Montaggio della corona 50

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
A breve monterò una corona 50 al posto della 53, ho il giro bulloni standard FSA da 130 con deragliatore ultegra 10V.
Lascio naturalmente il 39.
A parte abbassare un pò il deragliatore, devo anche scorciare la catena ?
E se poi decido di ritornare a 53 posso rimontare le maglie alla catena shimano ultegra 10V, oppure è da buttare ?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mateus ha scritto:
A breve monterò una corona 50 al posto della 53, ho il giro bulloni standard FSA da 130 con deragliatore ultegra 10V.
Lascio naturalmente il 39.
A parte abbassare un pò il deragliatore, devo anche scorciare la catena ?
E se poi decido di ritornare a 53 posso rimontare le maglie alla catena shimano ultegra 10V, oppure è da buttare ?

Non cambiando il 39 allora non c'e' bisogno di accorciare la catena, vai tranquillo o-o
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
mateus ha scritto:
A breve monterò una corona 50 al posto della 53, ho il giro bulloni standard FSA da 130 con deragliatore ultegra 10V.
Lascio naturalmente il 39.
A parte abbassare un pò il deragliatore, devo anche scorciare la catena ?
E se poi decido di ritornare a 53 posso rimontare le maglie alla catena shimano ultegra 10V, oppure è da buttare ?

Esiste il 50 con girobulloni da 130?;nonzo%
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
atsic ha scritto:
si ma sinceramente non ne vedo tanto il senso di un 50 con 39...
Ti sarei grato tu mi spiegassi perché non ha senso.
Io ho fatto questa tabellina di confronto e non mi pare che ci siano grossi problemi di rapporti "doppioni".
Ti allego il file.
 

Allegati

  • cONFRONTO_50_53_39.txt
    231 bytes · Visite: 28
?

...

Guest
mateus ha scritto:
Ti sarei grato tu mi spiegassi perché non ha senso.
Io ho fatto questa tabellina di confronto e non mi pare che ci siano grossi problemi di rapporti "doppioni".
Ti allego il file.
tra 39 e 50 qualche doppione c'è. Io considererei l'utilizzo di corone 34-36 e 53 per guadagnare qualcosina in salita e soprattutto per non perdere niente in pianura e discesa. Poi dipende pure dall'uso che ne fai. Io che corro e non faccio grandissime salite con il 39-53 mi trovo benissimo, riuscendo a sfruttare bene un pò tutti i rapporti...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
atsic ha scritto:
tra 39 e 50 qualche doppione c'è. Io considererei l'utilizzo di corone 34-36 e 53 per guadagnare qualcosina in salita e soprattutto per non perdere niente in pianura e discesa. Poi dipende pure dall'uso che ne fai. Io che corro e non faccio grandissime salite con il 39-53 mi trovo benissimo, riuscendo a sfruttare bene un pò tutti i rapporti...
Hai ragione o-o molto dipende dall'utilizzo che se ne fà. Mi spiego meglio.
Io faccio GF e non faccio se non proprio raramente gare in circuito.
In un anno mi rendo conto che il 53x12 l'avrò messo 5 volte, ma giusto per fare 100 metri e con il 39x27 monto pure i muri :sborone: . Nelle mie zone la maggior parte dei percorsi sono nervosi con "mangia e bevi" a ripetizione. Molto spesso mi trovo a lavorare con incroci di catena tipo 53x21 e invece raramente uso ad esempio un 39x14.
Alla fine mi pare che montando il 50 sfrutto il pacco pignoni con incroci di catena meno esasperati e sui piccoli strappi magari metto un 50x19 invece che un 53x21 con tutto guadagno della trasmissione. Poi quando ci sono le salite quelle sono toste e perciò vado di 39.
Bo!! mi sarò spiegato :mrgreen:
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
atsic ha scritto:
tra 39 e 50 qualche doppione c'è. Io considererei l'utilizzo di corone 34-36 e 53 per guadagnare qualcosina in salita e soprattutto per non perdere niente in pianura e discesa. Poi dipende pure dall'uso che ne fai. Io che corro e non faccio grandissime salite con il 39-53 mi trovo benissimo, riuscendo a sfruttare bene un pò tutti i rapporti...

i 34-36 li puoi considerare tranquillamente, ma mai montare su un girobulloni di 130mm ;-)
 
?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
i 34-36 li puoi considerare tranquillamente, ma mai montare su un girobulloni di 130mm ;-)
deda con la sua guarnitura (girobulloni da 110???) mi pare che porponga anche un 53 e un 34-36...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
cerrotorre ha scritto:
si, va bene, ma qui dici di cambiare anche la guarnitura, e credo che questo voglia risparmiarsi il nostro compagno.
o-o o-o
Direi !! Una corona da 50 FSA la pago 38 euro montata. Visto che non devo toccare altro penso che possa anche fare un esperimento :mrgreen:
Poi casomai alla compatta ci penso in seguito :wacko:
 
?

...

Guest
mateus ha scritto:
o-o o-o
Direi !! Una corona da 50 FSA la pago 38 euro montata. Visto che non devo toccare altro penso che possa anche fare un esperimento :mrgreen:
Poi casomai alla compatta ci penso in seguito :wacko:
su questo non c'è dubbio, per quello che la paghi tanto vale farlo st'esperimento...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho girato per un certo periodo di tempo con 39-50 abbinato a 12-25 a 9 velocità e devo dire che non mi sono trovato affatto male.

avevo sostituito la 53 ultegra con una 50 dura ace perchè in salita con il 39 non avevo nessun problema ma in piano con il 53 usavo pochi rapporti, allora ho fatto l'esperimento.

gli unici doppi che ti ritrovi con il 39/50 sono il 50-21 che equivale a circa un 39-15, quindi se non vuoi incrociare troppo l'abbinamento và molto bene.
inoltre il passaggio da 39 a 50 è velocissimo
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
stambecco ha scritto:
io ho girato per un certo periodo di tempo con 39-50 abbinato a 12-25 a 9 velocità e devo dire che non mi sono trovato affatto male.

avevo sostituito la 53 ultegra con una 50 dura ace perchè in salita con il 39 non avevo nessun problema ma in piano con il 53 usavo pochi rapporti, allora ho fatto l'esperimento.

gli unici doppi che ti ritrovi con il 39/50 sono il 50-21 che equivale a circa un 39-15, quindi se non vuoi incrociare troppo l'abbinamento và molto bene.
inoltre il passaggio da 39 a 50 è velocissimo
Mi confermi che per quanto riguarda la catena non devo toccare niente a parte l'altezza del deragliatore ?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
stambecco ha scritto:
io ho girato per un certo periodo di tempo con 39-50 abbinato a 12-25 a 9 velocità e devo dire che non mi sono trovato affatto male.

avevo sostituito la 53 ultegra con una 50 dura ace perchè in salita con il 39 non avevo nessun problema ma in piano con il 53 usavo pochi rapporti, allora ho fatto l'esperimento.

gli unici doppi che ti ritrovi con il 39/50 sono il 50-21 che equivale a circa un 39-15, quindi se non vuoi incrociare troppo l'abbinamento và molto bene.
inoltre il passaggio da 39 a 50 è velocissimo

Probabilmente volevi dire 50-19 e non 50-21...