Recensione Shimano SH-R321WE

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
mi son segnato il numero di shimano italia di milano, domattina se riesco chiamo e vediamo, poi se trovo qualcosa aggiorno qua.

un amico ha provato da solo in casa a termooformare le bont nel forno della cucina, per paura di rovinarle pur avendo usato un termometro serio probabilmente non scaldate abbastanza, risultato manco si son mosse, come neanche messe dentro

cmq forno che le scaldi aiuterà a farle cedere se in alcuni punti toccano troppo, ma non sarà mai come il sottovuoto che te le fa aderire perfettamente al piede, cosa temo che non fai nemmeno stringendole con mani guantate attorno al piede

siamo per certi versi nel medioevo, scarpe con tecnologia ottima ma che nessuno ha gli strumenti per poterne usufruire

mi sembra come la molla in carbonio dei pedali look, al cosmobike al sito look mi dissero cambia la molla e i pedali ti dureranno per sempre, bene nessun negozio trovato con l'arnese specifico per cambiare la molla ( non è una molla, ma avete capito ecco :mrgreen: )
Come non darti ragione.....
E' anche vero che queste case Shimano ecc...ecc... ti obbligano a fare dei numeri pazzeschi per darti il materiale per lavorare.
Ora non ricordo nello specifico quale fosse il marchio, ma ti obbligava ad acquistare non so quante paia di scarpe top di gamma, parliamo di prezzo al pubblico dell'ordina della 350€, per fornirti il forno e sonda temperatura per la termoformatura.
Sono fuori di testa.....come se vendere scarpe da 350€ fosse cosa da tutti i giorni.
Poi se non le vendi entro 6-8 mesi dal lancio ecco che escono le indiscrezioni sui nuovi modelli e così hai buona probabilità che ti rimangono a prendere polvere.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Come non darti ragione.....
E' anche vero che queste case Shimano ecc...ecc... ti obbligano a fare dei numeri pazzeschi per darti il materiale per lavorare.
Ora non ricordo nello specifico quale fosse il marchio, ma ti obbligava ad acquistare non so quante paia di scarpe top di gamma, parliamo di prezzo al pubblico dell'ordina della 350€, per fornirti il forno e sonda temperatura per la termoformatura.
Sono fuori di testa.....come se vendere scarpe da 350€ fosse cosa da tutti i giorni.
Poi se non le vendi entro 6-8 mesi dal lancio ecco che escono le indiscrezioni sui nuovi modelli e così hai buona probabilità che ti rimangono a prendere polvere.

grazie...e mi scuso per il messaggio che hai quotato, quando scrivo velocemente scrivo con i piedi :-x

purtroppo la colpa è anche "nostra", queste shimano quasi tutti finiscono con il prenderle e se ne fregano della termoformatura e non dubito siano molto valide anche senza farla, ma tu pensa se tutti noi dicessimo, non me le termoformi e neppure modelli con il sottovuoto, shimano tienitele....come andrebbe a finire ? che ne venderebbero pochissime e probabilmente quando i vari sivende finirebbero con il riferire al rappresentante shimano che le scarpe piacciono ma nessuno se le compra senza termoformatura ecco che shimano potrebbe farsi qualche domanda se non sia il caso di regalare qualche forno giusto per evitare di tenersi una montagna di scarpe invendute o smettere proprio di farle

si ok, fine, mi scuso con la descrizione di un mondo ideale ed inesistente fatta poco fa ;)

io cmq per il momento non le compro, magari se, come credo, anche il my '17 sarà termoformabile forse qualche forno in più andrà venduto anche se, onestamente, da soli a casa con qualche tentativo a bassa temperatura e poi aumentandola, per la termoformatura ci si potrebbe arrangiare nel forno della cucina, per il modellamento con sottovuoto la vedo duretta però
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
grazie...e mi scuso per il messaggio che hai quotato, quando scrivo velocemente scrivo con i piedi :-x

purtroppo la colpa è anche "nostra", queste shimano quasi tutti finiscono con il prenderle e se ne fregano della termoformatura e non dubito siano molto valide anche senza farla, ma tu pensa se tutti noi dicessimo, non me le termoformi e neppure modelli con il sottovuoto, shimano tienitele....come andrebbe a finire ? che ne venderebbero pochissime e probabilmente quando i vari sivende finirebbero con il riferire al rappresentante shimano che le scarpe piacciono ma nessuno se le compra senza termoformatura ecco che shimano potrebbe farsi qualche domanda se non sia il caso di regalare qualche forno giusto per evitare di tenersi una montagna di scarpe invendute o smettere proprio di farle

si ok, fine, mi scuso con la descrizione di un mondo ideale ed inesistente fatta poco fa ;)

io cmq per il momento non le compro, magari se, come credo, anche il my '17 sarà termoformabile forse qualche forno in più andrà venduto anche se, onestamente, da soli a casa con qualche tentativo a bassa temperatura e poi aumentandola, per la termoformatura ci si potrebbe arrangiare nel forno della cucina, per il modellamento con sottovuoto la vedo duretta però
Le ho provate e non avrei avuto bisogno della termoformatura, ma poi non le ho acquistate per via della misura, ovvero mi serviva il 1/2 numero pianta larga ed in Europa non lo importano, nonostante sul sito sia scritto che sono disponibili.
In ogni caso ritengo che il sistema di termoformatura sia molto più efficace su scarpe come le Lake e le Bont in quanto la suola è realizzata come uno scafo che avvolge il piede, per cui li si può davvero apprezzare un processo di termoformatura della scarpa.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
prese a 124 euro su ebay. provate oggi senza termo formare.
beh devo dire che sorprende molto la rigidità della suola. nella taglia 43 io che ho pianta larga ci sto giusto. sono più scomode rispetto alle 171.
sta' roba di irrigidire la suola non so fino a che punto abbia senso.
le 171 saranno anche meno rigide ma quando spingi...ti invitano a spingere.
queste 321 alla fine sono come le giro slx. la rigidità si paga in termni di comfort. beh le ho pagate poco e hanno sicuramente bisogno di una prova di appello (anche perché mi sa che ho cannato la posizione delle tacchette mettendole un po'troppo arretrate...).

cmq le 171 sono più larghe, quindi se avete le 171 e volete passare a queste con lo stesso numero (versione non wide) queste hanno una differente calzabilità. non grandissima differenza ma qualcosina c'è. pobabilmente una 171 normale è uguale a una 321 wide.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
grazie mille per la tua rece, permettimi una domanda, hai preso le normali 321 mi pare di capire, non c'erano le wide che non hai pensato di prendere quest'ultime ?

grazie mille o-o

p.s. prezzo ottimo, direi incredibile, son quasi tentato di prenderle anche io :P

mandato in mp.

no le wide non c'erano. calcola che oggi ho fatto quattro ore e mezza e 2800 metri dislivello con le scarpe belle chiuse per provarle al massimo e chiaramente può essere pure quello a farmele sembrare scomode...

vedo domani. vorrei termoformare solo la suola oggi ci ho provato. ho scaldato il forno a 100 gradi ma non ho capito bene quanto bisogna tenerle in forno. shimano dice fino a che le suole non sono malleabili...e quando lo sono? nel dubbio ho dato una scaldatina di un minuto ma secondo me bisogna tenerle dentro di più. [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] dovrebbe sapere come si fa...magari interviene.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
mandato in mp.

no le wide non c'erano. calcola che oggi ho fatto quattro ore e mezza e 2800 metri dislivello con le scarpe belle chiuse per provarle al massimo e chiaramente può essere pure quello a farmele sembrare scomode...

vedo domani. vorrei termoformare solo la suola oggi ci ho provato. ho scaldato il forno a 100 gradi ma non ho capito bene quanto bisogna tenerle in forno. shimano dice fino a che le suole non sono malleabili...e quando lo sono? nel dubbio ho dato una scaldatina di un minuto ma secondo me bisogna tenerle dentro di più. [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] dovrebbe sapere come si fa...magari interviene.


Ma le hai prese nuove o usate x quei soldi ???




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le wide non le avevo prese in considerazione perché le 171 normali erano molto comode. quindi ho scartato il discorso wide. anzi visto il prezzo ero preoccupato che mi arrivassero le wide. invece mi hanno inviato la versione normale. sh 321 w (w sta per white: bianco colore bianco mentre per indicare la versione wide shimano le chiama sh 321 E )
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mandato in mp.

no le wide non c'erano. calcola che oggi ho fatto quattro ore e mezza e 2800 metri dislivello con le scarpe belle chiuse per provarle al massimo e chiaramente può essere pure quello a farmele sembrare scomode...

vedo domani. vorrei termoformare solo la suola oggi ci ho provato. ho scaldato il forno a 100 gradi ma non ho capito bene quanto bisogna tenerle in forno. shimano dice fino a che le suole non sono malleabili...e quando lo sono? nel dubbio ho dato una scaldatina di un minuto ma secondo me bisogna tenerle dentro di più. [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] dovrebbe sapere come si fa...magari interviene.

Direttamente dou Brasiu:

https://www.youtube.com/watch?v=8TFo1JWnJzw
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
gentilissimo e grazie mille

al momento le wide, almeno sulla baya, uno meglio se le scordi, da UK mancano tanti numeri centrali, che ci sono dagli USA ma oltre i 300 e rotti euro, quindi una wide costa come 3 normali, c'è da pagare costi doganali immagino ( cosa che io non sapevo, ma ordinato una maglia castelli del valore di 70 euro dagli USA e pagato quasi 25 euro di dazi-tasse )

secondo me quando le avrai portate per una decina di ore ti sembreranno un altro paio di scarpe e forse nemmeno avrai bisogno di termoformare la suola che poi vista la mia, scarsa ma meglio che nulla, esperienza provando a termoformare le bont la suola come è rimane, è tutta la parte sopra che dovrebbe cambiare ed aderire al piede come fosse fatta su misura, ma magari sbaglio eh

peccato scarpe ottime, fatte anche per pianta larga, per quest'ultima praticamente non si trovino così come i negozi che le termoformino

aggiornaci fra un paio di settimane, per favore, grazie mille e cmq complimenti, le scarpe sono splendide, a quel prezzo poi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
gentilissimo e grazie mille

al momento le wide, almeno sulla baya, uno meglio se le scordi, da UK mancano tanti numeri centrali, che ci sono dagli USA ma oltre i 300 e rotti euro, quindi una wide costa come 3 normali, c'è da pagare costi doganali immagino ( cosa che io non sapevo, ma ordinato una maglia castelli del valore di 70 euro dagli USA e pagato quasi 25 euro di dazi-tasse )

secondo me quando le avrai portate per una decina di ore ti sembreranno un altro paio di scarpe e forse nemmeno avrai bisogno di termoformare la suola che poi vista la mia, scarsa ma meglio che nulla, esperienza provando a termoformare le bont la suola come è rimane, è tutta la parte sopra che dovrebbe cambiare ed aderire al piede come fosse fatta su misura, ma magari sbaglio eh

peccato scarpe ottime, fatte anche per pianta larga, per quest'ultima praticamente non si trovino così come i negozi che le termoformino

aggiornaci fra un paio di settimane, per favore, grazie mille e cmq complimenti, le scarpe sono splendide, a quel prezzo poi
Cmq valuta le 171 normali, sono mooolto comode. Io ho due paia di giro slx per quando tento di battere i miei pr in salita...morale: uso sempre e solo le 171. Il tizio le spaccia a 89 euro...non so le disponibilita' pero'.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Direttamente dou Brasiu:

riso troppo :mrgreen:

ci sarebbe la scusa per moglie-morosa per andarci :-x

tornando seri...

[MENTION=2473]gasht[/MENTION] ma dentro alla scatola hai trovato i vari spessori da mettere sulla soletta che si vedono nel video ? e c'è almeno il libretto di istruzioni sul come termoformarle che si vede sempre nel video ? ( temo di no se hai chiesto, ma strano perchè dovrebbe esserci )

EDIT:

viste le r171 sicuramente belle, ma una spanna sotto le 321 anche se ne parlano benissimo e per quello che costano poi http://www.bikeradar.com/road/gear/...duct/review-shimano-r171-road-shoes-15-49709/
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
riso troppo :mrgreen:

ci sarebbe la scusa per moglie-morosa per andarci :-x

tornando seri...

[MENTION=2473]gasht[/MENTION] ma dentro alla scatola hai trovato i vari spessori da mettere sulla soletta che si vedono nel video ? e c'è almeno il libretto di istruzioni sul come termoformarle che si vede sempre nel video ? ( temo di no se hai chiesto, ma strano perchè dovrebbe esserci )

Si ci sono gli spessori solette ma tendo a non usarli come faccio con le giro. Magari provo i medi nei prox giorni. Le istruzioni per infornarle su sito shimano alla voce scarpette
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Si ci sono gli spessori solette ma tendo a non usarli come faccio con le giro. Magari provo i medi nei prox giorni. Le istruzioni per infornarle su sito shimano alla voce scarpette

grazie ancora, ma tu con scomodita intendi quindi dovuta principalmente a suola troppo rigida ?

quando iniziai ad andare in bici 8 anni fa avevo delle dmt, poi preso le NW aerlite che ai tempi erano top di gamma, suola rigidissima tanto che le mie nr 45 prese alle estremità le appoggi in centro sul bordo schienale della sedia, ti ci metti di peso e flettono pochissimo, a me questo piace parecchio, ( le bont monoscocca in carbonio erano ancora meglio ) perchè quando dai la botta fuori sella senti che non flette minimamente e non mi risultano scomode. per me scomodità è se sono strette ma le NW sono enormi come larghezza e quindi anche oggi dopo quasi 6h e 154km le ho tolte che manco mi pareva di averle messe

se la scomodità è per suola troppo rigida non credo risolvi con termoformatura, ma penso che se le metti in vendita a 15 euro in meno di quello che le hai pagate le vendi in un attimo ( nel caso volessi farlo )

le 171 se provi a far forza con le mani spingendole con bordo schienale sedia a centro scarpa, flettono ?