TdF 2013: 15^ tappa vinta per KO da Froome

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
io rimango dell'idea (come un po' accade in tutti gli sport) che ogni stagione ha una storia a sé...vuoi per frontiera tecnica/tecnologica raggiunta e vuoi per condizioni prettamente irripetibili scientificamente -salvo casi fortuiti- (meteo,stato di forma,scelte strategie team etccc)..i confronti hanno ragione fino ad un certo punto..imho
gran prestazione di froome!

Per chi segue da tanto tempo le gare in tv Non si puo' fare a meno di notare che rispetto a qualche anno fa quando partiva il più forte (Pantani o Armstrong che sia) c'era una serie di altri corridori che più o meno provavano a prender gli la ruota o a provare un controscatto. In questo tour sembra che Froome corra con gente di categoria diversa, un po' come alle GF dove si invita un pro a fare passeggiata.
Il mio dubbio e' quindi sul divario tra un Froome e gli altri che può essere spiegato da una mancanza di talenti o da qualche aiutino. Non credo alle storielle della ruota di 10 gr in meno o all'allenamento ossessivo sulla posizione etc (cosa che se funzionasse per froome dovrebbe arrivare ultimo ad ogni gara :mrgreen: ).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' impossibile che tutti e dico tutti i corridori soffrivano per salire e questo va su ai 20 all'ora....io non ci credo sopratutto pensando a froome che 2 anni fa al giro e' stato squalificato visto che in salita si attaccava alle moto perche' non saliva su...in questi 2 anni cosa ha mangiato pane e lepre?????
Il prossimo anno la grandeur francese ci dira' che il titolo gli verra' revocato.....per adesso lo osannano pi lo scaricheranno
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per chi segue da tanto tempo le gare in tv Non si puo' fare a meno di notare che rispetto a qualche anno fa quando partiva il più forte (Pantani o Armstrong che sia) c'era una serie di altri corridori che più o meno provavano a prender gli la ruota o a provare un controscatto. In questo tour sembra che Froome corra con gente di categoria diversa, un po' come alle GF dove si invita un pro a fare passeggiata.
Il mio dubbio e' quindi sul divario tra un Froome e gli altri che può essere spiegato da una mancanza di talenti o da qualche aiutino. Non credo alle storielle della ruota di 10 gr in meno o all'allenamento ossessivo sulla posizione etc (cosa che se funzionasse per froome dovrebbe arrivare ultimo ad ogni gara :mrgreen: ).

Manca solo che froome bruci in volata cavendish.....
 

serann01

Novellino
11 Giugno 2013
24
0
Visita sito
Bici
BMC GF01 Ultegra Di2
Premetto che pratico svariati sport "di fatica" (tra gli altri corsa, corsa in montagna, BDC, MTB, Duathlon) da anni (ahime... sono 54 per me quest'anno) e senza polemiche voglio solo dire che da domani non guarderò nemmeno io il Tour per la sgradevole sensazione di essere preso per i fondelli. Ammetto che mi dispiace, come mi dispiace l'aver letto poco fa delle ultime vicende del doping nell'atletica leggera ("beccati" tra gli altri Tyson Gay e Asafa Powell...), ma preferisco passare le ore che prima impegnavo davanti alla TV in altro modo... magari a praticare Sport con la S maiuscola...
Ciò non mi rende più felice, ma sicuramente più sereno.
 
Ultima modifica:

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
e se avesse la bici truccata?? ormai tutti si concentrano a controllare valori sangue passaporto ecc a me ricorda tanto lo di scatto che fece cancellara alla roube di qualche anno fa quando staccò bonen come niente fosse facendo un accellerata incredibile
 

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
confermate che il record sugli ultimi 15 km NON è quello di armstrong (48.33) ma quello di pantani (46.00)? e anche quello di mayo del 2004, ma era una cronoscalata
dalle tabelle che ho letto pare così
 

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
in merito ai paragoni con Pantani ed Armstrong bisognerebbe avere la certezza che il versante affrontato sia lo stesso, mi risulta che la prima parte può differire: poi il vento curiosamente a favore è un colpo di fortuna non da poco e fa molta differenza, non solo rispetto all'ipotesi di assenza di vento, inesistente su quel monte non a caso avente quel nome, ma al caso tipico del vento contrario che tutti sanno che mostro è in salita. Per completezza ricordo che la Bianchi di Pantani era in alluminio e la Trek di Armstrong in carbonio pesava più dei migliori acciai oggi sul mercato: non è una questione tecnologica, quello oggi saliva anche con una cancellata intera: non so se fosse dopato, comunque non trasmetteva l'immagine della salute, sarà che come fisico ideale del ciclista a me piaceva Hinault ma qui siamo al rachitismo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Io quando ho visto lo scatto stavo spegnendo la TV.. Ci hanno presi in giro abbastanza.. Poi mi auguro di sbagliarmi ma allora gli altri sono dilettanti confronto a lui..
 
29 Ottobre 2012
57
3
Apulia
Visita sito
Bici
Trek 1.2
Per chi segue da tanto tempo le gare in tv Non si puo' fare a meno di notare che rispetto a qualche anno fa quando partiva il più forte (Pantani o Armstrong che sia) c'era una serie di altri corridori che più o meno provavano a prender gli la ruota o a provare un controscatto. In questo tour sembra che Froome corra con gente di categoria diversa, un po' come alle GF dove si invita un pro a fare passeggiata.
Il mio dubbio e' quindi sul divario tra un Froome e gli altri che può essere spiegato da una mancanza di talenti o da qualche aiutino. Non credo alle storielle della ruota di 10 gr in meno o all'allenamento ossessivo sulla posizione etc (cosa che se funzionasse per froome dovrebbe arrivare ultimo ad ogni gara :mrgreen: ).
credo a certi livelli il talento non manca anche per l'ultimo..i parametri determinanti nel primeggiare saranno infiniti...
di certo la sua postura sotto stress è tremenda--visivamente,imho---..pare che la cam tv si accanisca contro di lui (ma anche su Evans):D...poi a viaggiare come loro è un altro paio di maniche..o-o
credo cmq che il tema della credibilità del ciclismo sia molto sentito, e quindi da spettatore,novello, prendo per buono quel che vedo!poi il tempo e buon senso,se necessario, ridiscuterà la fattispecie...
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
Alla discussione sulla positività di Froome al doping, credo potrebbe essere interessante svilupparne una parallela nella quale, partendo dal presupposto che Froome è pulito, si tenti di capire come sia possibile, da un puro punto di vista tecnico, ottenere prestazioni tanto straordinarie.
Io, per esempio, mi chiedo se i nuovissimi materiali delle bici non abbiano un qualche peso, oltre all'allenarsi coi watts. Molti sminuiscono queste cose dicendo che si è ormai da anni al top sia di materiali che di metodi d'allenamento, ma è proprio vero?
Ai tempi di Amstrong, per esempio, il carbonio era stato introdotto da poco, e penso soprattutto alle ruote, che erano forse un po' più pesanti e meno rigide, e tutti quelli che vanno in bici sanno perfettamente che 200 gr. in meno in una ruota sono come 2 kg in meno sul telaio, e sanno anche che una ruota rigida, oltre che leggera, può dare un vantaggio tanto ampio quanto tangibile. Di watts, poi, e di rapporto peso-potenza in termini ben definiti da misurazioni e parametri molto precisi, si parlava meno di ora.
Tutto questo può spiegare, secondo voi, prestazioni del genere? O... sto dicendo caxxate?
tutto conta ma la prestazione di frome con una bici anni settanta sarebbe stata forse di qualche secondo più lenta, le componenti servono, ma molto poco.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Kéo;4314717 ha scritto:
Io quando ho visto lo scatto stavo spegnendo la TV.. Ci hanno presi in giro abbastanza.. Poi mi auguro di sbagliarmi ma allora gli altri sono dilettanti confronto a lui..
ti capisco a me è venuto il disgusto e pensavo che fino a pochi anni fa era un emerito sconosciuto certo ha avuto una malattia che ne ha pregiudicato il rendimento ma proprio perché gli anni scorsi era malato non credo sia normale che oggi abbia una condizione talmente superiore agli altri