scelta manubrio/pipa in carbonio

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
salve,
devo allestire il mio nuovo telaio....e adesso, viene il momento di decidere che pezzi montare.
Pian piano....quando ho 5 minuti faccio qualche ricerca, ma avere consigli diretti non e' neanche male.

sono orientato su un manubrio aero....ma quelli che ho visto sono tutti in carbonio.
In tanti mi hanno sconsigliato di montare un manubrio in carbonio(che non ho mai avuto, ne in bdc che in Mtb)...per via delle flessioni. E di scegliere un modello in alu...
ma non mi e' chiaro se per dispersione di forza(specie in fuorisella) o per un fattore di sicurezza.
Il comfort, dovrebbe essere maggiore di sicuro..
Rigurado la sicurezza, mi spaventa solo il fatto di non saper cosa succede sotto il nastro manubrio....e quindi, di non poter controllare se c'e' formazione di qualche crepa in zona leve etc...(anche se tutto e' stato stretto alla coppia prevista)
Che ne pensate di questa cosa?

Un manubrio che mi piace, e' l'easton EC70.
Come peso siamo intorno ai 250gr....ed e' appunto in carbonio.
Che ne pensate di questo manubrio?
qualcuno che c'e' l'ha o l'ha avuto?

Altrimenti...conoscete qualche bel manubrio aero in alluminio e che sia anche leggero?
Ho visto un 3T in alu molto bello come forme(se non sbaglio aeronova)...ma come peso siamo intorno ai 350gr...e richiede anche il suo attacco dedicato.
Visto che in tutto il montaggio sto stando attento anche al peso....non mi va di perdere 100gr cosi'...
potrei montare tanti altri manubri in alu leggeri...ma tradizionali.

grazie per gli eventuali pareri.