[impedito] Regolazione cambio

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Ciao a tutti ... premetto che come meccanica sono impedito però vorrei provare a far le cose base in casa.

Devo regolare il cambio. Sò che il deragliatore ha quella "vite nera" da girare e che se la giri verso dx favorisci la discesa e verso sx la salita. esatto?

Oltre a quello c'è da smanettare con altro? Esiste un posto dove posso legger una "procedura guidata"?

grazie :-o :-o :-o
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
innovatel ha scritto:
Ciao a tutti ... premetto che come meccanica sono impedito però vorrei provare a far le cose base in casa.

Devo regolare il cambio. Sò che il deragliatore ha quella "vite nera" da girare e che se la giri verso dx favorisci la discesa e verso sx la salita. esatto?

Oltre a quello c'è da smanettare con altro? Esiste un posto dove posso legger una "procedura guidata"?

grazie :-o :-o :-o

1. Che gruppo hai?

2. sui rispettivit siti trovi tutte le info necessarie

3. le prime volte sii delicato, in genere si tende a smanettare un po' troppo
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Premesso che esistono già alcuni thread che trattano l'argomento.

Per prima cosa devi regolare il fine corsa del cambio agendo sulle due viti presenti sul corpo del deragliatore.

Poi si procede alla tensione del cavo. Quello che hai scritto è giusto. Se il cavo è molto lasco, è consigliabile svitare la brugola che lo tiene fermo e tirarlo con le mani. Questa operazione va fatta con la catena sul pignone più piccolo e con il pulsantino dell'ergopower premuto.

Dopo di che procederai alla regolazione precisa mollando o tensionando la vite di registro del cavo. Tieni conto che affinchè il cambio funzioni perfettamente devi far in modo che le rotelline della gabbia del cambio siano parallele al pignone sul quale c'è la catena.

Per allineare la gabbia si usa appunto la vite di registro verso dx si sposta verso l'esterno e verso sx si sposta verso l'interno.