Se si rompa la catena come torno a casa?

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Escludendo il consiglio di chiamare mia moglie e farmi venire a prendere mi piacerebbe sapere come risolvereste il problema della rottura della catena a 50 km da casa.
Quali accorgimenti si posssono usare?
Quali attrezzi e materiali bisognerebbe portarsi appresso?

Ciao
Chatty
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Chatty ha scritto:
Escludendo il consiglio di chiamare mia moglie e farmi venire a prendere mi piacerebbe sapere come risolvereste il problema della rottura della catena a 50 km da casa.
Quali accorgimenti si posssono usare?
Quali attrezzi e materiali bisognerebbe portarsi appresso?

Ciao
Chatty

Se la maglia si è aperta si può tentare di chiuderla battendo con una pietra (già visto fare in mtb!). In ogni caso non si dovrà forzare sui pedali, altrimenti si riapre.
Per stare tranquilli dovremmo portarci appresso un attrezzino multiuso che funge anche da smagliacatena. Ma come si fa..... spendiamo centinaia di euro per risparmiare qualche decina di grammi e poi ci portiamo un utensile che ne pesa 30???? ;)
 

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
personalmente mi porto a presso il seguente materiale: multiatrezzo con smagliacatena, camera di ricambio, un mini kit di pezze autoadesive due bombolette di co2, sarò esagerato? mi è capitato di aiutare alcuni colleghi rimasti a piedi a molti km da casa, avevano certamente alcuni etti in meno da portarsi a presso a avrebbero avuto molti km da fare a piedi...........la mtb insegna..........................
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
ho un multiattrezzo della ritchey con smagliacatena ed una falsamaglia. fortunatamente non ho mai dovuto usarlo.

trovo ridicolo non portare un multiattrezzo per risparmiare peso, tant'e' che mi riprometto di non aiutare ciclisti appiedati senza occorrente per la riparazione, ma alla fine, li aiuto lo stesso.
 

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
51
Mulazzano
www.mieperline.com
Ma se le uscite non sono lontante meglio solo la camera d'aria di scorta o niente ( vabbè che la sfiga ci vede bene ) mentre se vado lontano anche lo smagliacatena ed una maglia piccola di riserva per l'aggancio la porterei. Tanto è un allenamento non una gara...... anzi in salita mi riempio di peso per allenarmi....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ritengo l'aprirsi di una catena un'eventualità così remota che il rischio di non tornare a casa se non si ha uno smagliacatena è bassissimo. Di solito non lo porto mai se non esco per giri di + giorni. quando una catena è manutenzionata, ben chiusa e non viene fatta lavorare storta, ce ne vuole prima che si apra!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy
?

...

Guest
New ha scritto:
Ritengo l'aprirsi di una catena un'eventualità così remota che il rischio di non tornare a casa se non si ha uno smagliacatena è bassissimo. Di solito non lo porto mai se non esco per giri di + giorni. quando una catena è manutenzionata, ben chiusa e non viene fatta lavorare storta, ce ne vuole prima che si apra!
almeno chè non hai 7-8000 watt di pputtenza come me, mister spacco 3 catene in due mesi.... :sborone:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
atsic ha scritto:
almeno chè non hai 7-8000 watt di pputtenza come me, mister spacco 3 catene in due mesi.... :sborone:

1. comprati uno smagliacatena decente

2. impara a rimagliare la catena in maniera decente

3. evidentemente se le due condizioni sono già soddisfatte, comprati una catena da pista e montati una single-speed con un 50 11.
 
?

...

Guest
New ha scritto:
1. comprati uno smagliacatena decente

2. impara a rimagliare la catena in maniera decente

3. evidentemente se le due condizioni sono già soddisfatte, comprati una catena da pista e montati una single-speed con un 50 11.
quoto la seconda ;-)
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
mi è sccesso sabato scorso.... mi è caduta la catena e non so come si è storta una maglia (forse spingendo sui pedali mentre era incastrata)

Ho fatto 10 km con la catena che saltava ad ogni pedalata, ma alla fine sono arrivato ad un meccanico che me l'ha gentilmente sostituita.

Non avevo abbastanza soldi, ma il resto gliel'ho portato oggi!! :-o

Mi compro lo smagliacatena al più presto
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
dopo 23150km di onorato servizio ho deciso di pensionare la mia catenella campy, non si è mai rotta nè aperta, l'ho rimagliata diverse volte (ha cambiato 3 telai nel frattempo) e rimagliandola bene (campagnolo intima di non farlo ndr) non dava problemi. Con l'attrezzo apposito non sembrava nemmeno così usurata, merito senz'altro dell'ottima manutenzione :-)

comunque, in mtb ho già rotto 4 catene (3 rotte e una si è aperta la falsa maglia, in discesa sassosa...addio), pur cambiandole ogni 1800-2000km circa (cioè quando si rompono :? ) perchè spesso capita di cambiare male, che cada e si incastri nel deragliatore, non la lubrifico bene o si tratta di sfiga...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
crock ha scritto:
dopo 23150km di onorato servizio ho deciso di pensionare la mia catenella campy, non si è mai rotta nè aperta, l'ho rimagliata diverse volte (ha cambiato 3 telai nel frattempo) e rimagliandola bene (campagnolo intima di non farlo ndr) non dava problemi.

La mia personale opinione è che sei un animale... :mrgreen:

crock ha scritto:
Con l'attrezzo apposito non sembrava nemmeno così usurata, merito senz'altro dell'ottima manutenzione :-)

come quella che fai alle guaine? quanto ti costa in martello e scalpello necessari per effettuare le cambiate? :mrgreen:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
New ha scritto:
come quella che fai alle guaine? quanto ti costa in martello e scalpello necessari per effettuare le cambiate? :mrgreen:

mi costa di + che un pennarello nero o un taglierino per grattarne la scritta... :mrgreen:
ma poichè persino il mov c.le è shitmano, non ne vale la pena :cry:
bei tempi passati di quando avevo una bici al 99% italiana (solo i pedali erano look!!!)