Compatibilità Record-Centaur

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono un nuovo utente e complimenti per il forum.
Dovrei assemblare un muletto per allenamento e ho un po' di componenti record-centaur 2005. Sapreste dirmi se la guarnitura record 2005 lavora con al posteriore un cambio Centaur 2005 e pignoni 12-23 o possono esserci problemi di allineamento catena visto che nascono come gruppi per lavorare con mc da 102 il record e 111,5 il centaur? Qualcuno di voi ha mai provato un mix del genere?

grazie in anticipo.

Vlad;nonzo%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Maxx ha scritto:
ma è il papa? ma che razza di avatar metti?....

Può darsi che Vlad sia un religioso .... niente in contrario, solo che da piccolo mi hanno fatto fare il chierichetto, mi hanno mandato a scuola dai salesiani e adesso preferisco non avere niente a che fare con la Chiesa .... questo non vuol dire che Vlad sia obbligato a cambiare, solo che mi innervosisce il ricordo del passato .....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Tra tutti gli avatar questo di Vlad è sicuramente il più originale!
:-)

La guarnitura record funzia perfettamente con il cambio Centaur. Il m.c. da 102 è perchè la guarnitura è costruita in modo tale da richiedere un m.c. di questa misura. La linea catena è la medesima.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi ha scritto:
Possono esserci problemi se con la guarnitura Record monti un movimento da 111. Qualcuno però dice che quei 9mm funzionano ugualemente.
I problemi sono piu' gravi se fai il contrario, cioe' se monti una guarnitura Centaur su un MC Chorus o Record (da 102mm). Quello che succede e' che il 39 va a grattare sul telaio scorticandolo (purtroppo mi e' successo) e chiaramente non puoi pedalare in queste condizioni. Facendo il contrario invece (Guarnitura Chorus o Record su MC da 110 o 111mm) quello che hai e' una linea di catena sbagliata di 4 mm che non e' la condizione ottimale per la catena, ma ci puoi pedalare :-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lanerossi ha scritto:
Possono esserci problemi se con la guarnitura Record monti un movimento da 111. Qualcuno però dice che quei 9mm funzionano ugualemente.

P.S.: il papa nella foto non è Ratzinger ma Giovanni XXIII se non sbaglio. E le due cose non sono affatto lo stesso secondo me...

Io ho usato per un certo periodo una guarnitura Chorus con un mc Veloce da 111 mm. Per funzionare funziona, ma la cosa non è raccomandabile perchè la catena lavoro assai fuori linea e questo non è molto salutare per la stessa. Il fattore Q inoltre cambia e ad alcuni potrebbe provocare qualche problema alle gambe.

P.S.: esatto è papa Giovanni XXIII detto il Papa buono.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Se la mia vista non mi sfarfuglia è Giovanni XXIII e per quanto mi riguarda può anche lasciarlo. Meglio di tanti altri che si vedono.

Credo non ci siano problemi di accoppiamento cambio/guarnitura (ho capito bene..?) basta che con la guarnitura usi il suo MC. La differenza di MC è determinata dalla differenza di guarnitura, la linea di catena è sempre la stessa. O magari non ho capito io la domanda...
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Io ho usato per un certo periodo una guarnitura Chorus con un mc Veloce da 111 mm. Per funzionare funziona, ma la cosa non è raccomandabile perchè la catena lavoro assai fuori linea e questo non è molto salutare per la stessa. Il fattore Q inoltre cambia e ad alcuni potrebbe provocare qualche problema alle gambe.

P.S.: esatto è papa Giovanni XXIII detto il Papa buono.

Confermo tutto !o-o Con tanto di maggior usura di catena e dolore alla gamba destra (esperienza empirica).

Io l'accoppiata Vlad (nome di Dracula) e Giovanni XXIII la trovo tragicomica ... simpatica.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
il perno di differente misura è dato dal fatto che la pedivella ha una diversa lavorazione e le basta meno (nel record e chorus) per star attaccata.. la linea catena è identica.. cambia solo lo spessore della zona di innesto delle pedivelle all'mc che di conseguenza varia a sua volta..
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Thomos ha scritto:
il perno di differente misura è dato dal fatto che la pedivella ha una diversa lavorazione e le basta meno (nel record e chorus) per star attaccata.. la linea catena è identica.. cambia solo lo spessore della zona di innesto delle pedivelle all'mc che di conseguenza varia a sua volta..

A me la catena sembrava più obliqua, e l'usura maggiorata sembrava confermare l'ipotesi..

Secondo te il problema potrebbe eventualmente sussistere con una guarnitura FSA o sono solo discorsi senza valenza pratica??
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Thomos ha scritto:
il perno di differente misura è dato dal fatto che la pedivella ha una diversa lavorazione e le basta meno (nel record e chorus) per star attaccata.. la linea catena è identica..

Ti sbagli, prova a misurarla e la troverai spostata di 4 mm
 

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e scusate ma non pensavo che il mio avatar provocasse un po' di discussioni!:) A breve lo cambiero'. Una precisazione riguardo la configurazione che sto' montando.... Guarnitura Record carbon, mc da 102 mm e cambio-deragliatore Centaur. Il tutto anno di grazia 2005 dell'era Campagnolo.:) Secondo voi funziona bene o da' problemi? In sostanza, l'asse perpendicolare del cambio Centaur è piu' esterna di quella Record rispetto alla linea catena o sono uguali? visto che il centaur lavora con un mc piu' largo di qualche mm?? Scusate se mi sono dilungato ma volevo rendervi piu' chiara possibile la situazione.
Vlad
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
pie_tr0 ha scritto:
Ti sbagli, prova a misurarla e la troverai spostata di 4 mm

Se metti la pedivella record sull'mc centaur di do ragione..
io ho centaur.. se spostassi il 39 4mm più in dentro segherei il telaio.. la pedivella va innestata tutta.. il perno deve praticamente sparire..