compatibilitàDura Ace 9000 11v con ruote 10v

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io le ho prese così non so se il precedente proprietario (che aveva un DA 10v) aveva uno spessore. Comunque avvitando a mano la ghiera ha fatto circa un giro e mezzo, credo che al massimo ne faccia due. Beltrami mi ha detto che queste ruote non sono compatibili e che bisogna sostituire il mozzo. Il mio meccanico ha detto che vanno bene. Boh non so che dire!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
aggiorno questo topic per i futuri fruitori informandoli che il corpetto Corima da 10v ha la stessa identica lunghezza del corpetto da 11v presente nelle mie nuove 3T Accelero 40 Stealth
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Si ma allora nel tuo corpetto , quando era montato il 10 avevi uno spessore.
ma questo non lo hai mai affermato

Non l'ho affermato perché non avevo nulla prima. Ho acquistato le ruote usate senza pignoni confidando nel fatto che si potesse cambiare il corpetto. Purtroppo questo non è fattibile. Non ho idea di come erano montati i pignoni prima. Siccome fonti autorevoli dicono che non è possibile montare 11s sulle ruote pre 2011, vi confermo al contrario che cio' è possibile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ragazzi, io che ho delle durace 7850 c24, per montare il corpetto durace 10v devo mettere lo spessore, secondo voi posso montare l'11v senza spessore?
grazie

Le 7850 sono 10 V , non devi mettere alcun spessore, non puoi montare il pacco l'11V e se non è il corpetto 10 V nativo , devi mettere lo spessore da 1 mm che viene dato insieme al pacco 10 V
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ne abbiamo parlato in lungo ed in largo su questo forum

Le ruote prodotte da Shimano a 10v non sono - per dichiarazione della stessa ditta - aggiornabili a 11v.

Mavic, DT, Campagnolo, Fulcrum e molte altre ditte forniscono un corpetto apposito per le 11v da sostituire al vecchio corpetto 10v.

quindi Alberto, delle Racing Speed 2008 con corpetto Campy 10, sono adattabili a Shimano 11 con la sola sostituzione del corpetto RL? No ricampanature o diavolerie simili?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
quindi Alberto, delle Racing Speed 2008 con corpetto Campy 10, sono adattabili a Shimano 11 con la sola sostituzione del corpetto RL? No ricampanature o diavolerie simili?

Basta cambiare il corpetto.
Cambiare la campanatura non è necessario in quanto le battute del mozzo sono sempre quelle (ed il cerchio deve stare ovviamente nel punto di mezzeria)
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Non l'ho affermato perché non avevo nulla prima. Ho acquistato le ruote usate senza pignoni confidando nel fatto che si potesse cambiare il corpetto. Purtroppo questo non è fattibile. Non ho idea di come erano montati i pignoni prima. Siccome fonti autorevoli dicono che non è possibile montare 11s sulle ruote pre 2011, vi confermo al contrario che cio' è possibile.

Ciao, è passato del tempo ma mi trovo nella tua stessa situazione originaria: ruote Corima pre 2011 acquistate usate con corpetto 10V montato, e pacco pignoni 11V da montare su queste ruote, per gruppo Dura Ace 9000: il meccanico afferma che non riesce a montare il pacco pignoni sul corpetto... io non mi ci sono ancora cimentato, ma c'è qualche accorgimento da dover effettuare? Sapere chi potrebbe aiutarmi a risolvere a Roma?
Grazie infinite a chiunque mi aiuterà...
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Tanto per la cronaca, il corpetto CORIMA 11V per Shimano si trova e si può ordinare tramite rinvenditore alla Beltrami di Reggio Emilia...
In tutta Roma non ce l' ha nessuno e i tempi di attesa per averlo sono di circa 20gg...
Ciao!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tanto per la cronaca, il corpetto CORIMA 11V per Shimano si trova e si può ordinare tramite rinvenditore alla Beltrami di Reggio Emilia...
In tutta Roma non ce l' ha nessuno e i tempi di attesa per averlo sono di circa 20gg...
Ciao!
ne so qualcosa, perchè a suo tempo dovetti sostituire il corpetto per upgrade a 11v sulle mie winium+ 2011.
a me però non fu sufficiente e dovetti prendere anche il perno mozzo.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
ne so qualcosa, perchè a suo tempo dovetti sostituire il corpetto per upgrade a 11v sulle mie winium+ 2011.
a me però non fu sufficiente e dovetti prendere anche il perno mozzo.

Cioè hai dovuto cambiare il mozzo??? Ma perche? Il corpetto non si fissava? Oddio speriamo che non serva... non saprei a chi rivolgermi...:bua: