Ruote carbonio da 40mm

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie Soft ne sono consapevole. Io di figlie ne ho due in età prescolare, capirai che 2 ore nel week end e qualche altra ora qua e là sfruttando altri impegni/festività sono il massimo che posso concedermi, visto che in settimana esco alle 8 e torno alle 20.

Quindi me ne frego, pedalo e quando finisco la pista frenante delle mie 5LG prendo delle clasdicissime Zonda e sono a posto forever.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
35gr a mozzo non mi sembra una differenza difficile da ipotizzare tra i CULT ceramici iper mega fighi e quelli della R4carbon....��

Tuttavia leggendo questa prova balza all'occhio che le R4Carbon pesano effettivamente 1460gr!
Divento noioso ok, ma se si vuole una ruota full carbon dal costo quatomeno accettabile, le R4C sono la mia primissiam scelta.

le speed 40c non hanno i mozzi cult ne tantomeno in carbonio, quelli sono montati sulle speed 40t, le 40c hanno i mozzi USB tutti in alluminio che di sicuro non sono leggeri
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
le speed 40c non hanno i mozzi cult ne tantomeno in carbonio, quelli sono montati sulle speed 40t, le 40c hanno i mozzi USB tutti in alluminio che di sicuro non sono leggeri

Se e' come dici, la differenza tra i mozzi della 4carbon e della 40c non puo' essere di 600 euro.
Per confronto, la differenza di prezzo delle Red Wind con cuscinetti USB o standard era di 50 euro (vedi gambacicli).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le R4 Carbon sono davvero molto interessanti. Però non so, vale la pena spendere il 50% in più rispetto alle zero?

Perchè il 50% in più? ;nonzo%
Prendendo sempre Lordgun come riferimento i prezzi sono i seguenti:
- R0 Nero (normali) euro 696,00
- R0 2W-Fit euro 736,00
- R0 2017 euro 778,00
La differenza si attesta sui 200/300euro....o-o

Lo so, ma penso che la zero sia una ruota più classica ma completa, mentre la 4 una più moderna, aerodinamica ma con qualche aspetto non allo stesso livello della zero. Quello che chiedo, da totale ignorante e: per un amatore di livello medio/basso da 5000km annui che vuole una buona ruota, è più indicata una zero, con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi o meglio quello che può portare una quattro a livello aerodinamico?

Se può esserti utile, ti posso dare il mio parere.....anche io, per motivi vari (famiglia con tre figli e orari di lavoro), non riesco a percorrere più di 4.500/5.000km all'anno.
Come ho avuto modo di dire in altre circostanza, la scelta della ruota è sempre molto soggettiva, quindi non esiste una "formula" certa.
R0 è una ruota più completa e valida rispetto a una R4Carbon?
Nel mio caso (ho avuto R0 per 5 anni e adesso ho delle R4Carbon) la risposta è assolutamente no, anzi, io mi trovo molto meglio con le R4Carbon!
Motivo? Le R0 sono ruote più rigide (quindi meno confortevoli alla lunga considerando le strade che abbiamo) e, avendo i raggi larghi, sono anche molto più sensibili al vento nonostante il profilo più basso....eh già...sarebbe il caso di dire che a volte l'apparenza inganna!
Le R4Carbon, contrariamente all'apparenza, sono ruote "equilibrate" e adatte a un utilizzo all-around....in più (almeno per me è così), grazie al profilo da 40 aiutano a mantenere più facilmente le alte velocità in pianura (anche a velocità meno sostenute da quelle indicate in precedenza.....e per gente come noi, che non macina tanti km all'anno, sicuramente è un aspetto positivo) e perchè no, sicuramente donano alla bicicletta un aspetto molto più accattivante.....in fondo siamo cicloturisti/amatori, quindi va bene la funzionalità, ma anche l'occhio vuole la sua parte! :mrgreen:

Se non ti interessa l'aspetto estetico e/o aerodinamico e cerchi una ruota più "tradizionale", piuttosto ti consiglierei le R3 che, per l'utilizzo che dici di fare della bdc, le vedo più indicate! o-o

le speed 40c non hanno i mozzi cult ne tantomeno in carbonio, quelli sono montati sulle speed 40t, le 40c hanno i mozzi USB tutti in alluminio che di sicuro non sono leggeri

Sul sito Fulcrum parlano di cuscinetti ceramici USB....o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lo so, ma penso che la zero sia una ruota più classica ma completa, mentre la 4 una più moderna, aerodinamica ma con qualche aspetto non allo stesso livello della zero. Quello che chiedo, da totale ignorante e: per un amatore di livello medio/basso da 5000km annui che vuole una buona ruota, è più indicata una zero, con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi o meglio quello che può portare una quattro a livello aerodinamico?

Come ho scritto sono ruote diverse per materiali, estetica, prezzo.
Dipende solo da te.
La risposta più banale che però molti voglino sentirsi dire (perchè lo pensano già) è: "entrambe ovviamente". :mrgreen:
Per quel che mi riguarda la scelta di una nuova ruota è una questione che no ha nulla a che vedere col "necessario". Sarebbe/è uno sfizio.
Se mettessi le R4carbon o le Speed40 non credo percepirei (reali) differenze rispetto alle mie attuali, eccezion fatta per le variabili oggettive quali: variazioni di peso (bilancia alla mano altrimenti...), l'impatto estetico e il ruomore/tipologia di frenata.
Quindi c'è poco da scervellarsi: dipende solo da te e da quello...che vuoi sentirti dire :mrgreen:
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
le speed 40c non hanno i mozzi cult ne tantomeno in carbonio, quelli sono montati sulle speed 40t, le 40c hanno i mozzi USB tutti in alluminio che di sicuro non sono leggeri

Da quel che ricordavo di aver letto su bdc-mag il mozzo anteriore era carbonio con flangia in alluminio. Ho esteso al posteriore per analogia :-)
Però va bene dai, la questione è che a maggior ragione se i mozzi non sono i super mega fighi di turno, non vedo davvero motivi per scegliere le speed al posto delle r4c nemmeno per chi da peso a queste cose (dei mozzi).
Parliamo pur sempre di 666€ in più (qui si il 50% in più e oltre) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Da quel che ricordavo di aver letto su bdc-mag il mozzo anteriore era carbonio con flangia in alluminio. Ho esteso al posteriore per analogia :-)
Però va bene dai, la questione è che a maggior ragione se i mozzi non sono i super mega fighi di turno, non vedo davvero motivi per scegliere le speed al posto delle r4c nemmeno per chi da peso a queste cose (dei mozzi).
Parliamo pur sempre di 666€ in più (qui si il 50% in più e oltre) :mrgreen:

sicuramente se cambiano solo i mozzi non ne vale la pena, se cambiassero però anche i raggi o il cerchio sarebbe da valutare..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sicuramente se cambiano solo i mozzi non ne vale la pena, se cambiassero però anche i raggi o il cerchio sarebbe da valutare..

Differenze ci sono:
- cuscinetti USB CERAMICI (come dicevo... :rosik: ...:eek: o-o);
- mozzo anteriore in carbonio ridisegnato da 28mm ergo più leggero;
- cerchio con finitura 3k e speciale resina HTG;
- due grafiche (e vabbè sempre dif. sono :-));
- borse portaruote.

La questione è se vale la pena spendere di più per le speed40
Le Quattro Carbon vanno bene e sono un'ottima scelta, mi sembra che concordiamo tutti.
Personalmente, se mi trovasse nella contingenza di fare l'acquisto ragionerei tenendo a mente che se volessi avere UN solo set di ruote andrei di Speed 40 (cercando di recuperare un po' della differenza di prezzo vendendo/permutando le mie); al contrario aggiungerei alle mie le 4Carbon.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Differenze ci sono:
- cuscinetti USB CERAMICI (come dicevo... :rosik: ...:eek: o-o);
- mozzo anteriore in carbonio ridisegnato da 28mm ergo più leggero;
- cerchio con finitura 3k e speciale resina HTG;
- due grafiche (e vabbè sempre dif. sono :-));
- borse portaruote.

La questione è se vale la pena spendere di più per le speed40

Le Quattro Carbon vanno bene e sono un'ottima scelta, mi semrba che concordiamo tutti.
Personalmente, se mi trovasse nella contingenza di fare l'acquisto ragionerei tenendo a mente che se volessi avere UN solo set di ruote andrei di Speed 40 (cercando di recuperare un po' della differenza di prezzo vendnedo/permutando le mie); al contrario 4Carbon.

i mozzi comunque sono completamente diversi, gli usb sono a coni e sfere, mentre quelli delle r4 sono a cuscinetti sigillati.
I raggi sei sicuro siano lo stesso modello? il cerchio oltre alla finitura esterna e agli adesivi è uguale?, stesso peso e rigidità?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
i mozzi comunque sono completamente diversi, gli usb sono a coni e sfere, mentre quelli delle r4 sono a cuscinetti sigillati.
I raggi sei sicuro siano lo stesso modello? il cerchio oltre alla finitura esterna e agli adesivi è uguale?, stesso peso e rigidità?


E che ne so... Trovo in rete quello che trovi tu eh :-)
Cmq ripeto differenze ci sono, poi ognuno valuterà se giustificano o meno il maggior prezzo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se può esserti utile, ti posso dare il mio parere....
Se non ti interessa l'aspetto estetico e/o aerodinamico e cerchi una ruota più "tradizionale", piuttosto ti consiglierei le R3 che, per l'utilizzo che dici di fare della bdc, le vedo più indicate! o-o

Infatti penso che le Zonda siano le più indicate, ma rispetto alle R5 attuali la differenza in strada credo non giustifichi 350€, specie che adesso escono le Zonda 17C. Invece ero interessato alle 4 carbon proprio perchè mi sembrano meno "estreme" delle zero.

Ma è davvero così probabile rovinare dove tallona il copertoncino??
E' davvero così facile grattuggiare le piste frenanti se usati con asciutto??

La cosa più odiosa credo possa essere cambiare i pattini ogni volta che cambio ruote, al limite.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti penso che le Zonda siano le più indicate, ma rispetto alle R5 attuali la differenza in strada credo non giustifichi 350€, specie che adesso escono le Zonda 17C. Invece ero interessato alle 4 carbon proprio perchè mi sembrano meno "estreme" delle zero.

Ma è davvero così probabile rovinare dove tallona il copertoncino??
E' davvero così facile grattuggiare le piste frenanti se usati con asciutto??

La cosa più odiosa credo possa essere cambiare i pattini ogni volta che cambio ruote, al limite.

Ohi, per quella che è mia esperienza, posso dirti che le sto usando da fine marzo e al momento nessun problema.....e tieni conto che avrò pulito i pattini solo un paio di volte per asportare più che altro dei residui di materiale, quindi direi, considerando la poca attenzione/cura che ho avuto in questi mesi, che non sono poi così delicate! o-o

Per la sostituzione pattini non saprei, io le ho prese da usare tutta la stagione....le smonterò solo questo inverno quando rimonterò le DtSwiss R24.....due sostituzioni di pattini all'anno direi che non sono un grosso problema! :mrgreen:

50% in più le R4 carbon (intono ai 1000), rispetto alle zero intorno ai 700.
700+50% = 1050

Scusa, pensavo intendessi dire che costassero il doppio.....:mrgreen:
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Lo so, ma penso che la zero sia una ruota più classica ma completa, mentre la 4 una più moderna, aerodinamica ma con qualche aspetto non allo stesso livello della zero. Quello che chiedo, da totale ignorante e: per un amatore di livello medio/basso da 5000km annui che vuole una buona ruota, è più indicata una zero, con le sue caratteristiche e i suoi vantaggi o meglio quello che può portare una quattro a livello aerodinamico?



Quella che ti piace di più...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Adesso vedo, ma considerando lo stato delle strade (specie in inverno) dalle mie parti, per preservarle potrei rimontare le alluminio.....che pesano anche di più e così faccio più gamba! :mrgreen:

Qui allora non c'è problema... le nostre strade sono pessime sia d'inverno che d'estate :bua:
L'unica differenza vera è che verso metà novembre gli addetti dell'ANAS gettano molto sale il che non credo sia il massimo né per ruote in carbonio né in alluminio, né tantomeno per le bici in generale...

o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qui allora non c'è problema... le nostre strade sono pessime sia d'inverno che d'estate :bua:
L'unica differenza vera è che verso metà novembre gli addetto dell'ANAS gettano molto sale il che non credo sia il massimo né per ruote in carbonio né in alluminio, né tantomeno per le bici in generale...

o-o

Anche se d'inverno qualche buca in più è facile trovarla, mi riferivo più che altro al discorso del sale....o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche se d'inverno qualche buca in più è facile trovarla, mi riferivo più che altro al discorso del sale....o-o

Non ho mai approfondito ma come dicevamo non credo che quel pulviscolo sodico :-) sia benevolo conla bici. E qualora non avesse nessun tipo di impatto...sporca in maniera incredibile (uan patina biancastra).

Tornando alle ruote in oggetto: Bonus non te l'ho mai chiesto, che camere usi?
(altezza valvola e dimensione camere: 23 o 25?)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ho mai approfondito ma come dicevamo non credo che quel pulviscolo sodico :-) sia benevolo conla bici. E qualora non avesse nessun tipo di impatto...sporca in maniera incredibile (uan patina biancastra).

Tornando alle ruote in oggetto: Bonus non te l'ho mai chiesto, che camere usi?
(altezza valvola e dimensione camere: 23 o 25?)

Al momento uso delle Schwalbe extralight con valvola da 60 (la sigla mi sembra SV20)....o-o
 
Ultima modifica: