De Rosa titanio full Grado 9 2014

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
le discussioni nelle sezioni acciaio e titanio sono sempre uguali, vi scannate su min***ate del tipo "ma siamo sicuri sicuri che saldi X e non Y", "ma le lavorazioni degli occhielli sono manuali o meccaniche?", e altre amenità del genere, e nessuno si è soffermato a riflettere sul perchè abbiano utilizzato il grado 9 invece del grado 5 su un top di gamma.

sembrate come quelle mamme apprensive che guardano le pubblicità dei pannolini e li scelgono in base a quale trattiene meglio la pipì, quando il vero problema è la cacca

i tubi in grado 5 non li fanno piu' (almeno cosi' mi sembra di aver capito)
chi lo usa,il grado 5,spesso si tratta di tubi ricavati da fogli e saldati lungitudinalmente.
il ti piu' reperibile e' il gr 9.
Se n'e' parlato millanta volte nel forum.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
i tubi in grado 5 non li fanno piu' (almeno cosi' mi sembra di aver capito)
chi lo usa,il grado 5,spesso si tratta di tubi ricavati da fogli e saldati lungitudinalmente.
il ti piu' reperibile e' il gr 9.
Se n'e' parlato millanta volte nel forum.

Grado 5 di solito si usa per forcellini, supporti freno, passacavi, MC forse anche.
Pare che il Ti De Rosa si full Gr.9
 

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
Non mi sembra il caso in questione.

Se la bici di DeRosa è qualitativamente inferiore ad altre artigianali o di pari prezzo uno può benissimo dire la propria opinione.


Esatto, e' solo un'opinione personale non c'e' bisogno di sollevare polemiche.
Sarei solo contento se deRosa fosse per me il telaio piu' bello
non avrei dubbi nella scelta;ma...........
ben venga la concorrenza,aiuta a migliorarsi
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma c'è ancora qualcuno che usa tubi grado 5?
Mi sembra che lo stesso De Rosa, di cui sono stato buon cliente, avesse cessato di usarlo per la grande difficoltà di reperirle.
il grado 5 non è difficile da reperire, è difficile da lavorare/estrudere/idroformare/saldare.
insomma, è un bel grattacapo lavorare il grado 5.

non è per nulla difficile da trovare, reynolds e altre ditte producono sia tubi estrusi che lamiere saldate, certamente costa di più ed è più tosto da lavorare, ma a livello di proprietà è il migliore tra i gradi di titanio, almeno da un punto di vista meccanico.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
il grado 5 non è difficile da reperire, è difficile da lavorare/estrudere/idroformare/saldare.
insomma, è un bel grattacapo lavorare il grado 5.

non è per nulla difficile da trovare, reynolds e altre ditte producono sia tubi estrusi che lamiere saldate, certamente costa di più ed è più tosto da lavorare, ma a livello di proprietà è il migliore tra i gradi di titanio, almeno da un punto di vista meccanico.

Perché?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
il grado 5 non è difficile da reperire, è difficile da lavorare/estrudere/idroformare/saldare.
insomma, è un bel grattacapo lavorare il grado 5.

non è per nulla difficile da trovare, reynolds e altre ditte producono sia tubi estrusi che lamiere saldate, certamente costa di più ed è più tosto da lavorare, ma a livello di proprietà è il migliore tra i gradi di titanio, almeno da un punto di vista meccanico.

Miki....fai una prova....telefona a Reynolds e chiedigli se ti dà una serie di tubi trafilati in 6/4.....poi mi raccomando tappati bene le orecchie o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Miki....fai una prova....telefona a Reynolds e chiedigli se ti dà una serie di tubi trafilati in 6/4.....poi mi raccomando tappati bene le orecchie o-o
http://www.supraalloys.com/specs.php

http://reynoldstechnology.biz/our_materials_6-4Ti.php

copio-incollo dal sito reynolds:
Due to the restricted production availability and extended lead-time for 6-4 ELI seamless billet, Reynolds only make this titanium grade to custom order.

http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf

il pdf si intitola "TUBE MATERIALS AND PROCESSES"
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
http://www.supraalloys.com/specs.php

http://reynoldstechnology.biz/our_materials_6-4Ti.php

copio-incollo dal sito reynolds:
Due to the restricted production availability and extended lead-time for 6-4 ELI seamless billet, Reynolds only make this titanium grade to custom order.

http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf

il pdf si intitola "TUBE MATERIALS AND PROCESSES"

Miki dai su non scherziamo......la attuale difficoltà nel reperire questo tipo di tubazioni (e parlo del seamless appunto cioè di trafilati) sta nell'alto costo....sono poche le aziende per usare un eufemismo (non parliamo dei telaisti) che si possono permettere di sostenere determinati investimenti...il problema sta nel fatto (rileggiti la mia domanda iniziale) che la richiesta va fatta per lotti minimi di una certa entità. Ricordiamoci sempre che il settore ciclo per i produttori di tubazioni è un nanerottolo e ovviamente hanno ben poca voce in capitolo.
Ti dico questo perchè, senza entrare nel merito del fatto che il grado 5 sia meglio del grado 9 (non me interessa e non ne ho le competenze tecniche), questo è il motivo per il quale il 6/4 è ormai sparito dalla circolazione...anche Litespeed nei suoi telai (vedi il mod Archon t1) lo usa, e non completamente, piegato da lastra....e Litespeed (o chi la possiede) non si può certo definire una piccola azienda.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Miki dai su non scherziamo......la attuale difficoltà nel reperire questo tipo di tubazioni (e parlo del seamless appunto cioè di trafilati) sta nell'alto costo....sono poche le aziende per usare un eufemismo (non parliamo dei telaisti) che si possono permettere di sostenere determinati investimenti...il problema sta nel fatto (rileggiti la mia domanda iniziale) che la richiesta va fatta per lotti minimi di una certa entità. Ricordiamoci sempre che il settore ciclo per i produttori di tubazioni è un nanerottolo e ovviamente hanno ben poca voce in capitolo.
Ti dico questo perchè, senza entrare nel merito del fatto che il grado 5 sia meglio del grado 9 (non me interessa e non ne ho le competenze tecniche), questo è il motivo per il quale il 6/4 è ormai sparito dalla circolazione...anche Litespeed nei suoi telai (vedi il mod Archon t1) lo usa, e non completamente, piegato da lastra....e Litespeed (o chi la possiede) non si può certo definire una piccola azienda.
piegato da lastra o trafilato cambia ben poco, se non nulla.

a questo punto la domanda si sposta: com'è stata ottenuta la lastra? colata (dubito), compressione di polveri? (dubito), ecc...


quello che penso è che fare un telaio in titanio da 3600 euro e non usare il grado 5 perchè "è caro" sia una presa in giro.

de rosa deve vendere, non fare beneficenza, quindi se riesce a guadagnarci il massimo col grado 9, meglio per lui.

quello che voglio che sia chiaro è il senso del mio messaggio:

non voglio discutere della scelta di de rosa, in fondo non me ne frega niente, volevo solo far notare che dopo pagine e pagine di post che discutono del nulla, nessuno si fosse posto la domanda " ma perchè il grado 9"?
questo è il motivo che mi ha spinto ad abbandonare, credo ormai definitivamente, la sezione acciaio e titanio, un mucchio di gente che si scanna sul niente
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Miki.....e invece secondo me fai male...dovresti continuare a dare il tuo contributo di persona "del settore". Se gli interventi sono pacati e "sul pezzo" non credo ci sia nulla da eccepire.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
piegato da lastra o trafilato cambia ben poco, se non nulla.

a questo punto la domanda si sposta: com'è stata ottenuta la lastra? colata (dubito), compressione di polveri? (dubito), ecc...


quello che penso è che fare un telaio in titanio da 3600 euro e non usare il grado 5 perchè "è caro" sia una presa in giro.

de rosa deve vendere, non fare beneficenza, quindi se riesce a guadagnarci il massimo col grado 9, meglio per lui.

quello che voglio che sia chiaro è il senso del mio messaggio:

non voglio discutere della scelta di de rosa, in fondo non me ne frega niente, volevo solo far notare che dopo pagine e pagine di post che discutono del nulla, nessuno si fosse posto la domanda " ma perchè il grado 9"?
questo è il motivo che mi ha spinto ad abbandonare, credo ormai definitivamente, la sezione acciaio e titanio, un mucchio di gente che si scanna sul niente


Dici che il grado 9 per certi componenti non è adatto?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Dici che il grado 9 per certi componenti non è adatto?

Non si può dire a priori "è adatto" o "non è adatto", dipende tutto dagli spessori, e dal conseguente peso del telaio.
Per farti un parallelo, si può costruire telaio in carbonio T300, T700, T1000, M46J, ecc...
Nessuno dice che non si possano fare telai sicuri e robusti con l'economica T300, ma peserebbero molto e nessuno li comprerebbe a 3000 euro.

Se lo scopo è avere un telaio "tirato", da gara, leggero e performante, si può dire che ci siano gradi migliori del grado 9, se lo scopo è avere una bici bella, elegante, e non esasperata il gr.9 è ottimo.
Poi si sa che nella scelta del telaio (e del telaista) ci sono motivazioni anche irrazionali, i ricordi che riaffiorano con un dato marchio anziché un altro, le grafiche, la "simpatia" verso il brand, e non ultimo il volume del portafogli... Ma da un punto di vista puramente razionale, la scusa "il gr.5 costa troppo" su un telaio da 3600 euro, fa sorridere
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non si può dire a priori "è adatto" o "non è adatto", dipende tutto dagli spessori, e dal conseguente peso del telaio.
Per farti un parallelo, si può costruire telaio in carbonio T300, T700, T1000, M46J, ecc...
Nessuno dice che non si possano fare telai sicuri e robusti con l'economica T300, ma peserebbero molto e nessuno li comprerebbe a 3000 euro.

Se lo scopo è avere un telaio "tirato", da gara, leggero e performante, si può dire che ci siano gradi migliori del grado 9, se lo scopo è avere una bici bella, elegante, e non esasperata il gr.9 è ottimo.
Poi si sa che nella scelta del telaio (e del telaista) ci sono motivazioni anche irrazionali, i ricordi che riaffiorano con un dato marchio anziché un altro, le grafiche, la "simpatia" verso il brand, e non ultimo il volume del portafogli... Ma da un punto di vista puramente razionale, la scusa "il gr.5 costa troppo" su un telaio da 3600 euro, fa sorridere

Sì ma tu dici di usare il gr.5 sui tubi? Ma nessuno lo usa ! Sapevo che lo usavano su alcuni particolari, come dicevo più sopra. Mi pare che il gr9 sia quello usato da tutti i telaisti sul triangolo principale e sui top anche per il carro. Rewel usa grado 2 sul carro, così come Bertoletti sul Prince, sul Il Re è tutto 9 e Crisp usa tutto 9.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
all'epoca De Rosa usava in un telaio tubazioni reynolds grado 5, e se ricordo bene in un suo intevento assicurava che ci fosse un risparmio di peso di 100 grammi. Detto questo, a me il telaio in questione è piaciuto molto.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
all'epoca De Rosa usava in un telaio tubazioni reynolds grado 5, e se ricordo bene in un suo intevento assicurava che ci fosse un risparmio di peso di 100 grammi. Detto questo, a me il telaio in questione è piaciuto molto.

Esatto! Uno dei pochi a farlo....poi a livello di costi sono cambiate le cose, sempre dalle informazioni che ho io.
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Molto bello il telaio in titanio di de rosa.
Se posso dire la mia.
Mi sembra comunque in questo forum, che è un gran bello spazio, quando si vuole analizzare la "bellezza" di un telaio in metallo, si da importanza solo alla cura della saldatura quando gli aspetti sono molti. C'è un motivo per cui il telaio De Rosa titanio piace rispetto a 3 tubi saldati, un motivo per cui colpisce l'occhio, e questo vale anche per gli altri telai dello stesso marchio. Quindi chi critica, per essere obbiettivo, dovrebbe prima tener conto di questo fatto, senza soffermarsi sui cordoni magari confrontando una produzione di carattere più industriale con un singolo individuo che spende gran parte del suo tempo a curare i suoi lavori. Per esempio io trovo dei difetti nei telai del tanto decantato Crisp.

perchè ha il miglior rapporto resistenza/peso tra tutti i gradi di titanio ed altissima resistenza a fatica, mentre la rigidità e praticamente la stessa di altri gradi come il grado 9
Beh pare il 9 è un filo meno rigido, parlando della produzione Reynolds, di circa un decimo rispetto al 5 (non so poi se e come influiscano trattamenti termici o bonifica) Comunque hai detto una cosa tanto interessante quanto vera, si usa il titanio più conveniente in termini di profitto.