Shimano Di2 caricare la batteria

Nessuno666

Pedivella
22 Giugno 2010
344
49
Visita sito
Bici
Lusifer
Avendo da poco montato un Dura ace di2, volevo chiedere a chi ha piu' esperienza di me, quando caricare la batteria, cioe' meglio far che caricarla quando il led verde lampeggia o aspettare che da verde lampeggiante passi a rosso lampeggiante??....e poi, quanto tenerla in carica?
Grazie !!o-o
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
monto il tuo stesso gruppo da circa tre mesi e non ho mai ricaricato. Ma io non vedo alcun led verde lampeggiante. Tu clicchi il pulsantino per vedere lo stato della batteria o ti lampeggia verde sempre ? ;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il caricatore si stacca da solo, cmq puoi caricare una volta al mese e stai sicuro, male certo non fa.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Il caricatore si stacca da solo, cmq puoi caricare una volta al mese e stai sicuro, male certo non fa.

Direi che è consigliato ricaricala spesso, quindi una volta al mese va bene, in quanto il tipo di batteria che hanno adottato si rovina se non viene rivitalizzata (ricaricata) spesso.
Quando si utilizzano batterie ricaricabili, è importante conoscere gli elementi chimici che le costituiscono in quanto vi sono pile come quelle del Di2 che durano di più se caricate spesso, altre, che al contrario se caricate spesso hanno un fine vita precoce.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Abbiamo usato il Di2 con il Team per due anni, e posso confermare che la batteria non é per nulla "sensibile", certo non va maltrattata ma neppure c'é bisogno di ricaricarla ogni 39.800 minuti precisi precisi
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Quando si mette in carica la batteria, il caricatore da qualche segno del fatto che la batteria è carica? (tipo il led rimane verde o cose simili?) Oppure si "stacca" in automatico e se rimane tutto spento significa che la batteria è carica?
Grazie!!! o-o
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Quando si mette in carica la batteria, il caricatore da qualche segno del fatto che la batteria è carica? (tipo il led rimane verde o cose simili?) Oppure si "stacca" in automatico e se rimane tutto spento significa che la batteria è carica?
Grazie!!! o-o
Dipende dal tipo di caricabatteria che hai.
Se hai la batteria esterna, avrai sicuramente quello da tavolo con forma rettangolare. Esattamente questo:

images


Ci sono due led arancione scuro che adottano la stessa simbologia di Apple.
In particolar modo il led di sinistra con il fulmine sovrapposto sulla batteria, se acceso, indica che la batteria è in carica. Quando si spegne significa che è carica. Invece se si accende l'altro led significa che c'è qualche problema, è una sorta di led di allarme guasto.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
No,
Tenendo premuto uno dei comandi del cambio si accende il led che indica lo stato di carica.
Se verde fisso é carica.
Se verde lampeggiante é carica ma si sta scaricando.
Se rossa é scarico.
Questo in linea di massima perché in realtà questi tre stati indicano delle percentuali precise che non ricordo con precisione, ma in serata consulto il manuale e ve le scrivo se preferite.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Quello che intendevo dire io.
Si avendo il gruppo lo avevo capito, ma poichè chi chiede potrebbe non averlo ho voluto precisare, anche perchè tu hai scritto che lampeggia per qualche secondo, ma in realtà lampeggia (verde) solo se la carica è sotto al 50%;
Per completezza:se il led è verde fisso la batteria è carica tra il 100% e il 50%, mentre se il led è rosso fisso è sotto al 25%.

L'importante è che ci abbiano capito:mrgreen:o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho fatto un check proprio oggi al rientro dal giro.

segna verde , ma la mia batteria non è più l'originale ma una a cilindro di derivazione fucili da soft air .
leggermente maggiore come carica alla Shimano, più leggera ovviamente, nascosta nel tubo reggisella e caricabile tramite connessione al connettore che va nel tubo obliquo staccando il brain .

caricata all'installazione, ormai son passati oltre 1 mese e parecchi km
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
io ho fatto un check proprio oggi al rientro dal giro.

segna verde , ma la mia batteria non è più l'originale ma una a cilindro di derivazione fucili da soft air .
leggermente maggiore come carica alla Shimano, più leggera ovviamente, nascosta nel tubo reggisella e caricabile tramite connessione al connettore che va nel tubo obliquo staccando il brain .

caricata all'installazione, ormai son passati oltre 1 mese e parecchi km

Uhmmmm, ottima idea!! Potresti postare delle foto della batteria e come hai realizzato il connettore? Grazie mille.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sostanzialmente occorre usare connettori che diano garanzia di non staccarsi.
vanno poi nastrati o bloccati con termorestringente per l'umidità o acqua in agguato.

idem la batteria, messa dentro un termorestringente trasparente

purtroppo non ho foto della procedura

http://eliflap.wordpress.com/2013/05/10/batteria-e-cavi-per-ltk/

comunque il connettore femmina va messo sulla batteria e il maschio rimuovendo l'originale, al posto del 4° collegamento del ponticello Shimano Di2

il mio consiglio: evitate il posizionamento dentro al reggisella ma posizionatela dentro al tubo piantone del telaio in basso, mettendo una o due fascette per eventualmente tirarla fuori.
non c'è necessità di rimuoverla, dato che si carica vicino al brain con un caricabatteria modificato anch'esso: ha come connettore un connettore shimano Di2 ovviamente .

lo dico con cognizione di causa : la prima batteria fatta ed inserita nel reggisella mi ha fatto cortocircuito e stava esplodendo ad inserire il reggisella che ha tranciato i cavi troppo lunghi ...manca poco mi prende fuoco la SuperSix che avevo precedentemente

fortunatamente nessun danno ai componenti
 

Allegati

  • IMG_3445.JPG
    IMG_3445.JPG
    73,3 KB · Visite: 203
  • IMG_3444.JPG
    IMG_3444.JPG
    75,1 KB · Visite: 184
  • Mi piace
Reactions: matrug

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, posto qui perchè oggi mi è capiato un problema curioso:
Prima di partire ho controllato la carica della batteria del mio di2 10v, e il led era verdel lampeggiante.
Dopo 40 km circa, smette di funzionare il deragliatore, e dopo poco smette di funzionare anche il cambio posteriore, e ogni volta che provo a cambiare mi lampeggia il led rosso.

Ho pensato, batteria scarica? Anche se il comportamento è molto strano... (scarica improvvisa?!)

Arrivato a casa metto in carica, e il led arancione del carica batterie si è spento in 5 minuti...

A qualcuno è capitato?! Cosa cavolo può essere successo?!!
 
  • Mi piace
Reactions: lusco