parliamo di pedali

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ciao a tutti, visto che ho parecchio tempo libero ho iniziato a documentarmi seriamente sui pedali delle bdc , valutando sia ciò che si vede nel mondo dei pro ove essenzialmente:
-chi ha gruppo campagnolo o sram usa pedali look (qualcuno speed play)
-chi ha gruppo shimano usa pedali shimano
-tranne la saxo che utilizzando gruppo shimano usa pedali look.
Sia ciò che si trova online


Look punta moltissimo a livello di marketing sulla grandissima superficie di appoggio dei propri pedali top di gamma (e anche media gamma), citandone in dettaglio i mm2 reali e si vedo differenze sostanziali tra un modello e l'altro.

Shimano invece dei suoi dice ben poco, la differenza tra dura ace e ultegra è pochissima anche a livello di peso dichiarato (meno di 10 grammi) e a vedere così sembrano molto simili come superficie di appoggio.
Ben pochi dati si trovano della distanza appoggio-asse pedale particolare, come si è abbastanza letto in giro, che sembrerebbe importante.

Speed play: si legge pochino in giro, forse sono i pedali che più avvicinano il piede al centro di rotazione dello stesso, sicuramente sono particolari per il sistema del gioco angolare

La mie domande e spunto di discussione sono queste:

qual'è il pedale con maggior superficie di appoggio?
qual'è il pedale "più basso"
in base a cosa avete scelto il vostro sistema pedale?

Ciao a tutti e grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
il pedale piu' basso e' speedplay in quanto il pedale si inserisce nella tacchetta facendo corpo unico e ottenendo cosi' la maggior superficie di appoggio, in piu' e' simmetrico, si infila da due parti senza bisogno di girare il pedale in posizione per agganciare la tacchetta, praticamente il miglior pedale in circolazione
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
il pedale piu' basso e' speedplay in quanto il pedale si inserisce nella tacchetta facendo corpo unico e ottenendo cosi' la maggior superficie di appoggio, in piu' e' simmetrico, si infila da due parti senza bisogno di girare il pedale in posizione per agganciare la tacchetta, praticamente il miglior pedale in circolazione

tua oppinione:mrgreen: i speedplay le ho avuti, mi trovo meglio con i Mavic Zxellium Ultimate. Mi sembra che la superficie di appoggio sia di più. E sopratutto é molto più facile per agganciare la tacchetta o-o
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Concordo pienamente che speedplay sono i migliori in circolazione io li uso da 15 anni credo di essere stato uno dei primi in Italia visto che il primo paio li ho comprati negli Stati Uniti e in Italia non erano ancora commercializzati .in precedenza avevo provato sia look che shimano che campagnolo che time
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, visto che ho parecchio tempo libero ho iniziato a documentarmi seriamente sui pedali delle bdc , valutando sia ciò che si vede nel mondo dei pro ove essenzialmente:
-chi ha gruppo campagnolo o sram usa pedali look (qualcuno speed play)
-chi ha gruppo shimano usa pedali shimano
-tranne la saxo che utilizzando gruppo shimano usa pedali look.
Sia ciò che si trova online


Look punta moltissimo a livello di marketing sulla grandissima superficie di appoggio dei propri pedali top di gamma (e anche media gamma), citandone in dettaglio i mm2 reali e si vedo differenze sostanziali tra un modello e l'altro.

Shimano invece dei suoi dice ben poco, la differenza tra dura ace e ultegra è pochissima anche a livello di peso dichiarato (meno di 10 grammi) e a vedere così sembrano molto simili come superficie di appoggio.
Ben pochi dati si trovano della distanza appoggio-asse pedale particolare, come si è abbastanza letto in giro, che sembrerebbe importante.

Speed play: si legge pochino in giro, forse sono i pedali che più avvicinano il piede al centro di rotazione dello stesso, sicuramente sono particolari per il sistema del gioco angolare

La mie domande e spunto di discussione sono queste:

qual'è il pedale con maggior superficie di appoggio?
qual'è il pedale "più basso"
in base a cosa avete scelto il vostro sistema pedale?

Ciao a tutti e grazie

Se non vuoi avere mai noie io ti consiglio i shimano, per distanza asse pedale guarda qui http://www.shimano-lifestylegear.com/it/pd/technologies/spd_sl.php
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ok....interessante l'ultima pagina postata ove parlano dell'altezza dei pedali shimano....però oltre a scrivere dell'ampia superficie d'appoggio non la quantificano (e visivamente sembra meno dei look).
Domanda: se ritenete che gli speed play siano i migliori perché lo dite?
A parità di scarpa dai dati che trovo online mi sembra che gli speed offrano570 mm2 di appoggio mentre i look keo blade 2 700mm2 (e shimano??)effettivamente dovrebbero essere quelli più bassi con 11.5 mm seguiti dai look con 13mm e shimano con 14.6 mm.
Attenzione io paragono a parità di scarpa quindi 3 fori non specifica per gli speed.
Come qualità dei cuscinetti invece come siamo messi? i peggiori sembrerebbero esser i look da quanto si legge in giro, intermedi i speedway, al top shimano.... lo confermate?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ok....interessante l'ultima pagina postata ove parlano dell'altezza dei pedali shimano....però oltre a scrivere dell'ampia superficie d'appoggio non la quantificano (e visivamente sembra meno dei look).
Domanda: se ritenete che gli speed play siano i migliori perché lo dite?
A parità di scarpa dai dati che trovo online mi sembra che gli speed offrano570 mm2 di appoggio mentre i look keo blade 2 700mm2 (e shimano??)effettivamente dovrebbero essere quelli più bassi con 11.5 mm seguiti dai look con 13mm e shimano con 14.6 mm.
Attenzione io paragono a parità di scarpa quindi 3 fori non specifica per gli speed.
Come qualità dei cuscinetti invece come siamo messi? i peggiori sembrerebbero esser i look da quanto si legge in giro, intermedi i speedway, al top shimano.... lo confermate?

come ha scritto [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] se non vuoi rogne prendi shimano. pesano 248 reali al grammo (ne ho due paia). se vuoi risparmiare sul peso al limite puoi andare di scarpa con giro o fizik.

con gli shimano ho avuto un problema lo scorso autunno: si impuntava leggermente il destro. aperto con chiave a coni, ingrassato e come nuovo.

superficie d'appoggio: le tacchette mi sembrano più grandi dei look, somigliano a quelle dei look delta.
forse l'unico vero punto a sfavore di shimano è che anche col le tacchette gialle non hai molta oscillazione laterale. per il resto, apparte il peso sono meglio dei look.


stavo pensando la scorsa settimana di prendere i time per provarli come pedale non da tutti i giorni visto il rapporto peso/prezzo degli 8 attorno ai 100 euro...ma ho rimandato per ora...

di speedplay ho sentito parlare bene.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ok....interessante l'ultima pagina postata ove parlano dell'altezza dei pedali shimano....però oltre a scrivere dell'ampia superficie d'appoggio non la quantificano (e visivamente sembra meno dei look).
Domanda: se ritenete che gli speed play siano i migliori perché lo dite?
A parità di scarpa dai dati che trovo online mi sembra che gli speed offrano570 mm2 di appoggio mentre i look keo blade 2 700mm2 (e shimano??)effettivamente dovrebbero essere quelli più bassi con 11.5 mm seguiti dai look con 13mm e shimano con 14.6 mm.
Attenzione io paragono a parità di scarpa quindi 3 fori non specifica per gli speed.
Come qualità dei cuscinetti invece come siamo messi? i peggiori sembrerebbero esser i look da quanto si legge in giro, intermedi i speedway, al top shimano.... lo confermate?

lo dico perche' ho provato tutti i pedali in questione, se prendi la tacchetta speedplay e la confronti con un pedale look o un qualsiasi altro pedale vedi da solo qual'e' piu grande, la manutenzione e' semplicissima, basta cambiare il grasso quando cominciano a girare troppo, poi l'aggancio che si puo' fare senza stare a guardare il pedale, basta appoggiare la scarpa e si spinge, il gioco e' fatto
se speedplay ha 4 fori dara' il meglio con scarpe a 4 fori, oggi tutte le ditte di scarpe hanno modelli per speedplay
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
lo dico perche' ho provato tutti i pedali in questione, se prendi la tacchetta speedplay e la confronti con un pedale look o un qualsiasi altro pedale vedi da solo qual'e' piu grande, la manutenzione e' semplicissima, basta cambiare il grasso quando cominciano a girare troppo, poi l'aggancio che si puo' fare senza stare a guardare il pedale, basta appoggiare la scarpa e si spinge, il gioco e' fatto
se speedplay ha 4 fori dara' il meglio con scarpe a 4 fori, oggi tutte le ditte di scarpe hanno modelli per speedplay

ok ma parliamo di cose reali e non sensazioni:

-facilità di aggancio: dici che è meglio congeli speed, ti credo ma sinceramente aggancio benissimo anche il più culo dei look senza dover guardare nulla,basta fare il movimento corretto (nonostante li usi solo da 400 km)
-superficie d'appoggio: dai dati non si direbbe che gli speed appoggino di più
-ok che con le scarpe dedicate gli speed sono meglio...ma non sono più paragonabili agli altri.
-manutenzione: sinceramente anche con look e shimano è molto facile....2 minuti a pedala...qualcosa di più se devi registrarli.
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
QUOTE=lucabj70;5540940]ok ma parliamo di cose reali e non sensazioni:

-facilità di aggancio: dici che è meglio congeli speed, ti credo ma sinceramente aggancio benissimo anche il più culo dei look senza dover guardare nulla,basta fare il movimento corretto (nonostante li usi solo da 400 km)
-superficie d'appoggio: dai dati non si direbbe che gli speed appoggino di più
-ok che con le scarpe dedicate gli speed sono meglio...ma non sono più paragonabili agli altri.
-manutenzione: sinceramente anche con look e shimano è molto facile....2 minuti a pedala...qualcosa di più se devi registrarli.[/QUOTE] Spedplay...puoi regolare il gioco tacchetta quanto vuoi... da 0 gradi...a quanto vuoi...Dolori alle ginocchia per regolazione tacchette pari a ZERO....cio che con qualsiais i altro pedale non puoi fare.....
Appggio piu grande di tutti....http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98992 vedi tabella al post 8....Il resto sono chiacchere

saluti


Tino:smile:
 
Ultima modifica:

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
ok ma parliamo di cose reali e non sensazioni:

-facilità di aggancio: dici che è meglio congeli speed, ti credo ma sinceramente aggancio benissimo anche il più culo dei look senza dover guardare nulla,basta fare il movimento corretto (nonostante li usi solo da 400 km)
-superficie d'appoggio: dai dati non si direbbe che gli speed appoggino di più
-ok che con le scarpe dedicate gli speed sono meglio...ma non sono più paragonabili agli altri.
-manutenzione: sinceramente anche con look e shimano è molto facile....2 minuti a pedala...qualcosa di più se devi registrarli.

Uso scarpe Northwave, 3 fori ma predisposte per gli Speedplay tramite un adattatore con brevetto proprietario (v. http://www.northwave.com/it/catalog/scarpe/road/9 ). La "altezza pedale" degli Speedplay con scarpa a 4 fori è di 8,5 mm, con il brevetto Northwave l'altezza è di 9 mm.
Quindi il problema non si pone, così come esposto.
La facilità di aggancio è reale ed è disarmante (anche se ci vuole un breve periodo di assestamento, diciamo circa una decina max di attacco-stacco per far lavorare bene le molle di ritenzione); la manutenzione è molto più che facile ed una volta registrati non li tocchi più.
Negli Speedplay il principio è che è il pedale che si aggancia alla tacchetta e non viceversa, quindi il pedale è a doppia faccia... :ola:
Per ultimo: sono passato agli Speedplay poco più di un anno fa dopo una vita di pedali e tacchette Look. Ho acquistato le scarpe Northwave considerando la possibilità di non trovarmi per niente bene con i nuovi pedali.
Sono giunto alla conclusione che gli Speedplay sono i migliori pedali o-o e non ho neanche la più vaga delle intenzioni di tornare ai sistemi tipo Look.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
QUOTE=lucabj70;5540940]ok ma parliamo di cose reali e non sensazioni:

-facilità di aggancio: dici che è meglio congeli speed, ti credo ma sinceramente aggancio benissimo anche il più culo dei look senza dover guardare nulla,basta fare il movimento corretto (nonostante li usi solo da 400 km)
-superficie d'appoggio: dai dati non si direbbe che gli speed appoggino di più
-ok che con le scarpe dedicate gli speed sono meglio...ma non sono più paragonabili agli altri.
-manutenzione: sinceramente anche con look e shimano è molto facile....2 minuti a pedala...qualcosa di più se devi registrarli.
Spedplay...puoi regolare il gioco tacchetta quanto vuoi... da 0 gradi...a quanto vuoi...Dolori alle ginocchia per regolazione tacchette pari a ZERO....cio che con qualsiais i altro pedale non puoi fare.....
Appggio piu grande di tutti....http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98992 vedi tabella al post 8....Il resto sono chiacchere

saluti


Tino:smile:[/QUOTE]


Saranno anche chiacchere....però la tabella che citi riporta un paragone tra pedali vecchi....sia shimano che look da quei tempi hanno maggiorato notevolmente la superficie d'appoggio....raddoppiandola quasi....
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Uso scarpe Northwave, 3 fori ma predisposte per gli Speedplay tramite un adattatore con brevetto proprietario (v. http://www.northwave.com/it/catalog/scarpe/road/9 ). La "altezza pedale" degli Speedplay con scarpa a 4 fori è di 8,5 mm, con il brevetto Northwave l'altezza è di 9 mm.
Quindi il problema non si pone, così come esposto.
La facilità di aggancio è reale ed è disarmante (anche se ci vuole un breve periodo di assestamento, diciamo circa una decina max di attacco-stacco per far lavorare bene le molle di ritenzione); la manutenzione è molto più che facile ed una volta registrati non li tocchi più.
Negli Speedplay il principio è che è il pedale che si aggancia alla tacchetta e non viceversa, quindi il pedale è a doppia faccia... :ola:
Per ultimo: sono passato agli Speedplay poco più di un anno fa dopo una vita di pedali e tacchette Look. Ho acquistato le scarpe Northwave considerando la possibilità di non trovarmi per niente bene con i nuovi pedali.
Sono giunto alla conclusione che gli Speedplay sono i migliori pedali o-o e non ho neanche la più vaga delle intenzioni di tornare ai sistemi tipo Look.

Infatti trovo molto bello il discorso della Northwave della scarpe universale con un peggioramento solo di mezzo mm...
E' molto bello il discorso della personalizzazione dell'angolo di libertà, però non è detto che a tutti serva....
tra l'altro se guardiamo un po' in giro di speedplay se ne vedono pochi...secondo voi perché? anche trai pro sono poco rappresentati, il costo alla fine è simile tra look, shimano e speedplay spendi grossomodo simile se simile è la gamma....
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Infatti trovo molto bello il discorso della Northwave della scarpe universale con un peggioramento solo di mezzo mm...
E' molto bello il discorso della personalizzazione dell'angolo di libertà, però non è detto che a tutti serva....
tra l'altro se guardiamo un po' in giro di speedplay se ne vedono pochi...secondo voi perché? anche trai pro sono poco rappresentati, il costo alla fine è simile tra look, shimano e speedplay spendi grossomodo simile se simile è la gamma....

Serve se ne hai bisogno... e comunque lo usi, che sia 0° o 15°...
Il costo. È un argomento strano, per quanto riguarda i pedali e gli Speedplay in particolare; se il costo alla fine è simile le eccezioni vertono sulle tacchette: le Speedplay sono care e le altre no, non pensando che le "altre" sono solo degli agganci più o meno regolabili mentre le Speedo sono il meccanismo regolabile ed il "gancio" è nei pedali. Le mie tacchette Look le dovevo cambiare perché si "consumavano" (e non sono uno cui piace o importa poco "camminare" con le scarpe da bici) e non agganciavano bene.
L'argomento "anche trai pro sono poco rappresentati" non vuol dire niente di più di questo: sono poco rappresentati. Punto.
Il grande numero o l'abbondanza non rappresentano la qualità o la potenza ma solamente sé stessi. E le abitudini sono così difficili da cambiare da rasentare la superstizione.
Lunedì scorso sono andato a farmi controllare le misure antropometriche e così, parlando del più e del meno, chi avevo davanti mi disse che aveva provato a vender gli Speedplay spiegandone pregi e virtù ma le risposte erano sistematicamente riguardanti il prezzo delle tacchette e le abitudini. Le ultime due coppie di pedali le ha vendute sottocosto...
Un esempio non ciclistico: il VHS. Non era assolutamente il migliore, anzi, era una ciofeca immane ma costava poco. il Video-8 di Sony e la sua versione digitale (Digital-8) sono sempre rimaste al palo. Eppure erano di gran lunga migliori del VHS sia per la qualità del registrato che del colore nel tempo, sia per il suono (PCM). Per non parlare del Betacam...
Scusami se sono stato prolisso :mrgreen:
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Io sono partito male con i pedali (spd per la precisione ) li ho agganciati alle scarpe e non riesco più a staccarli! Non c'è proprio verso, sarà che avevo stretto poco le viti delle tacchette?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Spedplay...puoi regolare il gioco tacchetta quanto vuoi... da 0 gradi...a quanto vuoi...Dolori alle ginocchia per regolazione tacchette pari a ZERO....cio che con qualsiais i altro pedale non puoi fare.....
Appggio piu grande di tutti....http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98992 vedi tabella al post 8....Il resto sono chiacchere

saluti


Tino:smile:


Saranno anche chiacchere....però la tabella che citi riporta un paragone tra pedali vecchi....sia shimano che look da quei tempi hanno maggiorato notevolmente la superficie d'appoggio....raddoppiandola quasi....[/QUOTE]

http://www.lookcycle.com/it/it/route/pedales/keo-blade-2-ti.html

molto inferiore a Speedplay

saluti

Tino:smile:
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
se il costo alla fine è simile le eccezioni vertono sulle tacchette: le Speedplay sono care e le altre no, non pensando che le "altre" sono solo degli agganci più o meno regolabili mentre le Speedo sono il meccanismo regolabile ed il "gancio" è nei pedali.

Le tacchette Speedplay sono comprese con i pedali quando li acquisti, e durano praticamente tutta la vita dei pedali.o-o
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
A nessuno è mai capitato di non riuscire a staccarli? Forse non erano compatibili con le scarpe, mi viene il dubbio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Le tacchette Speedplay sono comprese con i pedali quando li acquisti, e durano praticamente tutta la vita dei pedali.o-o

Certo che sono comprese e durano una vita, ma vallo a spiegare a chi pensa che le tacchette siano dei consumabili...
Per chi ha "dipendenza" da Look system faticherà come non mai a comprendere che negli Speedplay le tacchette corrispondo ai pedali (Look system) ed i pedali alle tacchette. Quindi, se i pedali, per definizione sono la parte "fissa ed immutabile" se ne ricava che il sistema Speedplay è più longevo e meno soggetto a complicanze o a sostituzioni per consumo; anche il rapporto efficacia/efficienza diventa ottimale (vedi anche prezzo/prestazioni...), quindi il risultato, seppur spannometrico, conferma gli Speedplay come migliori pedali :mrgreen::mrgreen:
o-oo-oo-oo-o
Ovviamente non sostituirò mai quelli che ho... a meno che non acquisti le Zero Aero Walkable™ Cleat's... :rosik: o-o

Buone pedalate! o-o