I caschi semichiusi dal nuovo design

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
di cui si parlava in altro 3ad e che qualcuno riteneva relegati a solo utilizzo invernale si sono rivisti oggi in Turchia!!
(aho avete visto la maxi caduta???)
Un paio d'anni fa ho rotto gli occhiali e sono tornato a casa senza.
Non so perchè, ma ho ottenuto una diversa sensibilità dell'aria su volto e testa, riscontrando in velocità una pressione notevole sulla fronte per la resistenza del casco.
Non mi stupisce che si usi sempre più ... anche se esteticamente discutibili ... anzi fanno veramente cacare!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Un paio d'anni fa ho rotto gli occhiali e sono tornato a casa senza.
Non so perchè, ma ho ottenuto una diversa sensibilità dell'aria su volto e testa, riscontrando in velocità una pressione notevole sulla fronte per la resistenza del casco.
Non mi stupisce che si usi sempre più ... anche se esteticamente discutibili ... anzi fanno veramente cacare!

Ti quoto e l'interesse che sta suscitando in molti è la dimostrazione (se ce ne fosse stato bisogno ) che tutto cio' che è legato al mondo dei pro è da comprare anche quando , come in questo caso l'estetica lascia quanto a desiderare...perfino Cassani durante la Roubaix criticava il casco in questione definendolo catino o qualcosa di simile mentre parlava di un corridore italiano in corsa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ti quoto e l'interesse che sta suscitando in molti è la dimostrazione (se ce ne fosse stato bisogno ) che tutto cio' che è legato al mondo dei pro è da comprare anche quando , come in questo caso l'estetica lascia quanto a desiderare...perfino Cassani durante la Roubaix criticava il casco in questione definendolo catino o qualcosa di simile mentre parlava di un corridore italiano in corsa.
Tra i peggiori quelli di SKI. il più ridicolo quello usato dalla Greenedge, sembra il casco di Mazinga Z.:))):
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Tra i peggiori quelli di SKI. il più ridicolo quello usato dalla Greenedge, sembra il casco di Mazinga Z.:))):

Ora mi soviene chi era il ciclista italiano citato proprio in senso ironico durante la Roubaix.....Luca Paolini..........come dargli torto ...
 

Allegati

  • Paolini.jpg
    Paolini.jpg
    59,4 KB · Visite: 449

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
sembrano i primi caschi anni 80, noi li chiamavamo scolapasta.
Sicuramente possono essere buoni per la stagione invernale, magari con appendici
paraorecchie. Credo però che abbiano pure una funzione aerodinamica
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ora mi soviene chi era il ciclista italiano citato proprio in senso ironico durante la Roubaix.....Luca Paolini..........come dargli torto ...

Quindi ci hanno sempre ingannato con la storia della ventilazione!?!
:mrgreen:
In garage ho un Avenir del 94(come dice micronauta) che si avvicina molto...lo devo rispolverare???
:-x
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
sono stati creati proprio x questo

Si sarà anche una questione di aerodinamica, ma spieghino il loro impiego alla Roubaix dove corrono con gomme da 25......li indossano perchè la Giro che sponsorizza la determinata squadra chiede che siano indossati quale veicolo pubblicitario....in questo caso è toccato al povero Paolini....:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Si sarà anche una questione di aerodinamica, ma spieghino il loro impiego alla Roubaix dove corrono con gomme da 25......li indossano perchè la Giro che sponsorizza la determinata squadra chiede che siano indossati quale veicolo pubblicitario....in questo caso è toccato al povero Paolini....:mrgreen:


proprio quest'anno la roubaix si è corsa ha 46 di media se non erro, quindi l'aerodinamica è fondamentale, la giro parla di un 12% in meno di resistenza aerodinamica rispetto un casco normale

poi ovvio che i pro vengano costretti ad usarli xkè giustamente lo sponsor paga
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
proprio quest'anno la roubaix si è corsa ha 46 di media se non erro, quindi l'aerodinamica è fondamentale, la giro parla di un 12% in meno di resistenza aerodinamica rispetto un casco normale

poi ovvio che i pro vengano costretti ad usarli xkè giustamente lo sponsor paga

A 46 di media ormai vanno quasi ad ogni gara salvo che fino a ieri la battaglia era sul casco piu' areato ed il punto di forza erano il numero di prese d'aria oltre alla leggerezza mentre oggi ci raccontano che questi vasi da notte fanno risparmiare un 12% di resistenza.....non che non creda a quello che scrivi pero' qualche dubbio sulle loro affermazioni mi sorge.
 
  • Mi piace
Reactions: Castyo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A 46 di media ormai vanno quasi ad ogni gara salvo che fino a ieri la battaglia era sul casco piu' areato ed il punto di forza erano il numero di prese d'aria oltre alla leggerezza mentre oggi ci raccontano che questi vasi da notte fanno risparmiare un 12% di resistenza.....non che non creda a quello che scrivi pero' qualche dubbio sulle loro affermazioni mi sorge.


c'è scritto sul sito giro, purtroppo non ho una galleria del vento per contraddire i dati della giro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bhè le aziende devono vendere quindi è giusto che si inventano qualcosa per attirare i clienti, vale lo stesso per i telai aero
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
no... hai ragione, ho sbagliato a quotare visto che qualcun altro ha interpretato questa tua frase in questo modo


Se ti riferisci a me hai letto male io come Kar ho parlato del 12 % in meno di resistenza e non che si va il 12 % piu' forte......fosse cosi mi metterei anche una pentola a pressione in testa.......
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
tutte queste discussioni sul fatto se gli oggetti proposti servano omeno non hanno senso, questo si chiama progresso. se andiamo a vedere si correvano sanremo a 46 di medi a con telai di acciaio, bici da 12 kg 4 rapporti etc etc., ma tutti noi abbiamo bici in carbonio con componentistiche ultraleggere etc. etc. quindi uno può disquisire sul fatto che siano belli o meno ma dobbiamo accettare che il mondo va avanti, poi nessuno è obbligato a seguire la moda del momento. io ad esempio acquisto cose magari al top ma dell'anno precedente, appena esce il modello nuovo, cosi ho un prodotto al top ad un prezzo migliore che magari come caratteristiche è uguale all'ultimo modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
tutte queste discussioni sul fatto se gli oggetti proposti servano omeno non hanno senso, questo si chiama progresso. se andiamo a vedere si correvano sanremo a 46 di medi a con telai di acciaio, bici da 12 kg 4 rapporti etc etc., ma tutti noi abbiamo bici in carbonio con componentistiche ultraleggere etc. etc. quindi uno può disquisire sul fatto che siano belli o meno ma dobbiamo accettare che il mondo va avanti, poi nessuno è obbligato a seguire la moda del momento. io ad esempio acquisto cose magari al top ma dell'anno precedente, appena esce il modello nuovo, cosi ho un prodotto al top ad un prezzo migliore che magari come caratteristiche è uguale all'ultimo modello.

Parlando esclusivamente della moda del momento come citi tu non si puo' non tenere conto che spesso la moda in genere ripropone cose già viste, dismesse perchè obsolete e poi riproposte a distanza di anni con tanto di studi che ne evidenziano i pregi....questo casco come pure tu hai citato ricorda i primi caschi anni 80 e se oggi ce li ripropongono va bene non c'è problema ognuna scelga cio' che vuole, ma di nuovo concettualmente non portano nulla e se invece qualcosa portano ebbene vuol dire che lo portavano anche 20 anni fa quando appunto ne abbiamo visto la nascita.