Nuovo Dura Ace 11-30

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
La nuova cassetta Dura-Ace attrae molto anche me ma temo che i prezzi saranno molto elevati. Inoltre la spaziatura degli ultimi ingranaggi cambia un pò rispetto all'11-28 che uso adesso e che mi piace molto: non è detto che il 24-27-30 mi piacerebbe allo stesso modo. Per quanto mi riguarda, se lo comprassi, cambierei anche il cambio posteriore, dando per scontata la perfetta compatibilità col resto del gruppo 9000.
Ma, considerando un'altra ipotesi, mi piace molto anche l'idea di mettere l'Ultegra 11-32 con il cambio dedicato con un prezzo decisamente inferiore... al giro d'Italia dell'anno scorso l'ho visto montato su alcune bici dei prof. (verosimilmente non scalatori) senza nessun problema. Il vantaggio sta anche nel fatto di poter utilizzare il 16-18-20-22 che a me farebbero comodo anche in pianura utilizzati col 50, magari quando c'è vento o sono alla frutta...
Insomma, l'Ultegra 11-32 ha, secondo me, alcuni vantaggi non da poco: il prezzo, il fatto di mantenere il 25 e il 28 e il fatto di avere il 16-18-20-22 che sono un pò più leggeri rispetto al DA 11-30...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quella del singolo dente dietro equivale a 3 denti davanti è una regola che funziona solo quando i pignoni (dietro) sono abbastanza piccoli. Quando il pignone è grosso quasi quanto la corona, il rapporto è quasi 1:1
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
La nuova cassetta Dura-Ace attrae molto anche me ma temo che i prezzi saranno molto elevati. Inoltre la spaziatura degli ultimi ingranaggi cambia un pò rispetto all'11-28 che uso adesso e che mi piace molto: non è detto che il 24-27-30 mi piacerebbe allo stesso modo. Per quanto mi riguarda, se lo comprassi, cambierei anche il cambio posteriore, dando per scontata la perfetta compatibilità col resto del gruppo 9000.
Ma, considerando un'altra ipotesi, mi piace molto anche l'idea di mettere l'Ultegra 11-32 con il cambio dedicato con un prezzo decisamente inferiore... al giro d'Italia dell'anno scorso l'ho visto montato su alcune bici dei prof. (verosimilmente non scalatori) senza nessun problema. Il vantaggio sta anche nel fatto di poter utilizzare il 16-18-20-22 che a me farebbero comodo anche in pianura utilizzati col 50, magari quando c'è vento o sono alla frutta...
Insomma, l'Ultegra 11-32 ha, secondo me, alcuni vantaggi non da poco: il prezzo, il fatto di mantenere il 25 e il 28 e il fatto di avere il 16-18-20-22 che sono un pò più leggeri rispetto al DA 11-30...

nei video che trovi su youtube in cui visitano i camion dei professionisti trovi sempre l'ultegra (o l'xt) con cassette 11/32 e anche 11/34 e tutti hanno anche le compact. Su salite come lo Zoncolan i velocisti vanno di ultegra 11/34 + compact 50/34
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
nei video che trovi su youtube in cui visitano i camion dei professionisti trovi sempre l'ultegra (o l'xt) con cassette 11/32 e anche 11/34 e tutti hanno anche le compact. Su salite come lo Zoncolan i velocisti vanno di ultegra 11/34 + compact 50/34

Mi trovi d'accordo. Ho già espresso la mia opinione a riguardo: io stesso ho potuto constatare la differenza facendo lo zoncolan, probabilmente l'avrei fatto anche col 34/28 ma non sarebbe di sicuro stata la stessa cosa in termini di cadenza. Usando il 32 dietro sono arrivato in cima verosimilmente nello stesso tempo ma ho faticato molto di meno... o-o
Io sono 1,86 per 74 kg. quindi evidentemente non uno scalatore e ti assicuro che apprezzo molto la possibilità di usare su salite a due cifre un 32 dietro che mi permette di fare le stesse velocità con una cadenza superiore che mi salva sempre la gamba. C'è da dire che la differenza la noto soprattutto su salite che abbiano uno sviluppo di circa dieci km. ed una pendenza media uguale o superiore al 10% come, ad esempio, il Giau o, qui in Valle d'Aosta, il Colle San Carlo. Chi ha fatto il lungo della Montblanc mi capirà sicuramente...