Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Le puoi montare entrambe dove ti pare, anche dentro al telaio.
Ricordati di ordinare anche un cavetto aggiuntivo perchè è necessario e non è compreso con la centralina.
Di solito ne basta uno corto.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
ok grazie, ma tra le due qual'è la più recente, cosa differisce l'una dall'altra e dove si può acquistare o-o
 

Fiurasc

Novellino
9 Gennaio 2012
19
1
Magenta
Visita sito
Bici
Colnago,Frejus
ok grazie, ma tra le due qual'è la più recente, cosa differisce l'una dall'altra e dove si può acquistare o-o



Hanno le stesse caratteristiche, cambia solo il montaggio.
La EWWU101 la su utilizza per le bici con cablaggio totalmente integrato perché è sconsigliato mettere la wireless unit nel telaio. Se invece il cavo di2 dalla centralina al tubo obliquo è esterno la EWWU111 è più discreta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Hanno le stesse caratteristiche, cambia solo il montaggio.
La EWWU101 la su utilizza per le bici con cablaggio totalmente integrato perché è sconsigliato mettere la wireless unit nel telaio. Se invece il cavo di2 dalla centralina al tubo obliquo è esterno la EWWU111 è più discreta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, sai dove posso acquistare la EWWU111
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Mi è arrivato il gruppo completo, domande: la centralina che va sotto all'attacco manubrio ha questa sigla SM-EW90A è quella giusta? Non mi torna invece la sigla del freno anteriore e posteriore che hanno entrambi sigla BR-R9100 anziché 9150, cambia qualcosa? poi la catena che è siglata CN-HG901-11... poi vari pacchettini contenenti fili vari di contatto (di questi non dico con la speranza che siano di sigla giusta - ho la fissa delle cose recenti)...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi è arrivato il gruppo completo, domande: la centralina che va sotto all'attacco manubrio ha questa sigla SM-EW90A è quella giusta? Non mi torna invece la sigla del freno anteriore e posteriore che hanno entrambi sigla BR-R9100 anziché 9150, cambia qualcosa? poi la catena che è siglata CN-HG901-11... poi vari pacchettini contenenti fili vari di contatto (di questi non dico con la speranza che siano di sigla giusta - ho la fissa delle cose recenti)...

i freni non cambiano da meccanico ad elettronico.
La catena è quella nuova asimmetrica
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi è arrivato il gruppo completo, domande: la centralina che va sotto all'attacco manubrio ha questa sigla SM-EW90A è quella giusta? Non mi torna invece la sigla del freno anteriore e posteriore che hanno entrambi sigla BR-R9100 anziché 9150, cambia qualcosa? poi la catena che è siglata CN-HG901-11... poi vari pacchettini contenenti fili vari di contatto (di questi non dico con la speranza che siano di sigla giusta - ho la fissa delle cose recenti)...
Tutto giusto.
La centralina è quella a 3 porte.
I freni 9150 non esistono, sono gli stessi del meccanico.
Avendo la centralina a 3 porte devi avere anche la ciabattina SM-JC41 a 4 porte da mettere in zona mc.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Tutto giusto.
La centralina è quella a 3 porte.
I freni 9150 non esistono, sono gli stessi del meccanico.
Avendo la centralina a 3 porte devi avere anche la ciabattina SM-JC41 a 4 porte da mettere in zona mc.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Infatti la ciabattina riporta quella sigla o-o manca solo il carica batteria e il movimento centrale... probabilmente quest'ultimo lo avrà come ricambio, sai la sigla press fit per BMC o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ho ordinato anche la centralina 111 il meccanico mi chiedeva quale tipo di filo se corto o lungo... penso corto, giusto? inoltre vedo da foto che i fili passano all'interno di una guaina per raggrupparli, questa guina cos'è una normale termo astringente o si acquista a parte?
Scusate le domande a raffica, ma molto spesso chi vende ne sa meno di noi... fortuna che il meccanico è bravo, ma con le novità non vogliono perdere tempo...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho ordinato anche la centralina 111 il meccanico mi chiedeva quale tipo di filo se corto o lungo... penso corto, giusto? inoltre vedo da foto che i fili passano all'interno di una guaina per raggrupparli, questa guina cos'è una normale termo astringente o si acquista a parte?
Scusate le domande a raffica, ma molto spesso chi vende ne sa meno di noi... fortuna che il meccanico è bravo, ma con le novità non vogliono perdere tempo...

Dove raggruppati esternamente o quando sono all'interno?

Per l'esterno ci sono degli affarini in plastica per tenere il cavetto attaccato alle guaine, ma io avendo la Madone 9 non ne vedo da un po'.

Internamente più che raggruppare i cavi tra di loro andrebbero inserire ogni 15/20cm delle fascette lasciate lunghe in modo che piegandosi dentro i tubi facciano da molla tenendo fermi i cavetti contro le pareti, altrimenti potresti sentire dei rumorini.
Ci sono anche delle semi-fascette shimano apposite ma trovo più pratiche quelle normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Dove raggruppati esternamente o quando sono all'interno?

Per l'esterno ci sono degli affarini in plastica per tenere il cavetto attaccato alle guaine, ma io avendo la Madone 9 non ne vedo da un po'.

Internamente più che raggruppare i cavi tra di loro andrebbero inserire ogni 15/20cm delle fascette lasciate lunghe in modo che piegandosi dentro i tubi facciano da molla tenendo fermi i cavetti contro le pareti, altrimenti potresti sentire dei rumorini.
Ci sono anche delle semi-fascette shimano apposite ma trovo più pratiche quelle normali.
Si mi riferisco a quelli raggruppati esternamente, penso che sia una guaina tipo quelle termorestingenti, dove si vede che entra il cavo freni e il filo conduttore di2, poi sopra si vede la centralina 111 come da foto qui sul sito...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Iper, la centralina nuova ewwu111 volendola installare sulla guaina freni esterna ha bisogno di un cavetto di quanti cm.? su di na BMC non vedo alternative per occultarla. Poi non capisco lo schema di collegamento; nell'ordine, spinotto nel freno collegato alla centralina, spinotto che fuoriesce sino alla batteria????
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper, la centralina nuova ewwu111 volendola installare sulla guaina freni esterna ha bisogno di un cavetto di quanti cm.? su di na BMC non vedo alternative per occultarla. Poi non capisco lo schema di collegamento; nell'ordine, spinotto nel freno collegato alla centralina, spinotto che fuoriesce sino alla batteria????

Direi molto corto.
Collegamenti guardando la bicicletta da davanti con centralina appesa sotto l'attacco:

- Cavo da leva cambio/freno dx a presa dx della centralina;
- Cavo da leva cambio/freno sx a presa sx della centralina;
- Cavo dalla presa centrale della centralina che entra nel telaio e va alla ciabattina in zona mc.
- Cavo dal cambio che entra nel fodero e va alla ciabattina
- Cavo dal deragliatore che entra nel telaio e va alla ciabattina;
- Cavo che dalla ciabattina va alla WU111 tutto dentro telaio
- Cavo corto che va dalla WU111 alla batteria dentro il piantone.

Io farei così, però la WU111 la puoi mettere dove ti pare, puoi anche fare che da una leva parti con il cavetto, metti la WU111 e riparti col cavetto corto e lo innesti nella centralina sotto l'attacco.

Oppure per metterla lungo la guaina freno, parti con il cavetto corto dalla porta centrale della centralina, innesti la WU111 e da questa riparti con il cavo che entra nel telaio e va alla ciabattina.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Direi molto corto.
Collegamenti guardando la bicicletta da davanti con centralina appesa sotto l'attacco:

- Cavo da leva cambio/freno dx a presa dx della centralina;
- Cavo da leva cambio/freno sx a presa sx della centralina;
- Cavo dalla presa centrale della centralina che entra nel telaio e va alla ciabattina in zona mc.
- Cavo dal cambio che entra nel fodero e va alla ciabattina
- Cavo dal deragliatore che entra nel telaio e va alla ciabattina;
- Cavo che dalla ciabattina va alla WU111 tutto dentro telaio
- Cavo corto che va dalla WU111 alla batteria dentro il piantone.

Io farei così, però la WU111 la puoi mettere dove ti pare, puoi anche fare che da una leva parti con il cavetto, metti la WU111 e riparti col cavetto corto e lo innesti nella centralina sotto l'attacco.

Oppure per metterla lungo la guaina freno, parti con il cavetto corto dalla porta centrale della centralina, innesti la WU111 e da questa riparti con il cavo che entra nel telaio e va alla ciabattina.
Grazie, come sempre utile e mirato o-o, ora non mi resta che vedere dove prenderla insieme al cavetto...