ruote da ciclocross, ad alto profilo...

?

...

Guest
perchè nel ciclocross un sacco di gente utilizza le cosmic? Ammetto la mia ignoranza nella disciplina ma me la immagino come na disciplina in cui bisogna favorire la leggerezza, dopo naturalmente all'affidabilità! Oppure mi sbaglio? :?
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Per non parlare di chi usa Corima o altro tutto carbonio........


... in fondo la Cosmic è un cerchio in alluminio carenato.



Lo faranno per moda o perchè gliele passano.....
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
lollo ha scritto:
sono più leggere... e soprattutto l'alto profilo permette di evitare che il fango inghiotta totalmente la ruota.


non male come deduzione.... Ho mandato una e-mail ad un mio amico della tedeschia che fa ciclocross e usa le corima....
 

Mc Ewen

Pignone
4 Dicembre 2005
249
0
Visita sito
e' come su strada, una questione di tipologia di ruota..vuoi la ruota ad alto profilo piu' difficile da lanciare ma che tiene le velocita' elevate in modo ottimale,vuoi la ruota rigida e scattante a basso profilo ecc..
per il cross in parte vale la stessa legge..nel senso che come gia' detto,l'alto profilo mette in difficolta' il fango che si vuole insidiare tra i raggi..in piu' sul fango e' ottimo avere una ruota rigida come l'alto profilo carbon..mi direte:ovvio glele danno e anche se le spaccano amen..bhe sul primo discorso sono daccordo ma anche molti miei conoscenti della nazionale cross juniores le zipp se le comprano..
avete visto franzoi che al campionato italiano e' partito con le roi e fulcrum alto profilo carbon..
per quanto riguarda il secondo discorso i cerchi in carbonio si spaccano meno sul fango che sull'asfalto..(anche se non lo farei mai).
 

Mc Ewen

Pignone
4 Dicembre 2005
249
0
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Mc Ewen ha scritto:
..in piu' sul fango e' ottimo avere una ruota rigida come l'alto profilo carbon..

Già, nel fango le ruote rigide ad alto profilo compensano "l'ammortizzamento" dovuto al terreno cedevole.

quoto! o-o dicono che per la disciplina del cross siano ottime le spinergy a razze..sia per questo discorso che per la loro "morbideza" ma allo stesso tempo efficace rigidita'..le ho provate su strada..
 
?

...

Guest
io quasi quasi na gara di cross la farei proprio, se mi presentassi con il mio look cosmicmunito che dite mi fanno correre e sono apposto? oppure con il dura ace pieno di fango combino solo un macello? Eventualmente dovrei cercare di trovarmi pure altri pedali e scarpe, immagio che quelle da MTB vadano bene... o no?