Deragliatore Shimano 105 rimane troppo esterno

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Ho recentemente comprato una Specialized Tarmac di seconda mano equipaggiata Shimano 105. Tutto bene tranne che con corona piccola e pignone + grande il deragliatore non riesce a stare abbastanza esterno per non sfregare contro la catena. Deragliatore a saldare fissato ovviamente con rivetti.
Finecorsa Low completamente svitato e cavo non in tensione. Sembra proprio che più di così non si possa andare in direzione telaio. Ora ho provato a inclinare un pochino il deragliatore sul suo fissaggio, ovviamente ciò comporta tutta una serie di limitazioni...
Idee per sistemare?? Che può essere successo?
Se monto un deragliatore Ultrega, ad esempio, ha più corsa utile??
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Intendi inclinare tutto il deragliatore rispetto al suo fissaggio?
Se si ho provato, ma per non sfregare in quella posizione resta veramente troppo inclinato e poi sfrega in tutte le altre combinazioni...
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Sono partito col deragliatore perfettamente parallelo alla corona ma toccava troppo la catena. Adesso l'ho lasciato leggermente inclinato per almeno riuscire ad usare il rapporto più corto quando serve ma la catena tocca ancora.
Il filo l'ho provato anche a staccare ma il deragliatore più in giù non va...
Mi chiedevo se montando una guarnitura Rotor invece che Shimano ci possano essere problemi di compatibilità...
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Esistono misure dal centro telaio alla prima corona da rispettare?
Oppure ci sono deragliatori con diverse corse, ho visto che il solo deragliatore non costa molto
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Puoi fare una cosa....
Aggiungi spessorini tra il pacco pignoni e la ruota in questo modo sposterai il pacco pignoni all esterno e toccherà meno

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Grazie per le risposte, controllerò la linea catena come indicato da gamba.
Quello degli spessori sul pacco pignoni potrebbe essere una buona idea, mi devo studiare un po' com'è il montaggio li dietro. Però penso che ogni mm di spostamento dei pignoni allontani di pochi decimi la catena dal deragliatore.
Mi vien voglia di usare le maniere forti...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Verifica anche che la guarnitura sia stata montata bene. Se ha spessori su entrambi i lati potresti metterli solo a destra per allontanare la guarnitura dal mc. Io ho risolto così per una guarnitura doppia da MTB che non funzionava con un deragliatore 105.
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Verifica anche che la guarnitura sia stata montata bene. Se ha spessori su entrambi i lati potresti metterli solo a destra per allontanare la guarnitura dal mc. Io ho risolto così per una guarnitura doppia da MTB che non funzionava con un deragliatore 105.

Molto interessante quello che mi dici. Appena torno a casa controllerò.
Ma eventualmente dovrei avvicinare le due corone muovendo solo la piccola o spostarle tutte e due esternamente?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Molto interessante quello che mi dici. Appena torno a casa controllerò.
Ma eventualmente dovrei avvicinare le due corone muovendo solo la piccola o spostarle tutte e due esternamente?

Mi spiego meglio, le calotte del mio movimento centrale hanno bisogno di due spessori per andare a battuta, nel mio caso la linea catena diventava troppo esterna montandolo uno per lato, risolto montandolo entrambi a sinistra. Nel tuo caso dovrebbe essere il contrario.
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Distanziali non ce sono... alla fine non ho resistito e ho usato le maniere forti. Datemi una leva e vi sollevero il mondo, vuoi che non riesca a spostare un deragliatore! Adesso tutto a posto!