consigli per primo restauro bici anni 60

Decagrog

Novellino
31 Agosto 2011
13
0
Visita sito
Bici
fixed
Un piccolo aggiornamento, ho finito di smontare tutto ( telaio a nudo) e sto ripulendo le varie parti (cerchi, mozzi, reggisella, telaio, manubrio, freni, guarnitura, pedali, ect ect ) sono giunto però a un dubbio ;nonzo% : se mantenere tutte le componenti (presumo) originali o sostiture qualcosa.

Questa bici ha una notevole quantità di pezzi in acciaio (cerchi, mozzi, reggisela, guarnitura pedivelle e pedali, sella)... probabilmente con delle controparti in alluminio dovrei guadagnare un paio di chili e non sarebbe male ... devo dire che a me non dispiacerebbe ripristinare la bici con i suoi componenti originali e convivere con il peso che avrà ci sono però un paio di cose che non mi convincono:
- vorrei evitare di ritravarmi dopo un mese tutte le parti in metallo che ho pazientemente pulito di nuovo ossidate o con della ruggine...ce qualche prodotto da usare per preservarle? cera?
- questione prestazione: per esempio i mozzi anche se hanno 50 anni mi sembrano scorrere abbastanza bene, secondo voi però rispetto ad altri mozzi vintage ma piu recenti e in alu esistono grosse differenze a livello di scorrimento?
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
ciao Deca,
questo è un parere da principiante.

- Ossidazione/ruggine: non torna subito il giorno dopo.
- Prestazioni: vanno bene tutti i mozzi, se sono ben ingrassati e le sfere all'interno non sono arrugginite.
- Leggerezza: E' ovvio che se ci fosse la possibilità di sostituire i componenti in acciaio, ( che oltretutto tendono ad arrugginire ), con i corrispettivi in alluminio, ove fosse possibile.
* In primo luogo, di sicuro ci guadagnerai " in salute ", cioè non smadonnerai più e la bile manterrà i livelli standard.
* In secondo luogo, basterà una passata di pasta abrasiva mista a qualche goccia di gasolio e con un panno portare a lucido i componenti in oggetto.
* Terzo luogo di sicuro saranno l'impiego di tali componenti in allu, contribuiranno ad un abbattimento del peso del mezzo, da non sottovalutare, che ti permetterà di sfruttare al massimo e nel migliore dei modi le tue prestazioni fisiche, nonchè quelle della bici.
 

Decagrog

Novellino
31 Agosto 2011
13
0
Visita sito
Bici
fixed
Grazie mandra.ke, in effetti i pro di sostituire certe parti con le corrispettive in alu (sempre comunque d'epoca e possibilimente dello stesso decennio della bici :) ) non sono pochi...senza dubbio sostituisco sella e reggisella e magari anche i mozzi se trovo una buona alternativa
Certo che il tutto era partito come un progettino veloce ed invece ora (come al solito ) la situazione sta degenerando :mrgreen:

ciao Deca,
questo è un parere da principiante.

- Ossidazione/ruggine: non torna subito il giorno dopo.
- Prestazioni: vanno bene tutti i mozzi, se sono ben ingrassati e le sfere all'interno non sono arrugginite.
- Leggerezza: E' ovvio che se ci fosse la possibilità di sostituire i componenti in acciaio, ( che oltretutto tendono ad arrugginire ), con i corrispettivi in alluminio, ove fosse possibile.
* In primo luogo, di sicuro ci guadagnerai " in salute ", cioè non smadonnerai più e la bile manterrà i livelli standard.
* In secondo luogo, basterà una passata di pasta abrasiva mista a qualche goccia di gasolio e con un panno portare a lucido i componenti in oggetto.
* Terzo luogo di sicuro saranno l'impiego di tali componenti in allu, contribuiranno ad un abbattimento del peso del mezzo, da non sottovalutare, che ti permetterà di sfruttare al massimo e nel migliore dei modi le tue prestazioni fisiche, nonchè quelle della bici.
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Condivido in pieno quello che dici, anch'io son partito da un progetto di rispettare alcuni componenti originali, ( per la mia fissa ), ma a parte manubrio, pipa, guarnitura e pedivelle,( in allu ), che son rimaste tali, ho sostituito il tubo reggisella in acciaio, che era diventato un tutt'uno con il telaio a causa della ruggine, ( ho smadonnato di brutto per tirarlo via, nonostante avessi impiegato litri e litri di WD40, nonchè il cannello per dilatare il tubo verticale ), sostituendolo con uno in alluminio, la sella recuperata da una MTB e successivamente rivestita, sostituito i pedali arruginiti con un paio in allu CAMBIO RINO, mozzi sempre in allu NOVATEC a flangia alta, raggi in acciaio cerchi in allu alto profilo da 32 mm, sostituito i cuscinetti del m.c. sostituita la s.s. con una da battaglia, freno ant. MICHE in allu, leva freno sempre in allu Tektro e cianfrusaglie varie, ( catena kmc, nastro manubrio cinelli, mozzo libero, pignone fisso, campanello), n° 2 volte verniciato il telaio, perchè il primo carrozziere non aveva eseguito il lavoro che gli avevo raccomandato. Insomma, ridendo e scherzando la bici mi è costata poco più di 700,00 N€uroni.
Con l'esperienza .... ( ACCUMULATA ) e la bile a gò-gò , oggi me ne guardo bene dal ripetere gli stessi errori.... faccio l'indispensabile.

P.S.: Naturalmente sono soddisfatto del risultato finale, che corrisponde a come l'avevo immaginata.
Quello che avevo ignorato e non immaginato era la spesa così elevata.
Il mio consiglio è, valuta bene il lavoro che devi fare e punta sulla sostituzione dei componenti essenzialmente " vitali ".
 
Ultima modifica:

Decagrog

Novellino
31 Agosto 2011
13
0
Visita sito
Bici
fixed
Ah ma sei un fissato anche tu allora :mrgreen: bazzichi anche su fixedforum?
Guarda ti capisco bene, stesso iter: fixed fatta da zero partendo dal telaio (vecchio somec anni 80') e recuperando componentistica qua e la, stessi smadonnamenti e spese per ottenere il risultato voluto...
Ne sono contentissimo e ci macino chilomentri (salite e discese) ma un alternativa meno appariscente e più all-round non mi dispiace affatto :cool: percui come giustamente suggerisci al momento cambierò giusto l'essenziale
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Ah ma sei un fissato anche tu allora :mrgreen: bazzichi anche su fixedforum?
Guarda ti capisco bene, stesso iter: fixed fatta da zero partendo dal telaio (vecchio somec anni 80') e recuperando componentistica qua e la, stessi smadonnamenti e spese per ottenere il risultato voluto...
Ne sono contentissimo e ci macino chilomentri (salite e discese) ma un alternativa meno appariscente e più all-round non mi dispiace affatto :cool: percui come giustamente suggerisci al momento cambierò giusto l'essenziale

ehehhehehehehehehehehe:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: si si bazzico anch'io su FxdFrm
Ma il tuo Somec è mica quello rosso???? dimmi dove posso vederlo nella gallery
Concordo con l'alternativa meno appariscente, a parte una Bianchi da corsa che ho salvato dalla più totale estinzione, sono in trattativa per una bdc che non ho ancora visto e che come presumo... sarà di sicuro fuori le mie misure