Review Spada Breva copertoncino

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.540
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' passato un po' da quando le ho messe. E sono passati un po di km, tanti metri di dislivello, giri sulle Dolomiti, lunghe pianure. Devo dire che le sensazioni quasi a freddo della prima review sono tutte confermate, compresa la guidabilità non al top pur se molto elevata. Nel senso le C24 lì va meglio, di poco, ma van meglio. Ora i mozzi si sono anche rodati a dovere e la scorrevolezza (per chi crede ancora a questo parametro) ne ha beneficiato ancor di più. Spero solo Spada preveda per il futuro anche cerchi con canale un po' più larghetto.

Se Corrado legge, volevo sapere se consiglia qualche pattino freno particolare per questi cerchi. I DA che ho, vanno bene, ma non mi hanno mai convinto fino in fondo, ma nemmeno sulle C24 di prima.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:eek: :eek: Mi complimento col buon Corrado per il peso delle breva 30, gr.1380 comprese di nastro e valvoline tubeless, proprio nella conformazione che mi son state spedite. Quindi i gr.1350 dichiarati sono reali sottraendo il nastro e le 2 valvoline tubeless. Già montati gli hutchinson atom galactik tubeless con lattice della Geax
Già quando comprai le Spada oxygeno nel gennaio del 2013 la prima verifica fu la pesatura gr.1200 tondi tondi comprese di nastro o-o o-o o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Oggi passeggiata con gli amici trek.
Visto le ruote da vicino, esteticamente son belle.il profilo è aerodinamico.
Non possedendole non posso dire altro.
Però dai, finalmente qualche marchio italiano che inizia a fare prodotti estremamente leggeri in alu (e quindi anche uso invernale).

E bravo Don Perignon
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
:eek: :eek: Mi complimento col buon Corrado per il peso delle breva 30, gr.1380 comprese di nastro e valvoline tubeless, proprio nella conformazione che mi son state spedite. Quindi i gr.1350 dichiarati sono reali sottraendo il nastro e le 2 valvoline tubeless. Già montati gli hutchinson atom galactik tubeless con lattice della Geax
Già quando comprai le Spada oxygeno nel gennaio del 2013 la prima verifica fu la pesatura gr.1200 tondi tondi comprese di nastro o-o o-o o-o
in questo periodo stavo giusto pensando di farmi un paio di ruote per tubeless e guarda caso avevo buttato gli occhi proprio su queste breva.
mi farai sapere come ti trovi?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
in questo periodo stavo giusto pensando di farmi un paio di ruote per tubeless e guarda caso avevo buttato gli occhi proprio su queste breva.
mi farai sapere come ti trovi?

Ciao davlak, oggi ho provato le breva 30 nell'ultima tappa del BIT sensazioni positive, in pianura molto veloci, superiori alle Spada oxygeno devo far ancora rilievi precisi sulla velocità in discesa dove le oxygeno sono impressionanti e di una guidabilità estrema. Circa le guidabilità anche le breva 30 sono impressionanti tutto fa sperare al meglio. 150 gr son la differenza tra oxygeno e breva 30 che però sono aero e questo particolare è importantissimo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamane ho fatto un uscita di km120 con le polivalenti breva 30 che son leggere e robuste, ho potuto constatare che son molto valide in discesa infondendo tanta sicurezza nella guida a velocità. Van bene anche in salita ma certo non confrontabili con le oxygeno, autentiche regine della salita che non temono nessun confronto anche con le più blasonate full carbon. Non ho ancora percorso lunghi litorali per valutare bene le loro specifiche in pianura specialmente in gruppo per vedere come mantengono la scia
Ricordo che le ho gommate con gli hutchinson atom galactik tubeless
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri per la 1ª volta ho provato le Spada breva 30 montate con hutchinson atom galactik tubeless su salita con pendenza molto, ma molto importane, certo vanno, ma mentre salivo mi ricordavo l'agilità con cui salivo con le Spada oxigeno e notavo una bella differenza. Comunque a scanso equivoci le breva 30 mi soddisfano.
Però devo pure ricordare che le oxygeno hanno un altro DNA in salita rispetto a tutte le ruote in alluminio e sono all'altezza delle MIGLIORI full carbon, oltre ad avere una resa fantastica anche in discesa con qualsiasi condizione climatica
 

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
ciao Don Perigon sarei in procinto di prendere delle spada breva in alluminio ( quelle da 730 euro per intenderci) e sono indeciso se prenderle oppure buttarmi su fulcrum zero ( mi piacciono di più spada esteticamente).....premetto che vengo da mavic ksyrium sl ( quelle con i mozzi rossi) e mi son trovato benissimo, la paura mia ora è avere dei cali di rigidità se prendessi le spada ( cosa mi sai dire riguardo alla rigidità e come rispondo agli scatti).....sulle zero queste domande non me ne faccio perchè ne parlano sempre e comunque bene
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao Don Perigon sarei in procinto di prendere delle spada breva in alluminio ( quelle da 730 euro per intenderci) e sono indeciso se prenderle oppure buttarmi su fulcrum zero ( mi piacciono di più spada esteticamente).....premetto che vengo da mavic ksyrium sl ( quelle con i mozzi rossi) e mi son trovato benissimo, la paura mia ora è avere dei cali di rigidità se prendessi le spada ( cosa mi sai dire riguardo alla rigidità e come rispondo agli scatti).....sulle zero queste domande non me ne faccio perchè ne parlano sempre e comunque bene
Ciao Skeletron, benvenuto nel forum! Si le Spada breva 30 che io possiedo son quelle da 730€ a listino, son abbastanza rigide, ciò è stato pure rilevato da flavio-resana che le ha comprate da poco, stai tranquillo son ruote tuttofare di livello oltre alla loro proverbiale robustezza da me subito rilevata, secondo me son superiori alle fulcrum R0 o-o o-o o-o
 

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
Ciao Skeletron, benvenuto nel forum! Si le Spada breva 30 che io possiedo son quelle da 730€ a listino, son abbastanza rigide, ciò è stato pure rilevato da flavio-resana che le ha comprate da poco, stai tranquillo son ruote tuttofare di livello oltre alla loro proverbiale robustezza da me subito rilevata, secondo me son superiori alle fulcrum R0 o-o o-o o-o
Grazie per la tempestiva risposta, ne approfitto per chiederti ora a distanza di un anno se hai mai avuto problemi di tiratura raggi, mozzi o altro, questo paragone rispetto alle r0 mi ha praticamente convinto a preferire le spada, anche perché di fulcrum conosco gente che si lamenta di raggi spezzati di frequente, mentre cin le mie ksyrium in 70mila km non ho mai toccato una volta i cerchi se non per smontarli dalla bici e metterli in auto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie per la tempestiva risposta, ne approfitto per chiederti ora a distanza di un anno se hai mai avuto problemi di tiratura raggi, mozzi o altro, questo paragone rispetto alle r0 mi ha praticamente convinto a preferire le spada, anche perché di fulcrum conosco gente che si lamenta di raggi spezzati di frequente, mentre cin le mie ksyrium in 70mila km non ho mai toccato una volta i cerchi se non per smontarli dalla bici e metterli in auto.
Le Spada breva 30 che comprai ad aprile 2015 mai avuto un problema di decentraggio, ancora perfette, ti dirò di più, anche un mio carissimo amico ne compro un altra coppia insieme alle mie, neppure lui ha avuto alcun problema e ne ė soddisfattissimo o-o o-o o-o o-o o-o
 

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
Vi ringrazio di cuore per l'interessamento ragazzi, io peso 66-67 kg e guido una cervelo s2 2013-2014 che con le ksyrium mi ha dato un sacco di soddisfazioni e con queste breva da 30mm spero migliori sia in salita che in pianura e che ne guadagni addirittura in rigidità dal momento che ho 23 anni e corro da 6 e ho sempre preferito le biciclette grintose e prestanti negli scatti.....e da quello che mi dite come rapporto peso/rigidità riuscirei ad avere la mia cervelo non solo grintosa e veloce in pianura ma anche alleggerita di 135 gr per la salita, che su una aero non è poco senza parlare che con la personalizzazione che ho richiesto uscirà una bicicletta da paura:mrgreen::mrgreen:

a ruote montate manderò una foto, per ora accontentatevi delle foto già presenti nel forum di quella cervelo che misi tempo fa:mrgreen:

ps:inizialmente ero indeciso tra :
mavic ksyrium pro (listino 900 il mio si vende 700 senza copertoni) 1460gr
fulcrum R0 (nuove a 700 circa, usate buone a 400 forse) 1440gr
spada breva (730 euro) 1350 gr ma con cerchi da 30mm

inizialmente mi son detto "Riprendo le mavic" ma poi vista la politica che dopo 5 anni non hanno più pezzi di ricambio e che volevo anche provare altro son passato a vedere le fulcrum di cui mi hanno parlato benissimo, ma poi ho visto il profilo e il peso delle breva e me ne sono innamorato con qualche timore sulla rigidità perchè non tanto mi fido dei raggi sottili, ma se mi dite che le breva son rigide predo quelle ad occhi chiusi, anche se sono combattuto con le R0 usate di un vecchietto di 73 anni che FORSE me le vende a 400 euro, ma semmai devo andare sul nuovo ( cosa molto probabile) prendo le spada.......alla luce di ciò mi consigliereste ancora spada...... a spada tratta? hahahah:mrgreen:
 
Ultima modifica: