[Test] Wilier Zero.7

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
image.php


Oggetto di questo test è la Wilier Zero.7 montata con Campagnolo Superrecord a 11 velocità. Il nome dovrebbe già dire tutto: si tratta di un telaio in monoscocca di carbonio dal p... Continua la lettura...
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
tanti complimenti,bella davvero...ma non la vorrei mai...io che armeggio sempre con le brugole in mano sarebbe una roulette russa fare manutenzione...non la vorrei...come ha detto il Tester,La leggerezza ha un suo prezzo,bella anche la mini-recensione del Super Record !...
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Complimenti per l'articolo, è raro leggere il resoconto di un tester che scrive con schiettezza le sensazioni che ha avuto. Bravo!! P.S. condivido in pieno le considerazioni sul superrecord.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
bel test, complimenti per la stesura delle impressioni e la qualità delle foto...
ho avuto la fortuna (sfortuna? visto che non posso permettermela!) di provarla, per molti meno km e con strada bagnata ma, ho carpito le notevoli differenze col mio granturismo e la mia (ex) mortirolo, pur non essendo un tester d'eccezione...
una bici meravigliosa anche graficamente!!!
bravo bel test!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
finalmente un test oggettivo, dove si parla con franchezza dei pregi e difetti di un telaio che come peculiarità ha il peso slim, comunque lo ritengo un ottimo prodotto ma che è destinato a chi ne accetta i suoi compromessi intrinsechi!!!
nelle linea ricorda un pò la specy però va bene così!!!
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
se solo avesse il passaggio dei cavi interno (ma sarebbe sufficiente solo l'orizzontale... non riesco proprio a digerire il cavo dritto e il tubo orizzontale con profilo curvo...) sarebbe perfetta.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
se solo avesse il passaggio dei cavi interno (ma sarebbe sufficiente solo l'orizzontale... non riesco proprio a digerire il cavo dritto e il tubo orizzontale con profilo curvo...) sarebbe perfetta.

Quoto e aggiungo che c'è troppo rosso nelle grafiche, più belle quelle delle due versioni 101!
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vabbè la leggerezza ma qui stiamo pazziando!

Ci sono telai di peso poco superiore o uguale che non si crepano per il contatto con una chiave.. E se mi trovo in griglia e qualcuno mi tocca dentro con il pedale o mi sfiora con la piega poi che faccio? Non parto perché c'è il rischio che la bici si apra alla prima staccata o alla prima buca?

Io sinceramente credo che questo telaio dovrebbe essere accompagnato da un disclaimer sulla sua fragilità.. Perché se acquisto un telaio, anche se Superlight, mi fido del fatto che resista a sollecitazioni normali e ordinarie

Quanto può durare un telaio del genere?

A far ruote e telai leggeri son buoni tutti.. Solo che chi realmente li sa fare li fa anche resistenti a normali sollecitazioni

Per me un telaio del genere non è nemmeno sicuro
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vabbè la leggerezza ma qui stiamo pazziando!

Ci sono telai di peso poco superiore o uguale che non si crepano per il contatto con una chiave.. E se mi trovo in griglia e qualcuno mi tocca dentro con il pedale o mi sfiora con la piega poi che faccio? Non parto perché c'è il rischio che la bici si apra alla prima staccata o alla prima buca?

Io sinceramente credo che questo telaio dovrebbe essere accompagnato da un disclaimer sulla sua fragilità.. Perché se acquisto un telaio, anche se Superlight, mi fido del fatto che resista a sollecitazioni normali e ordinarie

Quanto può durare un telaio del genere?

A far ruote e telai leggeri son buoni tutti.. Solo che chi realmente li sa fare li fa anche resistenti a normali sollecitazioni

Per me un telaio del genere non è nemmeno sicuro

Alle normali sollecitazioni resiste senza problemi, come scritto nel test. Non è normale dare una svangata con la brugola ai foderi posteriori. Vediamo di non fare confusione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alle normali sollecitazioni resiste senza problemi, come scritto nel test. Non è normale dare una svangata con la brugola ai foderi posteriori. Vediamo di non fare confusione.

ok, però a chi non è capitato di far cadere una chiave a brugola mentre si stà regolando il freno o sostituendo il pattino e non per questo si è bucato il carbonio...almeno a me non è successo sul madone e super six hm, sarò stato fortunato... ma quì bisogna avere timore anche di questo???;nonzo%
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ok, però a chi non è capitato di far cadere una chiave a brugola mentre si stà regolando il freno o sostituendo il pattino e non per questo si è bucato il carbonio...almeno a me non è successo sul madone e super six hm, sarò stato fortunato... ma quì bisogna avere timore anche di questo???;nonzo%

Occhio che non è caduta, ma gli è scivolata la mano impugnando la brugola mentre cambiava il pattino, quindi a tutta forza.

Oggi rimontando l'attacco originale mi è caduta una brugola sul telaio e non è successo niente ;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Occhio che non è caduta, ma gli è scivolata la mano con la brugola in mano mentre cambiava il pattino, quindi a tutta forza.

Oggi rimontando l'attacco originale mi è caduta una brugola sul telaio e non è successo niente ;-)

si sentirà sollevato chi la possiede!!!;-) io non ho di queste preoccupazioni...:mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Alle normali sollecitazioni resiste senza problemi, come scritto nel test. Non è normale dare una svangata con la brugola ai foderi posteriori. Vediamo di non fare confusione.

Io per normale sollecitazione intendo anche tutto ciò che concerne l'utilizzo della bici, non solo il pedalare ma anche attività correlate come caricare la bici in auto o metterla sul cavalletto per manutenzione etc

Poi se il tuo amico ha svangato è un conto ma dall'articolo pareva fosse stato un contatto accidentale e non così violento (anche perché non vedo quale violenza ci possa essere in uno che fa per posizionare una chiave per stringere un pattino)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io per normale sollecitazione intendo anche tutto ciò che concerne l'utilizzo della bici, non solo il pedalare ma anche attività correlate come caricare la bici in auto o metterla sul cavalletto per manutenzione etc

Poi se il tuo amico ha svangato è un conto ma dall'articolo pareva fosse stato un contatto accidentale e non così violento (anche perché non vedo quale violenza ci possa essere in uno che fa per posizionare una chiave per stringere un pattino)

no, togliere il pattino a modo suo: praticamente far uscire dalla sede solo il gommino sfilandolo con violenza dato che era bloccato. Sarebbe stato più saggio togliere il pattino come intendi tu.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il Madone pesa 948 grammi. Io starei attento anche lì a non sbrugolare.
Il Supersix pesa 695 grammi.

Come dicevo nel test, sono attrezzi sportivi evoluti. Occhio a dove li appoggiate quando arrivate in cima al passo.

riferito ad i tuoi pesi credo che il madone in tg.54 pesi qualcosina meno, e mi riferivo al super six hm non evo che sempre in tg.54 credo che pesi qualcosina in più...si certo sono mezzi evoluti, però come dici bene tù, per avere leggerezza estrema a qualche compromesso bisogna scendere!
Personalmente sia dal punto di vista del comportamento e robustezza sono compormessi a cui non scendo!!!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Vabbè, ora non creiamo leggende che si rompe appoggiandoci sopra la chiave...
Come diceva Marco, a cambiare un pattino freno si ha l'appoggio del corpo e quindi si è a tutta forza...

Per le sensazioni di Marco posso confermarle in pieno, sono le stesse che ho rilevato io e le persone che l'hanno testata, sia nel bene sia nel male.

Sulla "delicatezza" posso aggiungere che la bici che ho in casa in test la sta usando mio papà, che è poco che va in bici da corsa (non cazziatemi, so che come prima bici da corsa ha assolutamente esagerato, ma con la scusa di avere una bici test l'abbiamo presa!) e certamente non è uno che cura la bici in maniera manicale, non ha mai nemmeno graffiato la bici. La porta spesso nel portabici in auto dal negozio a casa e viceversa (test ed uso personale), mi è pure caduto quasi da fermo ma non c'è stato nessun tipo di conseguenza.