Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Volendo montare prossimamente i ProOne 25 sulle R4Carbon, anzichè utilizzare le valvole montate sulle Dtswiss (ovviamente con opportune prolunghe) come avevo pensato inizialmente, stavo pensando di acquistare un altro set di valvole.

Le alternative sarebbero due:
1) valvole Schwalbe da 40 + prolunghe da 30
2) valvole da 60 senza nessuna prolunga (attualmente uso camere d'aria Schwalbe con valvole da 60 e sono perfette come lunghezza)

A tal proposito volevo chiederti [MENTION=35417]davlak[/MENTION] cosa ne pensi di queste valvole della Barbieri....

https://www.amazon.it/dp/B01N2QHT4I?psc=1

Pensi siano valide oppure consigli di optare per la soluzione 1?

Grazie! o-o
non le conosco ma le ho viste montate su delle DT r 38 senza che il proprietario se ne lamentasse. e poi essendo coniche dovrebbero andare bene su tutto. secondo me non dovresti avere problemi.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Battute a parte... io li trovo veramente ottimi, forse un pelo morbidi e aspetterò la bella stagione per dare un giudizio definitivo sui Pro One, posso però già dire che mi >preoccupa< un filo il consumo... ecco perchè mi informo sui Panaracer o altro tipo di gomma da montare al posteriore, visto che è quello che si consuma maggiormente e poi a livello di grip non è così determinante come l'anteriore.
io, avendo clearance tra i foderi, monterei i 28 pro one.
sono solo un mm più larghi dei 25 (sulle mie 29,8 gonfiati a 5 contro i 28,8 dei 25 gonfiati a 6) ma il maggior peso, circa 290gr effettivi, induce a immaginare una durata sensibilmente superiore...e anche la sensazione tattile e visiva.
devo provare...
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Volendo montare prossimamente i ProOne 25 sulle R4Carbon, anzichè utilizzare le valvole montate sulle Dtswiss (ovviamente con opportune prolunghe) come avevo pensato inizialmente, stavo pensando di acquistare un altro set di valvole.

Le alternative sarebbero due:
1) valvole Schwalbe da 40 + prolunghe da 30
2) valvole da 60 senza nessuna prolunga (attualmente uso camere d'aria Schwalbe con valvole da 60 e sono perfette come lunghezza)

A tal proposito volevo chiederti [MENTION=35417]davlak[/MENTION] cosa ne pensi di queste valvole della Barbieri....

https://www.amazon.it/dp/B01N2QHT4I?psc=1

Pensi siano valide oppure consigli di optare per la soluzione 1?

Grazie! o-o

queste valvole le ho io, montate su Zipp 303, ancora non giro col la bici, ma sono montate ormai da oltre un mese in pressione, perfette!
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di un'informazione... vorrei fare il passaggio a tubeless sulle mie Spada Stiletto. Il sig Corrado mi ha detto che i cerchi sono TLR (quindi non tubeless nativi): perciò, volendo montare Panaracer evo3 type-A, cosa mi devo aspettare? Uno pneumatico tubeless montato su cerchio TLR stallona quando viene sgonfiato oppure rimane in sede? Quali sono gli svantaggi rispetto all'utilizzo su di un cerchio tubeless nativo? Grazie mille
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Prima esperienza diretta Pro One dopo il ritiro bici nuova, che spero di portare in strada oggi.

Il meccanico che ha montato la bici mi ha preparato le paradigm tubeless e ha fatto tallonare le proone solo col compressore senza mettere il lattice, intelligentemente secondo me perchè così ho potuto mettere il mio a casa dato che lui non aveva il no tubes (per non rischiare il mischione fra liquidi diversi che anche lui mi conferma essere deleterio)

L'anteriore ha avuto una discreta perdita di pressione lì in negozio era scesa a 2-3 in due giorni ma ha tenuto, mentre la posteriore no, anche rigonfiandola si sentiva a orecchio la perdita tra tallone e cerchio.

Portata a casa, le ho gonfiate e la cosa era confermata, smontati i meccanismi valvole con la perdita totale di pressione le gomme hanno perso anche la tallonatura quasi subito (forse complice il fatto che siano nuove di pacca, mai latticizzate e pure il canale da 19), ho messo il lattice (35ml per ruota calcolando che un po' ne avrebbe perso con il primo montaggio), le ho fatte girare per farlo andare ovunque e poi ho gonfiato con la pompa a terra normale e hanno tallonato subito.
Le ho portate a 8.5, fatte girare di nuovo, dopo una decina di minuti le ho sgonfiate completamente (non hanno perso la tallonatura quindi il lattice aveva già fatto il suo), rifatte girare e poi portate a 7.5.
Stamattina la pressione era scesa a 6.8 dietro e 7 davanti, quindi direi che sono a posto per la prova su strada, vediamo con l'utilizzo che fanno.

Pensavo di metterle 6.5 davanti e 7 dietro dato che sono 81 kg, può andare bene? (con le gp4000 25 e i Racing zero giravo 7 e 7.5)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io, avendo clearance tra i foderi, monterei i 28 pro one.
sono solo un mm più larghi dei 25 (sulle mie 29,8 gonfiati a 5 contro i 28,8 dei 25 gonfiati a 6) ma il maggior peso, circa 290gr effettivi, induce a immaginare una durata sensibilmente superiore...e anche la sensazione tattile e visiva.
devo provare...


Ma sei sicuro? i 28 pro one in realtà non arrivano a 30 effettivi, mentre i 25 sono quasi 29 ;nonzo% ci sarebbe solo 1 mm di differenza?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non le conosco ma le ho viste montate su delle DT r 38 senza che il proprietario se ne lamentasse. e poi essendo coniche dovrebbero andare bene su tutto. secondo me non dovresti avere problemi.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Il fatto di avere la base conica e di non avere bisogno di prolunghe perchè già sufficientemente lunghe hanno infatti attirato la mia attenzione....grazie! o-o


queste valvole le ho io, montate su Zipp 303, ancora non giro col la bici, ma sono montate ormai da oltre un mese in pressione, perfette!

Ottimo, allora provo a fare l'acquisto e vediamo come vanno! o-o

Ciao ragazzi
Avrei bisogno di un'informazione... vorrei fare il passaggio a tubeless sulle mie Spada Stiletto. Il sig Corrado mi ha detto che i cerchi sono TLR (quindi non tubeless nativi): perciò, volendo montare Panaracer evo3 type-A, cosa mi devo aspettare? Uno pneumatico tubeless montato su cerchio TLR stallona quando viene sgonfiato oppure rimane in sede? Quali sono gli svantaggi rispetto all'utilizzo su di un cerchio tubeless nativo? Grazie mille

Per quella che è la mia insignificante esperienza, se ben tallonato, anche sgonfiando, il tubeless rimane in sede e non stallona (accoppiata ruote DtSwiss e Panaracer EVO3).

Il vantaggio di un cerchio UST, oltre al fatto di essere chiuso (quindi non presenta i classici fori nipples, la cui presenza richiederebbe la nastratura del cerchio) dovrebbe garantire la tenuta di aria anche senza ausilio di lattice (che in questo caso avrebbe quindi la sola funzione di prevenire le forature)....ma sicuramente sul forum troverai chi potrà rispondere con più competenza alla domanda.

Non conosco le Stiletto, ma se i cerchi non presentano i fori nipples, l'unica cosa che dovrai fare sarà quella di montare valvola specifica per tubeless e successivamente le coperture, diversamente dovrai nastrare preventivamente il cerchio con apposito nastro....in entrambi i casi, una volta montato correttamente il tutto, dovrai inserire all'interno del tubelss circa 30ml di lattice che avrà il duplice compito di tappare le microperdite di aria e prevenire le forature! o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Se ti può interessare la mia esperienza, ho convertito in tubeless le Vision T42 utilizzando le valvole Schwalbe da 40 + prolunghe da 30 e mi trovo bene, tenuta perfetta.

Volendo montare prossimamente i ProOne 25 sulle R4Carbon, anzichè utilizzare le valvole montate sulle Dtswiss (ovviamente con opportune prolunghe) come avevo pensato inizialmente, stavo pensando di acquistare un altro set di valvole.

Le alternative sarebbero due:
1) valvole Schwalbe da 40 + prolunghe da 30
2) valvole da 60 senza nessuna prolunga (attualmente uso camere d'aria Schwalbe con valvole da 60 e sono perfette come lunghezza)

A tal proposito volevo chiederti [MENTION=35417]davlak[/MENTION] cosa ne pensi di queste valvole della Barbieri....

https://www.amazon.it/dp/B01N2QHT4I?psc=1

Pensi siano valide oppure consigli di optare per la soluzione 1?

Grazie! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sera ho portato a casa la bici con ruote DtSwiss R24 e tubeless Panaracer EVO3 da 25.....a parte la "bruttura" della bici così montata (diciamo che, abituato alla resa estetica delle R4Carbon, tornare al basso profilo è stato un duro colpo per i miei occhi.....dopo le Strade Bianche rimonterò subito le R4Carbon), alcune note per chi fosse interessato.

Gonfiati a 6,2A e 6,7P i Panaracer EVO3 25 risultano essere circa 24,5....anche in questo caso il colpo d'occhio non mi appaga, preferivo infatti "l'abbondanza" degli Schwalbe One 25 che avevo prima di passare ai Panaracer.

Questa mattina ho verificato la perdita (diciamo quindi a distanza di circa 9h da quando sono stati gonfiati) e per entrambe le ruote è stata di circa 0,4bar.

Oggi in teoria il primo giretto di prova.....ma ho brutte sensazioni, qualcosa mi dice che mio figlio mi ha passato l'influenza....:bua:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ti può interessare la mia esperienza, ho convertito in tubeless le Vision T42 utilizzando le valvole Schwalbe da 40 + prolunghe da 30 e mi trovo bene, tenuta perfetta.

Grazie anche a te!

Per praticità e curiosità di provare altro, penso di optare per le Barbieri da 60....se non dovessi trovarmi bene, ho già le prolunghe da 30 per le valvole Schwalbe già in mio possesso! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Gonfiati a 6,2A e 6,7P i Panaracer EVO3 25 risultano essere circa 24,5....anche in questo caso il colpo d'occhio non mi appaga, preferivo infatti "l'abbondanza" degli Schwalbe One 25 che avevo prima di passare ai Panaracer.

Quindi i Panaracer sono più fedeli alle misure originali che non i Pro One ??

Se così fosse al posteriore, nel caso decidessi per i Pana, dovrei salirmi i 25 al posto dei 23 mm ;nonzo%
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Per quella che è la mia insignificante esperienza, se ben tallonato, anche sgonfiando, il tubeless rimane in sede e non stallona (accoppiata ruote DtSwiss e Panaracer EVO3).

Il vantaggio di un cerchio UST, oltre al fatto di essere chiuso (quindi non presenta i classici fori nipples, la cui presenza richiederebbe la nastratura del cerchio) dovrebbe garantire la tenuta di aria anche senza ausilio di lattice (che in questo caso avrebbe quindi la sola funzione di prevenire le forature)....ma sicuramente sul forum troverai chi potrà rispondere con più competenza alla domanda.

Non conosco le Stiletto, ma se i cerchi non presentano i fori nipples, l'unica cosa che dovrai fare sarà quella di montare valvola specifica per tubeless e successivamente le coperture, diversamente dovrai nastrare preventivamente il cerchio con apposito nastro....in entrambi i casi, una volta montato correttamente il tutto, dovrai inserire all'interno del tubelss circa 30ml di lattice che avrà il duplice compito di tappare le microperdite di aria e prevenire le forature! o-o

si esatto, le Stiletto hanno i fori dei nipples, ma vengono già nastrate di fabbrica con l'apposito nastro per conversione a tubeless. Quello a cui mi riferisco in particolare, è un'eventuale foratura per strada non riparata dal lattice con perdita di pressione più o meno immediata (chessò, in discesa ad alte velocità ad esempio:wacko:): con cerchi TLR il tubeless tenderebbe a stallonare come farebbe un copertoncino o assicura la stessa "tenuta" del tallone come un cerchio UST? Perchè il motivo principale per cui passerei al tubeless è la sicurezza, quindi sto valutando se un cerchio TLR fornisce le stesse "protezioni" di uno nativo o meno
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si esatto, le Stiletto hanno i fori dei nipples, ma vengono già nastrate di fabbrica con l'apposito nastro per conversione a tubeless. Quello a cui mi riferisco in particolare, è un'eventuale foratura per strada non riparata dal lattice con perdita di pressione più o meno immediata (chessò, in discesa ad alte velocità ad esempio:wacko:): con cerchi TLR il tubeless tenderebbe a stallonare come farebbe un copertoncino o assicura la stessa "tenuta" del tallone come un cerchio UST? Perchè il motivo principale per cui passerei al tubeless è la sicurezza, quindi sto valutando se un cerchio TLR fornisce le stesse "protezioni" di uno nativo o meno

Prendi quello che ti sto per dire con le dovute cautele e aspetta consigli da gente più ferrata di me, ma penso che dal punto di vista stallonamento un cerchio UST e un TLR dovrebbero dare le stesse garanzie, diverso forse per un cerchio NON TLR trasformato in tubeless.....la differenza tra le prime due tipologie di cerchio e la terza dovrebbe stare nella presenza di una sorta di "dentino di ritenzione" che dovrebbe tenere il tubeless in sede evitando appunto lo stallonamento, cosa che i cerchi NON TLR non hanno.....ma aspetta altre risposte da chi i tubeless li usa e conosce più di me! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao ragazzi
Avrei bisogno di un'informazione... vorrei fare il passaggio a tubeless sulle mie Spada Stiletto. Il sig Corrado mi ha detto che i cerchi sono TLR (quindi non tubeless nativi): perciò, volendo montare Panaracer evo3 type-A, cosa mi devo aspettare? Uno pneumatico tubeless montato su cerchio TLR stallona quando viene sgonfiato oppure rimane in sede? Quali sono gli svantaggi rispetto all'utilizzo su di un cerchio tubeless nativo? Grazie mille

Come tutti ti parlo della mia esperienza personale (quindi niente oro colato! :mrgreen:) perchè più o meno ognuno ha le sue a seconda di diverse coperture utilizzate e dato che in mtb ho usato due coppie di cerchi tlr e ora uso cerchi tubeless nativi però con ruote tlr (sono più leggere e userei comunque il lattice) e set gomme cerchi tlr in bdc, provo ad andare con ordine:

ruote tlready: ci va il lattice, sia che usi gomme tlr che tubeless (nel tuo caso le panaracer sono tubeless e non tlr quindi dovrebbero tenere meglio se non prefettamente la tallonatura anche senza lattice), perchè non serve solo per tappare i buchi ma in alcuni casi chiude molte altre perdite anche fra nastro e nippli (mi è capitato), nel caso ruote tlr molto facile che a seconda di età, condizione della gomma (nuova o usata), quanto è rimasta piegata e a che temperature, che le tlr dopo gonfiate abbiano il tallone storto che perde (ne ho appena scritto sopra per le pro one giusto ieri sera), ma che poi una volta messe soto pressione per un certo tempo la cosa non capiti più (altra esperienza recente con una conti x.king in mtb con tallone piegato e anche con il lattice non tenevano più di 3 giorni prima di sgonfiarsi, anche se non perdeva la tallonatura)

Se la nastratura e posizionamento valvola sono fatti bene una volta tallonate con il lattice e magari rodate qualche giorno, il problema non si pone più e il tallone si salda al cerchio tanto da doverlo staccare a forza per cambiarle (per rispondere alla tua richiesta in caso di foratura)
Poi ogni caso fa a sè, però teoricamente se tutte le parti sono in ordine e montate bene, mettendo le mani sui gioielli di famiglia :mrgreen: il problema non dovrebbe nemmeno porsi

Ruote con canale tubeless, come ti dicevano, niente fori, niente nastro, metti la valvola e sono pronti, se usi ruote tubeless tallonano ed è finita lì, se non lo fanno vuol dire che o loro o il cerchio sono difettati/danneggiati, se ci metti ruote tlr ti rimando comunque alla spiega sopra :-)

sui cerchi non tlr non mi esprimo perchè non ho ancora provato la trasformazione, forse la farò sulle fulcrum 7 cx che mi sono appena arrivate ma forse no :-)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prima esperienza diretta Pro One dopo il ritiro bici nuova, che spero di portare in strada oggi.

Il meccanico che ha montato la bici mi ha preparato le paradigm tubeless e ha fatto tallonare le proone solo col compressore senza mettere il lattice, intelligentemente secondo me perchè così ho potuto mettere il mio a casa dato che lui non aveva il no tubes (per non rischiare il mischione fra liquidi diversi che anche lui mi conferma essere deleterio)

L'anteriore ha avuto una discreta perdita di pressione lì in negozio era scesa a 2-3 in due giorni ma ha tenuto, mentre la posteriore no, anche rigonfiandola si sentiva a orecchio la perdita tra tallone e cerchio.

Portata a casa, le ho gonfiate e la cosa era confermata, smontati i meccanismi valvole con la perdita totale di pressione le gomme hanno perso anche la tallonatura quasi subito (forse complice il fatto che siano nuove di pacca, mai latticizzate e pure il canale da 19), ho messo il lattice (35ml per ruota calcolando che un po' ne avrebbe perso con il primo montaggio), le ho fatte girare per farlo andare ovunque e poi ho gonfiato con la pompa a terra normale e hanno tallonato subito.
Le ho portate a 8.5, fatte girare di nuovo, dopo una decina di minuti le ho sgonfiate completamente (non hanno perso la tallonatura quindi il lattice aveva già fatto il suo), rifatte girare e poi portate a 7.5.
Stamattina la pressione era scesa a 6.8 dietro e 7 davanti, quindi direi che sono a posto per la prova su strada, vediamo con l'utilizzo che fanno.

Pensavo di metterle 6.5 davanti e 7 dietro dato che sono 81 kg, può andare bene? (con le gp4000 25 e i Racing zero giravo 7 e 7.5)
man mano che il lattice si distribuisce, andando su strada, vedrai che la perdita di pressione si stabilizza e diminuisce.
quanto alla pressione, credimi con le Paradigm a 5,6 ant e 6,2 post. stai più che a posto. 7 è davvero tanto, considerando il volume d'aria che c'è con quel gran bel canalone interno. (e io peso più di te).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma sei sicuro? i 28 pro one in realtà non arrivano a 30 effettivi, mentre i 25 sono quasi 29 ;nonzo% ci sarebbe solo 1 mm di differenza?
ecco i 25 sulle Paradigm:

31252705835_c35c354010_c.jpg


non ho la foto dei 28 perchè l'ho solo montato per prendere la misura e poi l'ho restituito, ma misurava un pò meno di 30.
forse perchè gonfiato a 5, ma è addirittura una pressione alta per un 28, o forse perchè era nuovo da imballo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
man mano che il lattice si distribuisce, andando su strada, vedrai che la perdita di pressione si stabilizza e diminuisce.
quanto alla pressione, credimi con le Paradigm a 5,6 ant e 6,2 post. stai più che a posto. 7 è davvero tanto, considerando il volume d'aria che c'è con quel gran bel canalone interno. (e io peso più di te).

Grazie aspettavo una tua risposta puntuale come sempre proprio perchè hai quel set, e vedendo pressione massima 8bar sulla spalla infatti mi chiedevo se le mie pressioni abituali non fossero esagerate, pur con un'altra gomma 25 che fa 28 da gonfia

(una nota estetica... il set ciccione di paradigm e pro one montati sulla Domane sono stupendi! :mrgreen: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.