Consigli su acciaio

flebo

Novellino
10 Maggio 2011
9
0
Lessinia
Visita sito
Bici
graziella
Spero che lanerossi e ciclista statunitense mi diano una zampa.


La prima fissa me la sto costruendo partendo da un vecchio telaio legnano da donna a bacchetta, perciò non ho fretta, posso sperimentare e posso guardarmi intorno, prima di costruirmi una bici più seria. Provengo dalla mtb, poi ho smesso con il ciclismo e mi sono riaffacciato adesso. Non ho nessuna brama agonistica, solo tanto voglia di usarla nel tempo libero e negli spostamenti.

Ho sempre snobbato l' acciaio perché mi sembravano tubi troppo esili, e soprattutto in mtb ne ho visti tanti di telai ammaccati per colpa dei sassi.

Ora però mi sono convertito e gli acciai mi hanno convinto.

Mi servono consigli, chiarimenti, risposte ed insulti, alle mie domande per il progetto che avevo in mente.

Volevo farmi una fissa per spostamenti in città e per qualche pedalata più lunga circa 50 km, quasi esclusivamente in piano.

Da quanto ho capito sono da scartare i telai pista, perché hanno delle geometrie più estreme, diventerebbe faticoso curvare, e perché ci sarebbe da cambiare la forcella, perché se forassi quest' ultima sarei immediatamente crocifisso.

Perciò per le mie esigenze dovrei trovarmi un telaio da strada saldo brasato con congiunzioni. So che esistono anche i moderni acciai microlegati saldati a tig, ma mi sembrano abbiano spessori talmente esili che sarebbe facile ammaccarli. Credo che l' ultimo acciaio che hanno specificatamente per le congiunzioni sia il Nemo?

Vorrei chiedervi alcuni lumi a riguardo:

Il columbus serie cyclex ha avuto la sua massima evoluzione con il slx? Spessori 0, 9 e 0, 6 mm

Di dedacciai non so nulla e chiedo consigli sono rimasto che il top era lo zero. Ma credo che per le congiunzioni non abbiamo mai fatto nulla.

Anche Falck faceva delle serie per bici di caratteristiche simili a al cyclex l' ultima evoluzione si chiamava falck super leggera? Spessori 1 e o, 7 mm

Di produttori francesi ( so che li utilizzava Ferremi) o giapponesi non so assolutamente nulla.

Se trovo un telaio fatto con uno dei primi tre modelli di tubi elencati, dovrei avere a disposizione un telaio al top di gamma per l' epoca anni 80?

Grazie e spero in numerose risposte.