smontaggio guarnitura

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
oggi finalmente mi sono deciso a smontare i freni, montare i nuovi e montare la compact.voglio smontare la 53/39 e poi far montare la compact al mecca, giusto per imparare nuove cose :-) lo smontaggio dei freni è una banalità, ma smontare la guarnitura mi è assai difficile. ho dato un'occhiata per capire come fare, gli attrezzi li ho in cantina e rimando il lavoro a oggi pomeriggio al ritorno dalla lezione all'università. prima di tutto devo capire ancora se il pezzo che ho, con cui si smonta il movimento centrale, è per shimano o campagnolo :-)
guardando mi pare di aver capito che il lavoro di smontaggio è così suddiviso:
- smonto con una chiave esagonale la pedivella di sinistra
- svito il movimento centrale ( se la chiave che ho è giusta per shimano)

ora se fino a questo punto non ho comesso errori, come faccio a smontare la guarnitura?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mmmmm....forse è meglio che la guarnitura te la fai smontare dal mecca. ;-)

Intanto devi sapere con certezza che tipo e marca di guarnitura hai!
Se 9 o 10V (per Shimano sono diverse) perchè oltre alla chiave esagonale, poi ti servirà anche l'estrattore per togliere le pedivelle se sono campagnolo.
facci sapere.

Attenzione! per poter svitare il m.c. devi togliere prima entrambe le pedivelle!! :-)
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Shakur82 ha scritto:
oggi finalmente mi sono deciso a smontare i freni, montare i nuovi e montare la compact.voglio smontare la 53/39 e poi far montare la compact al mecca, giusto per imparare nuove cose :-) lo smontaggio dei freni è una banalità, ma smontare la guarnitura mi è assai difficile. ho dato un'occhiata per capire come fare, gli attrezzi li ho in cantina e rimando il lavoro a oggi pomeriggio al ritorno dalla lezione all'università. prima di tutto devo capire ancora se il pezzo che ho, con cui si smonta il movimento centrale, è per shimano o campagnolo :-)
guardando mi pare di aver capito che il lavoro di smontaggio è così suddiviso:
- smonto con una chiave esagonale la pedivella di sinistra
- svito il movimento centrale ( se la chiave che ho è giusta per shimano)

ora se fino a questo punto non ho comesso errori, come faccio a smontare la guarnitura?

Se hai Shimano ed è quella con perno integrato dovrebbe essere come la mia FSA quindi.... sviti il dado che blocca la pedivella sinistra, sviti le due viti che serrano la pedivella sull'asse, a questo punto la guarnitura è libera. Se non esce da se una leggera botta con un pezzo di legno e esce.
Se invece è una tradizionale su movimento normale devi avere l'estrattore, credo, che va avvitato nella sede del dado di chiusura e "traina" fuori la guarnitura. Ma Shimappolo non è il mio pane quotidiano, potrei aver detto una stroxzata...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Parla di chiave esagonale per svitare i bulloni delle pedivelle, quindi non dovrebbe essere uno Shimano 10V. Le guarniture Shimano 9V hanno i bulloni che svitandoli estraggono pure le pedivelle. Solo con campy ci vuole anche l'estrattore.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Aqualung ha scritto:
Parla di chiave esagonale per svitare i bulloni delle pedivelle, quindi non dovrebbe essere uno Shimano 10V. Le guarniture Shimano 9V hanno i bulloni che svitandoli estraggono pure le pedivelle. Solo con campy ci vuole anche l'estrattore.

Si impara sempre qualcosao-o

In effetti sembra come dici tu. Sti giapponesi, che infidi :mrgreen:
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
mi sa che porto tutto dal meccanico e magari lo guardo mentre lo smonta così per la prossima volta sarò capace :-)
comunque è una shimano 105 9vel
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Shakur82 ha scritto:
mi sa che porto tutto dal meccanico e magari lo guardo mentre lo smonta così per la prossima volta sarò capace :-)
comunque è una shimano 105 9vel

Beh, allora volendo basterebbe svitare i bulloni e le pedivelle automaticamente verrebbero estratte. Poi però avresti bisogno dell'estrattore per m.c. Shimano avendo l'accortezza, prima di svitare, di controllare se la filettatura è a passo italiano o inglese.
Il mio motto è comunque: prima imparare e poi fare. Se non te la senti è certo meglio prima vedere come fa il mecca e poi provare da sè.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me, se si tratta di uno shimano a 9V, cioè con il MC tradizionale, ci vuole lo stesso estrattore che si usa per Campagnolo .... il procedimento che seguo di solito è questo: tolgo le due viti con le chiavi esagonali, poi, con l' estrattore tolgo la pedivella destra e la sinistra, poi, con l' apposita chiave, svito il MC..... finito ..... la cosa più difficile è togliere il MC se le due calotte sono bloccate, ma dopo qualche bestemmia viene via tutto .....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
VADABRUT ha scritto:
Secondo me, se si tratta di uno shimano a 9V, cioè con il MC tradizionale, ci vuole lo stesso estrattore che si usa per Campagnolo .... il procedimento che seguo di solito è questo: tolgo le due viti con le chiavi esagonali, poi, con l' estrattore tolgo la pedivella destra e la sinistra, poi, con l' apposita chiave, svito il MC..... finito ..... la cosa più difficile è togliere il MC se le due calotte sono bloccate, ma dopo qualche bestemmia viene via tutto .....

No, le guarniture Sh 105-Ultegra-Dura Ace 9V hanno l'estrattore incorporato che altro non è che il coperchietto con due forellini che si avvita dopo aver stretto i bulloni delle pedivelle.
Quando sviti i bulloni non devi toglierli: in pratica il bullone stesso, svitandosi, preme contro il coperchietto che estrae la pedivella. Non so se mi sono spiegato.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aqualung ha scritto:
No, le guarniture Sh 105-Ultegra-Dura Ace 9V hanno l'estrattore incorporato che altro non è che il coperchietto con due forellini che si avvita dopo aver stretto i bulloni delle pedivelle.
Quando sviti i bulloni non devi toglierli: in pratica il bullone stesso, svitandosi, preme contro il coperchietto che estrae la pedivella. Non so se mi sono spiegato.


Ho capito, sono rimasto indietro, il mio vecchio shimano rx 100 l' ho smontato come ho scritto prima .....
Mi sto aggiornando comunque, prossimamente monterò un' ultra-torque:-)
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Dopo aver smontato i pedali, dopo aver tolto tutte le vecchie guaine e i cavetti non ho resistito alla tentazione di provare almento a smontare la pedivella sinistra. dopo vari tentativi, tanto sudore, tante imprecazioni sono riuscito solamente a svitare la parte esagonale (non so come chiamrla). vista la fatica fatta ho pensato che è meglio che ci pensi il meccanico, almento lui ci guadagna qualcosa per smontare :-)
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Aqualung ha scritto:
No, le guarniture Sh 105-Ultegra-Dura Ace 9V hanno l'estrattore incorporato che altro non è che il coperchietto con due forellini che si avvita dopo aver stretto i bulloni delle pedivelle.
Quando sviti i bulloni non devi toglierli: in pratica il bullone stesso, svitandosi, preme contro il coperchietto che estrae la pedivella. Non so se mi sono spiegato.

ATTENZIONE!! a fare questa operazione.
Anch'io facevo cosi' ed ha sempre funzionato, poi una volta un mio amico mi ha dato la sua bici per smontare le pedivelle ed é successo il fattaccio.
Nel svitare il dado, per appunto auto-estrarre la pedivella, ho stortato il coperchietto e parzialmente rovinato il filetto del coperchio.

Si vede che la pedivella era stata bloccata troppo e dunque il coperchietto non ha fatto da estrattore, ma si é deformato.
Difatti il coperchietto é in alluminio e non puo' di certo sopportare certe forze e quindi prima di cedere la pedivella, cede il coperchietto.

Quindi consiglio di usare sempre l'apposito estrattore.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Shakur82 ha scritto:
mi sa che porto tutto dal meccanico e magari lo guardo mentre lo smonta così per la prossima volta sarò capace :-)
comunque è una shimano 105 9vel

Se è uno Shimano 105 9 vel monta ancora il movimento centrale a cartuccia (oktalink). Per smontare la guarnitura devi avere un apposito estrattore e soprattutto un inserto (Shimano TL-FC15) da mettere nel perno (che è cavo), in modo che l'estrattore possa spingere. La cartuccia va tolta anche con un altro utensile apposito. Se non hai gli attrezzi e magari il perno oktalink si è un po' ossidato rischi di spanare la filettatura della guarnitura e quindi di doverla poi buttare. Prima di intervenire con l'estrattore ti consiglio di utilizzare WD40 e lasciarlo agire qualche ora.
È un operazione relativamente semplice ma occorre avere tutto il necessario.
Auguri!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Beh, non so che esperienze avete avuto voi, io le guarniture dei miei gruppi DA ed Ulegra 9V le avrò tolte 50 volte, sempre usando l'estrattore incorporato, e non è mai successo niente.