Censimento Tubolari

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Essendo ritornato al tubolare dopo anni ed anni mi sto facendo una cultura, ma essendo abbastanza soggettiva la preferenza di ogniuno di noi, a beneficio mio e di chi ha i miei stessi dubbi(vedo dall'interesse che sono in parecchi)vi chiedo di indicarmi semplicemente la/le vostra/e preferenza/e.
Se poi voleste indicare pure altri spunti di riflessione, come un breve raffronto rispetto ad altri utilizzati ve ne sarei grato.
Starà poi al lettore, in questo caso io, a farsi un idea su cosa orientarsi in base alle vostre opinioni.
Ringrazio sentitamente chi vorrà partecipare.o-o
Ma anche a chi avrà la semplice voglia di leggere.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Essendo ritornato al tubolare dopo anni ed anni mi sto facendo una cultura, ma essendo abbastanza soggettiva la preferenza di ogniuno di noi, a beneficio mio e di chi ha i miei stessi dubbi(vedo dall'interesse che sono in parecchi)vi chiedo di indicarmi semplicemente la/le vostra/e preferenza/e.
Se poi voleste indicare pure altri spunti di riflessione, come un breve raffronto rispetto ad altri utilizzati ve ne sarei grato.
Starà poi al lettore, in questo caso io, a farsi un idea su cosa orientarsi in base alle vostre opinioni.
Ringrazio sentitamente chi vorrà partecipare.o-o
Ma anche a chi avrà la semplice voglia di leggere.o-o

Fra tutti quello che ho provato. Tufo, Challenge, Michelin, Veloflex, questi ultimi nella versione Aremberg sono risultati i migliori...e nemmeno di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Masix and giugiolo

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io mi sono trovato molto bene con i Continental a livello di forature. Come tenuta i Vittoria forse una spanna sopra ma si foravano troppo spesso.
Il cruccio del tubolare alla fine secondo me è questo. Spesso se il taglio è importante con la bomboletta non si riesce a riparare e per tornare a casa è necessario averne uno di scorta infilato con forza e sapienza in un finto porta borraccia.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho iniziato con i Competition da 23, poi ho girovagato abbastanza tra Tufo, Bontrager xXx (che sono Veloflex carbon) e Vittoria.

Alla fine sono da tempo ritornato ai Competition, ora da 25 (o anche da 28).
Qui in giro avevo anche postato una comparativa, ma chissà dov'è finita, non mi ricordo neanche più cosa avessi scritto...:wacko:

In ogni caso io non sono in grado di avvertire differenze macroscopiche nelle prestazioni, in fondo penso di essere tornato ai Competition (ho quasi sempre i Pro Ltd) perché sono quelli che mi fa più piacere usare.

Ho cercato di fare delle statistiche sulle foratura che è l'unico elemento oggettivo per delle coperture ma non ne ho ricavato delle indicazioni univoche, alla fine penso che sia sempre il cul0 l'elemento preponderante.

Riguardo altre menate tipo scorrevolezza, reattività, impronta a terra, pressioni di gonfiaggio ed in fondo anche tenuta non sono in grado di dare alcuna indicazione, lascio queste valutazioni ad altri "che ci capiscono", si vede che io sono troppo fermo per notare differenze macroscopiche. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Claude76

Novellino
14 Gennaio 2010
15
3
Albino (bg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Io fin qui ho usato: Vittoria evo cx, Continental Competition e gp4000 sii, Veloflex extreme e carbon, Michelin Pro4.
Per mia esperienza/sensazioni:
Il più scorrevole: Vittoria e Veloflex alla pari
Il più resistente alle forature: Conti gp4000 sii... Mai forato
Il più duraturo: Michelin
Quello che mi da più sicurezza sul bagnato: Michelin
Quello più bello da guidare: Veloflex extreme
.... Un Veloflex extreme con la resistenza di un conti gp 4000 è come avere la botte piena e la moglie ubriaca...impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io fin qui ho usato: Vittoria evo cx, Continental Competition e gp4000 sii, Veloflex extreme e carbon, Michelin Pro4.
Per mia esperienza/sensazioni:
Il più scorrevole: Vittoria e Veloflex alla pari
Il più resistente alle forature: Conti gp4000 sii... Mai forato
Il più duraturo: Michelin
Quello che mi da più sicurezza sul bagnato: Michelin
Quello più bello da guidare: Veloflex extreme
.... Un Veloflex extreme con la resistenza di un conti gp 4000 è come avere la botte piena e la moglie ubriaca...impossibile

Io i Michelin li ho consumati presto... boh
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la mia esperienza si ferma ai vittoria e tufo
con i primi è stata una toccata e fuga nel senso che si sono bucati quasi subito sia l'anteriore ed il posteriore e francamente dopo pochi km erano già in pessime condizioni
con i tufo mi trovo benissimo: penso che per bucarli dovrò sparargli...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho provato di tutto.
per me Veloflex Aremberg sopra tutti, però anche i Tufo hanno i loro pregi, soprattutto adesso che è uscito il 25 Elite S3 < 225
per il miglior rapporto q\p i Michelin Pro4 a patto di usarli con il lattice altrimenti si sgonfiano troppo presto, ma per il resto sono validissimi.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ahahah,
diciamo che conduco un frequente monitoraggio della rete ed ogni tanto c'è qualcuno che non si sa mai come, perché e soprattutto da dove ne ha qualcuno.

Ora ho anche due 28 super Ltd "rimediati" da un forumendolo d'eccezione che me li ha gentilmente ceduti.

28.... uhm non sarà il megadirettore galattico
fra un po' ti ritroviamo nominato mod. :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Salve la mia esperienza e con i tubolari mi ha dato sensazioni di felicità e anche di sconforto la felicità è senz'altro nel confort che questi ti danno , è un comfort ineguagliabile da un copertoncino normale però esiste davvero il problema forature anche se é risolvibile sapientemente , ma poi arrivi sì a casa, ma il tubolare comunque non lo puoi più utilizzare come prima, quantomeno con una certa sicurezza
altro problema che io ritengo intollerabile ed è il motivo per cui ho abbandonato il tubolare non è tanto per il tubolare in sé ma per il modo con cui viene incollato al cerchio che oltre ad essere complicato , se uno non ha una buona manualità e dimestichezza con l'operazione risulta po' costosa se fatta dal meccanico oppure 5 volte su 10 una porcheria s'è fatta da soli , io me la cavo più che bene e quindi questo ostacolo l'ho superato , ma non ho superato l'ostacolo del calore che si forma in discesa il quale va ad ammorbidire la colla con cui è incollato il tubolare , questo consente al tubolare durante le frenate di girare sul cerchio, ovviamente la valvola non segue il tubolare ne consegue quei all'inizio si piega fino ad arrivare al punto di rottura, in questo caso la aria compressa esce in una frazione di secondo il tempo non è necessario per rendersi conto di quello che sta succedendo e alla prima curva sei fuori se non prima , per me questo è assolutamente intollerabile , e visto che dalle mie parti e le discese da 20 km con pendenze medie oltre il 10% ci sono..... un tubolare in questo caso è una cosa che non auguro neanche al mio peggior nemico ho provato varie soluzioni solo una ne ho trovata di mediamente valida ma non risolve comunque del tutto il problema, incollaggio con mastice di qualità o biadesivo o cazzate che si voglia propinare al ciclista di turno non risolvono, ma bensì della semplice colla bostik trasparente che resiste fino a 120 gradi risolve quasi del tutto il problema .
però quando serve togliere il tubolare è alquanto difficile spesso sei costretto a tagliarlo con la lametta e successivamente a rimuoverlo proprio perché l'incollaggio è davvero resistente ma ad onor del vero quando devi togliere un tubolare e perché ormai è irrecuperabile quindi da un lato poco male .
Tutto questo mi realtà mi ha fatto d'esistere dal tubolare perché un po' coperrtoncino per quanto abbia i suoi difetti e enormemente più comodo è sicuro..... intendo sicuro per il motivo sopra descritti ....non per il motivo di una cattiva tenuta o prestazioni dello stesso ,questa comunque è stata la mia esperienza e il mio motivo di scelta di abbandonare del tutto il tubolare

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and Tapinaz

MaxBike73

Novellino
11 Novembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve la mia esperienza e con i tubolari mi ha dato sensazioni di felicità e anche di sconforto la felicità è senz'altro nel confort che questi ti danno , è un comfort ineguagliabile da un copertoncino normale però esiste davvero il problema forature anche se é risolvibile sapientemente , ma poi arrivi sì a casa, ma il tubolare comunque non lo puoi più utilizzare come prima, quantomeno con una certa sicurezza
altro problema che io ritengo intollerabile ed è il motivo per cui ho abbandonato il tubolare non è tanto per il tubolare in sé ma per il modo con cui viene incollato al cerchio che oltre ad essere complicato , se uno non ha una buona manualità e dimestichezza con l'operazione risulta po' costosa se fatta dal meccanico oppure 5 volte su 10 una porcheria s'è fatta da soli , io me la cavo più che bene e quindi questo ostacolo l'ho superato , ma non ho superato l'ostacolo del calore che si forma in discesa il quale va ad ammorbidire la colla con cui è incollato il tubolare , questo consente al tubolare durante le frenate di girare sul cerchio, ovviamente la valvola non segue il tubolare ne consegue quei all'inizio si piega fino ad arrivare al punto di rottura, in questo caso la aria compressa esce in una frazione di secondo il tempo non è necessario per rendersi conto di quello che sta succedendo e alla prima curva sei fuori se non prima , per me questo è assolutamente intollerabile , e visto che dalle mie parti e le discese da 20 km con pendenze medie oltre il 10% ci sono..... un tubolare in questo caso è una cosa che non auguro neanche al mio peggior nemico ho provato varie soluzioni solo una ne ho trovata di mediamente valida ma non risolve comunque del tutto il problema, incollaggio con mastice di qualità o biadesivo o cazzate che si voglia propinare al ciclista di turno non risolvono, ma bensì della semplice colla bostik trasparente che resiste fino a 120 gradi risolve quasi del tutto il problema .
però quando serve togliere il tubolare è alquanto difficile spesso sei costretto a tagliarlo con la lametta e successivamente a rimuoverlo proprio perché l'incollaggio è davvero resistente ma ad onor del vero quando devi togliere un tubolare e perché ormai è irrecuperabile quindi da un lato poco male .
Tutto questo mi realtà mi ha fatto d'esistere dal tubolare perché un po' coperrtoncino per quanto abbia i suoi difetti e enormemente più comodo è sicuro..... intendo sicuro per il motivo sopra descritti ....non per il motivo di una cattiva tenuta o prestazioni dello stesso ,questa comunque è stata la mia esperienza e il mio motivo di scelta di abbandonare del tutto il tubolare

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
..ho avuto esperienza di Copertoncino, ho avuto esperienza di Tubless e ora sono passato a tubolare, è la prima volta che sento dire che quest'ultimo è il meno sicuro....prendo la tua esperienza e farò le mie valutazioni.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Salve la mia esperienza e con i tubolari mi ha dato sensazioni di felicità e anche di sconforto la felicità è senz'altro nel confort che questi ti danno , è un comfort ineguagliabile da un copertoncino normale però esiste davvero il problema forature anche se é risolvibile sapientemente , ma poi arrivi sì a casa, ma il tubolare comunque non lo puoi più utilizzare come prima, quantomeno con una certa sicurezza
altro problema che io ritengo intollerabile ed è il motivo per cui ho abbandonato il tubolare non è tanto per il tubolare in sé ma per il modo con cui viene incollato al cerchio che oltre ad essere complicato , se uno non ha una buona manualità e dimestichezza con l'operazione risulta po' costosa se fatta dal meccanico oppure 5 volte su 10 una porcheria s'è fatta da soli , io me la cavo più che bene e quindi questo ostacolo l'ho superato , ma non ho superato l'ostacolo del calore che si forma in discesa il quale va ad ammorbidire la colla con cui è incollato il tubolare , questo consente al tubolare durante le frenate di girare sul cerchio, ovviamente la valvola non segue il tubolare ne consegue quei all'inizio si piega fino ad arrivare al punto di rottura, in questo caso la aria compressa esce in una frazione di secondo il tempo non è necessario per rendersi conto di quello che sta succedendo e alla prima curva sei fuori se non prima , per me questo è assolutamente intollerabile , e visto che dalle mie parti e le discese da 20 km con pendenze medie oltre il 10% ci sono..... un tubolare in questo caso è una cosa che non auguro neanche al mio peggior nemico ho provato varie soluzioni solo una ne ho trovata di mediamente valida ma non risolve comunque del tutto il problema, incollaggio con mastice di qualità o biadesivo o cazzate che si voglia propinare al ciclista di turno non risolvono, ma bensì della semplice colla bostik trasparente che resiste fino a 120 gradi risolve quasi del tutto il problema .
però quando serve togliere il tubolare è alquanto difficile spesso sei costretto a tagliarlo con la lametta e successivamente a rimuoverlo proprio perché l'incollaggio è davvero resistente ma ad onor del vero quando devi togliere un tubolare e perché ormai è irrecuperabile quindi da un lato poco male .
Tutto questo mi realtà mi ha fatto d'esistere dal tubolare perché un po' coperrtoncino per quanto abbia i suoi difetti e enormemente più comodo è sicuro..... intendo sicuro per il motivo sopra descritti ....non per il motivo di una cattiva tenuta o prestazioni dello stesso ,questa comunque è stata la mia esperienza e il mio motivo di scelta di abbandonare del tutto il tubolare

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Onestamente è l prima volta che sento dire queste cose sui tubolari , fosse meno sicuro di un copertoncino non verrebbe usato in gara dai prof.
Uso tubolari tutto l'anno da 3 anni , forato 10 volte meno di un copertoncino e sempre tornato a casa ,basta attrezzarsi bene, ci vuole più manualità rispetto al copertoncino ma ci sono molti vantaggi .

Tornando all'oggetto della discussione in base alla mia esperienza posso dire che i più confortevoli sono i tubolari con camera in lattice , però se buchi rischi di restare a piedi e devi buttare il tubolare per tanto uso solo tubolari con camera in butile , sono meno morbidi , ma durano il doppio se fori metti il lattice e 9 su 10 lo porti a fine vita , quindi per me vuol dire oltre 5000/6000 km.