Cambio Campagnolo " GRAN SPORT "

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Buona sera a tutti, dopo aver vinto un' asta sulla baya finalmente oggi è arrivato l'ambito e più prezioso oggetto..... dei miei desideri.... ( tra l'altro mancante al corredo della bici ).
Ho da subito provveduto alla sua pulizia dalla patina del tempo, smontandolo in ogni suo componente e ingrassato e lubrificato la dove era necessario, l'ho rimontato, senza grosse difficoltà, ( ragionandoci su ) ed ora ho il piacere di presentarvelo in tutto il suo splendore, risparmiandovi le foto dello smontaggio, pulizia e rimontaggio, proponendovelo pulito e montato:

img0985bu.jpg


img0987bq.jpg


img0988eq.jpg


img0986a.jpg



Un Dubbio che mi è venuto, mentre smontavo è stato, l'aver notato, che sul forcellino posteriore dx della mia bici sia presente l'occhiello con un forellino:

img0925eq.jpg




per adattarci un cambio che abbia queste caratteristiche:

sr0100239111.jpg


sr0100238111.jpg


che sul cambio che ho acquistato.... non ci sono!!!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

La mia domanda è la seguente: " Che voi sappiate, ci sarebbe la possibilità di potercelo adattare?! " o " sarò forse costreto a montarlo così com'è malgrado il fatto, che dopo averlo provato, avvitandolo all'occhiello sino a fine corsa, il pezzo ha un gioco libero non indifferente !? "
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

P.S.: I registri monchi e piegati, son riuscito a tirarli via dai forcellini, a breve provvederò a raddrizzare il forcellino dx che avete visto in foto.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il Gran Sport era, nelle versioni degli anni '50, adatto al tuo tipo di forcellini, con la molla che si fissava nel forellino.

In seguito hanno fatto la versione come la tua, che è di fine anni '50-inizio anni '60 e che non necessità del forellino al telaio per tensionare la molla. Vai tranquillo che funziona lo stesso. Il forcellino si recupera, basta raddrizzarlo. Un buon meccanico o un telaista lo saprà fare.
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Ciao Cicli.... innanzitutto grazie per la risposta celere!!
Ma ... in quanto al gioco......???!!! ..... Ossia, alle oscillazioni in avanti e dietro con evidente distaccamentro tra il perno avvitato ed il corpo del cambio?!!
Dovrò mica spessorare con dei rasamenti???!!!!
O è cosa normale che ci sia quel " movimento " così libero??!!!
Perdona le domande a raffica...

Il forcellino non mi preoccupa più di tanto... con il cannello per scaldarlo, una barra filettata in metallo, serrata con 4 dadi e posizionata poco prima del punto in cui inizia a curvarsi con una un pinza lo raddrizzerò
 
Ultima modifica:

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Accidenti a me!!!!! :wacko::wacko::wacko:
Hai perfettamente ragione Cicli... non so per quale motivo, mi ero convinto del contrario.
Ho la mente talmente piena di cose da fare che fa a ...:cassius::cassius::cassius::cassius: con la ragione....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie!!!!!! Grazie!!!!!! Grazie!!!!! ed ancora 1000 Grazie!!!!!