uso le camere in lattice Michelin su gp 4000 s2 e su pro 4. Molto soddisfatto specie del comfort. Tieni conto che perdono pressione per ciò vanno gonfiate a ogni uscita. Le trovo più facili da riparare in caso di foratura.
O-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prima di tutto voglio ringraziarvi per i suggerimenti.

Poi ...

Avete accennato alla "tecnica di montaggio" delle camere in lattice, quale sarebbe quella corretta? a parte l'uso abbondate del borotalco, che io già faccio anche per le camere in butile, e la particolare attenzione a non pizziccottare la camera con il copertoncino, quali altri accorgimenti sono necessari??

Sono un pò perplesso per quanto riguarda gli "Open Tubolar", non avendone mai sentito parlare prima, sto facendo qualche ricerca, ma mi sembra di capire che si tratti più di una trovata commerciale che di un prodotto tecnicamente diverso dal normale copertoncino, dando per scontato che stiamo parlando comunque di prodotti di alta gamma, se sbaglio vi prego di correggermi.

grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Veloflex:

"I nostri copertoncini sono realizzati con lo stesso processo produttivo e materiali di prestigio impiegati nei nostri tubolari, per questo li chiamiamo Tubolari Aperti".

quanto alle precauzioni, oltre quelle che hai menzionato, ti consiglio di mettere un rettangolo di una vecchia camera d'aria sulla base della valvola, in modo da coprire abbondantemente la base. in pratica basta far un buco al centro del rettangolo con la punta di una forbice e infilarlo a mò di cappello sulla valvola.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quanto alle precauzioni, oltre quelle che hai menzionato, ti consiglio di mettere un rettangolo di una vecchia camera d'aria sulla base della valvola, in modo da coprire abbondantemente la base. in pratica basta far un buco al centro del rettangolo con la punta di una forbice e infilarlo a mò di cappello sulla valvola.

ho provato, ma sul mio cerchio faceva troppo spessore e non riuscivo a farlo tallonare.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Allora penso che prima Proveró le camere in lattice con i 23 che monto attualmente, cioè i Continental Grand Prix 4000 S II, poi proveró i 25 sempre dello stesso modello, prima con camera in butile poi con camera in lattice, in questo modo potrò capire la differenze butile vs lattice e 23 vs 25

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora penso che prima Proveró le camere in lattice con i 23 che monto attualmente, cioè i Continental Grand Prix 4000 S II, poi proveró i 25 sempre dello stesso modello, prima con camera in butile poi con camera in lattice, in questo modo potrò capire la differenze butile vs lattice e 23 vs 25

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Perfetto!

Riportaci poi le tue impressioni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si certamente, ci vorrà un pò, almeno per i copertoncini da 25, questa settimana, acquistero le camere in lattice poi per i 25 ci penso verso le ferie di natale.....

Però a dir la verità mi piacerebbe che mi consigliate o sconsigliate qualche marca/modello di camere in lattice, ce ne saranno delle più o meno delicate/performanti/robuste/costose ecc ecc????????
Nei negozi che ci sono dalle mie parti si trovano per lo più le Michelin ....

Sul sito della Michelin dove vengono date indicazioni per il montaggio delle camere d'aria in lattice viene data l'indicazione: "Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio." ora le mie ruote, le Shimano Dura Ace C24 sono si in alluminio, ma hanno un rinforzo in carbonio, questo può compromettere il dissipamento del calore e creare il rischio di esplosione della camera in lattice???
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si certamente, ci vorrà un pò, almeno per i copertoncini da 25, questa settimana, acquistero le camere in lattice poi per i 25 ci penso verso le ferie di natale.....

Però a dir la verità mi piacerebbe che mi consigliate o sconsigliate qualche marca/modello di camere in lattice, ce ne saranno delle più o meno delicate/performanti/robuste/costose ecc ecc????????
Nei negozi che ci sono dalle mie parti si trovano per lo più le Michelin ....

Sul sito della Michelin dove vengono date indicazioni per il montaggio delle camere d'aria in lattice viene data l'indicazione: "Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio." ora le mie ruote, le Shimano Dura Ace C24 sono si in alluminio, ma hanno un rinforzo in carbonio, questo può compromettere il dissipamento del calore e creare il rischio di esplosione della camera in lattice???

Non credo proprio....in tanti le utilizzano sulla C24.

Prendi le Michelin verdi e non cercare altro!o-o