Mozzi DT per bici da corsa freni a disco

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ho le dt RRC46 acquistate nel 2010 per tuboolari, volevo sapere se esiste la possibilità di cambiarne i mozzi per utilizzo con freni a disco. Grazie per l'aiuto.

Buonasera,
no in quanto i prodotti non possono essere modificati dal loro standard produttivo. Oltretutto la ruota anteriore dovrebbe avere 20 raggi e non sarebbero sufficienti a supportare le forze impresse dal freno a disco.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Buongiorno,

le ruote R23 e R24 non utilizzano il sistema star ratchet ma il nuovo sistema a pawl e quindi non sono compatibili con lo standard 135/12. Le ruote disco trasformabili sono le Spline RC38 e RC28. Il kit per trasformare quest'ultime è HWGXXX0002218S.


Quindi niente in alluminio con 100x15 avanti e 15x135 dietro?
Inoltre, i mozzi 240 sono predisposti per quegli assi?
Grazie
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
Buonasera.
Ho parlato con il mio negoziante ciclo... Mi ha detto che non essendo un rivenditore ifficiale dt non sa come reperire un contatto ove effettuare l'ordine...?
Anche a lui risulta non esserci in Italia nessun distributore...?
Inoltre ho saputo che questi mozzi saranno disponibili non da fine febbraio... Ma da fine marzo...! Spero siano voci sbagliate...
Nel caso in cui non sia possibile ordinarli tramite il mio negoziante sarò costretto a ordinarli tramite internet Hibike...( sono presenti sul loro sito) Ma sorge in me il dubbio che una volta pagati e ordinati mi vengano consegnati a fine marzo....!
Io x ora non riesco a venirne a capo....!?
La ringrazio se riesce a sciogliere il mistero... Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buonasera.
Ho parlato con il mio negoziante ciclo... Mi ha detto che non essendo un rivenditore ifficiale dt non sa come reperire un contatto ove effettuare l'ordine...?
Anche a lui risulta non esserci in Italia nessun distributore...?
Inoltre ho saputo che questi mozzi saranno disponibili non da fine febbraio... Ma da fine marzo...! Spero siano voci sbagliate...
Nel caso in cui non sia possibile ordinarli tramite il mio negoziante sarò costretto a ordinarli tramite internet Hibike...( sono presenti sul loro sito) Ma sorge in me il dubbio che una volta pagati e ordinati mi vengano consegnati a fine marzo....!
Io x ora non riesco a venirne a capo....!?
La ringrazio se riesce a sciogliere il mistero... Grazie

Buonasera,
i mozzi sono attualmente prodotti e quindi in spedizione ai vari rivenditori e distributori che li hanno ordinati. SE il suo rivenditore volesse ordinarli basta che invii una mail a [email protected] in modo da poter gestire la sua richiesta. Se volesse tentare la strada dell'online provi a chiedere prima se sono o meno disponibili per evitare lunghe attese.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Buonasera,

no, nessuna ruota in alluminio. Però i mozzi 240s rad disco sono nativi 100/15 e 142/12 e poi trasformabili negli altri standard compreso il 135/12.


Consultando il sito DtSwiss ho visto anche i 350, che mi é parso di intendere, più economici del 240. Hanno le stesse caratteristiche tecniche? Grazie
 
Ultima modifica:

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Consultando il sito DtSwiss ho visto anche i 350, che mi é parso di intendere, più economici del 240. Hanno le stesse caratteristiche tecniche? Grazie

Buongiorno,
i mozzi 350 utilizzano il medesimo sistema di ruota libera (star ratchet) ma il corpo mozzo è leggermente più pesante ed anche alcuni particolari interni del mozzo sono di poco più pesanti. Inoltre il mozzo 350 anteriore risulta essere in media meno "adattabile" a standard differenti da quelli iniziali rispetto al 240s.
 

lesso1968

Novellino
25 Novembre 2008
61
2
valtellina
Visita sito
Ho un problema con gli adattatori per qr da mm 9, ruota anteriore mozzo 240 sp disc e la chiave per bloccare il disco con adattatore IS_CENTELOCK. La chiave non passa nell'adattatore del mozzo e non riesco a stringere bene il disco. Qualcuno mi può aiutare. Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ho un problema con gli adattatori per qr da mm 9, ruota anteriore mozzo 240 sp disc e la chiave per bloccare il disco con adattatore IS_CENTELOCK. La chiave non passa nell'adattatore del mozzo e non riesco a stringere bene il disco. Qualcuno mi può aiutare. Grazie

Buonasera,
per serrare l'adattatore da center lock a 6 fori o la ghiera di serraggio del disco center lock su ruote con perno da 9 mm o 15 mm è necessario utilizzare la ghiera apposita che utilizza l'innesto tipo movimento centrale e non quella con la chiave compatibile con i pacchi pignoni. Può vederne una immagine nell'ultimo articolo del link sotto riportato:

http://www.dtswiss.com/Accessories/Proline-Accessories
 

lesso1968

Novellino
25 Novembre 2008
61
2
valtellina
Visita sito
Buonasera,
per serrare l'adattatore da center lock a 6 fori o la ghiera di serraggio del disco center lock su ruote con perno da 9 mm o 15 mm è necessario utilizzare la ghiera apposita che utilizza l'innesto tipo movimento centrale e non quella con la chiave compatibile con i pacchi pignoni. Può vederne una immagine nell'ultimo articolo del link sotto riportato:

http://www.dtswiss.com/Accessories/Proline-Accessories
Grazie.
Le ghiere sono disponibile presso la Vs. sede?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Salve, ho acquistato una Specialized Crux Elite 2015 che monta il set di ruote DT Axis 2.0.

Vorrei acquistare un paio di ruote che siano tubeless e compatibili con il sistema di aggancio adottato quick release.

L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di un paio di ruote montate con coperture tubeless da utilizzare in gare di ciclocross e tenere il set di primo montaggio con coperture ad uso stradale.

Sul Vs sito Dt Swiss ho trovato questi set di ruote: R 24 SPLINE® DB e R 23 SPLINE® DB.

Sono compatibili col mio telaio? Che differenze sostanziali ci sono tra i due set? E tra le Axis 2.0 in mio possesso e queste ruote? Le mie ruote montano dischi a 6 fori, ho letto che incluso nella confezione è presente un adattatore da centerlock a 6 fori, basta questo per montare un disco ed averlo automaticamente centrato o servirà fare aggiustamenti successivi di centratura?

Grazie anticipatamente.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Salve, ho acquistato una Specialized Crux Elite 2015 che monta il set di ruote DT Axis 2.0.

Vorrei acquistare un paio di ruote che siano tubeless e compatibili con il sistema di aggancio adottato quick release.

L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di un paio di ruote montate con coperture tubeless da utilizzare in gare di ciclocross e tenere il set di primo montaggio con coperture ad uso stradale.

Sul Vs sito Dt Swiss ho trovato questi set di ruote: R 24 SPLINE® DB e R 23 SPLINE® DB.

Sono compatibili col mio telaio? Che differenze sostanziali ci sono tra i due set? E tra le Axis 2.0 in mio possesso e queste ruote? Le mie ruote montano dischi a 6 fori, ho letto che incluso nella confezione è presente un adattatore da centerlock a 6 fori, basta questo per montare un disco ed averlo automaticamente centrato o servirà fare aggiustamenti successivi di centratura?

Grazie anticipatamente.

Buongiorno,
le ruote R23 e R24 DB vengono fornite nello standard 100/15 anteriore e 142/12 posteriore e nella confezione vi sono gli adattatori per trasformarle in 100/5 e 100/12 anteriore e 135/5 posteriore. Penso che quindi non dovrebbe avere problemi di compatibilità ma verifichi tali specifiche sulla scheda tecnica del suo telaio.
Le differenze sostanziali tra le R23 e le R24 sono nel mozzo e nel cerchio utilizzato che nel caso delle R23 risultano essere più leggeri rispetto a quelli utilizzati nelle R24.
Riguardo le sue attuali ruote non ho le specifiche di montaggio essendo un prodotto dedicato al primo equipaggiamento.
Per quanto riguarda la compatibilità disco 6 fori la può ottenere per mezzo dell'apposito adattatore ma difficilmente avrà un allineamento uguale dei dischi tra i due set di ruote. Per ottenere questo dovrebbe avere due ruote con il medesimo mozzo, cosa che non è possibile tra le ruote Axis e Spline descritte.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Buongiorno,
le ruote R23 e R24 DB vengono fornite nello standard 100/15 anteriore e 142/12 posteriore e nella confezione vi sono gli adattatori per trasformarle in 100/5 e 100/12 anteriore e 135/5 posteriore. Penso che quindi non dovrebbe avere problemi di compatibilità ma verifichi tali specifiche sulla scheda tecnica del suo telaio.
Le differenze sostanziali tra le R23 e le R24 sono nel mozzo e nel cerchio utilizzato che nel caso delle R23 risultano essere più leggeri rispetto a quelli utilizzati nelle R24.
Riguardo le sue attuali ruote non ho le specifiche di montaggio essendo un prodotto dedicato al primo equipaggiamento.
Per quanto riguarda la compatibilità disco 6 fori la può ottenere per mezzo dell'apposito adattatore ma difficilmente avrà un allineamento uguale dei dischi tra i due set di ruote. Per ottenere questo dovrebbe avere due ruote con il medesimo mozzo, cosa che non è possibile tra le ruote Axis e Spline descritte.
Grazie per la risposta... La Sua chiusura mi genera una domanda relativamente all'allineamento disco-pinza freno.

Basterebbe, per centrare gli elementi sopra menzionati, andare a svitare le brugole della pinza per centrarla sul disco? In altre parole, lo scostamento dato dall'adattatore per montare il disco a 6 fori sul center lock, sarebbe minimo, si parlerebbe di uno o due mm non scostamenti maggiori, quindi facilmente regolabili con la tecnica di regolazione della pinza freno su descritta, vero?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk