Manutenzione serie sterzo telaio carbon

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buonasera a tutti, per la prima volta mi sono cimentato nella manutenzione della serie sterzo della mia prima Bdc (operazione sempre fatta regolarmente con le Mtb) ed ho notato la totale assenza di grasso intorno ai cuscinetti, è normale visto che si tratta di un telaio è forcella in carbonio ed i cuscinetti non alloggiano su una pista in alluminio ma direttamente sul carbonio? Nelle Mtb sia alu che carbon ho sempre messo ovunque grasso bianco al litio ma i cuscinetti poggiavano su una pista in alu e la forcella non aveva il cannotto in carbonio come questa.
È corretto che non ci sia niente? Nemmeno un velo di pasta grippante sul cannotto della forcella? Va bene così a secco???
Grazie a tutti

Gabriele
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io mi son posto la tua stessa domanda e su tre bici, una completamente secca e cuscinetti un po' ruggini, una con grasso giallo generico e una senza grasso ma non arrugginito niente.
alla fine ho spalmato grasso di vasellina filante tecnica sulle piste in carbonio ed esternamente sui cuscinetti per evitare ossidazioni, ruggine e isolare da acqua e porcheria il tutto.
ho messo vasellina perché sembrerebbe essere l'unico grasso assolutamente neutro nei confronti della resina epossidica che compone la fibra di carbonio.
inoltre non rancida e non ossida, idrorepellente.
ovviamente non ha un vero e proprio ruolo lubrificante anche perché e' una caratteristica scarsa della vasellina.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io quando faccio manutenzione alla serie sterzo ci metto sempre del grasso al litio sia sui cuscinetti che nelle loro sedi, in quanto il grasso al litio protegge dalle infiltrazioni di acqua ed evita scricchiolii o rumori vari.
Mai avuto problemi....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io mi son posto la tua stessa domanda e su tre bici, una completamente secca e cuscinetti un po' ruggini, una con grasso giallo generico e una senza grasso ma non arrugginito niente.
alla fine ho spalmato grasso di vasellina filante tecnica sulle piste in carbonio ed esternamente sui cuscinetti per evitare ossidazioni, ruggine e isolare da acqua e porcheria il tutto.
ho messo vasellina perché sembrerebbe essere l'unico grasso assolutamente neutro nei confronti della resina epossidica che compone la fibra di carbonio.
inoltre non rancida e non ossida, idrorepellente.
ovviamente non ha un vero e proprio ruolo lubrificante anche perché e' una caratteristica scarsa della vasellina.

L'epox è praticamente inattaccabile da quasi tutti i solventi, almeno a temperatura ambiente. Puoi mettere qualsiasi grasso, quello al litio bianco è il mio preferito (da non usare sulle gomme, però)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mah, ho fatto una ricerca abbastanza approfondita sul web e richiesto pure il parere di un produttore di carbonio.
posso solo riportare che sconsigliano il grasso al litio, e' tollerato quello sintetico al teflon e garantita la neutralita' di quello di vasellina.
ovviamente al fine di sigillare e non lubrificare specificatamente.
alla fine ho adottato l'ultimo anche perché mi e' capitato che su un reggisella in carbonio dopo qualche scricchiolio ho messo un po' di grasso marino al litio sulla rondella della vite per fissare la slitta, la stessa va a far tenuta sul foro e la sede fresata del monolita in carbonio. ebbene mi si allentava sempre, smontata, ho notato che il foro in carbonio si sfaldava da quando misi quel grasso ed ho dovuto sostituirlo.
ora almeno sono tranquillo e nel dubbio ho fatto questa scelta.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non mi aspettavo pareri così discordanti riguardo l'uso del grasso bianco al litio sul carbonio....
Io francamente ho avuto un po' di timore a rimontare tutto a secco e un velo di grasso bianco l'ho messo, adesso però mi viene il dubbio se toglierlo e metterci un velo di vasellina a protezione esterna dei cuscinetti....
Boh
Sarò paranoico ma riguardo invece ad un po' di pasta per il carbonio, quella cche si usa per intenderci sul manubrio in carbonio dove si serra l'attacco, da mettere sulla forcella per evitare che si possa segnare dove è a contatto con i cuscinetti può essere utile?
Grazie a tutti per le vostre risposte

Gabriele
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non mi aspettavo pareri così discordanti riguardo l'uso del grasso bianco al litio sul carbonio....
Io francamente ho avuto un po' di timore a rimontare tutto a secco e un velo di grasso bianco l'ho messo, adesso però mi viene il dubbio se toglierlo e metterci un velo di vasellina a protezione esterna dei cuscinetti....
Boh
Sarò paranoico ma riguardo invece ad un po' di pasta per il carbonio, quella cche si usa per intenderci sul manubrio in carbonio dove si serra l'attacco, da mettere sulla forcella per evitare che si possa segnare dove è a contatto con i cuscinetti può essere utile?
Grazie a tutti per le vostre risposte

Gabriele

metti solo del grasso e basta, se non ti piace quello al litio metti quello al teflon che va bene uguale ed è meno aggressivo.
L'importante è che ci metti del grasso e non dell'olio, quest'ultimo è troppo volatile e non protegge bene i cuscinetti dalle infiltrazioni di acqua...o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sarò paranoico ma riguardo invece ad un po' di pasta per il carbonio, quella cche si usa per intenderci sul manubrio in carbonio dove si serra l'attacco, da mettere sulla forcella per evitare che si possa segnare dove è a contatto con i cuscinetti può essere utile?
Grazie a tutti per le vostre risposte

Gabriele

Il grasso che si usa per i reggisella e i manubri in carbonio non va bene perchè contiene microscopiche particelle di antigrippante che è abrasivo, infatti è proprio grazie a queste particelle, ben avvertibili se lo strofini tra le dita, che le parti accoppiate non scivolano tra loro.

In assenza di indicazioni precise da parte dei costruttori dei telai concordo che un buon grasso al teflon dovrebbe andare bene.

In ogni caso, dal momento che sulla sede in carbonio del cannotto non ci lavorano le sfere, ma la ghiera che non ruota, in teoria non ci vorrebbe alcun grasso.

Se il problema è l'impermeabilizzazione la migliore cosa è comperare le SS con i cuscinetti inox, quelli della mia Kris King dopo 8 anni di uso anche sotto l'acqua sono come appena usciti di fabbrica.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie a tutti per il vostro contributo. A questo punto credo che toglierò quel poco di grasso bianco per mettere un velo di teflon giusto per proteggere il cuscinetto
Thanks

Gabriele