mozzi

?

...

Guest
adri ha scritto:
ciao a tutti e buon 2006!!
avete riscontrato dei miglioramanti di scorrevolezza usando i mozzo con cuscinetti anziché i classici a sfere?
e' vero che la campagnolo se li fa fare dalla miche quelli a cuscinetto?

generalmente la differenza si sente eccome. uso sia le whr-550 (sfera) che le cosmic (cuscinetti) e la differenza si sente eccome però sono ruote di due fascie di mercato diverso e quindi questo raffronto non fa testo...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le idee non sono molto chiare... Quelli che chiamate cuscinetti sono i cuscinetti a sfera radiali (i cuscinetti più "semplici" che ci siano..)
Gli sono gli elementi volventi sono sfere e rotolano all'interno di anelli che presentano dei risalti laterali. L'anello interno è solidale con la parte del mozzo che viene messo in battuta con i forcellini mentre l'anello esterno e solidale con l'involucro del mozzo che comprende le flange. Questo tipo di cuscinetto (radiale a sfere) permette di far ruotare la ruota e di mantenerla in posizione secondo l'asse verticale. La presenza dei risalti sui due anelli, oltre a evitare la fuoriuscita delle sfere, permette al cuscinetto di sopportare spinte assiali e quindi la nostra ruota non se ne trasla nella direzione del mozzo.
L'altro sistema "a sfere" è anche lui un cuscinetto, è più raffinato del tipo sopra descritto ed è di tipo incrociato o obliquo Permette di sopportare carichi assiali e radiali e garantisce prestazioni superiori a patto di essere correttamente registrato. La registrazione si effettua andando ad imporre un corretto precarico (solitamente agendo sull'anello interno)

:-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Questo è un vecchio problema,
la qualità di un mozzo a cuscinetti sigillati è data dalla qualità del cuscinetto,
ci sono cuscinetti ciofeche e cuscinetti capolavoro.
La qualità dei mozzi a cuscinetti aperti è data dalla lavorazione delle sedi,
dalla qualità delle sfere e dalla registrazione.
Se consideriamo il top per entrambi i tipi, quelli "a pallini" sono più scorrevoli,
più costosi e più difficili da realizzare.
Non per niente Shimano e Campagnolo usano questo sistema!
 

adri

Novellino
24 Dicembre 2005
19
0
Visita sito
il mio meccanico sta insistendo (causa rottura del cerchione posteriore) a sostituire entrambe le ruote, passando da un mozzo campagnolo (il daytona che ho ora) al miche racing. cosa mi suggerite?
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
lampo 13 ha scritto:
Questo è un vecchio problema,
la qualità di un mozzo a cuscinetti sigillati è data dalla qualità del cuscinetto,
ci sono cuscinetti ciofeche e cuscinetti capolavoro.

Non sono completamente d'accordo Ci sono altri elementi che influenzano e di molto il rendimento dei mozzi; lavorazione e progettazione.

La lavorazione del mozzo incide parecchio su entrambi i fronti:

Radiale: una alesatura non perfetta della sede circolare impedisce o può inficiare il rendimento del cuscinetto

Assiale: L'assenza (in quasi tutti i mozzi su cuscinetti?) della possibilità di regolazione del carico assiale (presente giocoforza nei mozzi su sfere) non è solo un vantaggio. Come spiegava il Gianfra il cuscinetto a sfere classico (quello usato nei mozzi) è progettato per sopportare carichi radiali (più elevati) e assiali (molto meno elevati). Pochi centesimi di differenza sulle dimensioni in lunghezza dei mozzi portano ad un sovraccarico assiale diverso del cuscinetto con conseguente variazione della scorrevolezza.

Una corretta progettazione del mozzo può influenzare (e non di poco) il risultato finale in termini di scorrevolezza. A tal proposito vedere il topic delle Zipp dove si discuteva della non tenuta assiale del sistema quando "scarico" (cioè non caricato del peso del ciclista + bici)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io comunque ho corso anche con dei Centaur 2004 e vanno benissimo. Non richiedono molta manutenzione (solo ingrassaggio periodico) e sono registrabili. Il salto di qualità fra mozzi Campy e mozzi Campy è fra Mirage/Veloce e Centaur (i Mirage sono quasi uguali ai Veloce).
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Io ho una coppia di ruote con 2 mozzi Daytona e se ben puliti e ingrassati sono estremamente scorrevoli, pur essendo un prodotto relativamente economico. Probabilmente una coppia di Record sarà mooolto moooolto meglio ma IMHO il rapporto costo prestazioni è decisamente a favore dei Daytona/Centaur.
Poi sono in ogni caso Campy :eek: .

Comunque a pallini è meglio. Anche i fucili li fanno a pallini, mica a cuscinetti sigillati :))): :))):
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
adri ha scritto:
ciao a tutti e buon 2006!!
avete riscontrato dei miglioramanti di scorrevolezza usando i mozzo con cuscinetti anziché i classici a sfere?
e' vero che la campagnolo se li fa fare dalla miche quelli a cuscinetto?

Pur avendo esperienze dirette, non sono in grado di dire quali siano i più scorrevoli. Ho però sentito dire che i movimenti che utilizzano "sfere" al posto dei cuscinetti hanno maggiore scorrevolezza. Di più però non posso dire. :-(