my bikes: rewel, klein, canyon, fixed, caad, x-bow, radon, cxss, mxxxxxo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Bella! PErchè 38 per la doppia? Mi pare un po' lungo, per esperienza personale 36-37 consentono di fare un po' tutto senza scendere al 24 senza reali penalizzazioni nei pezzi veloci.
attualmente è tripla 38-32-22
perché il 44 in dotazione era inutilmente lungo
così ho pensato ad una corona 38 perché posso usarla sia adesso per la tripla, che un domani come doppia:
ho visto che le soluzioni più diffuse sono 36-22 e 38-24
ora considerando che della prima sento spesso dire che è un pò troppo agile
e che su bdc dove oggi ad esempio impera il 50-34+12-27
io questa estate giravo per le montagne della zona con 53-39+11-23
penso che una prova si possa fare,
poi qualora non dovesse rivelarsi la scelta giusta comprerò una corona da 36 e via o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
azz............... complimenti,spero che il reggi tu debba ancora abbassarlo,così fa impressione..........bella veramente.
no, il reggi è già regolato per una distanza sella-movimento di 73cm
purtroppo il telaio è estremamente sloping (comunque meno del lynskey che stavo per prendere ... tubo verticale 3 cm più basso ...)
mi rincuora il fatto che il reggisella syntace in alu passa per essere molto affidabile ed è abbondantemente oltre l'inserimento minimo
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
attualmente è tripla 38-32-22
perché il 44 in dotazione era inutilmente lungo
così ho pensato ad una corona 38 perché posso usarla sia adesso per la tripla, che un domani come doppia:
ho visto che le soluzioni più diffuse sono 36-22 e 38-24
ora considerando che della prima sento spesso dire che è un pò troppo agile
e che su bdc dove oggi ad esempio impera il 50-34+12-27
io questa estate giravo per le montagne della zona con 53-39+11-23
penso che una prova si possa fare,
poi qualora non dovesse rivelarsi la scelta giusta comprerò una corona da 36 e via o-o

vai tranquillo allora, probabilmente il rapporto sarà più che adeguato per te.

Riguardo allo slooping: tutti i telai da 29 lo sono molto, pure la mia, con 72 cm tra movimento e centro anatomico ha il reggi esposto come la tua e il manubrio a pari livello!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vai tranquillo allora, probabilmente il rapporto sarà più che adeguato per te.

Riguardo allo slooping: tutti i telai da 29 lo sono molto, pure la mia, con 72 cm tra movimento e centro anatomico ha il reggi esposto come la tua e il manubrio a pari livello!
si le quote sono quelle, con un pò di accortezze si abbassa il manubrio per guadagnare un pò di differenza sella-manubrio
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
si le quote sono quelle, con un pò di accortezze si abbassa il manubrio per guadagnare un pò di differenza sella-manubrio

occhio, che io ho scheggiato in una caduta l'"orizzontale" con le leve dei freni per aver abbassato il manubrio al massimo. Su certi modelli ci sono le serie sterzo col limite alla rotazione, magari poter montare quel marchingegno su tutte....
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
figurati ezio, non mi preoccupa il graffio in sè (con quante ne capitano in mtb poi), però se si riesce ad evitare il contatto coi comandi è meglio. Finchè avviene sull'alluminio è praticamente irrilevante il danno, però ho conoscenti che sul carbonio hanno dovuto far riparare il telaio.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non credo sia un 29
sono tutti molto sloping chi più chi meno
che poi piacciano o no è questione di gusti,
l'importante è che funzionino ;)

infatti e' 26 pollici...:-) a proposito di 29.. Il mio mecca, grande patito di ciclocross e Mtb mi dice che non sono maneggevolissime... Tu come ti trovi? E' vero che sono più macchionse? Ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti e' 26 pollici...:-) a proposito di 29.. Il mio mecca, grande patito di ciclocross e Mtb mi dice che non sono maneggevolissime... Tu come ti trovi? E' vero che sono più macchionse? Ciao
non ho l'esperienza diretta per risponderTi,
ma da quello che ho letto e visto on line
chi ha provato entrambe preferisce le ruotone
e con il giusto settaggio non si accusa alcuna mancanza di manegevolezza.
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
non credo sia un 29
sono tutti molto sloping chi più chi meno
che poi piacciano o no è questione di gusti,
l'importante è che funzionino ;)

Non mi sembrate proprio tipi da "l'importante è che funzionino". Mi sembra piuttosto che si badi alla cura, all'aspetto, all'accostamenti cromatici ed anche alla funzionalità ma i due aspetti mi sembrano che vengono tenuti in paritetica considerazione.

Cmq, chapeau per il parco mezzi. o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mymxxxxxo.jpg
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie,
il telaista ha avuto carta bianca su ogni aspetto: costo, scelta del modello, misure e grafica

il risultato estetico è estremamente particolare, proprio come speravo che fosse, ovviamente non potrà piacere a tutti, ma non era questo l'obiettivo
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
grazie,
il telaista ha avuto carta bianca su ogni aspetto: costo, scelta del modello, misure e grafica

il risultato estetico è estremamente particolare, proprio come speravo che fosse, ovviamente non potrà piacere a tutti, ma non era questo l'obiettivo

Ciao Ezio attendo l'opera montata.
Sicuramente le foto non gli rende tutto ilmerito, dal vero credo sia spettacolare.
complimenti , a me piace.