Pieghe manubrio 3T Team

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, avendo montato un attacco manubrio 3T arx team sulla mia R3, stavo meditando di sostituire, unicamente per ragioni estetiche, la mia piega Deda Zero 100 con una piega 3T

Ho visto che 3T produce due pieghe che si possono definire compact... la ergonova e la ergosum

prima domanda: ma in versione Team queste pieghe esistono solo in carbonio o c'è anche la versione in alluminio (o per stare sull'alluminio dovrei prendere la Pro che ha la livrea bianca e allora a questo punto mi tengo la mia deda)?

seconda domanda: per andare su di una presa con parte superiore piatta paragonabile alla Deda zero 100 devo andare sulla ergonova... giusto?

reach e drop a parte, è come feeling ed ergonomia paragonabile alla deda zero 100?

c'è qualcuno che ha provato sia deda che 3T e sa dirmi se il passaggio abbia senso o Deda rimane comunque superiore?

grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho 3T Eurgonova Pro in alluminio 280grammi(44cm) piatta sulla presa alta e per me comoda anche in presa bassa dato il piccolo dislivello. colore unico nero bianco
ho anche una Ergosum Pro in alluminio 250grammi(42cm) tutta tonta anche in presa alta ma mi trovo meglio con la Ergonova. in alluminio te la cavi con 70euro o meno. Rigide entrambe su di me non flettono
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao, avendo montato un attacco manubrio 3T arx team sulla mia R3, stavo meditando di sostituire, unicamente per ragioni estetiche, la mia piega Deda Zero 100 con una piega 3T

Ho visto che 3T produce due pieghe che si possono definire compact... la ergonova e la ergosum

cambia il reach la ergosum ha un reach classico, mentre la ergonova da compact

prima domanda: ma in versione Team queste pieghe esistono solo in carbonio o c'è anche la versione in alluminio (o per stare sull'alluminio dovrei prendere la Pro che ha la livrea bianca e allora a questo punto mi tengo la mia deda)?
team solo in carbonio, ma non c'è problema perché il prodotto è eccellente e collaudatissimo,
se invece preferisci l'alluminio le grafiche sono solo bianche, ma si può risolvere

seconda domanda: per andare su di una presa con parte superiore piatta paragonabile alla Deda zero 100 devo andare sulla ergonova... giusto?
la zona areo dell'ergonova è più accentuata della zero100

reach e drop a parte, è come feeling ed ergonomia paragonabile alla deda zero 100?
più delle misure è molto diversa la curvatura

c'è qualcuno che ha provato sia deda che 3T e sa dirmi se il passaggio abbia senso o Deda rimane comunque superiore?
grazie mille!
a me la zero100 non ha entusiasmato particolarmente (non a livello di qualità, ma di forma, preferivo altre soluzioni deda)
mentre la forma della ergonova la trovo spettacolare,
unico appunto è dovuto al fatto che non mi entusiasmano la forme aero della parte superiore (in generale non di questa curva in particolare)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io ho la Ergonova Team da 1 anno in abbinamento all'attacco ARX team, l'ho montata solo per un discorso di drop e reach ridotto rispetto alla Ergosum che preferivo come forma... difetti, uno solo; a me crea fastidio la parte piatta (quoto ezio79) poichè abituato da tempo a "prese" con curve tonde... (con fatica mi ci sto abituando) del resto puoi andare tranquillo, poichè si tratta di un prodotto al top quindi leggero e performante...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
A sto punto se è solo una questione di estetica e ti trovi bene con deda,fatti anche l'attacco deda,che è anche la soluzione meno costosa ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
-23 è da masochisti.. Già -17 è bello estremo
data l'altezza media dei tubi di sterzo attuali dei telai race già il -8° del zero100 (o i -10° di thomson ed altri) è molto se messo direttamente in battuta senza spessori,
ma ci sono situazioni particolari, in ogni caso se l'attacco non è molto lungo non è che la differenza tra -17° e -23° sia irrecuperabile.
Comunque tutti i prodotti di cui si è parlato sono ottimi quindi come scegli scegli bene o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il mio attacco è senza spessori ma la R3 11 ha nella mia misura tubo sterzo alto 173 mm a cui si aggiunge lo spessore conico della serie sterzo di 15 mm

Con il -8 che avevo prima ero circa 10 mm più alto della mia posizione ideale.. Con il -17 scendo di 14,5 mm andando oltre la posizione ideale di 4,5 mm.

Vediamo se mi abituo o cosa..
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Il mio attacco è senza spessori ma la R3 11 ha nella mia misura tubo sterzo alto 173 mm a cui si aggiunge lo spessore conico della serie sterzo di 15 mm

Con il -8 che avevo prima ero circa 10 mm più alto della mia posizione ideale.. Con il -17 scendo di 14,5 mm andando oltre la posizione ideale di 4,5 mm.

Vediamo se mi abituo o cosa..
Scusa se vado OT,ma non potevi togliere lo spessore conico e metterne uno normale?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa se vado OT,ma non potevi togliere lo spessore conico e metterne uno normale?

sì.. .ci ho pensato ma...

lo spessore è di 15 mm e la serie sterzo è un po', a mio parere, una serie sterzo del cavolo (cane creek)

registrare sta serie sterzo è un delirio... basta mezzo giro per passare da ss lasca a sterzo impuntato

quindi ho preferito non peggiorare la situazione con sostituzione tappi e spessori conici che potevano mettere in crisi la ss ed in ogni caso potevo al limite recuperare 5 -7 mm non di più
 

simone03031986

Novellino
31 Maggio 2016
55
0
Visita sito
Bici
Bandiziol...bellissima
Mi sto documentando sulle pieghe 3T ed in particolare le versioni Aeronova e Aerotundo. Le avete mai provate?
Il mio dubbio sta nei valori di reach che di solito sono di 70-90mm ma in questi modelli arrivano rispettivamente a 104 e 113mm!!!