Colnago master art decor

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Salve, a breve sarò dei vostri, perché ho intenzione di acquistare la bici che si vede sotto, non so esattamente di che modello si tratti, nel titolo ho indicato il nome presunto.
La bici ha il tubo orizzontale trilobato, è montata Campagnolo (record-chorus) 9V, le ruote sono Mavic e non conosco il modello.
La bici è perfetta, ma ho un dubbio sarà rigida come una in alluminio?
Non ho trovato notizie su questo modello sia qui con il pulsante cerca sia in rete, è un modello molto raro?
Un grazie a chiunque possa darmi qualche informazione.

gd0d.jpg

4vgl.jpg

ye56.jpg

727m.jpg

0h8d.jpg
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Credo (ripeto, credo) che sia un modello antecedente alla Colnago CT1 (che aveva anche il carro, oltre alla forcella, in carbonio).
Quindi presumo sia una bici del 1998-2000 (e comunque un "evergreen"), probabilmente lo stesso modello di questa inserzione:

[url]http://www.adessopedala.com/annunci/213564/colnago-colnago-titanio/[/URL]

P.S. non sto a dirti che la bici mi piace, visto che io ho scelto una Colnago CT2 HP
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ah, dimenticavo, sulla rigidità:
  1. La rigidità del titanio è sufficiente, ma comunque nettamente inferiore a quella dell'acciaio e leggermente migliore di quella dell'alluminio. In particolare se analizziamo il rapporto peso/rigidità il titanio risulta inferiore sia all'acciaio che all'alluminio. Questo è forse il difetto maggiore del titanio: il fatto di non avere una rigidità intrinseca del materiale non permette di allestire strutture particolarmente rigide ed la densità, non paragonabile a quella dell'alluminio, non consente di aumentare il diametro più di tanto come succede nell'alluminio per ottenere un struttura più rigida.
[FONT=Times New Roman, Times]modulo d'elasticità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]E - N/mm2[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]210.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]105.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]70.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]​
Un telaio però non deve essere ad ogni costo rigido per soddisfare le esigenze dei ciclisti, sicuramente c'è chi lo preferisce con questa caratteristica che dona al mezzo prontezza allo scatto e minima dispersione della forza impressa sui pedali, c'è però anche chi cerca in una bici la comodità e senz'altro il titanio rappresenta un'ottimo compromesso se pensiamo anche al suo peso contenuto.

Fonte: [url]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaiotit.htm[/URL]
[/FONT]
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
La bici è esattamente quella linkata, è solo montata un pò meglio, ma costa di più.
Apposto visto che il dubbio sulla rigidità e prezzo è superato la acquisterò senz'altro.
Avevo molti dubbi sulla rigidità: tempo fa provai una bici in alluminio, il giorno dopo la resi perchè in strada si sentivano troppo le buche, la mia bici attuale è di acciaio ed è molto comoda.
Opss.. pensavo che per master si intendesse le bici con il tubo orizzontale trilobato
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La bici è esattamente quella linkata, è solo montata un pò meglio, ma costa di più.
Apposto visto che il dubbio sulla rigidità e prezzo è superato la acquisterò senz'altro.
Avevo molti dubbi sulla rigidità: tempo fa provai una bici in alluminio, il giorno dopo la resi perchè in strada si sentivano troppo le buche, la mia bici attuale è di acciaio ed è molto comoda.
Opss.. pensavo che per master si intendesse le bici con il tubo orizzontale trilobato

Guarda, io dopo aver esaminato bici in carbonio e alluminio, sono arrivato alla scelta del titanio che mi piace per molti aspetti (primo tra tutti la durata nel tempo e l'affidabilità del materiale).
Unico difetto (a parte il costo del materiale) a mio avviso è il peso della bici; qui i puristi lottano per 50 grammi in meno (salvo poi magari girare con 2 borraccie); a me 500 grammi in più o in meno non cambiano la vita.
E questa bici dovrebbe pesare intorno agli 8 kg (o qualcosina in più).

E comunque Colnago è sempre Colnago.

Benvenuto nel club Colnago CT. "Un titanio è per sempre, se poi è Colnago ...".
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' un modello metà anni 90 95-97, poi ci fu il CT1 con i pendenti in carbonio per seguire le mode del mercato di quegli anni che volevano pendenti in carbonio su qualsaisi telaio in metallo..

Questo modello ando' a sostituire il modello Bititan con obbliquo sdoppiato.
Nel 94 era uscito il primo C40 in carbonio che ando' a coprire quasi totalmente la gamma alta di Colnago, lasciando in secondo piano i modelli in titanio.

Interessante sarebbe sapere chi era il terzista che li realizzava, forse Bertoletti.., ma non credo..,a cambiago hanno sempre avuto il braccetto corto:mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La bici è esattamente quella linkata, è solo montata un pò meglio, ma costa di più.
Apposto visto che il dubbio sulla rigidità e prezzo è superato la acquisterò senz'altro.
Avevo molti dubbi sulla rigidità: tempo fa provai una bici in alluminio, il giorno dopo la resi perchè in strada si sentivano troppo le buche, la mia bici attuale è di acciaio ed è molto comoda.
Opss.. pensavo che per master si intendesse le bici con il tubo orizzontale trilobato

Come è finita? L'hai comprata?
Soddisfatto del titanio Colnago?
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
La bici l'ho acquistata stamattina, ma non è finita :-)
ora devo cambiare la pipa con una più corta e sostituire i componenti chorus con dei record
La bici non l'ho ancora provata ci sono i copertoncini sfiniti è un pò che non gira quindi prima la revisono poi la provo a presto per commenti e nuove foto.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La bici l'ho acquistata stamattina, ma non è finita :-)
ora devo cambiare la pipa con una più corta e sostituire i componenti chorus con dei record
La bici non l'ho ancora provata ci sono i copertoncini sfiniti è un pò che non gira quindi prima la revisono poi la provo a presto per commenti e nuove foto.

Congratulazioni ... e buon lavoro.
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Allora....bici modificata, forse non in modo consono, perchè ho montato una compatta, ma ho guardato inanzitutto la funzionalità e la leggerezza.
Prima della elaborazione la bici pesava 8,130 Kg, dopo era 7,800.
Ho tolto i freni e il cambio chorus e ho montato i record titanio, che sono simili in tutto a parte una qualche vite in titanio e la serigrafia, ma la forma è identica, poi ho sostituito le ruote mavic mavic ksyrium con delle campagnolo electron perchè le ruote con i mozzi e i raggi lucidi le preferisco al nero opaco, il pacco pignoni era un bel dura ace in titanio che non va sulle campagnolo, allora ho montato un pacco pignoni in alluminio, di quelli a 9V integrale, sostituiti gli sganci in acciaio con altri in carbonio/titanio, sostituito alcune viti in acciaio con altre in ergal (es: quelle del movimento centrale) e montati copertoncini vittoria cx e camere in lattice, che è stata la spesa maggiore di questa elaborazione.
I componenti sostituiti, infatti li ho presi da un'altra bici, che ho trasformato in eroica.
Ho fatto qualche decina di chilometri e ho preso pure l'acqua, per questo nelle foto allegate la bici è sporca, ho notato subito una scorrevolezza esemplare dovuta probabilmente ai copertoncini nuovi e un confort regale, probabolmente grazie alle camere in lattice, comunque si sentono meno le buche della "vecchia" bici in acciaio, quindi sono molto soddisfatto.
Ecco qua l'oggetto:













 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Dimenticavo, di tutto questo devo ringraziare il sig. Romano che ha permesso tutto questo (acquisto e modifiche varie) della omonima officina.


P.S.: A breve la bici cannabilizzata per ottenere questa sulla sezione vintage, (altra elaborazione di Romano su mia iniziativa): un'arma micidiale per l'eroica :-)