Consiglio allestimento gravel - strada

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mi è appena arrivato un telaio carbonio 1.200 gr + forcella 500 gr con geometrie gravel - rando (simil Diverge), assi passanti ant e post e predisposizione freni disco.
Ne vorrei fare uso 70% strada - 30 % strade bianche tipo Eroica (magari se poi mi ci trovo bene la % fuoristrada potrebbe aumentare).
Vorrei rimanere come peso finale bici intorno agli 8,0 Kg (meglio se meno).
Per le ruote avrei deciso per le Mavic Ksyrium Allroad Elite.
Grande incertezza per il gruppo: pensavo all'acquisto di un groupset completo (visto che non ho nulla da riutilizzare) ma quale?
Mi sarebbe piaciuto lo SRAM Rival 22 Hydro, ma pare introvabile e, acquistando singoli pezzi in giro ho visto che andrei a spendere quanto un groupset completo Ultegra disc.
Vorrei una cassetta 11-32 e guarnitura compatta.
Per fissare il cannotto forcella conica a telaio, quali componenti devo acquistare oltre alla serie sterzo?
Infine non ho capito se sulle pinze vadano montati adattatori in ragione del diametro disco oppure se si possono evitare utilizzando dischi di diametro specifico.
Probabilmente se ne è già parlato in passato, ma i tempi cambiano ed i produttori ogni anno s'inventano qualcosa di nuovo...
Ringrazio chi mi vorrà dare dei consigli visto che sono al mio primo telaio.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Avrei bisogno fi un consiglio x chi l'ha già fatta.
Sulla mia bdc (telaio gravel) posso montare copertoncini fino al 40 su una coppia di DT Swiss da ciclocross.
Volendo fare il percorso dei 140 km senza velleità di classifica ma solo per godermi il giro, cosa mi conviene montare su?
A L'Eroica di Gaiole 2017 ho fatto il percorso dei 135 km con bici eroica e copertoncini di 28, ma sulle ondulazioni in discesa prese in velocita' soffrivo parecchio...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk