Van nicholas aquilo

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Sono interessato all' acquisto del telaio Aquilo, ma essendo il mio primo telaio in titanio avrei dei dubbi:
1 che differenza c'e' tra il modello SE e quello standard?
2 peso circa 90 kg, con un po' di mal di schiena il telaio e' adatto a corridori della mia stazza?
3 la qualita' d questo costruttore e' soddisfacente? ( se c'e qualche possessore di questa marca?)
4 ci sono alternative in titanio, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo?
Grazie mille!
Ps scusate ho lasciato una n di van!
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Sono interessato all' acquisto del telaio Aquilo, ma essendo il mio primo telaio in titanio avrei dei dubbi:
1 che differenza c'e' tra il modello SE e quello standard?
2 peso circa 90 kg, con un po' di mal di schiena il telaio e' adatto a corridori della mia stazza?
3 la qualita' d questo costruttore e' soddisfacente? ( se c'e qualche possessore di questa marca?)
4 ci sono alternative in titanio, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo?
Grazie mille!
Ps scusate ho lasciato una n di van!

Ciao, io possiedo un Van Nicholas Euros comprato a marzo 2012. Quindi dopo un anno, ottomila Km, tante salite e discese e tantissime buche prese (le strade italiane sono ormai uno schifo!!) posso affermare di essere soddisfatto. Secondo me VN fa pagare il giusto per un telaio in Ti mentre molti artigiani italiani si fanno pagare il nome. Non metto in dubbio che questo sia un valore aggiunto, ma perchè spendere di più?
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, io possiedo un Van Nicholas Euros comprato a marzo 2012. Quindi dopo un anno, ottomila Km, tante salite e discese e tantissime buche prese (le strade italiane sono ormai uno schifo!!) posso affermare di essere soddisfatto. Secondo me VN fa pagare il giusto per un telaio in Ti mentre molti artigiani italiani si fanno pagare il nome. Non metto in dubbio che questo sia un valore aggiunto, ma perchè spendere di più?

Ciao, sono curioso. Hai foto del tuo euros? Sai se VN produce in Cina? Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao, sono curioso. Hai foto del tuo euros? Sai se VN produce in Cina? Ciao e grazie
Ciao, mi spiace ma non sò caricare le foto. Comunque sul sito di VN ci sono oltre le foto molte informazioni tecniche. E questo è -secondo me- indice di serietà.
Se poi VN produce in Cina che importanza ha? Molte case famose fanno telai in carbonio in cina e nessuno si lamenta. Se VN dà la garanzia a vita sui propri telai sarà perchè li controlla ed esegue tutti i test necessari. Come fanno le case che vendono telai in carbonio. Ti posso dire che sul mio euros le saldature sono a vista e sono perfette, il cordone è omogeneo. E anche vero che per sapere se sono ben fatte bisogna fare le radiografie ma se dopo un anno sono ancora lì vuol dire che sono buone::mrgreen:
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, mi spiace ma non sò caricare le foto. Comunque sul sito di VN ci sono oltre le foto molte informazioni tecniche. E questo è -secondo me- indice di serietà.
Se poi VN produce in Cina che importanza ha? Molte case famose fanno telai in carbonio in cina e nessuno si lamenta. Se VN dà la garanzia a vita sui propri telai sarà perchè li controlla ed esegue tutti i test necessari. Come fanno le case che vendono telai in carbonio. Ti posso dire che sul mio euros le saldature sono a vista e sono perfette, il cordone è omogeneo. E anche vero che per sapere se sono ben fatte bisogna fare le radiografie ma se dopo un anno sono ancora lì vuol dire che sono buone::mrgreen:

Ciao, quando ho scritto il messaggio precedente stavo per scrivere dopo la parola Cina la frase "non che la cosa mi scandalizzi" :) per cui sono pienamente d'accordo con te che Cina o zone limitrofe sono ok e non avrei problemi ad acquistare questi prodotti. In sostanza la mia era solo una curiosità.

Altra domanda: tu hai ordinato dal sito o tramite rivenditore?

Ciao e grazie
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao, quando ho scritto il messaggio precedente stavo per scrivere dopo la parola Cina la frase "non che la cosa mi scandalizzi" :) per cui sono pienamente d'accordo con te che Cina o zone limitrofe sono ok e non avrei problemi ad acquistare questi prodotti. In sostanza la mia era solo una curiosità.

Altra domanda: tu hai ordinato dal sito o tramite rivenditore?

Ciao e grazie

Io ho comprato da Vianelli Bike a Brescia, ma solo perchè la mia bici precedente Olmo aveva il telaio in Al ma tutto il resto OK (almeno per le mie finanze!) quindi mi sono fatto smontare la mia e rimontare il tutto sul VN (mentre io e mia moglie abbiamo visitato la città). Infatti chi più di me può affermare la grande differenza tra un telaio in Al e uno in Ti. Prima dopo 100 Km ero a pezzi mentre ora sembra di avere gli ammortizzatori. Ma per il resto non sento differenze: stessa stabilità in discesa e quando scatto (se scatto:mrgreen:) stessa risposta e stesso peso della bici.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Io ho comprato da Vianelli Bike a Brescia, ma solo perchè la mia bici precedente Olmo aveva il telaio in Al ma tutto il resto OK (almeno per le mie finanze!) quindi mi sono fatto smontare la mia e rimontare il tutto sul VN (mentre io e mia moglie abbiamo visitato la città). Infatti chi più di me può affermare la grande differenza tra un telaio in Al e uno in Ti. Prima dopo 100 Km ero a pezzi mentre ora sembra di avere gli ammortizzatori. Ma per il resto non sento differenze: stessa stabilità in discesa e quando scatto (se scatto:mrgreen:) stessa risposta e stesso peso della bici.
grazie per il tuo contributo!!! Tu la sai la defferenza tra un AQUILO e un AQUILO SE? Cioè questa SE cosa significa?
Per la taglia come hai fatto, hai confermato quella dell'alluminio oppure hai dovuto cambiare qualcosa tipo, attacchi, manubrio, distanze varie sulla bic ecc,ecc, ..dico come misure?! Nel caso Vianelli secondo te è qualificato per prendere misure di telaio e cose del genere?
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
grazie per il tuo contributo!!! Tu la sai la defferenza tra un AQUILO e un AQUILO SE? Cioè questa SE cosa significa?
Per la taglia come hai fatto, hai confermato quella dell'alluminio oppure hai dovuto cambiare qualcosa tipo, attacchi, manubrio, distanze varie sulla bic ecc,ecc, ..dico come misure?! Nel caso Vianelli secondo te è qualificato per prendere misure di telaio e cose del genere?

Sinceramente la differenza non la so. Però dal sito VN si deduce che non c'è differenza nel telaio ma solo nel montaggio. Lo si capisce dal prezzo. Forse SE sta per sistema elettronico (o giù di lì) perchè monta ultegraDi2. Mentre Aquilo normale ha solo la predisposizione.
Per quanto riguarda la taglia. Ho confermato le misure che avevo. I due telai sono identici. Ho la fortuna di entrare nelle misure standard (la mia 52 per 53) non ho cambiato nulla tranne il reggisella per via del diametro tubo piantone. Ovviamente c'è il su misura e ovviamente costa!
Per le misure puoi cercare i tanti calcolatori che ci sono sul WEB.
Vianelli ha fatto un ottimo lavoro nel montaggio della mia! Ma infondo doveva montare solo una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: BEM1974

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
volevo ringraziare gli utenti di questo forum che mi hanno fatto conoscere questo marchio. Mi piace molto il titanio, ma mi ha sempre fatto paura il prezzo, e se devo essere sincero i ciclisti in titanio ti guardano sempre con una cert'aria di superiorità..ma è nell'ordine delle cose e sono certo che nessuno si offenderà delle mie idee. Ho visto il sito e mi pare che faccia prodotti concreti e soprattutto al giusto prezzo (considerato la garanzia). Chissà magari grazie a voi mi comprerò un VN da portare con felicità e fierezza, in curva, in salita.
 

mogiorace

Novellino
7 Marzo 2010
11
0
piemonte
Visita sito
Bici
cervelo R5
beh, sono felice della tua scelta...anchio sono un fiero possessore di van nicholas, sia mtb che bdc....ma ho dovuto andare molto meno lontano per fortuna....
BIKECAFE a Pinerolo ha una vastissima scelta sul titanio....tra cui appunto VN
ho provato una Ventus che hanno test, e mi sono immediatamente decisoo-oo-o
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
non vorrei creare confusione, ma io non sceglierei mai van nicholas, cosi come non sceglierei mai rewel e tutti i marchi che usano titanio proveniente dalla russia...

se partiamo dal concetto che un telaio in ti si prende piu per passione che per prestazioni (purtroppo il carbonio e superiore in tutto), tanto vale orientarsi sui marchi "veri"...certo, hai da spendere 1000 euro in piu per il telaio, ma fidati che verrai ripagato di ogni singolo centesimo, e se vorrai rivenderlo avrai molta piu facilita rispetto ad un telaio non blasonato...
te lo dico perche anche io ho fatto lo stesso errore, tempo fai comprai un carraro by rewel (praticamente un rewel con adesivi carraro)..risultato: dopo neanche sei mesi mi ero stufato perche quel telaio era un ripiego...comprato un litespeed siena e soddisfatissimo, e recentemente ho affiancato anche un ghisallo
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
non vorrei creare confusione, ma io non sceglierei mai van nicholas, cosi come non sceglierei mai rewel e tutti i marchi che usano titanio proveniente dalla russia...

se partiamo dal concetto che un telaio in ti si prende piu per passione che per prestazioni (purtroppo il carbonio e superiore in tutto), tanto vale orientarsi sui marchi "veri"...certo, hai da spendere 1000 euro in piu per il telaio, ma fidati che verrai ripagato di ogni singolo centesimo, e se vorrai rivenderlo avrai molta piu facilita rispetto ad un telaio non blasonato...
te lo dico perche anche io ho fatto lo stesso errore, tempo fai comprai un carraro by rewel (praticamente un rewel con adesivi carraro)..risultato: dopo neanche sei mesi mi ero stufato perche quel telaio era un ripiego...comprato un litespeed siena e soddisfatissimo, e recentemente ho affiancato anche un ghisallo


Non sono d'accordo che il carbonio sia superiore in tutto....diciamo che è superiore se uno ricerca il massimo del peso basso...ma tu hai un Ghisallo...non mi pare sia un telaio pesante...

ne ho visto uno dal vivo domenica scorsa ad una randonnee nel viterbese....veramente un Signor telaio.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
non vorrei creare confusione, ma io non sceglierei mai van nicholas, cosi come non sceglierei mai rewel e tutti i marchi che usano titanio proveniente dalla russia...

se partiamo dal concetto che un telaio in ti si prende piu per passione che per prestazioni (purtroppo il carbonio e superiore in tutto), tanto vale orientarsi sui marchi "veri"...certo, hai da spendere 1000 euro in piu per il telaio, ma fidati che verrai ripagato di ogni singolo centesimo, e se vorrai rivenderlo avrai molta piu facilita rispetto ad un telaio non blasonato...
te lo dico perche anche io ho fatto lo stesso errore, tempo fai comprai un carraro by rewel (praticamente un rewel con adesivi carraro)..risultato: dopo neanche sei mesi mi ero stufato perche quel telaio era un ripiego...comprato un litespeed siena e soddisfatissimo, e recentemente ho affiancato anche un ghisallo

non necessariamente un telaio va bene per tutti, o male per tutti. Non si può generalizzare. Non si può dire che il Rewel non sia "vero", stiamo parlando sempre di un artigiano italiano... la bici per molti, direi quasi tutti noi è un hobby, ok le prestazioni, ma anche il portafoglio ha il suo "peso".... non tutti si possono permettere un titanio da 4000 euro, anche uno da 1500 può fare il suo lavoro più che bene almeno per il 99% di noi, se si trovano dimensioni e caratteristiche giuste per noi. Poi titano russo o americano, non vuol dire nulla per me . Esiste il titanio buono e quello meno buono, la russia è enorme, come la cina, ci si trova il buono ed il cattivo, sta all'artigiano saper scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
.... Poi titano russo o americano, non vuol dire nulla per me . Esiste il titanio buono e quello meno buono, la russia è enorme, come la cina, ci si trova il buono ed il cattivo, sta all'artigiano saper scegliere.

Ciao, purtroppo è difficile anche per l'artigiano riconoscere Ti ok o tarocco (a parità di grado). Se si basa sul certificato del materiale come fa a capire se è buono o meno? Il certificato dirà, ovviamente, che le caratteristiche e la composizione sono a posto. Per evitare problemi uno deve decidere se fidarsi di cinesi e russi o no. Io lavoro nel settore metalmeccanico ed alcuni clienti sul contratto ti scrivono di non acquistare acciaio in Cina (o altri stati).

Ciao

Marco
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
oltre ai vari certificati esistono analisi chimiche per definire con assoluta certezza la composizione di un materiale.
Sono pienamente convinto che ad alcune persone piace possedere un pezzo unico di alto artigianato oltre ad una semplice bicicletta, ed è giusto pagare in più per questo. Ma un Vannicholas o altri marchi meno noti danno ugualmente prodotti eccellenti. VN è olandese e quindi europa e quindi produce rispettando tutte le norme europee. In più VN produce e vende molti telai da molti anni e quindi penso che i suoi fornitori siano più che affidabili.
Se poi parliamo di tarocchi noi italiani siamo esperti... nel farli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
secondo me l'artigiano se ne accorge, o saldando o lo verifica dai commenti dei clienti, dall'uso, dalle rotture ecc. se non si verificano queste "non conformità" il titanio è buono, indipendentemente dalla targa. Un artigiano vive del suo lavoro, non ha interesse a rifilare pacchi, deve mantenere un nome, soprattutto se lavori in un settore abbastanza di nicchia e pieno di "fissati" come il ciclismo amatoriale; non ha interesse a bruciarsi e rovinarsi il nome. Soprattutto chi fà quel mestiere da 20 anni avrà preso le sue fregature, avrà fatto le sue esperienze e selezionato i fornitori e materiali validi. Un artigiano italiano di nome sarà sempre garanzia di qualità, non è la ditta cinese trovata su alibabà, che oggi c'è e domani non si sà. Discorso diverso ma per certi aspetti analogo per ì "grossi" come VN, il quale anche se manda a saldare in cina, avrà selezionato i materiali ed i processi produttivi al fine di non lasciare il cliente insoddisfatto anzi attirarne di nuovi. E' certo che poi da un telaio da 4000 euro è doveroso aspettarsi qualcosa in più, specie se da artigiano,ma per chi lo cerca,per chi vuole qualcosa di solo suo (più per sensazione che necessità spesso) e soprattutto per chi è in grado di accorgersene.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non vorrei creare confusione, ma io non sceglierei mai van nicholas, cosi come non sceglierei mai rewel e tutti i marchi che usano titanio proveniente dalla russia...


Premesso che dubito della tua certezza relativa alla provenienza del titanio utilizzato da VN, focalizzerei piu' l'attenzione sul fatto che si tratta di un marchio che commercia telai da molto tempo, offre una garanzia a vita, e' presente ai piu' importanti saloni del ciclo e che si e' conquistato una certa reputazione fra gli addetti ai lavori e utenti finali.

Le bici sono classiche, eleganti, curate e offerte ad un costo ragionevole.

E' chiaro che un artigiano quale, ad esempio, Legend, proponga bici dalle caratteristiche superiori a livello di cura dei particolari, finitura, soluzioni tecniche e quant'altro ma, per contro, tali surplus si pagano a caro prezzo.
Ma l'affidabilita' del mezzo credo rimanga tale.

Traslando il concetto, e' come se affermassi di non voler mai acquistare un Rolex perche' io compro solo Patek o Breguet. Comprendo che il divario di prestigio, innovazione, cura dei particolari e quant'altro faccia apparire il primo come un dilettante nella manifattura di orologi se paragonato agli altri due marchi ma, in ogni caso, resta pur sempre un valido strumento segnatempo.
Con la differenza che un buon Rolex lo hai al polso con 5000 euro, per un Breguet occorre moltiplicare per dieci la stessa cifra.

Insomma, in definitiva, non vedo per quale motivo si debba sconsigliare l'acquisto di uno strumento di divertimento ad un prezzo ragionevole millantando strane provenienze, che fra l'altro non inficiano la bonta' del mezzo.

Probabilmente tu puoi permetterti un Passoni Top Force o, quantomeno, troveresti motivo nell'acquistarlo alla cifra alla quale viene proposto. Ci sono persone che hanno, semplicemente, idee diverse o che danno priorita' ad altri oggetti dal costo cosi' importante o che, ancora, non possono permettersi un acquisto del genere.


Premesso cio', ho avuto modo di vedere dal vivo piu' di un Van Nicholas e ne sono stato positivamente impressionato. Fra l'altro un occasionale compagno di uscite ne possiede uno (Euros) da un paio di anni e la bici si e' dimostrata compagna affidabile e sicura. E, a mio parere, molto bella.



oltre ai vari certificati esistono analisi chimiche per definire con assoluta certezza la composizione di un materiale.
Sono pienamente convinto che ad alcune persone piace possedere un pezzo unico di alto artigianato oltre ad una semplice bicicletta, ed è giusto pagare in più per questo. Ma un Vannicholas o altri marchi meno noti danno ugualmente prodotti eccellenti. VN è olandese e quindi europa e quindi produce rispettando tutte le norme europee. In più VN produce e vende molti telai da molti anni e quindi penso che i suoi fornitori siano più che affidabili.


Van Nicholas salda i telai in oriente e, come giustamente dici, i fornitori sono fidelizzati e ormai collaudati. In ogni caso risponde dei propri telai con garanzia europea.
Naturalmente, come quasi la totalita' dei costruttori di bici da corsa, avendo delocalizzato la produzione, ha un attento controllo di qualita' sui telai prima della loro commercializzazione.
o-o
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
non vorrei creare confusione, ma io non sceglierei mai van nicholas, cosi come non sceglierei mai rewel e tutti i marchi che usano titanio proveniente dalla russia...

se partiamo dal concetto che un telaio in ti si prende piu per passione che per prestazioni (purtroppo il carbonio e superiore in tutto), tanto vale orientarsi sui marchi "veri"...certo, hai da spendere 1000 euro in piu per il telaio, ma fidati che verrai ripagato di ogni singolo centesimo, e se vorrai rivenderlo avrai molta piu facilita rispetto ad un telaio non blasonato...
te lo dico perche anche io ho fatto lo stesso errore, tempo fai comprai un carraro by rewel (praticamente un rewel con adesivi carraro)..risultato: dopo neanche sei mesi mi ero stufato perche quel telaio era un ripiego...comprato un litespeed siena e soddisfatissimo, e recentemente ho affiancato anche un ghisallo
Sono incuriosito da ciò che definisci ripiego: ti sei stufato del carraro perché le prestazioni erano deludenti, oppure perché il marchio non ti piaceva? A livello di prestazioni mi piacerebbe sapere quali sono le differenze che hai notato tra i due. Se invece il marchio non ti piaceva, qui si entra nel personale, e allora hai fatto benissimo a scegliere litespeed. Sempre in curva ciclista titanico, fiero, felice.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Sono incuriosito da ciò che definisci ripiego: ti sei stufato del carraro perché le prestazioni erano deludenti, oppure perché il marchio non ti piaceva? A livello di prestazioni mi piacerebbe sapere quali sono le differenze che hai notato tra i due. Se invece il marchio non ti piaceva, qui si entra nel personale, e allora hai fatto benissimo a scegliere litespeed. Sempre in curva ciclista titanico, fiero, felice.

era un ripiego perche non era quello che volevo io...a livello di prestazioni differenze quasi zero, ma sotto ogni altro punto di vista direi un altro mondo...
prima di tutto il peso, c erano 300 grammi buoni di differenza..
poi le finiture e le saldature, sul carraro c erano parecchie imperfezioni e in generale le saldature litespeed sono tanto piu curate e pulite.

ultima cosa, io ho un debole per il titanio americano (quello vero), quindi penso che se devo spendere 2000 euro per un telaio, cioe il prezzo di un rewel o VN ecc.. mi prenderei senza dubbio il litespeed xicon..