Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi autoquoto per confermare le ottime impressioni avute nelle uscite scorse con i Panaracer EVO3.

Ieri altra uscita di 70km e 1100mt.....in discesa è veramente impressionante la sicurezza che mi trasmette!

Domenica altra uscita, questa volta però voglio provare ad abbassare la pressione a 5,5A e 6P (adesso 5,7A e 6,2P)

Accidenti, mi fai venire voglia di provarlo: a me andar forte in discesa piace proprio, solo che ho già comprato tre Pro One da 23 (25 effettivi) da usare all'anteriore nella prossima stagione... ed anche i 100gr di differenza fra Pro One da 23 e Evo 3 da 25 un pochino mi frena (è perché sono masse sospese, da far girare, non per i 100gr che di per sè mi fanno ridere, con i miei 96kg), il prezzo oramai è lo stesso.

Per le stringhe: si, sono le stesse che ha segnalato davlak qualche pagina indietro, prese su bike-compontent.de... non le ho ancora dovute provare, vediamo se davlak ci dice di averlo fatto lui (ne sono sicuro, lui collauda tutte le soluzioni!! violin violin :mrgreen::mrgreen:)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OK, ci metto un pò di attack gel (Il mastice delle toppe Zefal no? E' meglio Attack?)
attak secondo me è meglio, io ho provato anche quello della Hutchinson che danno insieme al kit RepAir; sicuramente meglio del classico mastice ma l'attak gel tiene molto di più.
la tecnica è di gonfiare al massimo il tubeless, pulire la parte con alcol o simili, asciugare e mettere l'attak gel nel foro, abbondando un pò; poi sgonfi subito al minimo, ovviamente evitando di stallonare (in genere intorno a 1,5 bar) e fai risposare così per un paio d'ore.
poi rimetti a pressione di utilizzo e dai una carteggiatina per rimuovere eventuale eccesso di attak indurito.
in questo modo sei sicuro che il prodotto non solo fa da riempitivo sigillante ma incolla anche le pareti del foro.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
attak secondo me è meglio, io ho provato anche quello della Hutchinson che danno insieme al kit RepAir; sicuramente meglio del classico mastice ma l'attak gel tiene molto di più.
la tecnica è di gonfiare al massimo il tubeless, pulire la parte con alcol o simili, asciugare e mettere l'attak gel nel foro, abbondando un pò; poi sgonfi subito al minimo, ovviamente evitando di stallonare (in genere intorno a 1,5 bar) e fai risposare così per un paio d'ore.
poi rimetti a pressione di utilizzo e dai una carteggiatina per rimuovere eventuale eccesso di attak indurito.
in questo modo sei sicuro che il prodotto non solo fa da riempitivo sigillante ma incolla anche le pareti del foro.

OK, stasera provvedo... due dubbi:
- portandolo a 9-10 bar non rischi che si riapra il foro? Capisco allargarlo per far "entrare" il gel, ma ora che è chiuso, se si riapre esce il liquido e "sporca" la superficie sulla quale dovrebbe aggrapparsi la colla, il che forse è peggio...
- dopo aver messo l'attack e sgonfiato lascio il foro girato verso l'alto (così il sealant non si "mescola" con la colla) e lo giro poi nuovamente verso il basso solo dopo qualche ora, giusto?

Quindi accendo il flessibile e tolgo la colla in eccesso!!! :-x:-x :mrgreen::mrgreen:

Grazie per la "guida"!! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Accidenti, mi fai venire voglia di provarlo: a me andar forte in discesa piace proprio, solo che ho già comprato tre Pro One da 23 (25 effettivi) da usare all'anteriore nella prossima stagione... ed anche i 100gr di differenza fra Pro One da 23 e Evo 3 da 25 un pochino mi frena (è perché sono masse sospese, da far girare, non per i 100gr che di per sè mi fanno ridere, con i miei 96kg), il prezzo oramai è lo stesso.

Per le stringhe: si, sono le stesse che ha segnalato davlak qualche pagina indietro, prese su bike-compontent.de... non le ho ancora dovute provare, vediamo se davlak ci dice di averlo fatto lui (ne sono sicuro, lui collauda tutte le soluzioni!! violin violin :mrgreen::mrgreen:)

Allora precisiamo....quando parlo dei Panaracer EVO3 (essendo il primo tubeless che provo), tutti i paragoni sono riferiti ai copertoncini Schwalbe One che utilizzavo io precedenza.

Tra un mesetto monterò le R4Carbon su cui ho intenzione di installare gli Schwalbe ProOne sempre da 25.....solo allora potrò fare, forse, un paragone EVO3 vs. ProOne (anche se le ruote non saranno le stesse e quindi le sensazioni potrebbero essere in qualche modo sfalsate).

Per quanto riguarda il discorso peso....ho scelto i Panaracer perchè sulla carta dovrebbero essere più resistenti alle forature rispetto ai Pro One, e avendoli montati sulle ruote "invernali" (DtSwiss R24 su cui, per risparmiare, ho montato cassetta 11/28 105.....quindi non ti dico il peso finale! :wacko:) con cui ho intenzione di partecipare anche alla GF Strade Bianche, non mi sono preoccupato molto del fattore peso quanto piuttosto dell'affidabilità.

Per quanto riguarda le stringhe, ti chiedevo il modello proprio proprio per evitare di andare a spulciare nelle pagine indietro :mrgreen:.....come non detto, adesso le cerco! o-o


attak secondo me è meglio, io ho provato anche quello della Hutchinson che danno insieme al kit RepAir; sicuramente meglio del classico mastice ma l'attak gel tiene molto di più.
la tecnica è di gonfiare al massimo il tubeless, pulire la parte con alcol o simili, asciugare e mettere l'attak gel nel foro, abbondando un pò; poi sgonfi subito al minimo, ovviamente evitando di stallonare (in genere intorno a 1,5 bar) e fai risposare così per un paio d'ore.
poi rimetti a pressione di utilizzo e dai una carteggiatina per rimuovere eventuale eccesso di attak indurito.
in questo modo sei sicuro che il prodotto non solo fa da riempitivo sigillante ma incolla anche le pareti del foro.

Curiosità [MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ho ordinato anche io il kit RepAir di cui allego foto.....sinceramente non riesco a capire se il kit arrivato sia da MTB o ROAD (ho già contattato Wiggle per avere chiarimenti)....visto che sono riportate entrambe le diciture!
Quelle che ti sono arrivate in che scatola erano?
Grazie! o-o
 

Allegati

  • kit MTB arrivato.jpg
    kit MTB arrivato.jpg
    186,6 KB · Visite: 27

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Curiosità [MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ho ordinato anche io il kit RepAir di cui allego foto.....sinceramente non riesco a capire se il kit arrivato sia da MTB o ROAD (ho già contattato Wiggle per avere chiarimenti)....visto che sono riportate entrambe le diciture!
Quelle che ti sono arrivate in che scatola erano?
Grazie! o-o

La parola strada è scritta numerose volte... mtb solo una... quindi vai di strada.... [emoji12]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi autoquoto per confermare le ottime impressioni avute nelle uscite scorse con i Panaracer EVO3.

Ieri altra uscita di 70km e 1100mt.....in discesa è veramente impressionante la sicurezza che mi trasmette!

Domenica altra uscita, questa volta però voglio provare ad abbassare la pressione a 5,5A e 6P (adesso 5,7A e 6,2P)

Come scrivo da tempo il panaracer a mio avviso, non ha rivali in tenuta di strada tra i tubeless che ho provato ( praticamente tutti) e dirò di più, un 23 mm basta e avanza per sopravanzare sia i pro one da 28 mm reali che utilizzano i miei compagni di allenamento, piuttosto che gli ultimissimi Vittoria grafene o michelin ultima serie, oltretutto durano almeno 1,5 volte i pro one non si screpolano mai e sono decisamente più resistenti sia di carcassa che di battistrada.
Sulla scorrevolezza invece nutro qualche riserva, cosi a sensazione sembrerebbe che qualche watt si lasci per strada, malauguratamente nessuno pare aver testato ancora la resistenza al rotolamento.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OK, stasera provvedo... due dubbi:
- portandolo a 9-10 bar non rischi che si riapra il foro? Capisco allargarlo per far "entrare" il gel, ma ora che è chiuso, se si riapre esce il liquido e "sporca" la superficie sulla quale dovrebbe aggrapparsi la colla, il che forse è peggio...
- dopo aver messo l'attack e sgonfiato lascio il foro girato verso l'alto (così il sealant non si "mescola" con la colla) e lo giro poi nuovamente verso il basso solo dopo qualche ora, giusto?

Quindi accendo il flessibile e tolgo la colla in eccesso!!! :-x:-x :mrgreen::mrgreen:

Grazie per la "guida"!! o-o
beh, non dico 9 bar ma almeno 7 o comunque alla massima pressione prima che fuoriesca lattice.
la cosa importante è sgonfiare, aspettare e poi rigonfiare.
il foro con l'attak lo tieni in alto tutta la notte, prima di carteggiarlo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Curiosità [MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ho ordinato anche io il kit RepAir di cui allego foto.....sinceramente non riesco a capire se il kit arrivato sia da MTB o ROAD (ho già contattato Wiggle per avere chiarimenti)....visto che sono riportate entrambe le diciture!
Quelle che ti sono arrivate in che scatola erano?
Grazie! o-o

c'è scritto ROAD TUBELESS....:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
l'unica volta che sono uscito con i Pana...proprio la scorrevolezza mi ha lasciato un pò perplesso.
e anche il comfort è inferiore ai PRO ONE 25, ma forse il confronto bisognebbe farlo tra PANA 25 e PRO ONE 23.

Assolutamente NO ( sul confronto tra le misure) il panaracer da 23 surclassa "alla grande" in tenuta di strada -durata e qualità del battistrada il pro one da 25 su questo ne ho certezza chi afferma il contrario venisse sulle montagne del Baldo a prendere paga in discesa ( astenersi se non si è nel primo 2-3% di strava in discesa)
Quindi il mio paragone è pro one da 25 ( che è più un 26 mm) contro 23 mm panaracer ( che è un 23 mm scarsi)
Sono d'accordo sulla sensazione di non eccelsa scorrevolezza.

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Assolutamente NO ( sul confronto tra le misure) il panaracer da 23 surclassa "alla grande" in tenuta di strada -durata e qualità del battistrada il pro one da 25 su questo ne ho certezza chi afferma il contrario venisse sulle montagne del Baldo a prendere paga in discesa ( astenersi se non si è nel primo 2-3% di strava in discesa)
Quindi il mio paragone è pro one da 25 ( che è più un 26 mm) contro 23 mm panaracer ( che è un 23 mm scarsi)
Sono d'accordo sulla sensazione di non eccelsa scorrevolezza.

:mrgreen:

si ho capito, ma io parlavo in termini di comfort.
siccome il 25 PANA mi pare sia 25 effettivo, dovrei confrontarlo con il 23 PRO one che dovrebbe essere un 25 a parità di ruote.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come scrivo da tempo il panaracer a mio avviso, non ha rivali in tenuta di strada tra i tubeless che ho provato ( praticamente tutti) e dirò di più, un 23 mm basta e avanza per sopravanzare sia i pro one da 28 mm reali che utilizzano i miei compagni di allenamento, piuttosto che gli ultimissimi Vittoria grafene o michelin ultima serie, oltretutto durano almeno 1,5 volte i pro one non si screpolano mai e sono decisamente più resistenti sia di carcassa che di battistrada.
Sulla scorrevolezza invece nutro qualche riserva, cosi a sensazione sembrerebbe che qualche watt si lasci per strada, malauguratamente nessuno pare aver testato ancora la resistenza al rotolamento.

Appena monterò le ruote "buone" con i ProOne da 25 potrò dire la mia.....intanto mi godo questi Panaracer che, a mio avviso, per il momento hanno solo un "difetto" (che difetto poi non è visto che rispecchiano la misura nominale o quasi): sono troppo stretti, ed esteticamente non sono il massimo, almeno per me che ormai ero abituato alle misure molto più generose degli One copertoncino da 25 (26,5mm reali).

Ora li monto su cerchi DtSwiss larghi 23mm e sono praticamente a filo....figuriamoci se volessi montarli sulle Fulcrum R4Carbon dove il cerchio è largo 24,2mm....il cerchio a mio avviso sarebbe troppo esposto!

Se facessero il 28 ci avrei fatto un pensierino....un amico sulle sue Hed Ardennes Plus (cerchio largo 25mm, 21C) ha fatto montare gli Hutchinson Fusion5 Performance sempre da 25 ed è tutto un altro vedere.....ovviamente esteticamente parlando.


c'è scritto ROAD TUBELESS....:mrgreen:

Se è per questo sulla scatola c'è scritto di ogni.....:mrgreen:

Nel frattempo mi hanno risposto da Wiggle dicendomi che il prodotto è corretto, si tratta "solo" di una dicitura sbagliata nella traduzione italiana "kit di riparazione MTB".....o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiedo, visto che ho letto di una foratura, perchè se un foro non è consistente (oltre 1-1,5mm) bisognerebbe andare a riparare il foro con pezze o altro ??
Non basta l'autoriparazione che produce il latex ?? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo, visto che ho letto di una foratura, perchè se un foro non è consistente (oltre 1-1,5mm) bisognerebbe andare a riparare il foro con pezze o altro ??
Non basta l'autoriparazione che produce il latex ?? ;nonzo%
se il lattice tiene alla pressione di utilizzo del tubeless, non c'è bisogno di altro.
però può succedere che il giorno che devi dare 1 bar in più, magari se devi ritallonare, il lattice schizza fuori.
insomma bisogna valutare di volta in volta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se il lattice tiene alla pressione di utilizzo del tubeless, non c'è bisogno di altro.
però può succedere che il giorno che devi dare 1 bar in più, magari se devi ritallonare, il lattice schizza fuori.
insomma bisogna valutare di volta in volta.

Anche se il foro è di 1 mm o poco più ?
Il lattice non diviene un tutt'uno con la gomma ??

Posso capire se anziche il classico forellino si è in presenza di un taglietto che magari va oltre quel mm o mm e mezzo... è chiaro che bisogna intervenire con pezze o altro... mi scombussolate :wacko: :mrgreen:
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anche se il foro è di 1 mm o poco più ?
Il lattice non diviene un tutt'uno con la gomma ??

Posso capire se anziche il classico forellino si è in presenza di un taglietto che magari va oltre quel mm o mm e mezzo... è chiaro che bisogna intervenire con pezze o altro... mi scombussolate :wacko: :mrgreen:

E' il primo foro su cinque in cui il lattice sembra tenere senza bisogno di ulteriori interventi (ti dirò dopo il giro di domenica prossima, ci aggiungo Attack per rinforzare, ci voglio davvero provare a non riparare)... ma io sono pesante e sfigato... è anche il primo foro con F5 Performance + lattice (la prima volta non l'avevo inserito, ovviamente non ho conteggiato quella foratura), le prime quattro forature con il Pro One hanno richiesto pezze o affini, due volte delle quali sono rimasto a piedi (non avevo ancora le stringhe) oppure avrei dovuto montare la camera... e ho preferito chiamare l'ammiraglia xché ero a pochi km da casa.

Molti (davlak e lo sceicco in testa) hanno avuto esperienze ben più positive, al mia purtroppo è questa! :cry:
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: alla fine ieri sera non trovavo più l'attack gel e ho utilizzato un mastice "rubber cement"... ovviamente mentre sistemavo gli attrezzi la colla è saltata fuori...

Vi farò sapere, x curiosità, dopo la prova di randonee di domani.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: alla fine ieri sera non trovavo più l'attack gel e ho utilizzato un mastice "rubber cement"... ovviamente mentre sistemavo gli attrezzi la colla è saltata fuori...

Vi farò sapere, x curiosità, dopo la prova di randonee di domani.
mi sa che è quella colla che vedo sempre quando sto alla cassa del supermercato. ci avevo fatto un pensierino a provarla. facci sapere. [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
mi sa che è quella colla che vedo sempre quando sto alla cassa del supermercato. ci avevo fatto un pensierino a provarla. facci sapere.

Ho mescolato i repair kit e non ci capisco più nulla, ma credo sia il mastice che era incluso con le pezze Pax, quelle molto sottili che lo sceicco e poi io avevamo utilizzato per riparare i Pro One dall'interno...

Cmq oggi ho gonfiato ad 8 bar e (da fermo e senza peso massimo a bordo) la riparazione tiene, non saprei se grazie al liquido o al mastice... vedremo durante il giro di domani...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho mescolato i repair kit e non ci capisco più nulla, ma credo sia il mastice che era incluso con le pezze Pax, quelle molto sottili che lo sceicco e poi io avevamo utilizzato per riparare i Pro One dall'interno...

Cmq oggi ho gonfiato ad 8 bar e (da fermo e senza peso massimo a bordo) la riparazione tiene, non saprei se grazie al liquido o al mastice... vedremo durante il giro di domani...
"rubber cement" in genere è la dicitura che accompagna la colla che usano i calzolai.
però siccome è una miscela di polimeri di gomma e solventi, dovrebbe essere affine al lattice che hai dentro il tubeless, e quindi dovrebbe legarsi doppiamente.
e questo era il motivo per cui la volevo provare ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.