Sezione gomme

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Voto 20 in quanto è quello che ho montato. Non ho esperienza di altre misure e non immaginavo tanto diffusa la misura 23. Mi avete messo un punto di domanda... :?
Sciao.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
riki ha scritto:
ame ha scritto:
Ho sempre usato 20 davanti e 23 dietro e mi trovo bene.
ciao :-)
Bè... :shock: adesso di punti di domanda ne ho più di uno... :? :?
Sciao.
premesso che parliamo di differenze infinitesimali la soluzione di ame privilegia la performance: anteriore piu' aerodinamico e posteriore (piu' gravato dal peso) piu' scorrevole.
mettendo il 23 davanti avresti una miglior sensazione di guidabilita', imho la caratterista migliore da ricercare.
secondo me si tratta di speculazioni inutili, molto meglio mettere due 23 senza rinunciare a nessun vantaggio. anche per un discorso di praticita' al momento della sostituzione.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Uso sia i 20 che i 23, in prevalenza 20...riconosco la maggiore comodità dei 23mm che se correttamente utilizzati (leggasi pressione di gonfiaggio)non scorrono meno dei 20mm (a parità di tipo di gomma).
Sui tubolari uso 20 e 21 mm (mi pare...mica ho ben presente) ma qui è un'altra storia e la racconteremo un'altra volta :prega:
ciauz
congratulazioni Simo*
:ola:
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Da fonti ufficiali della Hutchinson ho appurato le seguenti informazioni: che il prossimo anno sono pronti per la commercializzazione del tubless (stesso peso del copertoncino ma con indubbi vantaggi per scorevolezza e confort) e che molti prof stanno testando pneumatici posteriori da 25mm di sezione e ne sono entusiasti.
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
cipitoz ha scritto:
Da fonti ufficiali della Hutchinson ho appurato le seguenti informazioni: che il prossimo anno sono pronti per la commercializzazione del tubless (stesso peso del copertoncino ma con indubbi vantaggi per scorevolezza e confort) e che molti prof stanno testando pneumatici posteriori da 25mm di sezione e ne sono entusiasti.

Non vorrei dire una "belinata" ma credo che non tutti i carri posteriori permettano il passaggio di copertoncini da 25 :ueh:
 

Melkor79™

Gregario
24 Febbraio 2005
537
5
44
Cosenza
it.youtube.com
Bici
New Tarmac S-Works 2015
gigetto ha scritto:
cipitoz ha scritto:
Da fonti ufficiali della Hutchinson ho appurato le seguenti informazioni: che il prossimo anno sono pronti per la commercializzazione del tubless (stesso peso del copertoncino ma con indubbi vantaggi per scorevolezza e confort) e che molti prof stanno testando pneumatici posteriori da 25mm di sezione e ne sono entusiasti.

Non vorrei dire una "belinata" ma credo che non tutti i carri posteriori permettano il passaggio di copertoncini da 25 :ueh:

ho pensato la stessa cosa,secondo me il copertoncino tocca.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
gigetto ha scritto:
cipitoz ha scritto:
Da fonti ufficiali della Hutchinson ho appurato le seguenti informazioni: che il prossimo anno sono pronti per la commercializzazione del tubless (stesso peso del copertoncino ma con indubbi vantaggi per scorevolezza e confort) e che molti prof stanno testando pneumatici posteriori da 25mm di sezione e ne sono entusiasti.

Non vorrei dire una "belinata" ma credo che non tutti i carri posteriori permettano il passaggio di copertoncini da 25 :ueh:
Si è vero, non tutti i carri lo permettono, generalmente però i prof usano bici su misura e molte volte con il carro leggermente più lungo e largo. Comunque la mia voleva essere una dritta per chi avesse intenzione investire soldi su una bici nuova o su un paio di ruote nuove.
 

salsa21

Pignone
12 Febbraio 2005
213
0
GRANFONDOCOLNAGO.COM
Io solo vittoria CX open pro da 20, ottimo per corse in circuito.
L'anno scorso dopo qualche volo, 23 davanti e 20 dietro, ottimo in curva come soluzione.
Ma quest'anno ancora davanti 20 e dietro 20.
E' facile arrivare un pò lunghi nelle curve in discesa, ma è solo questione di esperienza, la scorrevolezza è meglio la comodità è la stessa.
D'inverno KS da 23, ma propio per 3 mesi.
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Attualmente uso dei meganium2 da 23 sia per l'anteriore che per il posteriore.l'anno scorso ho occasionalmente usato il 20 solo dietro e la bisi tendeva nelle curve ad allargare col retrotreno,ingestibile.forse meglio il 20 avanti ed il 23 dietro.Attualmente i miei Meganium son eccessivamente deformati,gonfiadoli ad 8 bar anzichè a 7.5,pensando che la pressione fosse la stessa dei pro-race che usavo prima,son diventati da 25,come detto dal mio meccanico.insomma s'è allargata la spalla del cerchio.stranemente li trovo ancora più comodi,anche se la minore pressione di gonfiaggio rispetto ad altre marche che arrivano anche a 9-10 bar potrebbe essere un limite a livello di rigidità,o forse è solo mentale il problema.Vero è ke in fuori sella come da alti già detto,sembrano un pò morbidi se non portati a pressione.
Quanto ai copertoncini da 20,sta usando mio fratello i vittoria cx,non so se centri la sezione,ma ha già bucato 2volte. di cui 1 in corsa,ed in una gara a circuito di poco più di 6 km non è piacevole.
Scusate la prolissità!
 

maccio1

Pedivella
28 Aprile 2004
353
0
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Premesso che si parla di differenze piccole,
il 23 è più "comodo",
"tiene" meglio in curva,
provati dalla rivista ciclismo in un apposito
test con una macchina strana, i 23 si sono
rivelati anche più scorrevoli dei 20 gonfiati
entrambi in modo ottimale.
La forma dell'impronta a terra è diversa tra
20 e 23 e quella del 23 ha un'area minore.



Andando per logica mi vien da pensare che maggiore e' la sezione del pneumatico e maggiore sara' l'area di contatto con l'sfalto e quindi anche maggiore la resistenza all'avanzamento ( meno scorrevole ) il contrario di quello che dici tu.

Basti pensare ai pneumatici di una mtb che sono + larghi di sezione e molto meno scorrevoli, o no? :shock:
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
maccio1 ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Premesso che si parla di differenze piccole,
il 23 è più "comodo",
"tiene" meglio in curva,
provati dalla rivista ciclismo in un apposito
test con una macchina strana, i 23 si sono
rivelati anche più scorrevoli dei 20 gonfiati
entrambi in modo ottimale.
La forma dell'impronta a terra è diversa tra
20 e 23 e quella del 23 ha un'area minore.



Andando per logica mi vien da pensare che maggiore e' la sezione del pneumatico e maggiore sara' l'area di contatto con l'sfalto e quindi anche maggiore la resistenza all'avanzamento ( meno scorrevole ) il contrario di quello che dici tu.

Basti pensare ai pneumatici di una mtb che sono + larghi di sezione e molto meno scorrevoli, o no? :shock:

E' vero, la logica farebbe pensare cio', ma le foto fatte dimostrano il
contrario, evidentemente, a parità di carico, la pressione maggiore
con cui si gonfiano i 20 rispetto ai 23, non riesce a compensare il
maggior carico per cm2 a cui è sottoposta la struttura del copertoncino
da 20 che così si deforma di più del 23 aumentando l'impronta a terra.
Vorrei ritrovare il servizio che lessi tempo fà.
Poi nel 20 l'impronta era trasversale al senso di marcia e nel 23 era
longitudinale.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
E' vero, la logica farebbe pensare cio', ma le foto fatte dimostrano il
contrario, evidentemente, a parità di carico, la pressione maggiore
con cui si gonfiano i 20 rispetto ai 23, non riesce a compensare il
maggior carico per cm2 a cui è sottoposta la struttura del copertoncino
da 20 che così si deforma di più del 23 aumentando l'impronta a terra.
Vorrei ritrovare il servizio che lessi tempo fà.
Poi nel 20 l'impronta era trasversale al senso di marcia e nel 23 era
longitudinale.
Confermo! credo sia lo stesso articolo che ho letto io, o proveniva dalla michelin o citava fonti ufficiali michelin (mi pare)
ciauz