I caschi semichiusi dal nuovo design

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Parlando esclusivamente della moda del momento come citi tu non si puo' non tenere conto che spesso la moda in genere ripropone cose già viste, dismesse perchè obsolete e poi riproposte a distanza di anni con tanto di studi che ne evidenziano i pregi....questo casco come pure tu hai citato ricorda i primi caschi anni 80 e se oggi ce li ripropongono va bene non c'è problema ognuna scelga cio' che vuole, ma di nuovo concettualmente non portano nulla e se invece qualcosa portano ebbene vuol dire che lo portavano anche 20 anni fa quando appunto ne abbiamo visto la nascita.

Chiamasi anche "obsolescenza programmata"... Con i vestiti e le cose che si indossano te la fanno spurgare cambiando foggia e colori, cosicchè se ti ostini a indossare sempre le stesse cose dopo un po' confrontato con gli altri sembri ridicolo :oops: e sei costretto a cambiare non fosse altro per amor proprio. Salvo ritrovare tutto tale e quale sul mercato dopo 20 anni (ah, se avessi conservato le Converse All Star granata che avevo ai tempi della scuola! :bua: ).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Parlando esclusivamente della moda del momento come citi tu non si puo' non tenere conto che spesso la moda in genere ripropone cose già viste, dismesse perchè obsolete e poi riproposte a distanza di anni con tanto di studi che ne evidenziano i pregi....questo casco come pure tu hai citato ricorda i primi caschi anni 80 e se oggi ce li ripropongono va bene non c'è problema ognuna scelga cio' che vuole, ma di nuovo concettualmente non portano nulla e se invece qualcosa portano ebbene vuol dire che lo portavano anche 20 anni fa quando appunto ne abbiamo visto la nascita.
probabilmente il Tuo ragionamento fila, ma il discorso che ricordano i caschi anni 80 è solamente estetico, credo che tecnologicamente abbiano soluzioni + moderne in fatto di materiali e tipologia costruttiva per aumentarne sicurezza e comodità riducendo il peso.
i caschi anni 80 (marca Brancale) pesavano + di un telaio in carbonio moderno, oggi potresti usarli per il downhill.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
per casco anni 80 intendevo questo, non credo che quelli odierni siano un ritorno al passato, fidatevi io l'ho provato una stagione e specie in estate era terribile
 

Allegati

  • Casco brancale anni 80.jpg
    Casco brancale anni 80.jpg
    8,1 KB · Visite: 198

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Chiamasi anche "obsolescenza programmata"... Con i vestiti e le cose che si indossano te la fanno spurgare cambiando foggia e colori, cosicchè se ti ostini a indossare sempre le stesse cose dopo un po' confrontato con gli altri sembri ridicolo :oops: e sei costretto a cambiare non fosse altro per amor proprio. Salvo ritrovare tutto tale e quale sul mercato dopo 20 anni (ah, se avessi conservato le Converse All Star granata che avevo ai tempi della scuola! :bua: ).

Hai perfettamente ragione e pensare che le mie le ho buttate perchè si erano un po' consumate ed oggi le vendono con l'effetto invecchiato.....
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
probabilmente il Tuo ragionamento fila, ma il discorso che ricordano i caschi anni 80 è solamente estetico, credo che tecnologicamente abbiano soluzioni + moderne in fatto di materiali e tipologia costruttiva per aumentarne sicurezza e comodità riducendo il peso.
i caschi anni 80 (marca Brancale) pesavano + di un telaio in carbonio moderno, oggi potresti usarli per il downhill.

Che la tecnologia costruttiva sia qualitativamente superiore non vi è dubbio rispetto alle scodelle anni 80, ma l'aerodinamicità non è data dalla leggerezza o dal materiale usato ma dalla sua forma è questa non mi sembra cambiata un gran chè.........l'unico dubbio che mi viene guardando queste due foto e se il casco a scodella l'ha fatto prima la Giro o la Chicco........mahhh..:mrgreen:
 

Allegati

  • casco.jpg
    casco.jpg
    8,3 KB · Visite: 127
  • giro-reverb-helmet.jpg
    giro-reverb-helmet.jpg
    39,1 KB · Visite: 119
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
per casco anni 80 intendevo questo, non credo che quelli odierni siano un ritorno al passato, fidatevi io l'ho provato una stagione e specie in estate era terribile

Sei a posto!Ci abbini una tenuta arancio/bianca et voilà!!!
Che te frega se ci sudi un po' :mrgreen:
Anche il mio Avenir mi pare arancione...se lo trovo...anzi DEVO TROVARLO!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
il giro è proprio inguardabile, meglio il chicco.
ma lo specy di nibali alla sanremo non era male

oddio... io dico che tra il non male ed il bello c'e' un bel divario... :-)

image.php
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente preferisco i caschi ventilati moderni :mrgreen: anzichè quelli quasi chiusi che hanno "re-inventato" adesso, a parte per le brevi cronometro in cui si può valutare.
Pensate come si fa a 35°C con poca ventilazione su percorsi lunghi??? ;nonzo%
Quando l'anno scorso ho fatto 127 Km con oltre 30°C , ho dovuto versarmi la borraccia sul casco nonostante la ventilazione, cosa avrei dovuto fare se ne avevo uno "chiuso" come Paolini? :azz:))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.019
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Personalmente preferisco i caschi ventilati moderni :mrgreen: anzichè quelli quasi chiusi che hanno "re-inventato" adesso, a parte per le brevi cronometro in cui si può valutare.
Pensate come si fa a 35°C con poca ventilazione su percorsi lunghi??? ;nonzo%
Quando l'anno scorso ho fatto 127 Km con oltre 30°C , ho dovuto versarmi la borraccia sul casco nonostante la ventilazione, cosa avrei dovuto fare se ne avevo uno "chiuso" come Paolini? :azz:))):
Potevi fare l'omelette senza accendere il gas...non è che non servano proprio a nulla...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se vendessero solo quelli cambierei sport...:mrgreen:o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
ma... il "Giro" piace solo a me?;nonzo%:pork:

sarà che la mia passata attività agonistica l'ho vissuta con questi caschi in testa e non ho mai avuto problemi... sarà che avendo pochi capelli, usando i caschi forati, mi ritrovo la testa abbronzata a striscie e la testa che ribolle... sarà che se metto la bandana o il cappellino sotto il casco sento un caldo boia...
non lo so... ma a me me piace.
L'unica cosa che mi spinge a non accantonare il mio Limar UL+ è che al momento queste "scodelle" tipo "Giro" costano delle cifre un po' troppo altine e il mio casco è acora troppo nuovo per sostituirlo.

13944_1175566784941_4654309_n.jpg


044_zpse28ec6d7.jpg
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
La scodella della Giro non mi dispiace, soprattutto quello con la visiera magnetica, utile per uno cecato come me e costretto a portare gli occhiali..... poi mi fa tenerezza ricordando il mio primo casco di plastica che usavo con la biciclettina azzurra in seconda elementare....... credo comunque ci sia dietro un buono lavoro di ricerca e di studio sulla ventilazione, tale da non fare rimpiangere i nostri caschi attuali.........almeno si spera......
 
Ultima modifica:

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Ma scusatemi la bojata...

Il casco ventilato con il telo per coprirlo (come quello dei velocisti un paio d'anni fa - Cavendish?) da quello che ho capito l'hanno vietato, perché glie elementi esterni al casco sono vietati.

Perché non fare un casco con feritoie richiudibili, a filo?
Basta un inserto e una levetta del cavolo, una sede nel polistirolo espanso per far entrare il meccanismo e bon.
Uno ha il casco aperto quando fa caldo e liscio come l'olio quando c'è freddo o serve aerodinamica.