Se si rompa la catena come torno a casa?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
comunque per tornare a casa con la catena aperta le opzioni possibili sono (ricapitolando):

Smagliacatena (consigliato per aspiranti meccanici autosufficienti)
B00094H7EO.01-A2KUKHS52EIZXC._SCMZZZZZZZ_.jpg



Copritacchette Delta (consigliato per camminate di medie distanze se non volete consumare le vs tacchette look):

p01387.jpg


Motorola 8700: (ottimo in caso abbiate qualcuno disposto a venirvi a prendere)

8000flip.jpg
 

bdcmaniac73

Pignone
13 Settembre 2005
280
0
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
l'altro giorno volevo appunto comprare uno smagliacatena.io ho un Chorus 10V eil il sivende mi ha detto che gli smagliacatena normalmente in vendita non vanno bene x la catena 10v, ma ci vuole quello originale Campagnolo che costa 60-70 euri!
MA è vero??????????????
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Ho rotto la catena giusto domenica ... sullo Stelvio,
dato che ero in piedi sui pedali mi sono sbilanciato, ho sbattuto con il mento sul manubrio e mi è partita pure una fetta di incisivo superiore.:scassat::scassat:
merd.....!!!!


Ah, sono tornato a piedi e abbassando la sella per scendere in equilibrio in discesa.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
bdcmaniac73 ha scritto:
l'altro giorno volevo appunto comprare uno smagliacatena.io ho un Chorus 10V eil il sivende mi ha detto che gli smagliacatena normalmente in vendita non vanno bene x la catena 10v, ma ci vuole quello originale Campagnolo che costa 60-70 euri!
MA è vero??????????????
Tutto vero, non ha agginuto che per maneggiare una catena 10v servono i guanti speciali, che costano 7000€.
Lui ovviamente usa anche un passamontagna...
Ovviamente il tuo sivende ha beneficiato dell'indulto.
E' quasi peggio del mio...
Alhoa
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
lo smagliacatena non ce l'ho neanche a casa figurati se me lo porto a spasso .... porto sempre il cell , e se nella vita mi capitera' di rompere UNA volta la catena telefonero'....qualcuno , amici , parenti o DS , qualcuno lo trovo....
 
Mogwai ha scritto:
Ho rotto la catena giusto domenica ... sullo Stelvio,
dato che ero in piedi sui pedali mi sono sbilanciato, ho sbattuto con il mento sul manubrio e mi è partita pure una fetta di incisivo superiore.:scassat::scassat:
merd.....!!!!


Ah, sono tornato a piedi e abbassando la sella per scendere in equilibrio in discesa.

Non ci posso credere, il massimo della sfiga.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mogwai ha scritto:
Già... ero riuscito a risparmiare sui costi della trasferta (albergo, viaggio..) e poi ho ingrassato il dentista il lunedì...:cry::cry:

Tanto per sapere: ma ti si è rotta in che modo ? Aveva dato qualche segnale, oppure era particolarmente usata, o rimagliata di recente, o... cosa ? :-)
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Si è aperta una maglia, poi si è arrotolata tra la guarnitura e il deragliatore e si "attorciliata" piegandosi in un altro punto.
Aveva 3000 km.
Non avevo notatato nessun segnale.
Devo dire che la catena è un po' rumorosa sul 39/26... ho sempre creduto che sia a causa dell'incrocio; il rumore credo che sia causato dallo sfregamento delle maglie sul 39.
Non avevo mai rotto una catena, ma a questo punto mi sorge un dubbio.. a vista mi sembra di vedere la guarnitura con il mov centrale leggermente spostato verso dx, proverò a far controllare la mia bici da un altro mecca.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
New ha scritto:
Motorola 8700: (ottimo in caso abbiate qualcuno disposto a venirvi a prendere)

8000flip.jpg

Qui mi permetto di dissentire...

molto meglio il panasonic A102 che con i suoi 68grammi e' il telefono piu' leggero ed economico che si possa acquistare.

04.jpg


personalmente utilizzo il nokia 5120 che, benche' piu' pesante, con la sua scocca antiurto/impermeabile mi permette di maltrattarlo quanto basta.

nokia-5210-2.jpg
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mogwai ha scritto:
Si è aperta una maglia, poi si è arrotolata tra la guarnitura e il deragliatore e si "attorciliata" piegandosi in un altro punto.
Aveva 3000 km.
Non avevo notatato nessun segnale.
Devo dire che la catena è un po' rumorosa sul 39/26... ho sempre creduto che sia a causa dell'incrocio; il rumore credo che sia causato dallo sfregamento delle maglie sul 39.
Non avevo mai rotto una catena, ma a questo punto mi sorge un dubbio.. a vista mi sembra di vedere la guarnitura con il mov centrale leggermente spostato verso dx, proverò a far controllare la mia bici da un altro mecca.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie delle spiegazioni... avevo chiesto lumi per sapere se esistono dei segnali, come dire, da non sottovalutare. In effetti 3k km non sono moltissimi se la catena è ben tenuta, anzi ! Solo qui in Germania, a mia insaputa, son stati capaci di cambiarmi una catena con nemmeno mille chilometri, della YBN, con una volgare Ultegra (a me, che monto tutto Campagnolo... mah!)... ovviamente la catena "vecchia" l'hanno buttata (dicono loro!).

Cmq, tornando a cose serie, spero che il dente si sia sistemato senza un eccessivo esborso pecuniario ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
@Vince: in effetti on avevo mai pensato a considerare il peso del cellulare ! Appena possibile peserò il mio Panasonic che, in quanto a resistenza, è davvero una bomba: ha superato un test di caduto dal terrazzino su un prato sottostante con successiva innaffiatura notturna dello stesso !
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
esborso: € 41 catena
€ 65 dentista

Confrontando :costo orario dentista-assistente di poltrona - costo orario meccanico - costo materiale - spese di igenizzazione - spese per accreditamento ULSS- spese segreteria

Deduco che il mio meccanico è decisamente più caro del mio dentista!

:twisted::twisted:
 
?

...

Guest
vince ha scritto:
Qui mi permetto di dissentire...

molto meglio il panasonic A102 che con i suoi 68grammi e' il telefono piu' leggero ed economico che si possa acquistare.

04.jpg


personalmente utilizzo il nokia 5120 che, benche' piu' pesante, con la sua scocca antiurto/impermeabile mi permette di maltrattarlo quanto basta.

nokia-5210-2.jpg
è proprio il telefono che mi devo piglià, il panasonic
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
New ha scritto:
su quel rapporto non hai la catena incrociata, anzi. è quasi perfettamente diritta.

No, la mia è visibilmente obliqua.
Devo cambiare nuovamente meccanico, a vista si vede il mov centrale uscire dal telaio in maniera maggiore sulla parte dx piuttosto che sulla parte sx.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mogwai ha scritto:
No, la mia è visibilmente obliqua.
Devo cambiare nuovamente meccanico, a vista si vede il mov centrale uscire dal telaio in maniera maggiore sulla parte dx piuttosto che sulla parte sx.
Porca paletta... se hai una doppia e, come presumo, il 26 è il tuo ultimo rapporto, andando con il 39 davanti non puoi avere la catena "visibilmente obliqua"... hai provato ad agire sulle viti che sono sul deragliatore anteriore ? Cmq, come hai già pensato, un salto dal (un altro) meccanico non guasterebbe affatto ;-)