Lynskey R350: cosa ne pensate?

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Girovagando (con la fedele compagnia di dubbi e indecisioni varie) alla ricerca di una bdc che mi faccia dire "La voglio a tutti i costi!" (vabbè, al costo che mi posso permettere... :roll:) si sta facendo largo, tra svariate bdc in carbonio, l'idea di prendere un telaio in titanio...
Per me sarebbe la prima bdc. Sono alto 1.87, peso 85 kg, mi considero un passista, abito in pianura, uso la bici per il piacere di pedalare, fare attività fisica, scoprire strade e posti nuovi, mi piace fare uscite abbastanza lunghe, non faccio gare ma mi piace mettermi alla prova per cercare di migliorare, gradirei una bdc grintosa e prestante ma che prenda in considerazione anche il comfort.
Mi interessa in modo particolare il modello R350 di Lynskey https://www.lynskeyperformance.com/store/road/bikes-and-frames/pro-series/r350-models.html con gruppo Shimano Ultegra 6800.
Non essendo un esperto (di titanio in particolare) chiedo a voi cosa ne pensate. Dite tutto quello che ritenete importante, tutto quello che vi passa per la testa.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo. o-o
 
Ultima modifica:

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Quest'estate ho rinnovato il mio parco bici MTB. Ho ceduto anche quella "buona" in carbonio, per la mia schiena troppo rigida, ed ho preso un telaio in titanio di un noto marchio americano, vestendolo bene. È una MTB, ed è la mia prima bici in titanio, perciò cosa risponderti? Che all'inizio non mi ritrovavo nei rilanci e negli scatti, la bici mi sembrava estremamente più "morbida" rispetto a carbonio ed alluminio. Ma dopo alcune uscite di svariate ore in sella, al termine delle quali non riscontravo nessun dolore alle articolazioni, alla schiena o dovuti alle vibrazioni; ho iniziato a ricredermi. La prova definitiva della bontà del telaio l'ho avuta un paio di settimane fa, quando ho scalato una salita su asfalto di 15 km, realizzando un tempo di 1' e 30 superiore a quello fatto dodici anni fa insieme ad un amico. Solo che allora percorremmo questa salita con le BdC...

Lynskey è uno dei fondatori di Litespeed e la bici che ti piace è bellissima... PRENDILA AL VOLO!
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
la bici di titanio, secondo me è un pò meno performante rispetto a un telaio in carbonio, però il carbonio subisce un decadimento, per cui se vuoi mantenere le stesse prestazioni ogni 3 anni la dovresti sostituire, il titanio quello compri e quello rimane anche tra 30 anni, il valore del telaio in titanio lo vedo sia nel materiale che nella lavorazione, invece il telaio in carbonio oltre alla progettazione , tutto quel valore non ce lo vedo. Un telaio in titanio lo trovo molto più pregiato
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Girovagando (con la fedele compagnia di dubbi e indecisioni varie) alla ricerca di una bdc che mi faccia dire "La voglio a tutti i costi!" (vabbè, al costo che mi posso permettere... :roll:) si sta facendo largo, tra svariate bdc in carbonio, l'idea di prendere un telaio in titanio...
Per me sarebbe la prima bdc. Sono alto 1.87, peso 85 kg, mi considero un passista, abito in pianura, uso la bici per il piacere di pedalare, fare attività fisica, scoprire strade e posti nuovi, mi piace fare uscite abbastanza lunghe, non faccio gare ma mi piace mettermi alla prova per cercare di migliorare, gradirei una bdc grintosa e prestante ma che prenda in considerazione anche il comfort.
Mi interessa in modo particolare il modello R350 di Lynskey [url]https://www.lynskeyperformance.com/store/road/bikes-and-frames/pro-series/r350-models.html[/URL] con gruppo Shimano Ultegra 6800.
Non essendo un esperto (di titanio in particolare) chiedo a voi cosa ne pensate. Dite tutto quello che ritenete importante, tutto quello che vi passa per la testa.
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo. o-o
Io, nella scelta della prima bdc, sono giunto a conclusioni simili ed ho scelto un telaio in titanio.

La bici che hai scelto è bel-lis-si-ma !!!
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
vai di titanio e non te ne pentirai! è comodissimo, reattivo quanto basta, eterno.
Io l'ho preso lo scorso anno ed ho risolto un sacco di problemi alla schiena. Poi non devipreoccuparti di con che prodotto lavarlo perchè non è verniciato (io vado già di alcool e petrolio bianco), non deve preoccuparti di come l'appoggipe se casca, non temi buche e rotture, la metti sui rulli e non temi rotture , ... poi lynskey E' un gran titanio...

Col tempo poi se avrai necessità di bici più modaiole o specifiche per gare (tipo crono) la prenderai in carbonella da abbinare al titanio, ma quella in Ti la terrai finchè campi e sarà sempre uguale!

Io ho fatto così. Ho una in Ti con cui ci faccio tutto, ci ho fatto anche gare di triathlon ed ironman 70.3, quest'anno ho deciso di prendermi anche una bici da gara più specifica in carbonella, ma i Km veri li farò sempre sul titanio.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Prima di tutto ringrazio chi ha gentilmente partecipato alla discussione scrivendo le proprie opinioni... e anche chi vorrà farlo in futuro...o-o

Appena avrò un pò di tempo andrò in negozio a chiedere informazioni su prezzi, eventuale sconto e tempi di consegna. :roll:

Approfitto della vostra cortesia e competenza :hail: per chiedervi altre informazioni...
Che cosa ne pensate della geometria del modello R350?
https://www.lynskeyperformance.com/store/r350.html[url]https://www.lynskeyperformance.com/store/r350.html[/URL]
Premesso che non pretendo di avere una poltrona, secondo voi le misure del telaio sono nella norma o potrebbero rendere scomoda la posizione in sella? (eventualmente l'R255 dovrebbe essere più comoda ma esteticamente mi piace meno...)

Lynskey propone queste forcelle:
- Lynskey Pro Road Carbon (1-1/8 Straight Carbon Steerer, 43mm Rake)
- Enve 2.0 Carbon (1-1/8 Straight Carbon Steerer, 43mm Rake)
- Enve 2.0 Carbon (1-1/8 - 1.5 Tapered Carbon Steerer, 43mm Rake)
- Enve 1.0 Carbon (1-1/8 Straight Carbon Steerer, 43mm Rake)
secondo voi quale o quali sarebbe meglio scegliere?

Lynskey propone anche diverse finiture per il telaio: https://www.lynskeyperformance.com/store/r350.html[url]https://www.lynskeyperformance.com/store/r350.html[/URL]
- Matte Satin
- Industrial Mill
- Bright Brushed
secondo voi qual'è la migliore per valorizzare la bellezza del titanio?
E quale la più resistente?

Scusate per le tante domande... :oops: :rosik:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Non credo che dalla size chart che forniscono nel sito si possa capire granché del comportamento della bici; prova a chiedergli il diametro del tubo obliquo e dei foderi posteriori bassi e poi forse ne capiamo qualcosa di più. Dalle informazioni che danno (geometria semi compact, sterzo conico, reggisella da 27,2, tubo piantone da 34,9) si dovrebbe trattare di una bici abbastanza scattante senza sacrificare troppo la comodità. Non è la bici che mi prenderei....per come la penso io serve molto meno un tubo sterzo conico o maggiorato rispetto a dei bei foderoni bassi (da 24 in su direi...) per rendere una bici comoda e fluida davanti e invece rigida e scattante dietro.
Sulla forcella sono un pò tutte equivalenti...Enve come marchio è una sicurezza ma non credo che nemmeno quella marchiata Lynskey sia da meno. Se prendi la Enve stai sulla 2.0....l'altra è inutilmente troppo leggera.
Sulla finitura non ho dubbi bright brushed (credo corrisponda al nostro spazzolato a mano...) è quello che rende la bici virtualmente insensibile ai graffi.
Consiglio..se puoi chiedigli di non metterti i decals adesivi ma di farti le scritte laserate...gli adesivi prima o poi si tolgono....
Ps la cifra che ti chiedono è sicuramente competitiva ma non incredibilmente bassa....io valuterei anche questi (se hai dimestichezza con l'inglese rispondono direttamente)

http://fireflybicycles.com/

a mio modesto parere un altro pianeta!
 
  • Mi piace
Reactions: zatteo

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao walterlugs... o-o
Non è la bici che mi prenderei....
Perchè non ti piace?
per come la penso io serve molto meno un tubo sterzo conico o maggiorato rispetto a dei bei foderoni bassi (da 24 in su direi...) per rendere una bici comoda e fluida davanti e invece rigida e scattante dietro.
Per questi motivi? O ci sono anche altre cose che non gradisci?
Sulla finitura non ho dubbi bright brushed (credo corrisponda al nostro spazzolato a mano...) è quello che rende la bici virtualmente insensibile ai graffi.
Mi hai confermato una cosa che avevo già letto da qualche altra parte nel forum...
Consiglio..se puoi chiedigli di non metterti i decals adesivi ma di farti le scritte laserate...gli adesivi prima o poi si tolgono....
Volendo c'è l'opzione a pagamento Etched, ci avevo fatto un pensierino... ma tra una cosa e l'altra il prezzo continua a salire... vedremo... male che vada giro senza adesivi... :roll:
Grazie per avermi fatto scoprire un marchio di cui non conoscevo l'esistenza. Le bici mi piacciono molto e il sito mi ha impressionato molto positivamente... ma anche se rischio di fare una domanda stupida (non mi stancherò mai di sottolineare che ho proprio tanto da capire e imparare) ti chiedo gentilmente se ti va di spiegarmi perchè ritieni Firefly di un altro pianeta rispetto a Lynskey (potrei intuirlo, ma preferisco che sia tu a dirmelo).

P.S.
Sinceramente le bici Firefly mi emozionano di più delle Lynskey e se ne vale la pena una la prenderei volentieri... però mi sa che mi troverei a spendere di più, probabilmente troppo per le mie tasche... in più credo si possano acquistare solo online, sarà un limite mio, ma non so se avrei il coraggio di farlo.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao Melvin, nulla contro Lynskey ne contro la bici che hai scelto...per come vorrei io una Bdc in titanio quella non fa per me. Come hai osservato tu il prezzo base di lynskey e' buono poi però se vuoi le options (alcune francamente per me irrinunciabili..) il prezzo va su. Firefly mi piace di più perché la vedo molto meno "fabbrica" e più "artigiano di alto livello" come vedi loro non hanno un catalogo con sigle etc...ma ti fanno una bici un po' più personalizzata e di base su misura (e non solo si parla di lunghezza dei tubi). Comunque sia la scelta e' ardua e se puoi non farti guidare solo dai soldi....
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Ciao Melvin, nulla contro Lynskey ne contro la bici che hai scelto...per come vorrei io una Bdc in titanio quella non fa per me. Come hai osservato tu il prezzo base di lynskey e' buono poi però se vuoi le options (alcune francamente per me irrinunciabili..) il prezzo va su. Firefly mi piace di più perché la vedo molto meno "fabbrica" e più "artigiano di alto livello" come vedi loro non hanno un catalogo con sigle etc...ma ti fanno una bici un po' più personalizzata e di base su misura (e non solo si parla di lunghezza dei tubi). Comunque sia la scelta e' ardua e se puoi non farti guidare solo dai soldi....

Concordo con l'amico Walter su tutto tranne sul discorso sterzo conico, ma lui sa che la pensiamo diversamente.... per il resto
- carro rigido ovvero foderi bassi overdose/irrinunciabili
- forcellini paragon/ aiutano la rigidità del carro e sono una garanzia di solidità/ irrinunciabili
- finitura spazzolata a mano priva di adesivi/ obbligatorio su un frame destinato a durare
- sterzo conico: maggior precisione di guida, a meno che non riesci ad avere la forca 1"1/8 che ha Walter, ma non è in commercio ndr....
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Il discorso è questo: non è da molto che pedalo con un certo impegno. Non è da molto quindi che mi sono avvicinato al ciclismo. Ho comprato un'ibrida, nell'attesa di imparare qualcosa in questo (per me) nuovo mondo ma anche perchè mi serviva una bici tuttofare e volevo capire se era vero amore o solo un colpo di fulmine. Pare sia amore, quindi vorrei prendere una bdc.
Fino a poco tempo fa per me esistevano solo le bici in carbonio, usate dai pro, sempre più leggere, con marchi roboanti, millemila scritte sul telaio, le linee aero e il passaggio cavi interno...
Poi ho iniziato a capire che con i pro non ho niente a che fare, che la bici peso piuma non mi serve, che certe linee e grafiche diventano superate nel giro di una stagione, che (per l'uso che faccio della bici) più che un agonista sono un cicloturista, che una bici me la tengo volentieri per anni, che un metallo prezioso per come è lavorato mi affascina più del carbonio e un piccolo produttore di bici (o addirittura un artigiano) mi attrae più dei grandi marchi. Ecco perchè mi sono avvicinato al titanio.
Perchè Lynskey? Perchè ho letto cose positive su questo marchio, le bici mi sembrano piacevoli, hanno prezzi magari non bassi ma che mi posso (forse) permettere, e le posso acquistare in un negozio in cui mi sono sempre trovato bene e non è lontano da casa mia (sarò limitato... ma la considero una cosa molto utile...).
Diverse volte ho letto che la bdc in titanio è per il ciclista maturo, è la realizzazione di un sogno, un punto di arrivo, è la bici della vita. In una discussione su (mi pare) Crisp un forumista ha scritto che se si deve rompere il salvadanaio per una bdc in titanio deve essere una bdc veramente speciale. Il fatto è che un salvadanaio può contenere 10mila euro, o 7mila, o magari 3-4-5mila.
Nell'ultimo caso che si fa? In attesa di tempi migliori, ma anche (grazie alle necessarie conoscenze) di poter realmente apprezzare la magia di una bici veramente speciale si compra la "solita" bdc in carbonio? Si compra una Lynskey? Una bdc in titanio di altri produttori? Quali?

P.S.
- carro rigido ovvero foderi bassi overdose/irrinunciabili
- forcellini paragon/ aiutano la rigidità del carro e sono una garanzia di solidità/ irrinunciabili
Perdonami (non siete voi che spiegate male... sono io che ho la testa dura... :cry) ma non ho capito se l'R350 possiede queste caratteristiche oppure non le possiede ma le dovrebbe avere.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Il discorso è questo: non è da molto che pedalo con un certo impegno. Non è da molto quindi che mi sono avvicinato al ciclismo. Ho comprato un'ibrida, nell'attesa di imparare qualcosa in questo (per me) nuovo mondo ma anche perchè mi serviva una bici tuttofare e volevo capire se era vero amore o solo un colpo di fulmine. Pare sia amore, quindi vorrei prendere una bdc.
Fino a poco tempo fa per me esistevano solo le bici in carbonio, usate dai pro, sempre più leggere, con marchi roboanti, millemila scritte sul telaio, le linee aero e il passaggio cavi interno...
Poi ho iniziato a capire che con i pro non ho niente a che fare, che la bici peso piuma non mi serve, che certe linee e grafiche diventano superate nel giro di una stagione, che (per l'uso che faccio della bici) più che un agonista sono un cicloturista, che una bici me la tengo volentieri per anni, che un metallo prezioso per come è lavorato mi affascina più del carbonio e un piccolo produttore di bici (o addirittura un artigiano) mi attrae più dei grandi marchi. Ecco perchè mi sono avvicinato al titanio.
Perchè Lynskey? Perchè ho letto cose positive su questo marchio, le bici mi sembrano piacevoli, hanno prezzi magari non bassi ma che mi posso (forse) permettere, e le posso acquistare in un negozio in cui mi sono sempre trovato bene e non è lontano da casa mia (sarò limitato... ma la considero una cosa molto utile...).
Diverse volte ho letto che la bdc in titanio è per il ciclista maturo, è la realizzazione di un sogno, un punto di arrivo, è la bici della vita. In una discussione su (mi pare) Crisp un forumista ha scritto che se si deve rompere il salvadanaio per una bdc in titanio deve essere una bdc veramente speciale. Il fatto è che un salvadanaio può contenere 10mila euro, o 7mila, o magari 3-4-5mila.
Nell'ultimo caso che si fa? In attesa di tempi migliori, ma anche (grazie alle necessarie conoscenze) di poter realmente apprezzare la magia di una bici veramente speciale si compra la "solita" bdc in carbonio? Si compra una Lynskey? Una bdc in titanio di altri produttori? Quali?

P.S.

Perdonami (non siete voi che spiegate male... sono io che ho la testa dura... :cry) ma non ho capito se l'R350 possiede queste caratteristiche oppure non le possiede ma le dovrebbe avere.

Lynskey è una garanzia, sicuro, e di sicuro R350 è un buon telaio - Walter ed io siamo arrivati a un Crisp dopo averne avute più d una..... poi cmq se un giorno vorrai cambiare la rivendibilita di un Ti , essendo molto meno soggetto a mode rispetto ai plastocarbo, puoi cambiarlo. Però se arrivi alla Helix facci un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: upilu

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Melvin non ti fare travisare da me e Danysmart che abbiamo la stessa bici...scherzi a parte valuta bene perché la cifra in gioco richiede un attenta analisi di quello che ti serve...se poi come credo l'acquisto lo fai perché vuoi che la bici rimanga a lungo con te allora tanto meglio.
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Il discorso è questo: non è da molto che pedalo con un certo impegno. Non è da molto quindi che mi sono avvicinato al ciclismo. Ho comprato un'ibrida, nell'attesa di imparare qualcosa in questo (per me) nuovo mondo ma anche perchè mi serviva una bici tuttofare e volevo capire se era vero amore o solo un colpo di fulmine. Pare sia amore, quindi vorrei prendere una bdc.
Fino a poco tempo fa per me esistevano solo le bici in carbonio, usate dai pro, sempre più leggere, con marchi roboanti, millemila scritte sul telaio, le linee aero e il passaggio cavi interno...
Poi ho iniziato a capire che con i pro non ho niente a che fare, che la bici peso piuma non mi serve, che certe linee e grafiche diventano superate nel giro di una stagione, che (per l'uso che faccio della bici) più che un agonista sono un cicloturista, che una bici me la tengo volentieri per anni, che un metallo prezioso per come è lavorato mi affascina più del carbonio e un piccolo produttore di bici (o addirittura un artigiano) mi attrae più dei grandi marchi. Ecco perchè mi sono avvicinato al titanio.
Perchè Lynskey? Perchè ho letto cose positive su questo marchio, le bici mi sembrano piacevoli, hanno prezzi magari non bassi ma che mi posso (forse) permettere, e le posso acquistare in un negozio in cui mi sono sempre trovato bene e non è lontano da casa mia (sarò limitato... ma la considero una cosa molto utile...).
Diverse volte ho letto che la bdc in titanio è per il ciclista maturo, è la realizzazione di un sogno, un punto di arrivo, è la bici della vita. In una discussione su (mi pare) Crisp un forumista ha scritto che se si deve rompere il salvadanaio per una bdc in titanio deve essere una bdc veramente speciale. Il fatto è che un salvadanaio può contenere 10mila euro, o 7mila, o magari 3-4-5mila.
Nell'ultimo caso che si fa? In attesa di tempi migliori, ma anche (grazie alle necessarie conoscenze) di poter realmente apprezzare la magia di una bici veramente speciale si compra la "solita" bdc in carbonio? Si compra una Lynskey? Una bdc in titanio di altri produttori? Quali?

P.S.

Perdonami (non siete voi che spiegate male... sono io che ho la testa dura... :cry) ma non ho capito se l'R350 possiede queste caratteristiche oppure non le possiede ma le dovrebbe avere.

Bravo hai fatto la giusta analisi, io in più penso che giudicare il comportamento di una bici osservandone le misure sia un tantino presuntuoso, lynskey è la famiglia che ha fondato la litespeed, secondo me sanno come si fanno le biciclette, tanto quanto gli altri produttori. Riuscire ad accorgersi delle differenze comportamentali che ci sono tra un telaio ed un altro ritengo sia una pratica che necessita di una grandissima sensibilità, anche tra i professionisti solo una piccolissima percentuale ne è dotata.Prendi la bicicletta che ti piace e che ti puoi permettere serenamente, se poi il costruttore è lynskey non sbagli sicuro.o-o
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti, siete molto gentili.

Walter ed io siamo arrivati a un Crisp dopo averne avute più d una...
Ecco... è il percorso che vorrei fare io... non mi interessa avere subito il meglio... perchè per mancanza di allenamento e necessarie conoscenze non lo apprezzerei come merita... sarei felicissimo di prendere una buona bdc... con cui pedalare e imparare per poi puntare un giorno (chissà) a qualcosa di speciale... o-o
Melvin non ti fare travisare da me e Danysmart che abbiamo la stessa bici...scherzi a parte valuta bene perché la cifra in gioco richiede un attenta analisi di quello che ti serve...se poi come credo l'acquisto lo fai perché vuoi che la bici rimanga a lungo con te allora tanto meglio.
Come ho scritto all'inizio della discussione dite pure tutto quello che vi passa per la testa... io non traviso... e intanto cerco di impare e continuo a valutare quale potrebbe essere la scelta migliore da fare... o-o
Grazie per l'utile informazione, non conoscevo questo sito.
A proposito di prezzi giovedi sono andato in negozio per chiedere informazioni... ma il titolare che si occupa delle vendite non c'era... quindi non ho combinato nulla e dovrò ritornarci.
Bravo hai fatto la giusta analisi
Non mi pare vero di avere detto qualcosa di sensato... :mrgreen:
Prendi la bicicletta che ti piace e che ti puoi permettere serenamente, se poi il costruttore è lynskey non sbagli sicuro.o-o
:ola:o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Bravo hai fatto la giusta analisi, io in più penso che giudicare il comportamento di una bici osservandone le misure sia un tantino presuntuoso, lynskey è la famiglia che ha fondato la litespeed, secondo me sanno come si fanno le biciclette, tanto quanto gli altri produttori. Riuscire ad accorgersi delle differenze comportamentali che ci sono tra un telaio ed un altro ritengo sia una pratica che necessita di una grandissima sensibilità, anche tra i professionisti solo una piccolissima percentuale ne è dotata.Prendi la bicicletta che ti piace e che ti puoi permettere serenamente, se poi il costruttore è lynskey non sbagli sicuro.o-o


Giusto per precisare e assolutamente senza alcun intento polemico. Nel mio intervento mi pare di :

a. avere usato il condizionale "si dovrebbe trattare..."
b. avere detto che dalla size chart poco si riesce a capire di come va la bici
c. non aver in alcun modo detto che Lynskey è un marchio da sottovalutare.

Se poi ci si vuol vedere un atteggiamento presuntuoso ci si accomodi pure. Non sono un professionista e come ciclista sono scarso, ma nella mia modestissima esperienza le differenze comportamentali tra telai le ho avvertite eccome! E ovviamente i vari passaggi sono stati costellati da errori che chi più chi meno commettiamo. Da ultimo mi permetto sommessamente di osservare che frasi del tipo "prendi la bici che più ti piace" non credo aiutino molto il nostro Amico nella scelta; se si trattasse di una bici che ha un costo trascurabile potrebbe andare anche bene, considerato invece che non è così...direi che, con tutti i limiti può avere un forum come questo, un minimo di approfondimento vada fatto...senza dare del presuntuoso a nessuno.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io possiedo una r230, non me ne separerei mai.

Per quello che vuoi farci, un titanio è perfetto. Sia i due da te indicati che uno come il mio.

Non farti travisare da quei due burloni:mrgreen:, cercano il famoso pelo nell'uovo (e secondo me anche fuori dall'uovo, dovunque si trovino:mrgreen:) ma si sa che i mega-appassionati hanno punti di vista, per così dire, estremamente evoluti:mrgreen:o-o

Ripeto, se ti piace il ti e vuoi per forza di cose servirti del tuo negoziante, la bici su cui hai messo gli occhi è perfetta.

Oppure, in attesa magari di "evolvere" un po' i tuoi gusti e conoscenze e tenendo un occhio al budget, indirizzati su un bell'usato (in carbonio) oppure potresti pensare ad un bell'acciaio.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Io possiedo una r230, non me ne separerei mai.

Per quello che vuoi farci, un titanio è perfetto. Sia i due da te indicati che uno come il mio.

Non farti travisare da quei due burloni:mrgreen:, cercano il famoso pelo nell'uovo (e secondo me anche fuori dall'uovo, dovunque si trovino:mrgreen:) ma si sa che i mega-appassionati hanno punti di vista, per così dire, estremamente evoluti:mrgreen:o-o

Ripeto, se ti piace il ti e vuoi per forza di cose servirti del tuo negoziante, la bici su cui hai messo gli occhi è perfetta.

Oppure, in attesa magari di "evolvere" un po' i tuoi gusti e conoscenze e tenendo un occhio al budget, indirizzati su un bell'usato (in carbonio) oppure potresti pensare ad un bell'acciaio.o-o


Ciao Bartali...ci conosciamo forse?:mrgreen:

Sono ovviamente d'accordo con l'Amico Giovanni...provare e riprovare ma cum grano salis!

Anche io sarei dell'avviso di procedere per gradi...con l'aiuto di un buon biomeccanico puoi scegliere un titanio usato ma in condizioni ottime e avresti già un idea "di quello che ti aspetta" e poi eventualmente muoverti verso qualcosa di ancora più personalizzato e adatto a te....non è infatti detto che la prima scelta che farai sia da cambiare subito!