Dubbi da nibbi sulla sostituzione dell'attacco manubrio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,

vorrei provare a sostituire l'attacco del manubrio della mia bici, passando da una di 110mm a uno di 100mm che mi ha prestato un collega, ma non essendo pratico di meccanica ho alcuni dubbi e vorrei che mi deste qualche consiglio.

La mia bici è un Fondriest R20 in carbonio, sia l'attacco manubrio che il manubrio sono in alluminio, i miei dubbi rigurdano fondamentalmente il serraggio della vite del tappo dell'expander/ragnetto che di si voglia, per effettuarlo serve la dinamometrica o si va ad occhio?

Mi riferisco a questa vite
d89ee15d2f5b0648a1289aaabc47b127.jpg


L'altro dubbio riguarda la coppia di serraggio dell'attacco alla forcella, il vecchio attacco riporta 5-6nm, il nuovo 7nm, come da foto

Nuovo
786e4e40a834434908482c748ad1591d.jpg


Vecchio
4f4f3fa4233fde2828c1292f0adf3d38.jpg


Quale serraggio devo utilizzare?

Grazie in anticipo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
la vite dell'expander (da serrare per prima) va strette qual tanto che basta per non avere più gioco nella serie sterzo, praticamente va serrata poco, io generalmente la serro a 2Nm ma basta anche meno.
i valori che hai segnato sull'attacco manubrio sono per le 2 viti del canotto forcella e per le 4 viti del manubrio, in tutte queste io starei sui 5Nm.
Ciao:-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma xkè così tanti spessori?

cmq io stare sui 6 essendo in carbonio il cannotto, per l'expander si va ad occhio, bast che la seria sterzo non abbia gioco e il manubrio giri fluido
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
E quando avrai serrato le viti della pipa, chiudi ulteriormente quella dell'expander, il giusto per evitare che si apra da sola. Sui 3nm sono sufficienti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti ragazzi!
In base a quanto mi dite la dinamometrica è indispensabile, me ne consigliate una per i "piccoli lavoretti" ? in commercio ce ne sono tantissime, dai 20 ai 200 euro ....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie a tutti ragazzi!
In base a quanto mi dite la dinamometrica è indispensabile, me ne consigliate una per i "piccoli lavoretti" ? in commercio ce ne sono tantissime, dai 20 ai 200 euro ....

c'è ne una su amazon non costa molto ma è ottima, è la barbieri senza il marchio praticamente
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION]
Sono convinto che molti meccanici facciano certe operazioni senza l'utilizzo della dinamometrica, basandosi solo sulla loro sensibilità, così come sono sicuro che certe chiavi da poche decine di euro abbiano dei margini di tolleranza notevoli, lo dico perchè per lavoro sono a contatto con olte utensilerie specializzate e una chiave dinamometrica con un range circa 3-15 nm affidabile costa più di 150 euro, ciò non toglie che anche un articolo economico possa andare più che bene per l'impiego che ne dobbiamo fare noi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
grazie [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION]
Sono convinto che molti meccanici facciano certe operazioni senza l'utilizzo della dinamometrica, basandosi solo sulla loro sensibilità, così come sono sicuro che certe chiavi da poche decine di euro abbiano dei margini di tolleranza notevoli, lo dico perchè per lavoro sono a contatto con olte utensilerie specializzate e una chiave dinamometrica con un range circa 3-15 nm affidabile costa più di 150 euro, ciò non toglie che anche un articolo economico possa andare più che bene per l'impiego che ne dobbiamo fare noi.

Esatto la maggior parte dei meccanici fa a mano/occhio con un po' di esperienza si fa...
Le dinamometriche economiche certamente non sono precisissime ma per quello che dobbiamo fare noi direi che vanno più che bene, nel dubbio io serro sempre a 1Nm in meno di quello scritto, poi controllo spesso che non si allentio-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
[MENTION=21602]luposolitario[/MENTION] per cortesia vorresti spiegarmi perchè i distanziali sono molto pericolosi??
Sto andando in paranoia:wacko::wacko::wacko:

Penso perchè l'attacco esce troppo dalla serie sterzo e quindi potrebbe flettere e rompersi il canotto forcella.
Ma per me non si sono problemi, ne hai parecchi di spessori ma non così tanti da provocare una rottura, poi sai dipende da quanto pesi che strade fai ecc, ma stai tranquillo...o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Comunque oggi mi sono fatto prestare la dinamometrica e ho serrato l'attacco alla forcella a 6nm mettendo un goccio di frena filetti leggero.....;)